Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
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Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Ciao a tutti, posto qui un pò di storia dei profili frontali dei Lynn degli ultimi 10 anni con un pò delle considerazioni a cui sono arrivato e le cose
T-arc:
- Profilo frontale molto schiacciato (molta area proiettata)
- Profilo airfoil abbastanza tozzo,(+ drag)
- Aspect ratio basso (+drag)
Comportamento: mai provato ma ipotizzo che fosse un kite con poco depower dovuto al profilo tozzo (tanto lift con poca incidenza) ma lento nel girare
per colpa della forma poco a C (il turning effettuato tramite torsione del profilo come i flap su un aereo), molto stabile e facile da lanciare grazie
al basso AR ma in generale con tanto drag, quindi tendente a lavorare più in basso in finestra quindi ancora meno depower.
F-arc
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio elevato
Comportamento : mai provato anche se mi piacerebbe un sacco, me lo immagino più veloce nel girare grazie alle orecchie della C che contribuiscono al
turning ruotando su se stesse (come la pinna di coda di un aereo) instabile nel lancio per colpa dell'elevato AR (incaramellabile) buon depower per il
profilo e pochissimo drag con rapidità di attraversamento in finestra.
Guerrilla
- Profilo frontale intermedio
- Profilo airfoil intermedio-tozzo
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Primo arc che ho preso in mano, Stabilissimo ed un evidente comprmesso tra le produzioni precedenti,buon depower e drag intermedio,
unico punto negativo che trovo è lentezza nel turning, infatti il compromesso della C aperta non ottimizza la rotazione, infatti ad un tiro di back il
kite tende a virare come un Tarc per la torsione e meno per la deformazione dei tip ecco perchè funzionano così bene gli elastici di ninì e le linee
incrociate, che enfatizzano la distribuzione di forze per la torsione del kite.
overall ha un drag intermedio come dicevo prima un ottimo compromesso...
Venom
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio-basso
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Zio peter si è deciso a richiudere la C turning molto velocegrazie alle orecchie a discapito dell'area proiettata, quindi meno potenza
bruta a kite fermo anche grazie profili sottili poco park and ride ma molto move and fun... drag intermedio e tendenza a stare abbastanza a bordo
finestra. Leggera critica sulla distribuzione delle forze applicate alle back che lavorano sui tip ma non accentuano al trosione del kite, da qui le
molteplici mod con linee sulla trailing edge.
Synergy
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio-tozzo
- Profilo airfoil sul tip intermedio-tozzo
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Mi piacerebbe tanto provarli ma non se ne trovano quindi ditemi voi: ipotizzo un kite con un depower non troppo accentuato che lavora
abbastanza basso in finestra con un drag medio, molto rapido nel girare grazie ad una distribuzione delle forze che ottimizza sia la deformazione sul
tip sia la torsione le kite (miglioramento rispetto al Venom)l'aspect ratio intermedio lo rallenta leggermente e gli da un pò di civiltà.
il profilo airfoil dei tip è studiato per accelerare la rotazione.
Charger
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio
- Profilo airfoil sul tip intermedio-tozzo
- Aspect ratio elevato
Comportamento: ci sto ancora giocando ma per ora e da quello che leggo è studiato per girare su se stesso, infatti ci sono tutte le carte in regola:
profilo molto a C, profilo intermedio al centro e più proninciato sui tip aspect ratio elevato, è un kine estremizzato per il turning e infatti è
abbastanza nervosetto ma è giusto che lo sia... sicuramente più drag dei precedenti compensato dalla velocità. La chiusura della c è anceh effettuata
tramite la barra con la Y alta che fa chiudere le orecchie ulteriormente...
Frankestein: Evoluzioni di frankestein: ho già cucito delle pences che mi accorciano la leading edge allargando il retro del kite e aumentando leggermente il
camber,il tentativo ultimo è riportare il G ad una forma più a C, i risultati sono già buoni e il kite ha migliorato il lowend grazie alla migiore
velocità ma non abbastanza...ora voglio aggiungere una pence sui tip per aumentare il lift statico dei tip e chiudere la c utilizzando linee con la Y
alta(cosa che prima delle mod rendeva il kite inutilizzabile lentissimo)
Ok ho scritto abbastanza... a voi commenti correzioni e consogli!
