Ciao a tutti. Ti consiglio caldamente di apprendere prima la virata normale e non quella che oggi viene definita "race tack" (quella del video per intenderci). La differenza tra le due è che nella prima il corpo gira in front, nella seconda in back. Entrambe richiedono molta coordinazione e tempismo nei movimenti ma nella virata classica tutto avviene un pelino più lentamente e si concretizza in un piccolo "stallo" nel cambio di mura. Ciò rende più facile comprendere il meccanismo della manovra che comunque devi assolutamente "mimare" a secco fino alla sfinimento. Inoltre è consigliabile provare la manovra con vento moderato per avere maggiore appoggio nell'ala durante il cambio della posizione del corpo. L'acqua piatta aiuta moltissimo soprattutto nella fase di straorzata che risulta essenziale per condurre a buon fine la manovra......senza una straorzata efficace non si vira! Straps o no? Direi che abituarsi strapless può sostanzialmente complicare l'apprendimento della virata con le straps poichè nel primo caso il cambio dei piedi è più facile. Alternare quindi i due set up è necessario anche perchè poi la manovra può essere comodamente trasferita "strap in" per un uso "racing". Nel video che ho girato a Maui lo scorso autunno puoi osservare e magari studiare alla moviola la virata classica ripresa da più angolazioni.
In sintesi:
1. straorzata portando il peso del corpo indietro ed all'esterno della tavola (piede posteriore fuori dalla strap) depotenziare l'ala, volendo si può lasciare con la mano anteriore la barra (per me non è essenziale...).
2. corpo che risale sulla tavola che mantiene ancora un pò di velocità e quindi portanza, ala tra ore 11 e 12, con poco vento occorre lasciarla un pelino più potenziata tenendo l'avambraccio attaccato al fianco. Il potenziamento dell'ala ormai sopra di noi serve proprio a non far gravare completamente il nostro peso sulla tavola che ormai sta quasi fermandosi. In tale fase se la straorzata non è uscita benissimo si può facilitare la rotazione della tavola con i piedi.
3. sguardo nelle nuova direzione (dietro la spalla posteriore nella virata classica, avanti in quella anteriore nella race tack) e potenziamento dell'ala. Cambio dei piedi.
4. ala in piena power zone e via!
NB: lo sguardo e quindi il movimento della testa è essenziale poichè porta a chiusura la manovra!
Ecco il link del video:
http://vimeo.com/53621439
Buona fortuna.
PS: dopo aver appreso la virata classica puoi passare a quella race....credimi è più semplice!
Aloha and Godspeed