Lillatro wave

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.

Lillatro wave

Messaggio da MaB »

: Yahooo :
Giovedì scorso!

Mi son troppo divertito!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
alessiomine
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Contatta:

Re: Lillatro wave

Messaggio da alessiomine »

Bel video e bella ala!
Però Vada non è molto bello.....nn si vede il mare!
Più o meno è questa la visuale che avevo, una distesa bianca nella quale non vedi il chop fino a quando non lo senti che ti spacca le gambe....
cmq sia bella sventagliata!
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

Alessio, c'ho un pezzo di filmato in cui ti incrocio da vicino che risali a palla saltando a scheggia un onda, ma ho rimasto poco spazio libero su Vimeo, non mi funziona più Premiere con cui riuscivo a fare film decenti ben compressi (dovrei formattare da zero il disco!!) e l'unico software (a parte Sony Vegas che mi scoccia imparare tutto da capo) disponibile con cui montare i files GoPro, tagliare ed esportare HD 720p per Vimeo è Windows Movie Maker, altri non ne conosco. Ma WMMaker ha pochissime opzioni di compressione ed esportazione, 10min sono 500MB!! Tu che ne fai molti, che cosa usi di pratico?
Così se riesco ti pubblico la sequenza, che è carina!
jonnybeg
Fissato
Fissato
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Messaggio da jonnybeg »

bel video anche se una canzoncina non ci stava male : Wink :

giri da paura e mi sembra che son pochi anni che vai in mare...o sbaglio?

cmq la tavola wam è bellissima....!mi fai una mini recensione?

l'hai provata con 4 e 3 pinne?....

ciao
less is more
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia

Re: Vento in Piadina Coast

Messaggio da luca8981 »

MaB ha scritto:
luca8981 ha scritto:aspetto con anzia il video!!!
http://www.foilforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=2&t=1110 Eccolo. Senza musica, commenti in sovraimpressione. Montaggio sel cavolo fatto in 4 e 4 otto con WindowsMovieMaker.

Alla fine son uscito anche venerdì... provato la K-Race65! ..400mt a nuoto con vela da 16 e tavola.
grande mab : Thumbup : vedo che giri alla grande! mi stai facendo voglia di surfinare... io andrei su qualcosa strapless tipo fatty... credi che su onde come quelle di giovedi sarebbe stato un suicidio?? magari prese dove erano piu piccole...

peccato che vada appiattisce tutto e la gopro ci mette anche del suo... ogni volta che faccio un video in mente ho certi ricordi., quando poi li vado a rivedere sembran cagate : think : (non che io sia in grado di fare chissa cosa : Rolleyes : )
alessiomine
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Contatta:

Messaggio da alessiomine »

Io utilizzo Videopad video editor. è una FIGATA!!!!!
leggero, semplice e con tutte le funzioni di cui hai bisogno per fare un bel video!!
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

LA musica richiede più tempo, scegliere le canzini..eventuali problemi di copiright sui siti di upload e non ultimo..un montaggio un pò più complesso e curato di sto accozzone qui.. per sincronizzare un minimo audio e ritmo video. Il prox video che farò la metto!
Sono pochi anni...in kite, ma in mare è dalla scuola materna, da solo...dalle elementari : Sailor : : Smile :
Difatti...si vedono un mare di errori ed imperfezioni nel timing. Oh, in parte sembrano errori (ritardi nel girare la vela e comando dato mentre stai già partendo con la tavola)...ma sono dovuti al vento proprio on rispetto all'onda, alla lieve sovrinvelatura sotto raffica, alla velocità delle onde e al fatto che la vela comunque gira e contina a girare dato l'imput anche a cavi lenti- ogni tanto vedi che mi ritrovo troppo in ritardo nel cutback, con la vela che già passa sopra l'onda a bordofinestra e mi faccio travolgere o nel miglior dei casi le passo dietro! Con vento più side è più difficile succeda...perchè è tutto più facile. Mi dispiace solo che nel tardo pomeriggio quando son ritornato alla 7 ed ho incrociato Poldo carvare un paio d'onde col Kaiman la GoPro fosse già scarica. : Hurted :
La WAM l'ho usata sia 3 che 4..alla fine..preferisco 3fin. Poi ti dirò meglio ora non posso
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