Ciao
che ho capito, e da queste le considerazioni che mi stanno portando a evolvere Frankestein (per chi non mi conosce un Guerrilla 18 modificato).T-arc:
- Profilo frontale molto schiacciato (molta area proiettata)
- Profilo airfoil abbastanza tozzo,(+ drag)
- Aspect ratio basso (+drag)
Comportamento: mai provato ma ipotizzo che fosse un kite con poco depower dovuto al profilo tozzo (tanto lift con poca incidenza) ma lento nel girare
per colpa della forma poco a C (il turning effettuato tramite torsione del profilo come i flap su un aereo), molto stabile e facile da lanciare grazie
al basso AR ma in generale con tanto drag, quindi tendente a lavorare più in basso in finestra quindi ancora meno depower.
F-arc
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio elevato
Comportamento : mai provato anche se mi piacerebbe un sacco, me lo immagino più veloce nel girare grazie alle orecchie della C che contribuiscono al
turning ruotando su se stesse (come la pinna di coda di un aereo) instabile nel lancio per colpa dell'elevato AR (incaramellabile) buon depower per il
profilo e pochissimo drag con rapidità di attraversamento in finestra.
Guerrilla
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- Profilo airfoil intermedio-tozzo
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Primo arc che ho preso in mano, Stabilissimo ed un evidente comprmesso tra le produzioni precedenti,buon depower e drag intermedio,
unico punto negativo che trovo è lentezza nel turning, infatti il compromesso della C aperta non ottimizza la rotazione, infatti ad un tiro di back il
kite tende a virare come un Tarc per la torsione e meno per la deformazione dei tip ecco perchè funzionano così bene gli elastici di ninì e le linee
incrociate, che enfatizzano la distribuzione di forze per la torsione del kite.
overall ha un drag intermedio come dicevo prima un ottimo compromesso...
Venom
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio-basso
- Profilo airfoil sul tip intermedio
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Zio peter si è deciso a richiudere la C turning molto velocegrazie alle orecchie a discapito dell'area proiettata, quindi meno potenza
bruta a kite fermo anche grazie profili sottili poco park and ride ma molto move and fun... drag intermedio e tendenza a stare abbastanza a bordo
finestra. Leggera critica sulla distribuzione delle forze applicate alle back che lavorano sui tip ma non accentuano al trosione del kite, da qui le
molteplici mod con linee sulla trailing edge.
Synergy
- Profilo frontale a C
- Profilo airfoil intermedio-tozzo
- Profilo airfoil sul tip intermedio-tozzo
- Aspect ratio intermedio
Comportamento: Mi piacerebbe tanto provarli ma non se ne trovano quindi ditemi voi: ipotizzo un kite con un depower non troppo accentuato che lavora
abbastanza basso in finestra con un drag medio, molto rapido nel girare grazie ad una distribuzione delle forze che ottimizza sia la deformazione sul
tip sia la torsione le kite (miglioramento rispetto al Venom)l'aspect ratio intermedio lo rallenta leggermente e gli da un pò di civiltà.
il profilo airfoil dei tip è studiato per accelerare la rotazione.
Charger
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Comportamento: ci sto ancora giocando ma per ora e da quello che leggo è studiato per girare su se stesso, infatti ci sono tutte le carte in regola:
profilo molto a C, profilo intermedio al centro e più proninciato sui tip aspect ratio elevato, è un kine estremizzato per il turning e infatti è
abbastanza nervosetto ma è giusto che lo sia... sicuramente più drag dei precedenti compensato dalla velocità. La chiusura della c è anceh effettuata
tramite la barra con la Y alta che fa chiudere le orecchie ulteriormente...
Frankestein: Evoluzioni di frankestein: ho già cucito delle pences che mi accorciano la leading edge allargando il retro del kite e aumentando leggermente il
camber,il tentativo ultimo è riportare il G ad una forma più a C, i risultati sono già buoni e il kite ha migliorato il lowend grazie alla migiore
velocità ma non abbastanza...ora voglio aggiungere una pence sui tip per aumentare il lift statico dei tip e chiudere la c utilizzando linee con la Y
alta(cosa che prima delle mod rendeva il kite inutilizzabile lentissimo)
Ok ho scritto abbastanza... a voi commenti correzioni e consogli!
Ciao
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Mooooolto interessante!!
Complimenti per il lavoro di ricerca... gli ho dato una leggiucchiata, quando sono a casa me lo rileggo per bene....
