MG reverse

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Mi incuriosisce proprio.. deve essere fighissimo vedere i due ruotoni enormi che sterzano davanti.. na formula 1
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Ho cercato mg kite su fb, il progetto del reverse risale ad agosto 2012. Dice che lo sterzo dietro sarebbe inefficace nel drifting.
Allegati
IMG_185973341128025.jpeg
IMG_185934363741500.jpeg
IMG_186260515969524.jpeg
petkovic
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2012, 9:20
Spot frequentati: Macchiareddu - Poetto, Sardegna
Ali: 4 - 4.7 - 5.4 - 5.8 mq.
Tavole: Carrivela autocostruiti + Standart Seagull
Località: Cagliari

Re: MG reverse

Messaggio da petkovic »

Le ultime foto di pitu aggiungono sale alla minestra e un lavoro impeccabile fa il resto.
Le prestazioni possono non essere eccelse ma vale solamente il piacere di andarci a passo....
Antonio
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Impazzisco : sssss :
Lo voglioooooo, Maestro mi aiuti a farne uno???
Allegati
IMG_242478365890501.jpeg
IMG_242495044657633.jpeg
IMG_242517398722573.jpeg
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: MG reverse

Messaggio da Zitrone »

Dopo aver visto i video di the race.......immaginate un buggysta normale, Pat e uno di questi che arrivano contemporaneamente in boa : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: MG reverse

Messaggio da madmax »

@zitrone: sei maligno! :D ci vorrebbero mesi per districare tubi, cavi e piloti...

il reverse e' bellissimo da vedere, ma continua a non convincermi a livello prestazionale dopo che ho un po' di tempo butto giu' due righe sui vari perche'
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: MG reverse

Messaggio da poldo »

quello a 3 ruote con solo una dietro non mi piace perchè il peso del pilota e la trazione del kite sono tutte dietro, meglio mettere lì l'assale largo. cmq sarebbe da provare per vedere sul campo
onde e vento!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Non so.. secondo me ha senso e si riuscirebbero a scaricare più kg di trazione del kite, trasformandoli in velocità. Infatti la ruota anteriore sottovento è proprio lì dove il kite tira (appena più avanti)
Inoltre con 2 ruote sterzanti si ha un controllo e una tenuta notevole in virata/strambata e un drifing col posteriore sempre progressivo e controllabile. Di contro resta difficile in retromarcia cin un elevato rischio di cappottamento.
Sto cercando di capirne di più basandomi sull'evoluzione del prototipo e sulla distribuzione dei pesi.
In gara, si dovrebbe comportare uguale ad un buggy normale
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: R: MG reverse

Messaggio da pioneer »

Non mi stuzzicate troppo!....

Inviato mangiando una tapa al talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

In questa foto si vede che la direttice trapezio-kite passa appena dietro alla ruota anteriore sottovento in posizione ottimale per trasformare il tiro del kite in spinta in avanti.
Similmente al barc, dove però la ruota sottovento è arretrata.
Allegati
IMG_185977695620213.jpeg
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: MG reverse

Messaggio da madmax »

ho paura che quello sia un mezzo lasco...

quello che volevo dire io e' che il mezzo in se e' veramente bello esteticamente, da paura, ma presenta dei punti deboli.

il primo e' appunto il bilanciamento al traverso su fondi veloci (tipo appunto sabbia dura) dove il kite ti rimane accanto, o addirittura in bolina, dove il kite alle volte viene sorpassato.
provate ad andare in retromarcia col buggy e capite di cosa parlo.

le due ruote davanti invece che una assicurano piu' stabilita' ma hanno bisogno di un raggio piu' ampio di sterzata, pagando pegno in agilita'.

secondo me a occhio sono piu' i contro dei pro, a far bene si dovrebbe spostare le ruote all'altezza delle ginocchia, forse allora si puo' parlare di prestazioni (centro di trazione avanzato per garantire piu' velocita' e carico sull'anteriore sottovento) ma rimane il problema del raggio di sterzata...
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: MG reverse

