Ciò che (non) so della tecnica race
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Ciò che (non) so della tecnica race
sabato a calambrone ho passato alcune ore in acqua con la RAVE 13, cercando di spremerla al meglio. Mi sono scontrato con i miei limiti, perchè si tratta di una tavola docile e facile se ci vai a passeggio, ma diventa tecnica se vuoi spremerla a fondo. Questa cosa mi incuriosisce un casino ma è anche frustrante, non sono mai caduto tanto negli ultimi tempi. Ho quindi accumulato una serie di dubbi, che vi sottopongo. Siorri e siorre, andiamo a cominciare.
PARTENZA:
ok, il trucco è semplicemente quello di premere forte a centro coperta col piede posteriore, fino a che la tavola non ha innescato la planata.
PLANATA PIATTA:
nessun problema, le pinne si "loccano" bene in acqua, e mi è sembrato aiutare il fatto di tenere l'aqui un poco basso. Direi che sono pronto a spostare le straps un poco fuori e/o a stringerle maggiormente in modo da evitare che il piede entri troppo.
Unico dubbio, le caviglie. Nell'attuale posizione di planata, per tenere la tavola piatta devo tenere i piedi molto stesi in avanti, in una posizione non molto naturale che si tiene tranquillamente ma per la quale le mie caviglie non ringraziano tanto. Ho la sensazione che mettendo uno spessore in EVA subito davanti alla strap si si aiuterebbe il movimento di spinta in basso della punta del piede limitando l'iperestensione della caviglia. E' una cosa che i racers "veri" fanno, oppure si tratta di una semplice mia pippa mentale ?
BOLINA:
bolina anche troppo, nessun problema Tante volte mi trovavo anzi a stringere oltre il consentito dal vento, dovendo perciò lascare e rituffare l'ala per non perdere la velocità. Credo che aiuti non tenere l'ala troppo alta.
LASCO:
sabato è stata la mia bestia nera. Nessun problema se si tira fuori il piede posteriore dalla strap e lo si poggia a centro coperta, la tavola viaggia, è pure veloce, ma ti rendi conto che quando infili il piede nella strap posteriore è decisamente più veloce. Inoltre mi da più sicurezza avere entrambi i piedi nelle straps, andando velocemente al lasco sono esploso, per perdita di controllo, 2 o 3 volte e il rischio di storgersi la caviglia anteriore mi è sembrato alqualto reale.
Sennonchè, per lascare deciso con entrambi i piedi nelle straps devo stendere moltissimo la gamba anteriore e piegare la posteriore, ritrovandomi con tutto il peso che grava su quest'ultima, la quale deve anche ammortizzare il chop. In questa posizione ci duravo qualche cento metri, e poi la gamba non teneva più. E' solo una questione di farsi le gambe, oppure c'è qualche trucchetto da sapere ?
STRAMBATA:
bene le strambate in cui è l'ala a condurre l'inversione della tavola, con il piede infilato nella strap sottovento che premendo accompagna la tavola sulle nuove mura, molto meno bene quelle in cui cercavo di cambiare i piedi prima di invertire l'ala e di strambare la tavola spingendo da subito col piede posteriore (che tuffi!).
Forse la tecnica corretta è la prima, e non la seconda ?
VIRATA:
ne ho provate alcune, non ne ho chiusa ancora nessuna. Al momento mi riesce bene portare la tavola a fileggiare, naso al vento, ma niente di paragonabile ai filmati in cui si vede il kiter che si trova la prua della tavola proprio sotto il sedere. Come faccio a portarmela sotto il sedere ? Do un calcione col piede posteriore all'ultimo istante, prima di ruotare il corpo ? Al momento comunque cado mentre, in piedi sulla tavola, cerco di ruotare il corpo sulle nuove mura. Probabilmente metto il piede anteriore troppo verso prua e potenzio troppo l'ala al momento sbagliato. Riproverò.
grazie per info, dritte, consigli, commenti, incoraggiamenti, ecc.
PARTENZA:
ok, il trucco è semplicemente quello di premere forte a centro coperta col piede posteriore, fino a che la tavola non ha innescato la planata.
PLANATA PIATTA:
nessun problema, le pinne si "loccano" bene in acqua, e mi è sembrato aiutare il fatto di tenere l'aqui un poco basso. Direi che sono pronto a spostare le straps un poco fuori e/o a stringerle maggiormente in modo da evitare che il piede entri troppo.