Per il momento ti esprimo solo un dubbio...
Il tuo obiettivo e' migliorare il Lowend?? non dovresti quindi aprirlo di piu' invece di chiuderlo a C!??!
Puoi mandare delle foto delle pences che son curioso di vedere come le hai cucite? Ancora, la modifica e' reversibile??
Ovvio che anch'io sono molto interessato (di mio, domani vado a comoprare l'elastico delle mutande da mettere sul mio venom )
Complimenti per il lavoro di ricerca... gli ho dato una leggiucchiata, quando sono a casa me lo rileggo per bene....
Per il momento ti esprimo solo un dubbio...
Il tuo obiettivo e' migliorare il Lowend?? non dovresti quindi aprirlo di piu' invece di chiuderlo a C!??!
Puoi mandare delle foto delle pences che son curioso di vedere come le hai cucite? Ancora, la modifica e' reversibile??
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Heheh l'obiettivo è il lowend per una ala da 18m solo che nei lynn non è l'area proiettata che da potenza ma la velocità dell'ala (per come vado io nella mia scarsitudine), per le foto di frankestein appena riesco ci provo...
la mod è reversibile solo rimangono i buchini dell'ago sulla stoffa, per il venom dipende dalla misura che hai in generale toglierei qualche cm(2-3) dalla fettuccia front all'altezza dei tips... sul mio 13 lo ha reso Mooolto divertente...
la mod è reversibile solo rimangono i buchini dell'ago sulla stoffa, per il venom dipende dalla misura che hai in generale toglierei qualche cm(2-3) dalla fettuccia front all'altezza dei tips... sul mio 13 lo ha reso Mooolto divertente...
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Mmm non so... sicuramente un'ala piu' veloce rende di piu', su questo concordiamo, il problema e' che se per renderla piu' veloce riduci l'area proiettata ad orecchio invece che migliorare le cose le peggiori... ma sarei felice se mi sbagliassifxfx84 ha scritto:Heheh l'obiettivo è il lowend per una ala da 18m solo che nei lynn non è l'area proiettata che da potenza ma la velocità dell'ala (per come vado io nella mia scarsitudine)
No no, non voglio far modifiche.. solo l'elastico che e' una cosa esterna e che non mi sembra possa avere controindicazioni... Sul profilo non voglio giocare.. non ho abbastanza tempo e soprattutto vento per provarcifxfx84 ha scritto: per il venom dipende dalla misura che hai in generale toglierei qualche cm(2-3) dalla fettuccia front all'altezza dei tips... sul mio 13 lo ha reso Mooolto divertente...
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
beh fare una cucitura sulla prima fettuccia è un operazione da 5 minuti e reversibilissima,l'aggiunta di una fettuccia regolabile è una cosa da mezz'ora contando il tempo di andare in merceria e comprare i pezzi...
fidati che il miglioramento di velocità è sensibile... chiedi a pitu che l'ha provato...
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Mmm sara' anche piu' veloce... ma a scapito del tiro...
Cmq... avessi un bel posto con vento costante per fare le prove... probabilmente le proverei tutte... ma visto che il vento da me e' una rarita', quando c'e' preferisco buttarmi in acqua!!
Cmq... avessi un bel posto con vento costante per fare le prove... probabilmente le proverei tutte... ma visto che il vento da me e' una rarita', quando c'e' preferisco buttarmi in acqua!!
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
mmm... non so se e' voluto, ma nella tua ricerca hai lasciato fuori le tre ali migliori (giudizio personale)
in ordine cronologico, non di preferenza
S-arc
Vortex
Scorpion
Nota sulle ipotesi (una per tutte): il Synergy di depower ne ha parecchio e a differenza del Venom (1 o 2) ce l'ha "di fabbrica" non di modifica (non gli devi allungare la cima del depower). Per "civilta'" non so cosa tu intenda, per come e' tagliato e per il profilo che ha il Synergy tende ad rimanere un po' piu' rigido dei precedenti, mantiene meglio la forma in volo..