Messaggio da maddy »

pitu ha scritto:In questa foto si vede che la direttice trapezio-kite passa appena dietro alla ruota anteriore sottovento in posizione ottimale per trasformare il tiro del kite in spinta in avanti.
Similmente al barc, dove però la ruota sottovento è arretrata.
stai parlando del crab (il barc sarebbe l'equivalente di un tradizionale)

o c'è un bar c he non conosco : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maestro
Fissato
Fissato
Messaggi: 591
Iscritto il: 07/02/2011, 22:18
Spot frequentati: qualche pratone qui a Molli, lido degli estensi e....dove capita
Ali: pansh
Tavole: sorry, niente tavole solo buggy a vela
Località: molinella-bo-

Re: MG reverse

Messaggio da maestro »

...ecco , lo sapevo....ma cosa mi viene in mente mai?
Io faccio un post per chiedere info e invece scateno un diluvio di idee e pareri dei più vari.
BELLISSIMO, andate avanti così, è così che mi piace. Stuzzicare la curiosità per poi ricavarne idee da mettere in pratica. Perchè quello che mi piacerebbe fare è proprio un carro "nuovo" magari sarà una ciofeca, ma intanto si deve pur sperimentare qualcosa di nuovo...no??
In fondo così è nato anche il crab.....allora c'erano solo foto e una sola prova fatta in terra africana, poi è arrivato il sottoscritto che senza neanche saperlo aveva costruito un mezzo che poi con il tempo, e la complicità di Pat e Ninjo si è rivelato essere un vero "caccia" come nessuno avrebbe mai pensato.
Bello vedere come una semplice idea scateni così tanto interesse.....
E visto che il mio "rosso" ha sempre funzionato a dovere, ieri sera dopo che ci siamo benzinati per benino, io e Pat abbiamo cominciato a fare seri ragionamenti su un VERO reverse e magari l'anno nuovo vedrà un nuovo nato......Che poi cammini bene o no adesso poco importa, l'importante è fare, sperimentare ecc...
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna: soffiaci dentro tu stesso.
Ugo Ojetti

Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno si vento contrario e non a favore.
Anonimo
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: MG reverse

Messaggio da maddy »

avete preso le misure fondamentali del vostro crab e di questo reverse MG ?

ovvero delle posizioni del baricentro pilota e ruota "portante" .. così, per scrupolo
(magari anche sovrapponendole a quelle del mezzo al momento ritenuto più performante)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: MG reverse

Messaggio da Pat »

A dire il vero, no. Anche perche il maestro pensa a un reversibile che in entrambi i versi vada a vela, non con aqui.....

inviato con tetrapack
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: MG reverse

Messaggio da maddy »

ahhh e allora diventa un po' troppo complessa la faccenda
(senza la pozione del maestro : ahahah : )

non avevo capito bene, cioè non ero arrivato all'ultima sintesi
qui c'è un momento di trance evolutivo travolgente in corso : ahahah :

meglio approfittarne ! avanti tutta
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: MG reverse

Messaggio da Pat »

madmax ha scritto:ho paura che quello sia un mezzo lasco...

quello che volevo dire io e' che il mezzo in se e' veramente bello esteticamente, da paura, ma presenta dei punti deboli.

il primo e' appunto il bilanciamento al traverso su fondi veloci (tipo appunto sabbia dura) dove il kite ti rimane accanto, o addirittura in bolina, dove il kite alle volte viene sorpassato.
provate ad andare in retromarcia col buggy e capite di cosa parlo.

le due ruote davanti invece che una assicurano piu' stabilita' ma hanno bisogno di un raggio piu' ampio di sterzata, pagando pegno in agilita'.

secondo me a occhio sono piu' i contro dei pro, a far bene si dovrebbe spostare le ruote all'altezza delle ginocchia, forse allora si puo' parlare di prestazioni (centro di trazione avanzato per garantire piu' velocita' e carico sull'anteriore sottovento) ma rimane il problema del raggio di sterzata...
se capisco, max, dici che quando l'aqui arretra tu potresti trovare a perdere aderenza con la ruota posteriore, essendocene solo una. Teoria plausibile, che però per gianni non è un problema perchè lui vuole andare a vela, non ad aquilone.

Però bisogna anche ragionare per dati relativi: quante volte ci troviamo - nei compi e coi fondi che abbiamo in italia - ad andare di bolina o in qualunque andatura - più veloci dell'ala ?