Unico dubbio, le caviglie. Nell'attuale posizione di planata, per tenere la tavola piatta devo tenere i piedi molto stesi in avanti, in una posizione non molto naturale che si tiene tranquillamente ma per la quale le mie caviglie non ringraziano tanto. Ho la sensazione che mettendo uno spessore in EVA subito davanti alla strap si si aiuterebbe il movimento di spinta in basso della punta del piede limitando l'iperestensione della caviglia. E' una cosa che i racers "veri" fanno, oppure si tratta di una semplice mia pippa mentale ?
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
strambata: cambio prima di mandare la vela in downloop... tiro fuori in piede posteriore dalla strap metto a centro tavola di fronte alla strap, sfilo il piede anteriore mettendolo centro tavola e mando in downloop
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
virata: dicono che è la più difficile ed in effetti lo è quando le condizioni di vento scendono sotto i 10 nodi... la tavola fa mezzo back ti stacchi e tu chiudi il back completo atterrando sulle nuove mura... l'altra più semplice è far girare la tavola calciando con il piede posteriore, appena calciato di stacchi dalla tavola e riatterri sulle nuove mura...
ps 1 stagione estiva sul surfino dialer a fare tuffi in qualsiasi posizione hanno portato i loro frutti... l'anno scorso dopo 5 uscite chiuse tutte sulla Sector v2
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
lascone: quest'anno testando anche la v4 nel settaggio 3 pinne ho notato che è meno faticosa da condurre... preferisco tenere il piede posteriore fuori dalla strap 1 per riposare la gamba che dopo qualche km inizia a bruciare (da Torre Mileto a foce Schiapparo 9 km di downwind con successiva bolina...)
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Per la virata parlo solo in teoria, in pratica l'ho chiusa 2 volte con la race: se per un surfino vale scalciare col posteriore, con una race va tirato con il piede anteriore. Resta più facile per via delle pinne enormi da scalciare e per il meno vento in cui in genere si usa.. scalciando ci si allontana dalla tavola, invece sfilando l'anteriore, appoggiarlo in mezzo davanti alle straps, divejta facile tirare sotto di se la tavola piegando le gambe, a questo punto sei quasi seduto appeso al kite con la tavola sotto di te. Giri i piedi e parti sulle nuive mura anche facendo una piccola retromarcia.
Lasco: monta la strap centrale.. a meno che non vuoi/sei in grado di scendere a 1000 tenere entrambi i piedi nelle straps esterne è scomodo e pericoloso.
Male alle caviglie: pinne troppo piccole per il tuo peso/poco vento/kite piccolo. Dopo aver lokkato piatta la tavola premendo sulle punte dei piedi, le pinne dovrebbero portare abbastanza da permetterti una posizione neutra o addirittura spingere sui talloni. Allargando le straps verso i bordi ti aiuta perché la convessitá della coperta si adatta meglio al tuo piede, ma dovrai premere di più sulle dita per loccarla.
Lasco: monta la strap centrale.. a meno che non vuoi/sei in grado di scendere a 1000 tenere entrambi i piedi nelle straps esterne è scomodo e pericoloso.
Male alle caviglie: pinne troppo piccole per il tuo peso/poco vento/kite piccolo. Dopo aver lokkato piatta la tavola premendo sulle punte dei piedi, le pinne dovrebbero portare abbastanza da permetterti una posizione neutra o addirittura spingere sui talloni. Allargando le straps verso i bordi ti aiuta perché la convessitá della coperta si adatta meglio al tuo piede, ma dovrai premere di più sulle dita per loccarla.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Pat ha scritto:sabato a calambrone ho passato alcune ore in acqua con la RAVE 13, cercando di spremerla al meglio. Mi sono scontrato con i miei limiti, perchè si tratta di una tavola docile e facile se ci vai a passeggio, ma diventa tecnica se vuoi spremerla a fondo. Questa cosa mi incuriosisce un casino ma è anche frustrante, non sono mai caduto tanto negli ultimi tempi. Ho quindi accumulato una serie di dubbi, che vi sottopongo. Siorri e siorre, andiamo a cominciare.