Ecco. LA WAM è una tavola tuttofare, abbastanza tirata da sopportare velocità e invelatura ma non gun e tagliente come la Kontact (per restare in casa North). Ha un pò più volume davanti, leggermente più spessa con singolo concavo che diventa doppio dietro, con V centrale.
4 pinne (inizialmente l'ho usata così) gira su un bottone, svolta su se stessa ma non tiene, sovrainvelato o quando l'onda è più formata e scendi veloce nei bottom la senti cedere, scodare. In più..ok a bassa velocità spingerci sopra nelle curvette rapide e strettissima sull'ondina..ma quando scendi a.. oltre 20 nodi? come minimo! e ti chiude la curva così stretta scarrellando via nell'ultima parte... un pò ti spiazza (leggi: faccio il botto!). Tre pinne è più tonda e larga, devi metterci più fisico, buttartici con le spalle e seguire col corpo, per girare, ma tiene la velocità, la fai slashare lo stesso stendendo la gamba dietro e mi sento più naturale. Pinne pad e strap...ottime, rispetto al vecchio modello...un altra tavola, naviga più morbida e simile ad un surf "da onda", sbattendo meno.
E' più delicata e leggera. Vediamo le voglie che mi prenderanno quando esce la nuova...ma in linea di massima..potrei tenerla, mi ci sono affezionato! Per mesi ho usato solo lei
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

bel video, si vedono belle surfate, anche il kite giira bene, confermo il vento non semplicissimo e poi Vada è sempre incasinatissima, ci sono pochi riferimenti per i picchi e spesso le onde si alzano all'improvviso per poi mollare 10 metri dopo. alla prossima si va insieme sui picchi fuori! : Sailor :
onde e vento!
poldo
Fancazzista
Fancazzista

Re: Vento in Piadina Coast

Messaggio da poldo »

luca8981 ha scritto: grande mab : Thumbup : vedo che giri alla grande! mi stai facendo voglia di surfinare... io andrei su qualcosa strapless tipo fatty... credi che su onde come quelle di giovedi sarebbe stato un suicidio?? magari prese dove erano piu piccole...
SI, a meno di non essere già molto esperto strappato sarebbe un suicidio (e cmq non divertente), giovedì rigorosamente MAko mentre la giornata ideale per giocare strapless senz afarsi male era ieri : Sig :
onde e vento!
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

: Biggrin : ...se ti svegli la mattina presto si, pigrone!! Pensa, eravamo solo in 3 in acqua! : Chessygrin :
Speriamo, visto l'estate un pò latita..che da qualche parte ci regali un pò di burrasca. Sto ancora aspettando la sciroccata dell'anno al Puerto...
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

X Luca8991:
Iniziare strapless su onde simili PER ME non è stato possibile, ci ho provato, già hai le tue difficoltà e ti senti (anzi, ci stai!) tutto irrigidito, aggiungici che forse non hai ancora bene fluida la carvata-ricarvata heelside-toeside in velocità con un surf... aggiungi il chop fastidioso, le schiume che ti prendono la tavola... e finisci per passare la giornata a correr dietro al tuo surf in body drag!
Poi: un surfone largo e spesso ti rende più duro e difficile navigare toeside in velocità e cambiare direzione stretto, quando cadi o devi ripartire non aver le strap da "maniglia" e per trattenerti la tavola ai piedi se non riparti subito pulito, se ti prende l'onda da dietro o devi sinusoidare molto la vela, rende tutto più complicato e laborioso.
Per uscire devi saltare le onde..e lì...hai già capito!
PEr me, per imparare su acqua piatta, piccole ondine pulite, poco vento... strapless è bello e perfetto, capisci dove metter i piedi, come cambia il comportamento della tavola in base alla posizione che assumi, dove spingi ecc.
PEr imparare ad affrontare le onde, anche più piccole di Givedì scorso.. con le strap fai molto molto prima.
Non conosco la Fatty, sembra un bel tavolone da poco vento. Con ventone e onda chopposa disordinata...la 6' che avevo, voluminosa e tutto.. l'ho venduta perchè faticavo troppo
poldo
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da poldo »

MaB ha scritto:: Biggrin : ...se ti svegli la mattina presto si, pigrone!! Pensa, eravamo solo in 3 in acqua! : Chessygrin :
per forza, a Vada non serve svegliarsi preso....non è mica la Bora a Ravenna, eh! : Razz :

di solito con MAestrale o Ponente (non so come si chiama di là....) il vento buca un po' intorno a metà giornata e le onde sono molto incasinate, nel pomeriggio risale un po' e le onde si stendono, probabilmente per l'effetto del termico che si aggiunge al vento di perturbazione : Sailor :

a dimostrazione di questo giovedì sono rientrato dopo una pausa (intorno alle 17) ed il vento era più steso (si sente il kite volare meglio con meno strattoni) e le onde più regolari, le onde migliori le ho proprio prese alle 18 : Wink :

non sempre è così, però, domenica speravo rinforzasse di più nel pomeriggio ed invece è rimasto come prima, e le onde calate di molto (all'inizio molto belle di scaduta)
onde e vento!
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