io una guardatina allo Scorpion la darei, e' quello che (visto da lontano) piu' ricorda il guerrilla (come forma, non come prestazioni )
in ordine cronologico, non di preferenza
S-arc
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Nota sulle ipotesi (una per tutte): il Synergy di depower ne ha parecchio e a differenza del Venom (1 o 2) ce l'ha "di fabbrica" non di modifica (non gli devi allungare la cima del depower). Per "civilta'" non so cosa tu intenda, per come e' tagliato e per il profilo che ha il Synergy tende ad rimanere un po' piu' rigido dei precedenti, mantiene meglio la forma in volo..
io una guardatina allo Scorpion la darei, e' quello che (visto da lontano) piu' ricorda il guerrilla (come forma, non come prestazioni )
Ronin
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
per gli amanti dei vecchi PL dalla NZ mi comunicano che hanno ancora dei F-arc (avete capito bene !!!! i nastroni di spi ) nuovi da vendere a prezzi bassissimi
Ci sono solo 12mq e 16mq. Solo kite. prezzo intorno ai 30 NZ$
Il prezzo di per sè è ridicolo ma bisogna considerare il costo della spedizione ed eventualmente (quasi sicuramente) quello della dogana.
chi fosse interessato mi mandi un mp per i dettagli
Ci sono solo 12mq e 16mq. Solo kite. prezzo intorno ai 30 NZ$
Il prezzo di per sè è ridicolo ma bisogna considerare il costo della spedizione ed eventualmente (quasi sicuramente) quello della dogana.
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
ciao eh lo so li ho lasciati fuori perchè non ne so assolutamente nulla non li ho mai visti nè dal vivo nè in video, se mi date qualche info a riguardo correggo la prima pagina e la integro!
@ rufus
proprio non avendolo ho dovuto fare delle ipotesi(era uno stimolo epr reperire ed integrare le info sui lynn in un unico post..) riguardo al depower corrego il primo post e riguardo alla cività lo confrontavo con il charger che è molto nervoso ai comandi (l'ho trovato molto simile ai venom)
Ciao!
@ rufus
proprio non avendolo ho dovuto fare delle ipotesi(era uno stimolo epr reperire ed integrare le info sui lynn in un unico post..) riguardo al depower corrego il primo post e riguardo alla cività lo confrontavo con il charger che è molto nervoso ai comandi (l'ho trovato molto simile ai venom)
Ciao!
- pitu
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
io prenderei un f arc 16... è troppo una leggenda!
Fx a Torino girano anche 2 synergy e 1 vortex e io ho un Arc originale.
se vuoi a fine agosto facciamo un pl story test qui in zona o di nuovo al moncenisio
Fx a Torino girano anche 2 synergy e 1 vortex e io ho un Arc originale.
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Grande pitu sarebbe figo un pl-story... siii ci sono ancora arc in giro?bellissimo mi piacerebbero un sacco.... inviato MP...
ps come si fa a moddare un post? non trovo il tastino...
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Wow non sarebbe male!! Arc Vintage Fest!!
Io purtroppo il mio guerrilla2 l'ho venduto :(
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Cip37 ha scritto:per gli amanti dei vecchi PL dalla NZ mi comunicano che hanno ancora dei F-arc (avete capito bene !!!! i nastroni di spi ) nuovi da vendere a prezzi bassissimi
Ci sono solo 12mq e 16mq. Solo kite. prezzo intorno ai 30 NZ$
Il prezzo di per sè è ridicolo ma bisogna considerare il costo della spedizione ed eventualmente (quasi sicuramente) quello della dogana.
chi fosse interessato mi mandi un mp per i dettagli
Anche io sono interessato a un 16!
@CIp: ho provato a mandarti un MP ma mi resta nei messaggi in uscita senza diventare un messaggio inviato...
Mboh!
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Passato in merceria e preso gli elastici... Venerdi' li ho montati... ma non so come riuscire a fissarli sulle back: risultato appena ho messo il kite in volo sono subito scivolati fino all'attacco delle back non generando nessun effettosteuu ha scritto: No no, non voglio far modifiche.. solo l'elastico che e' una cosa esterna e che non mi sembra possa avere controindicazioni... Sul profilo non voglio giocare.. non ho abbastanza tempo e soprattutto vento per provarci
Il mio venom e' come questo in foto, per cui sulle front non c'e' problema ho legato gli elastici dove si collega il kite alle pigtail, ma per le back dovrei fissarle a meta' della linea (visto che dietro non ho pigtail), ma non so come fare... l'idea che mi e' venuta in mente oggi e' stata fissare qualche giro di nastro isolante sulla linea e fare un nodo li' all'elastico confidando che il nastro non scorra...ma non e' una gran soluzione
Dovrei mettere delle pigatil anche dietro (e allungare di conseguenza quelle davanti... qualcuno sa di che materiale sono fatte (e dove lo posso trovare)??