PARTENZA:
ok, il trucco è semplicemente quello di premere forte a centro coperta col piede posteriore, fino a che la tavola non ha innescato la planata.
PLANATA PIATTA:
nessun problema, le pinne si "loccano" bene in acqua, e mi è sembrato aiutare il fatto di tenere l'aqui un poco basso. Direi che sono pronto a spostare le straps un poco fuori e/o a stringerle maggiormente in modo da evitare che il piede entri troppo.
Unico dubbio, le caviglie. Nell'attuale posizione di planata, per tenere la tavola piatta devo tenere i piedi molto stesi in avanti, in una posizione non molto naturale che si tiene tranquillamente ma per la quale le mie caviglie non ringraziano tanto. Ho la sensazione che mettendo uno spessore in EVA subito davanti alla strap si si aiuterebbe il movimento di spinta in basso della punta del piede limitando l'iperestensione della caviglia. E' una cosa che i racers "veri" fanno, oppure si tratta di una semplice mia pippa mentale ?
Pippa mentale ! solo perché stai ancora con i piedi nella zona piatta, i piedi quando sarai arrivato con le strap al posto giusto (esterne) staranno sulla curva del bordo della tavola e le caviglie non ti faranno più male, nel frattempo se vuoi mettere il rialzo sotto l'avampiede lo puoi fare ma è tempo perso.
BOLINA:
bolina anche troppo, nessun problema Tante volte mi trovavo anzi a stringere oltre il consentito dal vento, dovendo perciò lascare e rituffare l'ala per non perdere la velocità. Credo che aiuti non tenere l'ala troppo alta.
aiuta anche mettere le straps più avanti se hai ancora buchi, aiuta anche per il lasco quindi straps tutto avanti.
LASCO:
sabato è stata la mia bestia nera. Nessun problema se si tira fuori il piede posteriore dalla strap e lo si poggia a centro coperta, la tavola viaggia, è pure veloce, ma ti rendi conto che quando infili il piede nella strap posteriore è decisamente più veloce. Inoltre mi da più sicurezza avere entrambi i piedi nelle straps, andando velocemente al lasco sono esploso, per perdita di controllo, 2 o 3 volte e il rischio di storgersi la caviglia anteriore mi è sembrato alqualto reale.
Sennonchè, per lascare deciso con entrambi i piedi nelle straps devo stendere moltissimo la gamba anteriore e piegare la posteriore, ritrovandomi con tutto il peso che grava su quest'ultima, la quale deve anche ammortizzare il chop. In questa posizione ci duravo qualche cento metri, e poi la gamba non teneva più. E' solo una questione di farsi le gambe, oppure c'è qualche trucchetto da sapere ?
il lasco è da sempre la parte più difficile con i race, inizia con acqua piatta e non troppa vela, parti al traverso, muovi l'ala per poggiare e quando sei al gran lasco tieni chiuso e non lascare di barra, l'ala deve rimanere indietro a centro finestra quindi devi avere il fegato di tenere chiuso e andare forte, i piedi vanno nelle strap altrimenti fai laschetti da pippa ma all'inizio ci sta, oppure quando sei pieno oppure quando il mare è molto cioppato, l'unica cosa che serve è allenamento e coraggio. è normale aver eil peso sulla gamba posteriore e con l'allenamento non ti farà più male. la gamba anteriore spinge alla poggia, tesa ma non carica
STRAMBATA:
bene le strambate in cui è l'ala a condurre l'inversione della tavola, con il piede infilato nella strap sottovento che premendo accompagna la tavola sulle nuove mura, molto meno bene quelle in cui cercavo di cambiare i piedi prima di invertire l'ala e di strambare la tavola spingendo da subito col piede posteriore (che tuffi!).
Forse la tecnica corretta è la prima, e non la seconda ?
I piedi vanno cambiati durante la strambata, tolgo il piede dietro e lo metto nelal strap anteriore (in questo momento sono tutti e due nella strap anteriore, poggio spostando il peso sulla gamba interna, in questo modo scarico l'esterno e lo posso sfilare e mettere dietro al centro tavola, metto il peso sulla gamba posteriore a centro tavola/leggermente verso il nuovo bordo sopravento e kiteluppo, quando la'la risale allo zenith infilo il posteriroe nella strap.
