MG reverse

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

MG reverse

Messaggio da maestro »

sono attirato da questa versione di buggy reverse della MG.
cerco altre informazioni oltre a quelle delle sito.
Se qualcuno l'ha provato, considerazioni (serie) anche personali in merito a questa versione di buggy...insomma qualunque info....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: MG reverse

Messaggio da Lumumba »

è interessante..sopratutto sulla distribuzione dei carichi in andatura.....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: MG reverse

Messaggio da maestro »

chiedo venia ma mi ero completamente dimenticato di inserire il link del sito dove vedere il buggy.
http://www.mg-kites.com/site/products/k ... g-reverse/
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: MG reverse

Messaggio da Meg »

Maestro !!!! cosa ti sta passando per la mente????
: whistlingb : sempre robina semplice ,,,,,, : Chessygrin :
Ps : : notworthyc : complimenti per la Sardegna : Thumbup :
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: MG reverse

Messaggio da ErPiotta71 »

Mi piace molto come è costruito!
Ha la possibilità di regolare la lunghezza a seconda della statura del buggista!
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: MG reverse

Messaggio da maestro »

Meg ha scritto:Maestro !!!! cosa ti sta passando per la mente????
: whistlingb : sempre robina semplice ,,,,,, : Chessygrin :
Ps : : notworthyc : complimenti per la Sardegna : Thumbup :
Grazie Meg per i complimenti, ma devono essere indirizzati più a Pat che a me. Macchiareddu in confronto al Petrano è stata una passeggiata per il crab. Mentre al Petrano si è verificata la solidità del mezzo, qui a Macchiareddu è stata invece la volta della stabilità in velocità e anche qui è stato un successo. Ovviamente non si possono fare confronti con le spiagge francesi come suggerivano sia Loris che Dario, però è stata una bella verifica anche qui. E il merito va a Pat che l'ha saputo condurre al meglio.
Per quanto riguarda il REVERSE....mi piacerebbe avere (fare) un mezzo un po più serio di quello che attualmente utilizzo con la vela da wind surf e che comunque a Macchiareddu ha resistito onorevolmente . Anche per questo giochino nato da un buggy e modificato enne volte, c'è stato il "battesimo" del Petrano a inizio anno e con buche e saltelli vari ha tenuto botta. A Macchiareddu ho provato "l'ebrezza della velocità" e ha fatto buona impressione anche ai puri del carro a vela come Antonio ed Enrico. Però rimane un mezzo veramente "mezzo" e vorrei poter guidare un carro "intero" cioè un pochetto più serio. Poi non si può mai dire che non ne nasca un carro anche a quattro ruote....chissà.... Il team Crab che ha partorito due mezzi validi potrebbe anche partorire qualcosa così....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: MG reverse

Messaggio da maestro »

FERMATEVI TUTTI !!!
A mio parere state travisando la mia idea, vediamo di ritornare alla base...
Allora, partendo dal buggy reverse della MG, mi dispiace non aver trovato il link dove era evidenziato l'uso di questo buggy che comunque non era con il kite, ma con una vela a bordo.
Mi spiego.... il mio carro a vela è di derivazione buggy, in effetti di un buggy trazionale ho mantenuto solo l'assale e il canotto dello sterzo. Tutto quello che c'è in mezzo è stato autocostruito per supportare una vela (da wind surf). Già al Petrano , ma sopratutto a Macchiareddu ho potuto notare che il canotto ha delle notevoli torsioni dovute come normale alla forza del vento. poi un giorno ho visto (non mi ricordo se su questo forum o su kite buggy) le foto dell'MG reverse con una aggiunta......
Sui tubolari della culla che escono dai bloccaggi dell'assale, hanno inserito una doppia piastra con saldato un tubolare che fa da piede d'albero per la vela. Volendo dotarmi di un mezzo più adatto all'utilizzo di una vela e non volendo ri-modificare quello che attualmente uso, mi sarebbe piaciuto realizzarne uno simile all'MG, ma che fosse realmente reversibile. Questo mezzo dovrebbe avere di base le ruote dell'assale sterzanti solo nel caso lo si utilizzi con l'assale davanti al driver ma, se lo si volesse far girare come un normale buggy, ruotando la seduta e ovviamente creando un sistema di comando dello sterzo che possa essere utilizzato sia sulle ruote dell'assale che sulla ruota singola. Spero di essermi spiegato e comunque se guardate qui http://www.mg-kites.com/site/news/ forse vi è tutto più chiaro....
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: MG reverse

