La centratura della cucitura è abbastanza importante : nelle prove che sto facendo a trazione comincio a vedere la differenza tra una cucitura fatta bene ed una no.Lumumba ha scritto:su linee fini e un attimo che l ago nn centri bene il diametro massimo del filo....e x quello che preferisco perdere qualcosa nella linearita dello zig zag ma mantenere il parallelismo.
p.s. cmq son tutte pippe mentali, all inizio cucivo a mano alla caxxo e han sempre tenuto.
Cuciture di aspetto orrendo ma ben inserite nella treccia reggono indipendentemente dal diametro del filo usato e dalla regolarità del passo, ci sono invece delle cuciture dall'aspetto perfetto che cedono alla prima prova.
Io comunque uso le dime in plastica da 0.8 mm di spessore fissate con nastro adesivo alla macchina e per le linee da 1,5 mm la trazione della macchina è efficace.
Nelle ultime prove ho usato un filo marca 30 (serafil 30) con ago da 110, è una combinazione che però trovo abbastanza critica a causa delle dimensioni dell'ago : se la centratura non è perfetta si rischia che l'ago sposti la linea ed il punto prenda tra calza e linea e si rompa subito al primo tiro.
Penso di abbassare il diametro del filo al 40 o 60 in modo da potrer usare
aghi 80 - 100 per limitare il fenomeno.