VIRATA:
ne ho provate alcune, non ne ho chiusa ancora nessuna. Al momento mi riesce bene portare la tavola a fileggiare, naso al vento, ma niente di paragonabile ai filmati in cui si vede il kiter che si trova la prua della tavola proprio sotto il sedere. Come faccio a portarmela sotto il sedere ? Do un calcione col piede posteriore all'ultimo istante, prima di ruotare il corpo ? Al momento comunque cado mentre, in piedi sulla tavola, cerco di ruotare il corpo sulle nuove mura. Probabilmente metto il piede anteriore troppo verso prua e potenzio troppo l'ala al momento sbagliato. Riproverò.
Quando ne avrai fatte 1000 ne riparliamo, ci vuole tempo, comunque parti alto (non accovacciato) peso avanti e orza progressivo con ala allo zenith, esaurisci tutto l'abbrivio nell'orzata, spingi forte col piede dietro e tira con quello davanti mentre lo sfili e passa di là, appoggiati bene alla barra (cazza legegrmente) in modo da scaricare entrambe le gambe) ci vuole vento non è facile se non sei ben invelato.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
grazie a tutti!
per il lasco in effetti coi piedi nelle straps mi sento un tutt'uno con la tavola ed abbastanza sicuro (ma ho fatto qualche botto da paura, e ho preso anche una pinna sulla zucca, per fortuna avevo il caschetto, è rimasta la strisciata sulla tavola), col piede posteriore fuori, se provavo a spingerci, la sensazione era da "disastro imminente" ... non bellissima .
per il lasco in effetti coi piedi nelle straps mi sento un tutt'uno con la tavola ed abbastanza sicuro (ma ho fatto qualche botto da paura, e ho preso anche una pinna sulla zucca, per fortuna avevo il caschetto, è rimasta la strisciata sulla tavola), col piede posteriore fuori, se provavo a spingerci, la sensazione era da "disastro imminente" ... non bellissima .
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
sulla RAVE la 5a strap non c'è. Probabilmente la farò mettere o la metterò, ma prima devo determinare la posizione giusta delle straps, ora sono ancora in fase di esperimenti.pitu ha scritto: Lasco: monta la strap centrale.. a meno che non vuoi/sei in grado di scendere a 1000 tenere entrambi i piedi nelle straps esterne è scomodo e pericoloso.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
In quella di lantonio ci sono le boccole x la centrale.
Ti confesso che con la mia race, senza la centrale non riesco ad andare oltre un lasco largo.
Ti confesso che con la mia race, senza la centrale non riesco ad andare oltre un lasco largo.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
la boccola centrale di poppa c'è anche sulla mia, ma non l'anteriore centrale.
http://www.foilforum.it/resources/image/13176
Nella mia ignoranza la boccola di poppa la avevo presa per un'attacco per il leasch o qualcosa del genere.
Forse, essendo una delle primissime, la boccola è nascosta sotto il pad.
sonderò con un aghetto, grazie della dritta!
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Nella mia ignoranza la boccola di poppa la avevo presa per un'attacco per il leasch o qualcosa del genere.
Forse, essendo una delle primissime, la boccola è nascosta sotto il pad.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Potresti anche giocare sulle straps posteriori!
Per bolinare molto, si posizionano le straps posteriori alla stessa larghezza delle anteriori o addirittura pochi cm più esterne; se invece la rave bolina già benissimo di suo, potresti spostare verso il centro le posteriori e ai bordi le anteriori, favorendo così una posizione più direzionale, comoda sectoriana/windsurfistica. In questo caso potresti fare a meno della 5ºstrap.
Per bolinare molto, si posizionano le straps posteriori alla stessa larghezza delle anteriori o addirittura pochi cm più esterne; se invece la rave bolina già benissimo di suo, potresti spostare verso il centro le posteriori e ai bordi le anteriori, favorendo così una posizione più direzionale, comoda sectoriana/windsurfistica. In questo caso potresti fare a meno della 5ºstrap.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
si, questa era una delle opzioni cui avevo pensato.
In alternativa, ho provato ad infilare il piede posteriore nella strap sottovento, ma è troppo lontana, finisco per fare la spaccata.
Stasera provo a cercare se c'è la boccola sotto il pad.
Cmq, ne ho di strada da fare ....
In alternativa, ho provato ad infilare il piede posteriore nella strap sottovento, ma è troppo lontana, finisco per fare la spaccata.
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Cmq, ne ho di strada da fare ....
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Io per una questione di pippaggine ho sempre cercato l'assetto migliore con il piede di poppa lasciandolo fuori dalle straps e ormai sono abituato così , inoltre ho le stesse strap (calpestabili) della rave. Ora il mio problema è esattamente l'opposto la mia postura in qualsiasi andatura è sempre in movimento e se provo a vincolare anche il piede dentro non riesco più a compensare e vado a mollo inesorabilmente.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
le straps posteriori vanno abbastanza larghe in modo che di lasco il piede riesca ad entrare bene e vada verso il centro tavola (questo facilità il lasco) mentre di bolina si sposta il piede sul bordo e si va quasi strapless solo l'alluce entra un poco nella strap appoggiando la parte interna del piede sul montante anteriore della strap. Lo so che vi sembra strano ma è così. meglio abituarsi subito anziché fare regolazioni inutili che vi faranno prendere brutte abitudini poi difficili da cambiare.
Per il resto al lasco un po' di rischio ve lo dovete prendere, se no sai che palle, già non si salta col race... ma poi col tempo ci fai il piede, se levi subito la strap dietro e lo metti al centro non migliori mai, come già detto prova con l'acqua piattamentre se trovi cioppo all'inizio leva pure quabndo non te la senti, vedrai che man mano migliori e poi non lo levi neanche col cioppo.
Per il resto al lasco un po' di rischio ve lo dovete prendere, se no sai che palle, già non si salta col race... ma poi col tempo ci fai il piede, se levi subito la strap dietro e lo metti al centro non migliori mai, come già detto prova con l'acqua piattamentre se trovi cioppo all'inizio leva pure quabndo non te la senti, vedrai che man mano migliori e poi non lo levi neanche col cioppo.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
solo per avvisarvi che sono ritornato anche io al race puro ! dopo due anni con aguera e qs estate con Sector in qs giorni ho trovato una occasione e non sono riuscito a tenermi a freno...niente di top ehhh
na tavoletta di serie per riprendere il piede e intanto vedere se a sottomarina qualche new entry slalom-race arriva tanto per non essere soli,
@silver
ciao vedo cmq ancora leggere differenze sulla posizione strap di alcuni produttori nel 2012 erano quasi tutti estreme sui bordi sia anteriori che posteriori ora qualcuno le ha messe di nuovo un po' centrate, tu che dici è solo una mia impressione fotografica o tu che le hai viste live non confermi ?
inoltre per le pinne vedo che cè battaglia mi confermi che tra una marca e l'altra cè un po' di differenza o tantissima differenza ? ciao a tutti
specifico che io sono un kiter della domenica ehhh
na tavoletta di serie per riprendere il piede e intanto vedere se a sottomarina qualche new entry slalom-race arriva tanto per non essere soli,
@silver
ciao vedo cmq ancora leggere differenze sulla posizione strap di alcuni produttori nel 2012 erano quasi tutti estreme sui bordi sia anteriori che posteriori ora qualcuno le ha messe di nuovo un po' centrate, tu che dici è solo una mia impressione fotografica o tu che le hai viste live non confermi ?
inoltre per le pinne vedo che cè battaglia mi confermi che tra una marca e l'altra cè un po' di differenza o tantissima differenza ? ciao a tutti
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
ok, quindi comincio a spostare fuori e stringere solo la strap anteriore, e poi vedo come va. Ho già voglia di risalirci per fare altre prove.silversurfer ha scritto:le straps posteriori vanno abbastanza larghe in modo che di lasco il piede riesca ad entrare bene e vada verso il centro tavola (questo facilità il lasco) mentre di bolina si sposta il piede sul bordo e si va quasi strapless solo l'alluce entra un poco nella strap appoggiando la parte interna del piede sul montante anteriore della strap.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
si e gira il piede posteriore a 45 gradi ( a papera) in questo modo il tallone starà più avanti quindi peso + avanti e meno straorza e il concavo interno del piede appoggia sul montante della strap.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
questa è "LA POSIZIONE" al traverso:
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
questa è LA POSIZIONE al lasco:
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Leccese di bolina, guarda il piede dietro che entra poco ed è girato: