Primo kite... consigli?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
ph0enix3
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2011, 16:17
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Primo kite... consigli?

Messaggio da ph0enix3 »

ciao.. ^_^
piacere sono Valerio il fratello di Raf.. : Chessygrin :
premessa.. mio fratello sono anni che cerca di convincermi invano a fare kitesurf con lui..
però ho provato il suo piccolo slingshot 3m a 2 cavi ed è divertente da far volare... : Razz :
infatti stavo pensando di prenderne un 4 cavi a maniglie da poter usare con poco vento (qui sembra ke siamo sempre nella bonaccia più completa) e che magari quando vado al mare sulla spiaggia con più vento mi permetta di divertirmi.. : Chessygrin :

in questi giorni mi ha parlato di 2 vele:
- ace pansh 4m (più economica visto che sarebbe la prima vela)
- peter lynn twister 4.1m : dribbleg : : dribbleg : : dribbleg :

cosa mi potete dire su queste 2 vele?
ne avete altre da consigliarmi?
vi ricordo ke sono proprio all'inizio ma ho un buon maestro..
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da DonRaffaè »

ph0enix3 ha scritto:ciao.. ^_^
piacere sono Valerio il fratello di Raf.. : Chessygrin :
premessa.. mio fratello sono anni che cerca di convincermi invano a fare kitesurf con lui..
però ho provato il suo piccolo slingshot 3m a 2 cavi ed è divertente da far volare... : Razz :
infatti stavo pensando di prenderne un 4 cavi a maniglie da poter usare con poco vento (qui sembra ke siamo sempre nella bonaccia più completa) e che magari quando vado al mare sulla spiaggia con più vento mi permetta di divertirmi.. : Chessygrin :

in questi giorni mi ha parlato di 2 vele:
- ace pansh 4m (più economica visto che sarebbe la prima vela)
- peter lynn twister 4.1m : dribbleg : : dribbleg : : dribbleg :

cosa mi potete dire su queste 2 vele?
ne avete altre da consigliarmi?
vi ricordo ke sono proprio all'inizio ma ho un buon maestro..
ImmagineImmagine

MIRACOLO!!!!
SI E' ISCRITTO! Forza ragazzi pompatemelo (anzi Spompatemelo) per bene!
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da Bidello »

Pansh = Scheiße

Twister = Künstlerscheiße (vedi Manzoni) (non quello dei promessi)

Accanna e compra un LEI : Eeek :


: Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da merloplano »

Bidello ha scritto:Pansh = Scheiße
Twister = Künstlerscheiße
stai pisciando nel mio orticello. il prossimo posto lo scrivo in basco, ho gia' comprato le conxonanti

ps. benvenuto valerio, fratello di raf
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da Bidello »

quello è gallego!!

si sory

ongi etorri Valerio ;-)
Massi
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2011, 17:18
Spot frequentati: Lignano, Colico, Gera Lario, San Maurizio al Lambro
Ali: PL Venom II 19, PL Bomba 15, PL Vortex 10, HQ Beamer IV 7
Tavole: RlBoards Lightwind door (5 pinne)

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da Massi »

Benvenuto!

Il mio primo kite e' stato un HQ Beamer 7m (per intenderci, un briglia fissa manigliato 4 cavi).

Secondo me sa hai assistenza puoi anche stare piu' in su dei 4m, il vento da noi e' veramente poco...
Dico "se hai assistenza" perche' se tiri su un 7m da solo nel modo o nel giorno sbagliato puo' tirare troppo, rischi di farti male in modo stupido.
Ma almeno senti un po' piu' di tiro che con un 4.

Per quanto riguarda i Pansh, non li ho mai provati ma vedo che Cip li fa volare bene, alla fine molti li considerano un ottimo compromesso prezzo-prestazioni (il prezzo e' veramente basso), mentre alcuni li considerano orribili e basta.

Io guarderei il mercatino e prenderei il primo foil 4-7m 4 manigliato 4 cavi che sia una buona occasione... e' la prima ala, conta piu' averla e farla volare : Smile : di tutto il resto.

Massi
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da Cip37 »

io ho 2 blaze che vanno piuttosto bene per certe condizioni però se l'obiettivo è saltare non sono il massimo.
Gli ace penso andrebbero meglio ma non ne ho mai provato uno.
Per imparare e divertirsi penso che entrambe le tue opzioni vadano bene.
Forse partirei con l'ace (con il quale soffrirai meno quando lo schianterai a terra : Chessygrin : ) così intanto ti fai la mano
Poi tanto è una malattia a decorso veloce e quindi penserai subito ad altri kites
rileggendo vedo che hai già un 3 quindi punterei su qualcosa intorno ai 6 - 7 metri

NOTA
saltare su terra non è tanto una buona idea.
le possibilità di farsi male sono ALTE.
in più farlo con una vela piccola aumenta le probabilità di farsi male perchè gli atterraggi non sono quasi mai soft
ph0enix3
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2011, 16:17
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da ph0enix3 »

Grazie a tutti per le risposte... : Chessygrin :
ah si ho dimenticato abbiamo anche l'mtb e volevo una vela che possa andare bene anche per quello quindi avevo optato x una vela non esagerata.. : Razz :
a questo guardo un pò le offerte che ci sono in giro sui panhs ace 4-5 metri..
poi se c'è qualcosa di allettante sul peter lynn ben venga.. : Chessygrin :
(ecco come sperperare i soldi appena guadagnati da scrutatore : Lol : )
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 753
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da redangel »

Io ho cominciato con un pansh 5m manigliato, poi gli ho fatto la modifica di cip per montargli la barra... e di lì tutto ha avuto inizio... l'ho usato anche per muovere i primi passi in mtb... poi ho venduto tutto e mi sono dato al mio unico amore, l'acqua!
Ad ogni modo penso che sia un'ottima vela per cominciare.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da Cip37 »

A maggior ragione se vuoi andarci in mtb e non hai molto vento di solito starei almeno su una 7 metri
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da DonRaffaè »

Lui sta cercando una vela UNICA, per farci un po' di tutto, dallo giocarci nei prati con una bava di vento, al provare qualche saltino, e perchè no provare qualche metrino in MTB, ma una vela da portarsi dietro in vacanza al mare, giocarci in spiagggia e magari far provare anche qualche amico.... GIUSTO o sbaglio?
una vela del genere assolutamente deve essere portata senza trapezio (perchè è ingombrante e scomodo da traasportare), da qui la scelta delle maniglie. Per quanto riguarda la misura io starei sui 5m, max 6m per il semplice fatto che oltre sono vele poco sfruttabili in condizioni particolari...insomma qua si tratta di divertirsi e di appassionarsi (spero) giocando con un Aquilone...niente di più...niente di più bello e genuino...
Avevo pensato (ma in campo briglia fissa sono ignorante in materia) ad una vela come la ACE o la twister per il semplice fatto che hanno lift per saltare (salticchiare...non fracellarsi!), spero però che non siano vele troppo difficili e sfenestranti...credo anche però che un qualsiasi kite di quella metratura potrebbe andare bene... insomma annuncio sul mercatino messo...vediamo che succede!
ph0enix3
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2011, 16:17
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da ph0enix3 »

raffaelerobertog ha scritto:Lui sta cercando una vela UNICA, per farci un po' di tutto, dallo giocarci nei prati con una bava di vento, al provare qualche saltino, e perchè no provare qualche metrino in MTB, ma una vela da portarsi dietro in vacanza al mare, giocarci in spiagggia e magari far provare anche qualche amico.... GIUSTO o sbaglio?
una vela del genere assolutamente deve essere portata senza trapezio (perchè è ingombrante e scomodo da traasportare), da qui la scelta delle maniglie. Per quanto riguarda la misura io starei sui 5m, max 6m per il semplice fatto che oltre sono vele poco sfruttabili in condizioni particolari...insomma qua si tratta di divertirsi e di appassionarsi (spero) giocando con un Aquilone...niente di più...niente di più bello e genuino...
Avevo pensato (ma in campo briglia fissa sono ignorante in materia) ad una vela come la ACE o la twister per il semplice fatto che hanno lift per saltare (salticchiare...non fracellarsi!), spero però che non siano vele troppo difficili e sfenestranti...credo anche però che un qualsiasi kite di quella metratura potrebbe andare bene... insomma annuncio sul mercatino messo...vediamo che succede!
bravo!! quoto tutto in pieno.. : WohoW : : Chessygrin :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da DonRaffaè »

cip ma il blaze è un depower o un briglia fissa? come vanno? usati sono quelli che si trovano più facilmente!(volevo scriverti in PM ma magari potrebbe interessare anche ad altri utenti nel futuro...)
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da Zitrone »

Il blaze è briglia fissa e maniglie
Il blazeII è depower e barra

quelli che trovi usati in giro solitamente sono i blazeII presi con i gruppi d'acquisto lo scorso anno.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da Cip37 »

Blaze I sono a briglia fissa (possono essere convertiti modificando il castello ma non conviene molto)
Blaze II depower

Sono kite stabili e con un tiro molto regolare. Dipendono poco dal vento apparente.
Hanno relativamente poco depower ma sono 'sani' come comportamento (non sfinestrano, non luffano...) cosa che ne fa la mia scelta per le giornate molto rafficate in buggy o sci.
Proprio perchè dipendono poco dal vento apparente non sono macchine da salto (anche se nel loro vento giusto possono essere usati per saltare)
Hanno bisogno di una barra larga per farli girare meglio
Ho il blaze I 5 modificato per avere il depower e un blaze II 10
Mi ci sono divertito e mi ci diverto parecchio tutt'ora. Bisogna sapere cosa si ha per le mani e non pensare di avere l'ultimo modello della Ozone. Comunque sono accettabili anche in senso assoluto.
Poi se si fa il rapporto con quello che costano sono ottimi
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Primo kite... consigli?

Messaggio da DonRaffaè »

OK grazie! spiegazione precisa chiara e veloce!
Rispondi