LA mattina era più girato a W-SW, poi si è messo a Ponente, vero che è andato aumentando e stabilizzandosi (mi sono fermato circa alle 4) ma le ondone che la mattina arrivavano a set quasi "tubando", in mezzo alla baia, più fuori, al pomeriggio schiumavano franando non appena si alzavano, schiacciate dal vento.
Per me, poi è soggettivo, per alcuni basta ci siano 30 nodi di vento e son contenti, il piacere è dato dalla pulizia e forma dell'onda, meno vento c'è (bastano 15 nodi) meglio l'onda si presenta, se è generata da perturbazioni potenti e lontane. Più il vento (in genere on o side-on) va ad aumentare più stende e spappola le ondone del "ground swell" come dicono gli ammeregani riempiendole di chop e mezze creste in tutte le direzioni. Hai presente quelle giornate magnifiche di longboard con zero vento oppure leggermente da terra e set di onde che arrivano dalla sciroccata o bora della notte a metà mare? Ecco. Anche a Sottomarina ho preso condizioni simili..poi il vento aumenta aumenta..e incasina tutto. ..Stefano da quel che ho visto è amante dei 30-35 nodi, ad esempio...
poldo
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da poldo »

domenica era proprio una scaduta, onde sul metro (poi in calando) ma a set pulite e regolari, peccato che il vento fosse scarso, specialmente là davanti al Lillatro dove c'è la secca dei long (una specie di reef ma non cattivo come il Lillatro dei tavolettari) e con lo skimmone Arriba (perfetto per arrivare sul picco) poi era difficile tenere il kite in tiro nella surfata. sarebbe stato da loopare di più ma loopare il 10m (che è lento) strapless è facile incasinarsi....

aspettiamo una bella MAestralata....
onde e vento!
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

E da mò che aspetto! O fa Bora da noi o Libeccio o peggio Scirocco di là, sembre roba da goofy! Sta buono che a sto giro si era messo al pelo da sinistra, surfabile regular! Perchè quando guardavo la centralina con la direzione per strada già bestemmiavo.
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia

Messaggio da luca8981 »

MaB ha scritto:X Luca8991:
Iniziare strapless su onde simili PER ME non è stato possibile, ci ho provato, già hai le tue difficoltà e ti senti (anzi, ci stai!) tutto irrigidito, aggiungici che forse non hai ancora bene fluida la carvata-ricarvata heelside-toeside in velocità con un surf... aggiungi il chop fastidioso, le schiume che ti prendono la tavola... e finisci per passare la giornata a correr dietro al tuo surf in body drag!
Poi: un surfone largo e spesso ti rende più duro e difficile navigare toeside in velocità e cambiare direzione stretto, quando cadi o devi ripartire non aver le strap da "maniglia" e per trattenerti la tavola ai piedi se non riparti subito pulito, se ti prende l'onda da dietro o devi sinusoidare molto la vela, rende tutto più complicato e laborioso.
Per uscire devi saltare le onde..e lì...hai già capito!
PEr me, per imparare su acqua piatta, piccole ondine pulite, poco vento... strapless è bello e perfetto, capisci dove metter i piedi, come cambia il comportamento della tavola in base alla posizione che assumi, dove spingi ecc.
PEr imparare ad affrontare le onde, anche più piccole di Givedì scorso.. con le strap fai molto molto prima.
Non conosco la Fatty, sembra un bel tavolone da poco vento. Con ventone e onda chopposa disordinata...la 6' che avevo, voluminosa e tutto.. l'ho venduta perchè faticavo troppo
immaginavo gia la risposta... chiedevo per vedere se era possibile prendere due piccioni con una fava : think : ...
in condizioni di ondona comunque gia me la faccio sotto immagino strapless non azzarderei, voglio pero darmi al direzionale (strapless è il mio obbiettivo : Yahooo : )... sono praticamente analfabeta al riguardo quindi credo sia giusto cominciare per gradi e la fatty penso faccia al caso mio : Chessygrin : (ordinata stamani : Sailor : ) del resto per quelle condizioni ho la loose ripp 08 morsicata.
Domenica sarebbe stata da sballo aver avuto la tavola giusta, ora resta da vendere il tavolone perche se ce l'ho finisco per usarlo : Rolleyes : per comodita... urge non avere alternative : Mad :
poldo
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da poldo »

la Ripp è perfetta per Vada o Calambra over 20 nodi in sicurezza, per il lowind e le ondine la Fatty, la LP per quel che ci sta in mezzo e saltare, direi che non ti manca niente se non fare kite : Chessygrin :

vedrai come andare strapless nelle condizioni giuste (tranquille) migliorerà tantissimo il piede anche per la tt e per le condizioni toste : Sig :
onde e vento!
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

Ripp e LP sono dei Twintip?
..il discorso "20 nodi in sicurezza" lo sai che non mi trova daccordo, capisco che le prime uscite col direzionale forse ci si sente un pò precari ma...basta poco per perdere quella sensazione e capire che navigazione e sicurezza sono su un livello superiore quando hai volume, carena, "deriva" (pinne) poppa e prue VERE!
Potendo inoltre contare sempre su un mezzo di "salvataggio", come il tronco di legno per il naufrago.
La navigazione col peso distribuito su entrambe le gambe è molto meno stancante e stressante, riduce il rischio crampi e perdita di sensibilità.
Ad ogni modo...Luca, prova bene questa Fatty e dacci le tue impressioni, deve essere molto dvertente.
Il tavolone e i TT..non venderli se non hai bisogno dei soldi subito, tienili....ma LASCIALI SEMPRE A CASA!
L'unica maniera è quella: lasciarli in cantina e prender su solo il surf. Le prime volte ti chiederai perchè mai "soffrire" per imparare invece che divertirsi come già sai fare... ma dopo poco la risposta arriverà da sola!
Non siam tutti uguali, ad alcuni non piace. Per quel che ho visto e provato..l'importante è scegliere un modo e seguir SOLO quello, fin che non ti viene naturale. Fare mezz'ora e mezz'ora non porta a nulla, fin che non sei più che pratico sia di un tipo di tavola che dell'altra!
poldo
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da poldo »

non sono affatto d'accordo

io giovedì senza la mia Mako non sarei uscito o almeno avrei girato davanti a riva dove le onde sono più piccole, e non per 3 ore di fila come ho fatto, nonostante la forma fisica precaria. ho evitato brutti wipeout che là fuori sono poco piacevoli e potenzialmente pericolosi. ho surfato belle onde.

Stefano idem come sopra

giovedì ho visto pochi girare bene col surfino là fuori, e tutti questi persone con molta esperienza ed in forma

trovo questa avversione alle bidi da freeride/wave più una moda che dettata da reali performance del materiale

Ps: amo girare in monodirezionale, ho uno skim/race ed un surfino e li uso con soddisfazione quando le condizioni me lo permettono, ma non quando girare monodirez diventa un limite (per le mie capacità/condizioni fisiche)
onde e vento!
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

Le onde un pò più grandi (molto poche, ma sono presenti nel video, si vede che schiumano e la cresta sembra vicina, considera i 170° di grandangolo della GoPro, il fatto che è sopra la testa e che quando vedi la schiuma che pare vicina in realtà sei già sopra l'onda, quindi credimi se ti dico che erano almeno almeno alte come me) le ho prese ben fuori verso il pontile, se vedi il gruppo dei kite è molto lontano, sottovento e verso il Lillatro. Son anche caduto, perso la tavola, dovuta rincorrere verso riva perchè nel grosso con il surf è così: la tavola scappa subito verso riva, fai bodydrag di poppa.
Ho girato 5 ore, sono uscito solo perchè dovevamo entrambi tornare a casa.. tirandomi sempre 2 bordi (tagliati nel video perchè pallosi) uno verso la cima del pontile, scavalcando la secca più al largo dove le onde fanno il tubino, il secondo scorrendo parallelo alla costa fino al primo quarto di baia verso il Lillatro, oppure fin al canale dove c'è la secca dei tavolettari (ma lì le onde erano un macello, salivano già in chiusura, molto vicine tra loro e vicine alle rocce). Alla fine..son stato sempre fuori con pochissimi altri (come il mio solito) per trovare mare più ordinato e soprattutto non incrociare la pericolosissima folla. (ho visto qualche kiter un pò in balia degli eventi, addirittura facevano scuola)
Col surf.
Qualche strambata al volo l'ho fatta...ma verso riva, là in mezzo dopo la prima caduta-inseguimento tavola..mi son sempre girato col culo a mollo! Così come un paio di poggiate o strambate in fake per non scontrarmi con oltre 2mt di onda che sta per franare.
Non sono nessun fenomeno.
Con un TT avrei avuto di sicuro (ce li ho per molto meno) più problemi, forse sarei durato un'ora prima di aver le gambe di marmo.
Tu sei abituato alla Mako e ti sembra sia più facile poter andare con una tavola senza volume con una pinna in mezzo alla prua.. ma è solo l'abitudine, un fatto di pratica e pace mentale. Per te la storia con mare grosso è quella e ti senti sicuro così...ma se un giorno cominci ad usare sempre la Celeritas (con tutte e 2 le strap -mi pare ne hai solo una?) vedrai che capisci cosa cerco di dirti da tempo. Il rischio è ingavonarsi o farsi mangiare lo spigolo di prua, non cambiare direzione se vedi l'onda grossa.
Rispondi