kitefactoty - materiali lowcost

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
silviarossini
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/06/2013, 23:26
Spot frequentati: Calambrone (PI) - Castiglione della Pescaia (GR)
Ali: naisch,peter lynn,flysurfer,pansch
Tavole: radical, north

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da silviarossini »

oggi al Calambrone ho provato il maori 10 mt;
il vento era poco 10-11 nodi,(ero andata fino ad allora con l aurora 15) però la curiosita' di provare questo nuovo kite era tanta...(ho pensato di provare a vedere come volava ).
una volta tirato su, ho avuto subito impressioni positive,barra morbida e sensibile ai comandi e tirava anche abbastanaza, quindi mi sono detta :perché non andare in mare ????

ho preso il tavolone e sono riuscita a tenere il bordo,provando come girava nei kiteloop e downloop...... : Chessygrin :

mi e piaciuto molto e rimango con la curiosità di provarlo con il vento adeguato alla sua metratura....ciao
istruttrice IKO di I° livello
Maestra ed allenatrice di sci club-fisi-
Maestra di snowboard-fisi-
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da GIGI »

Davide ha scritto:Pat hai stra ragione, io ad esempio da principiante di 7m ho avuto il kaiman 2011 (pagato un botto, non mi piaceva come il 10), poi ho provato il method switch grazie ad uno scambio ( non mi ha soddisfatto e l'ho rivenduto a 2 lire) e poi un amico mi ha fatto provare il light ozone del 2008, obsoleto con 5 strutturale e un cavo strano che unisce back e front, quando lo apro mi prendono in giro tutti, ( è il miglior kite mai fatto volare per me, 250e completo e nuovo).
Quindi ben vengano questi kite, il problema è come/dove provarli, perché se li prendi al buio e poi non ti piacciono...li devi regalare!
Davide ti straquoto, anche a me è accaduto un mese fa di provare l'Ozone Edge 2008 (ex Zitrone) con tutti qui cacchio di cavi era il 13m.....
FANTASTICO!!! : sssss :

OT per Massimo: ma hai provato la modifica di Gerber sul 15 per velocizzare il turn?
Zizzone
Novellino
Novellino
Messaggi: 106
Iscritto il: 19/04/2012, 8:43
Spot frequentati: Lazio
Ali: kaiman 15 2011, kaiman 12 2012, kondor 8 2009, best waroo 11 e 7 2008
Tavole: RLBoards 145x45, surfino 6', autocostruite
Località: Roma

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da Zizzone »

ciao Massimo, sono curioso di sapere come vanno...
Il 5° cavo è strutturale? Hai notato se può volare a 4 cavi usando una barra con sicurezza sulle front (tipo best 2008 per intenderci)?

ciao
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da Massimo Speed »

Zizzone ha scritto:ciao Massimo, sono curioso di sapere come vanno...
Il 5° cavo è strutturale? Hai notato se può volare a 4 cavi usando una barra con sicurezza sulle front (tipo best 2008 per intenderci)?

ciao
Il 5° cavo (come già scritto) non è strutturale quindi se vuoi modificare o collegarci un altra barra sarà sicuramente ok.

Oggi poco vento per provarlo : Cry :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da poldo »

grande Massi supertester, sembra un bel kite (chissà da che progetto si è "ispirato") unica cosa che non mi piace sono le briglie che collegano front e back. se posso preferisco avere le back attaccate direttamente, di solito danno un feedback migliore. solo al barra (da vedere bella) sembra quasi a prezzo normale
onde e vento!
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da GIGI »

"può volare a 4 cavi usando una barra con sicurezza sulle front (tipo best 2008 per intenderci)?"

Ma certo che la puoi usare è un Waroo!
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da Massimo Speed »

GIGI ha scritto:"Ma certo che la puoi usare è un Waroo!
Hai notato somiglianze con kite di brand famose?

Io non avevo mai visto prima kite brigliati in questo modo, solo il passion RRD ha qualcosa di simile : think :

Cmq ieri lo ho provato per la prima volta in volo.
Il vento era così basso che con lo speed2 19m scarrocciavo quindi le mie impressioni attendono conferma.

Cmq mi sbilancio tranquillamente a scommettere che questo kite avrà delle performance ecellenti.

In quelle condizioni di vento veramente minimale rimaneva in aria benissimo e girava in kiteloop "come una trottola" : Eeek :
Dolcissimo, progressivo ma veloce, tutto è plug&play ( non saprei cosa modificargli : ahahah : ) ed ottimamente trimmato.

Il sistema di rotazione sulle front lavora in maniera perfetta:
Fai i kiteloop ( quindi sarà idem anche per le rotazioni) e tutto torna immediatamente, magicamente in chiaro : Thumbup :
sistema rotativo.jpg
Sono veramente molto molto fiducioso che nel suo vento sarà una bomba; altro che kite-lowcost! : Razz :

Un paio di foto in volo:
maori in aria.jpg
maori in aria2.jpg
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da poldo »

Non mi sembra un Waroo. Il waroo non ha mai avuto quel tipo di brigliaggio che invece hanno alcuni Cabrinha il Rev Octane alcuni Nobile e altri. Se vola bene con poco vento e'un buon inizio!
onde e vento!
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da Massimo Speed »

Finalmente sono riuscito a provarlo in mare in condizioni decenti per farmi un idea precisa sul tipo di kite che è...

E' un bellissimo freeride, diciamo un kite che inserirei nella fascia dei kaiman, icarus, passion, speed4.

Il vento di ieri era preciso per andare bene con lo speed3 12m (long con quello si è sparato una tripla rotazione da manuale : Thumbup : ), quindi io giravo benissimo e saltavo anche, ma dovevo usare la radical door.

Nella nuova era dove i foil vanno come i pump, questo pump va come un foil : ahahah :

Esatto, sembra di avere in mano un oggetto tipo speed3 o speed2 più piccolo.

Il kite è potentissimo per essere un 10m e riesce ad ottenere delle performance inaspettate.

Gira molto bene e gradisce di essere condotto proprio come uno speed, quindi (pur non accusando mai il minimo backstall) si sente che accelera anche nel rilascio di barra.

Tuttavia sembra che sventi bene spostando la barra verso la battuta alta (ieri il vento era poco e poco rafficato quindi approfondiremo in seguito) e sicuramente sente molto il trim del depower.
Azionandolo si nota un immediato calo di potenza.

Barra morbida e precisa.
Il kite non è così diretto e veloce come un Escape 9m e la barra rispetto a questo è un pelo più dura venendo tuttavia giudicata (anche dagli altri ragazzi che lo hanno provato ed a cui è piaciuto molto) morbida.

Le sue doti migliori sono senza dubbio la potenza e la stabilità.
Sganciandolo, sia in andatura che da fermo in spiaggia, rimane in aria alla perfezione come se fosse un ottimo 2 cavi.

Credo che il 5° cavo sia essenziale per il rilancio dall'acqua.
Ieri ho provato...
Tirando una back il kite si è messo subito a bordo finestra.
Ho pensato: "Cavolo come riparte bene?!"...
Ed invece da quel punto trazionando le front (come su gli altri pump) il kite non decollava.
E' bastato mettere in tensione il 5° cavo ed il kite è decollato subito.

Prox prove saranno proprio rivolte a capire bene come riparte.
Magari partirà bene in reverse mode proprio come un foil e questa sarebbe una svolta.

Insomma per ora mi è piaciuto, un bel freeride onesto, facile, potente e sopratutto economico : Thumbup :

P.S: Ho saputo che il brigliaggio è originale di kitefactory quindi non è copiato da nessuno.
Questo sistema a doppia carrucola (ad anello) che diciamo "tiene unite le front con le back" è qualcosa che mi assomiglia come progetto a quello dei nostri amati foil.
Ed è sicuramente questo tipo di brigliaggio che lo fa somigliare a loro anche nella conduzione.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da Massimo Speed »

Ieri, dato che al Calambrone c'era poco vento, siamo stati costretti ad andare a Vada.

Anche lì il vento era minimo ma almeno abbiamo potuto toglierci definitivamente alcune curiosità in merito.

In quanto a performance il maori 10m è il miglior kite che abbia mai provato : Eeek :

E' incredibile quanto riesca a rendere con poco vento.

In attesa di inserire video relativo, questa foto riassume la giornata di ieri:
maori 10m vs airusch VRX 17m.jpg
C'era pochissimo vento e quasi tutti i rider presenti rimanevano a terra o scarrocciavano di brutto.
Questo rider (tra l'altro anche abbastanza esperto) non riusciva neanche con un bestione come l' airusch VRX 17m : Eeek :

Il maori 10m invece, essendo velocissimo ed esente completamente da backstall ci ha fatto divertire per tutto il pomeriggio.

Muovendolo riesce a generare vento apparente in maniera incredibile.

Certo che io lo abbinavo al tavolone.

Per la silvia invece non era necessario neanche quello.

Abbiamo anche voluto provare per bene il rilancio.
Per tale operazione occorre conoscere bene la tecnica di rilancio con 5° cavo, come del resto con i torch o i vegas, con i quali ieri abbiamo fatto comparazioni dirette.

Con tecnica adeguata il kite riparte senza problemi.
Impossibile utilizzarlo però con barra a 4 cavi.

Seguiranno video amatoriali, senza trucco e senza inganno (come al solito : Chessygrin : ) della giornata di ieri.
maori 10m in andatura.jpg
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da Massimo Speed »

I fatti riassumono e rendono sempre meglio delle sole parole : Thumbup : :



Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da Ninjo »

Interessante.. da provare.. : Wink :
ma i rilanci con i piedi a terra non dicono una mazza.. fallo senza toccare, quello è l'unico test plausibile.
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da pfvas »

Certo che se dici che il rider sotto al 17 è un buon rider vuol dire che il tuo è un gran kite ma l'altro è una cag... pazzesca!! Io l'avrei incendiato sulla spiaggia e offerto in dono a KuKulkan .
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da Ninjo »

pfvas ha scritto:Certo che se dici che il rider sotto al 17 è un buon rider vuol dire che il tuo è un gran kite ma l'altro è una cag... pazzesca!! Io l'avrei incendiato sulla spiaggia e offerto in dono a KuKulkan .
Oppure l'altro pesava 120 kg ed usava un monosci.. : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da pfvas »

Ninjo ha scritto:
pfvas ha scritto:Certo che se dici che il rider sotto al 17 è un buon rider vuol dire che il tuo è un gran kite ma l'altro è una cag... pazzesca!! Io l'avrei incendiato sulla spiaggia e offerto in dono a KuKulkan .
Oppure l'altro pesava 120 kg ed usava un monosci.. : ahahah :
Anche questa può essere una spiegazione : Chessygrin :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da Massimo Speed »

Ninjo ha scritto:Interessante.. da provare.. : Wink :
ma i rilanci con i piedi a terra non dicono una mazza.. fallo senza toccare, quello è l'unico test plausibile.
Certo, fatto ed ho anche il video.
Non lo ho caricato solo perché è più lungo, ma stesso risultato.

Il maori si rilancia come qualsiasi altro 5 cavi.
pfvas ha scritto:Certo che se dici che il rider sotto al 17 è un buon rider vuol dire che il tuo è un gran kite ma l'altro è una cag... pazzesca!! Io l'avrei incendiato sulla spiaggia e offerto in dono a KuKulkan .
I kite grandi sono lenti e si vede.
Non conosco quell'ala quindi non so che dire : think :

La silvia e quel rider avevano entrambi tavole medie.
Differenza di peso ad occhio su i 20kg, ma lui aveva un 17m! : Eeek : ( se vedete la foto si legge anche la misura)

Il maori tira e rende proprio alla grande.
Ora aspetto il confronto in diretta con kite che costano quasi il triplo e vediamo : think :

Ultimo video:
Alla fine, con quel poco vento, ho sganciato e lo ho strattonato allo zenith.
Non veniva giù neanche con le cannonate, stabilità incredibile : Thumbup :

Provarlo per credere...

Gioma
Novellino
Novellino
Messaggi: 60
Iscritto il: 02/04/2011, 11:28
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da Gioma »

Quindi il 12 sarà ancora meglio?
awake81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 23/02/2011, 8:59
Spot frequentati: Embrun, Liguria (dove c'è vento), Salento ionico e adriatico
Ali: Ozone Catalyst 12 2013 Catalyst 9 2014 Edge 17 2011
Tavole: Loose LP2 135x42, Surfino PK Rocket 011-10 Awake, Wainmann Gambler 5.10

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da awake81 »

Due domande:

Il rider che portava il Maori era Silvia?
Che tavole usavano col Maori e con il 17?
Gioma
Novellino
Novellino
Messaggi: 60
Iscritto il: 02/04/2011, 11:28
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da Gioma »

La domanda più importante è come va in 25-30 nodi? E sotto raffica?
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da GIGI »

"La domanda più importante è come va in 25-30 nodi? E sotto raffica?" (Gioma)

No Gioma, la domanda più importate è che range avrà e quanto!
Poi se con una 10 siamo abituati ad uscire con 15/30 kn è appunto solo una "nostra" abitudine.
Poter utilizzare vele più piccole è sempre e solo un vantaggio!
Una cosa simile mi è capitata provando l'Ikarus 14m di Turbodino: ma mi serve una + grande?!
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: kitefactoty - materiali lowcost

Messaggio da GIGI »

Certo a Massimo che pure tu..... sempre a metterci le pulci nelle orecchie!
Vabbè dovrò venire in pellegrinaggio al Santuario di Tarpon's Bay!
Rispondi