Messaggio da petkovic »

Ottimo esercizio costruttivo ma che non è paragonabile, da un punto di vista prestazionale, ad un carro a vela con una sola ruota all'avantreno.
Ma, come già detto, l'importante e' andare avanti accrescendo le proprie esperienze a prescindere.
Antonio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: MG reverse

Messaggio da Pat »

da ignorante: perchè no ?
L'essenza del kite è fare kite.
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: MG reverse

Messaggio da petkovic »

Il carro a vela viene spinto da un vento apparente che è sempre più di bolina al crescere della velocità con una partenza da fermo con vento al traverso e vela angolata q.b.
Se partiamo considerando quattro ruote in appoggio e' ragionevole pensare che la ruota posteriore sottovento sia quella che ha il maggior carico e viv via sempre piu'. Più questa ruota immaginiamo allontanarla dalla diagonale dell'ipotetico quadrilatero e più carico questa riesce a sostenere prima che inizi il ribaltamento.
Quattro ruote si oppongono meglio di tre per il ribaltamento ma offrono troppa resistenza e aumentano considerevolmente la massa generale e magari dove non sarebbe necessario per un miglior equilibrio.
Una semplice piramide a base quadra prima e a base triangolare poi, con un dito sulla punta che simula la spinta del vento, suggerisce senza parole le differenze e l'impostazione di base migliore per iniziare.
Volendo applicare il principio già postato per il mio ipotetico buggy-crab ad un carro a vela si potrebbe dire che un tre ruote lavorerebbe come se fosse un quattro ruote, avrebbe le due ruote con maggior appoggio allineate e quasi sulla stessa linea sarebbe anche l'albero con tutto il resto a fare da contrappeso.
Questo progetto mi solletica da molto tempo ma non ho mai intrapreso la costruzione.
Maestro invece intende percorrere una strada ben diversa partendo da un antefatto a ruote accoppiate all'avantreno per poterlo usare anche al contrario e che ritengo molto interessante quale esercizio costruttivo.
Antonio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: MG reverse

Messaggio da Pat »

ok, in effetti la teoria sembra ragionevole. Ma volendo lo stesso seguire la linea concettuale del reverse, quali sarebbero i pro e contro del tenere il piede d'albero sull'assale anteriore, e sterzare solo con la ruota singola posteriore ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Pat, mi piace molto esteticamente il reverse : Thumbup : mi piacerebbe averne uno. Anche io ho pensato che la logica porterebbe ad avere lo sterzo dietro a mo' di barchetta. Forse però sotto il tiro del kite e ancor più di una vela, la ruota dietro si scaricherebbe tanto da perdere direzionalitá.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: MG reverse

Messaggio da Pat »

@ pitu: non credo che la posteriore si scarichi così tanto. C'è anche il peso del pilota a tenerla caricata. Ma certo è un'incognita.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Sarebbe da provare per capire in dinamica come lavora.. derapate, scuffie, cappottamenti.
Forse è meno gestibile anche se teoricamente più stabile.
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: MG reverse

Messaggio da petkovic »

occorre, a mio avviso, separare il ragionamento in due fasi.
fase 1 traversa con ruote allineate fisse, ruota singola sterzante di fronte al pilota e albero vela sulla mediana della traversa alle spalle del pilota.
fase 2traversa con ruote sterzanti in parallelo con al centro l'albero che vive di fronte al pilota che a sua volta dietro si ritrova la ruota singola fissa in posizione allineata al centro.
Se queste sono le due formule che insieme costituiscono il "reverse" che intende Gianni vediamone la prima.
esistono carri sia autocostruiti sia commercializzati carri con questa impostazione. Quasi tutti usano vele da surf montate per essere usate in modo simile come sul surf (punto di forza in corrispondenza dell'attacco del boma all'albero che impone l'uso di un castelletto per poter sfruttare a pieno questo tipo di invelatura).
Come tutti i carri a vela che chiedono maggior controllo di direzionalità sono ben più lunghi che larghi. Sono performanti ma hanno il tallone di achille nei rinvii per gestire la vela. Posterò qualche foto.
La fase due vede un carro con minor possibilità di perfomance almeno per due motivi.
La posizione seduta del pilota e la breve distanza dalla vela obbliga a tenere troppo alta quest'ultima.
La geometria della ruota in appoggio molto piu sfavorevole della soluzione uno.
Il telaio nella soluzione due è comunque intrigante, porta simpatia a prima vista e quindi da favorire il possibile.
nella soluzione uno basterebbe prevedere un secondo cannotto per traslare l'albero davanti al pilota e mantenere gli stessi rinvii semplificando di molto il comando della vela nelle due possibilità previste.
Una impronta a terra da 2x2,5m. darebbe un telaio con buoni margini di miglioramento in fase di affinamento e la possibilità di ritrovarsi la seduta slittare del dovuto una volta ruotata di 180 gradi.