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Prova a mettere gli elastici doppi facendoli girare attorno alle pigtail. Se il tuo venom ha il settaggio standard come quello della foto hai le pigtail anche dietro, molto piu corte di quelli davanti ma presenti. Se gli elastici sono spessi circa 1 cm non dovrebbero esserci problemi a farli girare attorno sia alle posteriori che alle anteriori. Altrimenti se non hai le pigtail (ma come fai? attacchi le linee direttamente alle fettucie? boh?) ti conviene metterli seguendo la favolosa guida di arcuser.
http://myweb.tiscali.co.uk/mx5alan/arcs ... up_FAQ.htm
Facci sapere!
OT: qualcuno mi sa dire perche l'MP che ho provato a mandare a CIP mi resta nei messaggi in uscita e non diventa un inviato? Grazie!!!
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Il problema e' che le pigtail dietro son lunghe (al massimo) 5cm, come si vede anche in foto, ma l'elastico dovrebbe essere + in basso per poter tirare bene...
Se questo weekend non piove ( e magari fa un po' di vento) vedo di provare qualcosa...
Se questo weekend non piove ( e magari fa un po' di vento) vedo di provare qualcosa...
Probabilmente e' perche' lui non l'ha ancora visto... ma e' stato in vacanza, mi sembra, la settimana scorsa, probabilmente e' per quello!OT: qualcuno mi sa dire perche l'MP che ho provato a mandare a CIP mi resta nei messaggi in uscita e non diventa un inviato? Grazie!!!
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Forse se accorci l'elastico questo riesce a tirare bene anche stando piu in alto. Se le condizioni sono favorevoli faccio qualche prova pure io poi posto, il tuo V quanti Mq e'?
Quindi se non ho capito male il messagio viene segnalato come inviato quando viene effettivamente letto?!
Quindi se non ho capito male il messagio viene segnalato come inviato quando viene effettivamente letto?!
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
E' quello che speravo anch'io... ma purtroppo no ci vuole un'altra soluzionemarcodk ha scritto:Forse se accorci l'elastico questo riesce a tirare bene anche stando piu in alto. Se le condizioni sono favorevoli faccio qualche prova pure io poi posto, il tuo V quanti Mq e'?
L'ho provato su un Venom1 19
simarcodk ha scritto: Quindi se non ho capito male il messagio viene segnalato come inviato quando viene effettivamente letto?!
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Dovrei mettere delle pigatil anche dietro (e allungare di conseguenza quelle davanti... qualcuno sa di che materiale sono fatte (e dove lo posso trovare)??
Io le ho sempre fatte con del dynema da 3 mm
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
Cosi a vedersi le mie sembrano fatte con lo spago del salame
Ma secondo la bibbia
http://myweb.tiscali.co.uk/mx5alan/arcs ... up_FAQ.htm
sono fatte con spectra (=dynema) da 500 - 700 kg, credo si trovi in un qualsiasi negozio di nautica, es http://www.stuff4sailors.com/Dynema-Spectra-Lines/ , purtroppo io sono all'estero e non ti so indicare niente di locale.
facci sapere!
Ma secondo la bibbia
http://myweb.tiscali.co.uk/mx5alan/arcs ... up_FAQ.htm
sono fatte con spectra (=dynema) da 500 - 700 kg, credo si trovi in un qualsiasi negozio di nautica, es http://www.stuff4sailors.com/Dynema-Spectra-Lines/ , purtroppo io sono all'estero e non ti so indicare niente di locale.
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Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
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Re: Confronti ARC storici e evoluzione Frankestein
@MarcoDK ti ho risposto via MP
@steuu gli elastici si montano bene ( e si smontanto) se ti fai delle prolunghette di 2 metri circa e usi i punti di congiunzione delle linee come ancoraggio per gli elastici
A mio avviso è il modo in assoluto più comodo
@steuu gli elastici si montano bene ( e si smontanto) se ti fai delle prolunghette di 2 metri circa e usi i punti di congiunzione delle linee come ancoraggio per gli elastici
A mio avviso è il modo in assoluto più comodo