Trim Unity: fine della storia ?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da Pat »

questi giorni di più o meno vacanza, mi hanno consentito di approfondire la storia del trim dello unity, sulla quale mi sono incapponito perchè - mi dicevo - non può essere che la fly licenzi una vela mal concepita. Deve essere un problema di tipo diverso.

L'altro giorno, quindi, vado a mettere mano al mixer del mio 10, e verifico che i famosi nodini A B C Z non erano in pari (trim da manuale), ma B e C erano - 1,5 cm (vuol dire che erano spostati di 1,5 cm verso la barra).

Non è il trim corretto, e guarda caso è un settaggio che comporta le conseguenze che a me non piacciono, tra cui un accentuato backstall (che comporta una conduzione diversa dagli altri fly) e una estrema stabilità dell'ala (che in vento forte, quando è allo zenith, sembra volerci restare , e diventa normalmente maneggiabile solo quando la schiodi da quella posizione).

Mi viene un dubbio atroce, e faccio un giro di telefonate agli amici con lo unity che di mixer ne masticano. E tutti mi confermano che anche il loro unity usciva con quel settaggio.

Naturalmente ho messo i nodini in pari anche io, e ho potuto provarla (purtroppo con poco vento) ieri in spiaggia. Backstall sparito, tendenza ad andare o restare allo zenith sparita (a me questa caratteristica PLinniana non piace), tendenza a ruotare su sè stesso facendo perno sul sedere sparita (è difficile spiegare il comportamento, che ho visto in molte vele anche da buggy e a me non piace), barra presente soprattutto nella metà bassa.

Subito dopo ho provato lo unity 12 di lele, col settaggio di cui parlammo in un precedente messaggio (A = 0; B = + 0,5; C = + 1); mi ha dato l'impressione che coi nodini in pari il mio unity avesse una risposta della barra ai bassi più corposa, restando tutte le altre buone caratteristiche che vi avevo raccontato.

Insomma, gira e rigira il trim migliore sembra quello .... standard (nodini del mixer in pari).

Ora per dire "ho trovato il bandolo della matassa" devo provarlo col suo vento, cioè almeno 20 nodi. Ma mi viene da pensare che c'è da qualche parte un cinese in coma che sistematicamente sbaglia il trim dello unity (o almeno dei primi arrivati da noi, il mio è uno di essi), togliendogli prestazioni.

Quindi, se avete uno unity, controllate il mixer (o fatelo controllare da chi ve lo ha venduto) e mixate l'ala come da manuale, coi nodini del mixer in pari. E poi provate, e mi dite.
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da kiteman »

Ti dicevo appunto, Pat, che i progettisti ci hanno spiegato, dal vivo, questo settaggio di fabbrica come voluto perchè si prevede che dopo i primi voli il sistema depower sotto trazione (nodini, anellini) si assesti "mollandosi" un attimo e quindi facendo andare i nodini di C e B in pari con A e Z, appunto come da settaggio da manuale.
Vediamo i commenti degli utenti, poi magari riscrivo su in Germania per farci dire cosa ne pensano.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da Pat »

mi sa che prevedevano male ....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da maddy »

o dovrebbero fare il rodaggio al banco : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da chinook »

Confermo, secondo me prevedevano male... o comunque non nella misura che credevano...
Io il 12 l'ho usato un pò (non con venti forti) e si è più o meno assestato ma non con i nodini in pari... quindi dopo le prime 10 ore (ma si può fare anche meno) ho controllato e risistemato...
Normalmente un'occhiata ogni tanto comunque gliela dò e nel caso risistemo, fino adesso una volta sola in 50 ore circa...
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5609
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da poldo »

troppo avanti 'sti DOICH : ahahah :
onde e vento!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da Pat »

Provato con 20 e passa nodi. ... L'ala va piu' che bene, ora.
Conduzione appena diversa dallo speed, ma fa persino la doppietta!
Barra morbida, vela reattiva, tanto depover....
Salti con tecnica un poco diversa dallo speed, se l'ala non la richiami un poco indietro all'inversione (con lo speed non serve) stappa in alto ma atterri duretto.
Sono proprio contento!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da Pat »

... e siccome un poco sono masochista, un poco un inguaribile ottimista, e un poco "la voce di colui che grida nel deserto" (trad: un matto spiritato che non se lo fila nessuno) ....
20120528_112324.jpg
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : sssss : : sssss : : sssss :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da 00gabri00 »

a saperlo prima Pat, mi chiamavi e ti regalavo il mio ARC preistorico taglia 8. Spendevi meno e il risultato non cambiava : ahahah : : ahahah :

anzi si cambiava: non dovevi porti questioni sfuorvianti su A,B,C,D,Eeeeechecavolo : Lol :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da Pat »

... iconoclasta ....
come diceva la pubblicità, "un mixer test è per sempre ..." : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da chinook »

Pat ha scritto:... e siccome un poco sono masochista, un poco un inguaribile ottimista, e un poco "la voce di colui che grida nel deserto" (trad: un matto spiritato che non se lo fila nessuno) ....
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : sssss : : sssss : : sssss :

Pat, non è vero io ti faccio il filo da tre anni!!! : ahahah :
Hai fatto bene a prendere l'8... secondo me è una bellissima ala! Non posso dire lo stesso del 12 di cui ho avuto un'approccio (psicologico e di range) sbagliato, nel errata valutazione di usarlo come ala da ulw su terra...
Invece come tu già sai l'8 l'ho usato con grandissima soddisfazione questo inverno... non mi ricordo se tu l'hai provata...
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da steuu »

00gabri00 ha scritto:a saperlo prima Pat, mi chiamavi e ti regalavo il mio ARC preistorico taglia 8. Spendevi meno e il risultato non cambiava : ahahah : : ahahah :

anzi si cambiava: non dovevi porti questioni sfuorvianti su A,B,C,D,Eeeeechecavolo : Lol :
Completamente d'accordo.... eh si che al FoilPride ti avevo fatto provare il GuerrillaII 13 : Chessygrin :

Cmq complimenti per l'acquisto... solo una cosa... lascia stare il mixer PRIMA di usare l'aquilone qualche ora!! : ahahah :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5609
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da poldo »

bene, così adesso i 25-30 nodi non saranno affatto un problema. e quando c'è vento, si sa, vola tutto : Chessygrin :
onde e vento!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da Pat »

... l'importante è che voli bene e dia soddisfazione ...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da Pat »

Pat ha scritto:Provato con 20 e passa nodi. ... L'ala va piu' che bene, ora.
Conduzione appena diversa dallo speed, ma fa persino la doppietta!
Barra morbida, vela reattiva, tanto depover....
Salti con tecnica un poco diversa dallo speed, se l'ala non la richiami un poco indietro all'inversione (con lo speed non serve) stappa in alto ma atterri duretto.
Sono proprio contento!
Il mio bambino smanettato lo ha provato anche gabri000. Il giudizio è, in sintesi: bello stabile, abbastanza reattivo, molto prevedibile, non tira una fava. Spero che gabri faccia un report esaustivo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da Pat »

ultima pennellata, poi giuro che sul povero unity mi taccio per sempre (ma sono uno spergiuro patentato).

Ieri ho girato al petrano in crab per oltre 3 ore col mio unity 10 mq rimixato & privato della famigerata briglietta dell'autrozenth. Vento tra i 15 e 20 nodi.
Mentre giravo pensavo alle recenti prove dello speed 4, e l'ho condotto allo stesso modo. L'ala va benissimo, non ha assolutamente nulla di strano, rimane priva di backstall e ha perso la tendenza ad andare allo zenith. Col vento a 15 nodi aveva il suo perchè (nel senso che andavo e venivo tranquillo, anche nel bordo in salita, quasi sempre ad ala ferma) ma non appena è salito di un paio di nodi il pupo si è improvvisamente risvegliato, e per quanto a quel punto avessi iniziato a depotenziare, si dimostrava lo stesso bello reattivo e soprattutto dotato di un significativo grunt alla barra.

Morale della favola: a mio parere lo unity è una vela sfortunata, che ha pagato
- sia la presenza del mixaggio erroneo, quando bastava usare quello standard per farlo andare bene;
- sia il sistema di autorilancio che si poteva anch'esso evitare tanto riparte praticamente da sola comunque, anche su terra,
- sia il tentativo di tutti (me compreso) di guidarlo come uno speed 3 (mentre invece sotto quel profilo è il papà dello speed 4, e va guidato nello stesso modo,
- sia il fatto che tiri meno dello speed 3 stesso.
E poi naturalmente la nomea dovuta ai tanti che ripetono a pappagallo cose lette in giro (ma questo è abbastanza normale).

Peccato, è una vela col suo perchè.
L'essenza del kite è fare kite.
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da piergiorgio »

Ma la FS ha mai fatto dichiarazioni/spiegazioni ufficiali in merito ai problemi/aspetti riscontrati dai clienti?

ciao
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da Pat »

che sappia io, non credo che nessuno gli abbia mai chiesto niente.
Viceversa, quando io ho chiesto lumi, tramite un rivenditore amico, mi hanno risposto.
L'essenza del kite è fare kite.
lukakite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 292
Iscritto il: 07/04/2011, 23:51
Spot frequentati: rimini
Ali: Cabrinha switchblade 09 10mq-Scorpion 13mq.
Tavole: gifted by lumumba...scrub lion.
Località: Rimini-Riccione

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da lukakite »

Ho provato l'8 di ronnie un oretta,dopo anni che non andavo in mtb..è stata una bella esperienza,tiro scorrevole,depower perfetto e una piacevole tendenza alla stabilità. La consiglio vivamente a chi deve incominciare,non è la reincarnazione di uno psycho ma è sicuramente un ala onesta.

non riesco a trovare punti negativi perchè sinceramente non ne ho..forse la grafica,potevano fare qualcosa di più pulito.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da madmax »

vi sapro' dire la prossima settimana :)
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Trim Unity: fine della storia ?

Messaggio da Ninjo »

madmax ha scritto:vi sapro' dire la prossima settimana :)
Oddio.. ecco chi l'ha comprato.. : ahahah :
Facci sapere come si comporta nei tuoi fuccosissimi venti : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Rispondi