Il fondo più veloce su cui ho girato negli ultimi anni è macchiareddu, che permetteva anche bordi ragionevolmente lunghi, intorno al km. Con 10-12 nodi si facevano i 50 all'ora, una volta in andatura, non di più.
Se si guarda il filmato di me e gigi lanciati, o di me e loris lanciati (ed era una giornata loffia, in cui si faceva tutto di vento apparente), si vede che l'aqui non arretra poi così tanto, in finestra.




il giorno prima che c'erano 20 nodi si andava decisamente più veloce (a spanne si arrivava intorno ai 70 all'ora) ma anche qui, se guardi il video della giornata, gli aqui sono sempre più avanti dei carrioli




Quello che voglio dire è che probabilmente il problema cui accenni è reale (anche se non sono convintissimo issimo issimo, ma probabilmente dalle spiagge inglesi tu vedi una prospettiva che io non vedo, e che non ricordo di avere visto ai tempi sulle spiagge francesi - sono del resto sono passati anni) ma non frequente, per le condizioni nostre.

Sui campi dove giriamo (principalmente erba), un aumento di trazione a terra, nel punto dove la vela spinge veramente, a me sembra più un vantaggio che uno svantaggio.

Anche sull'agilità ci sarebbe da discutere, visto che al momento non c'è nessun video del reverse per controllare. Se però guardi il video di the race di cui sopra, vedi che alcuni carrioli tradizionali strambano molto bene, aiutati dal downloop dell'ala, e altri fanno delle solenni derapate di sedere, doppia ruota o non doppia ruota. Insomma, senz'altro far girare un assalino anteriore potrebbe richiedere un raggio di sterzata maggiore, ma siamo sicuri che questo incida e non sia compensato dalla maggior aderenza sotto downloop e velocità di uscita dalla curva del carriolo ?

Io naturalmente ragione pensando a carrioli race, non freestyle. per me fare freestyle da seduto, a rischio schiena, è una pazzia e la lascio a voi giuovini : notworthyc : con la cabeza fusa dalla birra inglese : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: MG reverse

Messaggio da madmax »

i punti che porti pat sono piu' che ragionevoli, io spessissimo mi trovo con il kite al mio fianco, e su bordi lunghi (1-2km) per me fa la differenza, anche a livello di controllo di velocita' (sbandata prima della boa per rallentare e girare stretto), ma in effetti per alcune applicazioni puo' aver senso, la miglior cosa sarebbe poterne provare uno e farsi un'idea...

poi ovviamente c'e' da considerare le preferenze personali, io ho buttato li i punti che secondo me sono i punti deboli di quella configurazione, poi sicuramente portano a vantaggi maggiori, il top sarebbe fare un confronto, io ti garantisco che se si va in retromarcia e' molto piu semplice cappottarsi, ma i pesi e il centro di trazione non sono ottimizzati.

per l'uso che prevede Gianni di carro a vela probabilmente e' ottimale, anche se mi pare di aver capito che c'erano gia' e sono stati abbandonati, e a quel punto mi chiedo il perche' con genuina curiosita', perche' anche secondo me le leve in gioco sono favorevoli a un triangolo rovesciato rispetto al tradizionale.
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: MG reverse

Messaggio da Pat »

per un carro la teoria l'ha sopra spiegata antonio, e mi sembra ragionevole. Epperò il reverse è figo, a gianni piace, a me (non conta un cacchio ma) piace, gianni un carro a configurazione trazdizionale lo ha già, e quindi .... perchè no ? :-)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: MG reverse

Messaggio da madmax »

Pat ha scritto:per un carro la teoria l'ha sopra spiegata antonio, e mi sembra ragionevole. Epperò il reverse è figo, a gianni piace, a me (non conta un cacchio ma) piace, gianni un carro a configurazione trazdizionale lo ha già, e quindi .... perchè no ? :-)
anfatti : Sailor :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Il reverse sarà il mezzo del futuro?
Allegati
Screenshot_2013-10-15-16-52-30.png
Screenshot_2013-10-15-16-49-28.png
Screenshot_2013-10-15-16-48-15.png
Screenshot_2013-10-15-16-54-20.png
Rispondi