Volutamente, invece, non ho preso in considerazione, per la fase due, una conduzione con la sola ruota posteriore sterzante perché la vedo impegnata in modo eccessivo per non parlare della sensazione antipatica da carrello della spesa troppo lontana dal comune senso di indirizzo ormai stampato a fuoco sulla pelle.
Antonio
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: MG reverse

Messaggio da petkovic »

Maestro, rileggendo i diversi post, io come altri abbiamo dato spesso voce a impostazioni differenti. Ti sarei grato se per l'ennesima volta chiarissi come pensi debba essere il mezzo per direzionalità e trazione nei due versi d'uso. direzionalità su ruote posteriori, come accenna Pat e l'uso di aqui e/o invece delle vele alterano di molto un eventuale orientamento e il ragionamento di fondo.
A volte mi sembra di ragionare a compartimenti stagni e chiedo venia....
Antonio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: MG reverse

Messaggio da Pat »

si, scusate, io divagavo secondo una linea di pensiero tutta mia, non mi prendete per un interprete del pensiero del maggico Magistro, alla cui corte sarò stasera per apprendere il Verbo in merito al progetto. E santificarlo con del buon rosso : Thumbup : .
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: MG reverse

Messaggio da maestro »

Quando scrive Pat, anche chi non lo conosce riesce ad indovinare che lavoro fa.....
Ma come cavolo scrivi.....Magistro....corte....verbo.... Dì piuttosto che il mio rosso fa partorire sempre buone idee... così tutti capiscono!
@Petkovic...
Partendo dall'idea di un carro tipo l'MG reverse, vorrei pensare e mettere su carta (progettino) un mezzo che sia trainato da vela (non kite) e che possa andare sia come l'originale che come un buggy ma avere sempre la possibilità di montare una vela. Quello che stuzzica il costruttore (io) è quello di costruire un carro totalmente reversibile con l'assale fronte driver (come L'MG) e con la possibilità di trasformarlo come un buggy tradizionale invertendo i comandi dello sterzo e la posizione della seduta pur mantenendo la possibilità di utilizzare una vela.
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: MG reverse

Messaggio da petkovic »

Chiaro!
Una seduta girevole e scorrevole a sufficienza per le due pedane indipendenti su un telaio a doppia culla, un secondo cannotto per evitare una vela dietro le spalle e il triciclo per me e' già fatto.
Prevedendo anche un uso con vela da trazione costringerà ad usare un triangolo più equilatero dell' impronta a terra impedendo di favorire una delle due opzioni come carrovela. ma tutto in uno, e con si' diverse esigenze telaistiche, non lascia molti spazi all'inventiva.
Diverso sarebbe se si decidesse di usare le ruote appaiate avanti per il traino con gli Aqui e il contrario come carrovela, che a primo acchitto potrebbe consentire un allungamento del telaio a favore del carrovela e non troppo penalizzante per il kite. Ma su quest'ultimo Pat avrebbe da chiarire sicuramente meglio.
Antonio
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Ecco il reverse a vela
Allegati
reverse-landyaght09-300x225.jpeg
reverse-landyaght09-300x225.jpeg (14.57 KiB) Visto 868 volte
reverse landyaght06-803bfda9da.jpeg
reverse landyaght06-803bfda9da.jpeg (6.38 KiB) Visto 868 volte
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: MG reverse

Messaggio da Pat »

si, è sempre l'MG
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi