MG reverse

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Re: MG reverse

Messaggio da madmax »

i bordi con la vela a destra sono quasi tutti al lasco... quelli a sinistra invece sono spesso di bolina e si vede la vela che viaggia quasi al pari mio, e stiamo comunque parlando di bordi corti e con attrezzatura e obiettivo freestyle.

ma in generale, il kite ti tira sottovento di lato, specie con buggy da race, basta un assale largo a sufficienza che il pericolo ribaltamenti e' praticamente scongiurato, in quanto prima di alzare la ruota sopravento scivoli.

va provato e visto, ma i riferimenti suggeriti da pitu con gli scooter e gli altri cosi sono sbagliati, perche' non si parla di un mezzo spinto da un motore (e pure li la trazione ci perde secondo me) ma di un mezzo tirato da un kite, dove l'angolo di spinta varia a seconda dell'andatura.

l'idea di spostare l'asse anteriore all'altezza del ginocchio del rider e' abbastanza azzeccata, ma a me da l'idea che tendera' a piantarsi piuttosto che a scorrere meglio come un altro buggy, a me come filosofia piace quella del bilanciare, non del contrapporre resistenze
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Re: MG reverse

Messaggio da maddy »

infatti .. come nel WS per esempio .. la resistenza (pinna) è arretrata (leggermente)
e basta poco per "poggiare" e far correre per poi regolare le pressioni
(ma lì hai i 3 punti di spinta variabili, i 3 piedi)

con il buggy non puoi spostare niente (inoltre gli angoli di tiro cambiano secondo le andature)
ragione di più per trovare l'assetto più scorrevole di bolina o nei traversi (resistenze laterali alte)
se gli metti una leva davanti e sottovento corrisponde a un freno (anche se le ruota gira)
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Re: MG reverse

Messaggio da Pat »

madmax ha scritto:i bordi con la vela a destra sono quasi tutti al lasco... quelli a sinistra invece sono spesso di bolina e si vede la vela che viaggia quasi al pari mio
se quella è una vela pari ... probabilmente abbiamo un diverso concetto della geometria : Chessygrin :

Figurati che queste, per me, sono vele che corrono avanti ...

http://www.youtube.com/watch?v=cfimGWY4B6E

: ahahah : (risata alla ninjo)

A parte gli scherzi, anche io preferisco il concetto della compensazione a quello della opposizione. Ma preferirei non affidarmi solo alla tenuta laterale dei pneumatici, come su un bici, quando il mio sedere rulla a velocità motociclistiche. Immagina cosa succede quando si perde aderenza sul retrotreno per via di una buca o cunetta o chiazza bagnata.
Il prato non è la spiaggia, e le capacità di aderenza è molto diversa.

E anche in spiaggia ... guarda il sedere di questo come va via in andatura appena ci spinge (dopo il primo minuto)
http://www.youtube.com/watch?v=xF5Mtu62QIs
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Re: MG reverse

Messaggio da Pat »

NB: questo è il popeye: guarda quanto è avanti la sua vela (da 2,30 minuti in poi).

http://www.youtube.com/watch?v=HbKm8EqX ... 9UW7WE2Eyf
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Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Anche a me il kite sta piuttosto avanti.. se l'ho a fianco è perché o è troop grosso e avanza poco o è perché vado molto veloce rispetto al vento (capitato solo su terra battuta o su asfalto) e sono quasi io a tirare il kite (sensazione affascinante ma non molto piacevole)
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Re: MG reverse

Messaggio da Pat »

secondo me è una questione di intendersi.
Io vedo il kite frontalmente, e quando è un poco di lato secondo me è avanti.
Max ce l'ha di fianco, e quando sta scomodo come posizione per lui il kite è di fianco.
Ipotesi.
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Re: MG reverse

Messaggio da maddy »

vi siete chiesti perchè la seduta è tanto avanzata sui buggy race
per esempio se confrontati ai carri a vela che sono molto arretrati ?
o anche semplicemente ai buggy standard

io nello specifico non sono così "afferrato" però fa pensare
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Re: MG reverse

Messaggio da Pat »

per evitare di andare via di retrotreno, visto che il sellino corrisponde col punto di trazione della vela.
Nei carri a vela, invece, non è così, l'albero è avanzato rispetto al pilota.
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Re: MG reverse

Messaggio da madmax »

appena partiti il kite ti sta davanti e ti tira.

una volta presa velocita' il kite tende a indietreggiare causa vento apparente. in andatura il kite sta al nuovo bordo finestra, che non e' piu' davanti a te, ma da qualche parte intorno al tuo fianco, quindi mettere un anti-ribaltamento sul davanti funziona solo nelle partenze o nelle andature lente, quando inizi a andare il kite si sposta indietro. se guardi popeye lo vedi bene, appena stramba il kite e' davanti, poi a mano a mano che prende velocita' il kite si sposta indietro fino a mettersi (all'incirca) di lato.

la seduta e' avanzata per avere una leva piu' favorevole alla trazione, se il centro di trazione (in questo caso il pilota che spinge sui laterali) e' nella parte anteriore, il mezzo tende ad essere piu veloce e governabile, se il centro di trazione si sposta indietro il mezzo tende a derapare a causa della troppa trazione sul dietro.

nel caso del crab non ci sono laterali che scaricano la trazione, ma e' il pilota stesso che funge da telaio, scaricando la trazione del kite sulla pedana che la distribuisce sul resto del telaio e alle ruote.
va considerato anche questo, il pilota non e' solidale col buggy al 100%, e il punto di trazione va applicato al pilota e dopo al buggy, secondo me vi siete un attimo fossilizzati su questo punto.

quanto a me, quando stacco una mano dalla barra e' perche' il kite e' in una posizione troppo laterale per me, al mio fianco, questo accade durante le boline strette e a volte sui traversi veloci. avendo un assale corto (90cm) sono sempre sulle uova e devo compensare controbilanciando con il corpo per distribuire il peso su tutte le ruote e non essere tirato via dal buggy, su buggy piu grandi con assali importanti lascio lavorare il mezzo, appoggiandomi ai laterali in modo da uniformare la trazione sulle ruote.
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Re: MG reverse

Messaggio da maddy »

eeeecccoooo

penso che sia proprio così quindi si potrebbero fare delle osservazioni sul rapporto velocità e resistenze (volendo) solo che anche qui la teoria lascia un po' il tempo che trova.

in ogni modo (SEMBREREBBE) più cammini veloce (ma con tanta trazione laterale) più ti serve tenuta sul retrotreno .. (leve lunghe posteriori)

per quello avevo sostenuto la teoria del barc .. magari anche con la ruota "libera" sottovento, che fa solo da antiribaltamento mentre la posteriore fa tenuta. E per quello non credo che il reverse sia una gran soluzione (anche se la sua ruota in "coda" ce l'avrebbe) .
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Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Maddy, stesso discorso windsurf/kiterace.
La vela genera un momento orzante oltre che una spinta in avanti e una sottovento. Come conseguenza la posizione dei pesi può essere arretrata fino in corrspondenza della pinna o delle ruote posteriori che ne fanno le veci. La ruota anteriore (o il rail della tavola) bastano per bilanciare il mezzo anche se hanno poca tenuta (nel carro a vela, il ruotino davanti è molto scarico e ha sottosterzo), tanto che se lasciati i comandi il carro orza.
Il kitevbuggy lavora come le tavole race, si usano 3 pinne con peso centrale, non si ha la coppia orzante e la seduta sta tra le ruote. Se lasciati i comandi si poggia.
Per capire la coppia orzante si può immaginare di collegare le front al posto del piede d'albero e tenere in mano le back, più ci allontaniamo dalle front e più avremo una forza torcente (mentre nel caso della barra coassiale front/back tradizionale, la distanza e la coppia è pari a zero)
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Re: MG reverse

Messaggio da maddy »

pitu ha scritto:Maddy, stesso discorso windsurf/kiterace.
La vela genera un momento orzante oltre che una spinta in avanti e una sottovento. Come conseguenza la posizione dei pesi può essere arretrata fino in corrspondenza della pinna o delle ruote posteriori che ne fanno le veci. La ruota anteriore (o il rail della tavola) bastano per bilanciare il mezzo anche se hanno poca tenuta (nel carro a vela, il ruotino davanti è molto scarico e ha sottosterzo), tanto che se lasciati i comandi il carro orza.
Il kitevbuggy lavora come le tavole race, si usano 3 pinne con peso centrale, non si ha la coppia orzante e la seduta sta tra le ruote. Se lasciati i comandi si poggia.
Per capire la coppia orzante si può immaginare di collegare le front al posto del piede d'albero e tenere in mano le back, più ci allontaniamo dalle front e più avremo una forza torcente (mentre nel caso della barra coassiale front/back tradizionale, la distanza e la coppia è pari a zero)
devo rileggere con calma (è complesso) il gioco è molto più concentrato ma i principi gli stessi. Però .. i paragoni acqua terra esemplificano ma poi troppe variabili creano differenze eccessive per parallelare più di tanto le cose (credo)

e non dimentichiamoci che NON si sta parlando dell'aspetto ergonomico e di come si dovrebbero scaricare a terra le forze (ma quelli sono i discorsi fatti per il crab e derivati)
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Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Allora vedila cosi:

Il CL di un ala è a 1/4 della corda, il carro a vela viene tirato in avanti e sottovento da quel punto (quindi abbastanza prossimo al piede d'albero) , il CL di un kite coincide con il gancio del trapezio del rider. Sta di conseguenza che a parità di mezzo, il rider col kite deve sedere in corrispondenza del centro di bilanciamento (CB) del buggy, mentre rider del carro a vela ha il CL della vela in corrispondenza del CB mentre lui siede arretrato per bilanciare meglionil mezzo contro il ribaltamento
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Re: MG reverse

Messaggio da maddy »

si certo, il discorso lo avevamo già visto (un po' come sul WS)
infatti sul WS hai una pinna sola a poppa e sul race board da kite devi mettere le pinne centrali
il fatto di avere trazione e CB coincidenti produce le sue dirette conseguenze
(vedi quelli che attaccano direttamente il kite al buggy leggermente più avanzato) etc. etc.
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Re: MG reverse

Messaggio da madmax »

manca ancora un pezzo pitu, sul buggy il pilota e' attaccato al kite e diventa parte del telaio, e' ancora piu complicato...

@maddy, il nostro bici ha avuto problemi proprio per quello, l'hardwiring (attaccare il kite al mezzo) e' vietato per ragioni di sicurezza.

secondo me state prendendo i riferimenti sbagliati, sul windsurf parte della trazione (sto andando a senso qui) viene assorbita anche dal rider e ripartita sulla tavola, io vedo piu simili barca a vela - carro a vela e kitesurf - buggy (forse eccessivo, ma e' il pilota che decide dove scaricare la trazione in entrambi entro certi limiti...)
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Re: MG reverse

Messaggio da maddy »

la differenza (sul WS) è "solo" che puoi usare la tua forza peso per contrastare "il tiro" e puoi scaricare la spinta sui 3 piedi (piede d'albero + piedi del rider). quindi "governi" anche con i piedi e non hai la coppia torcente (sbandamento) o comunque la puoi gestire .. inoltre hai la possibilità di spostare i piedi anche sopravento per tenere la tavola come preferisci.
per il resto (visto in pianta) le analogie ci stanno e come (è tipo una barca a vela o un carro) ovviamente fatte le dovute osservazioni. Il buggy (o il crab) così come sono, hanno questa particolarità di avere la trazione applicata grossomodo nel baricentro e quindi si gioca tutto su dove lo piazzi .. e dove piazzi gli appoggi (ruote) . Il resto del mezzo è un corpo rigido (vecchio discorso della pedana) e si comporta come tale. Quello che fa la differenza è semmai l'ergonomia ovvero come ottimizzare il controllo del mezzo (e dell'ala) da parte del rider. Che non è da sottovalutare ma non c'entra molto con il resto.
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Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Secondo me si potrebbe provare ad usare un carro a vela col kite, collegando le front al piede d'albero e tenendo le back in mano
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Re: MG reverse

Messaggio da maddy »

pitu ha scritto:Secondo me si potrebbe provare ad usare un carro a vela col kite, collegando le front al piede d'albero e tenendo le back in mano
illegale (poi non è che funzioni esattamente come una vela)
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Re: MG reverse

Messaggio da pitu »

Però separi il CL dalla scotta della balumina, creando coppia orzante.. oppure puoi legare le font alle caviglie.. ma la vedo un tantinello pericolosetta.... : ahahah :
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Re: MG reverse

Messaggio da petkovic »

Non dimentichiamo che le masse e i centri di spinta sono organizzate per una vela che carica e non il contrario...
Per esempio, un promo al completo di pilota e in assetto da gara deve presentare fermo all'avantreno un peso non inferiore a 11 kg.!
Al retro treno il resto che vale circa 110/115 kg. per un pilota da 70 kg.
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Re: MG reverse

Messaggio da maddy »

petkovic ha scritto:Non dimentichiamo che le masse e i centri di spinta sono organizzate per una vela che carica e non il contrario...
Per esempio, un promo al completo di pilota e in assetto da gara deve presentare fermo all'avantreno un peso non inferiore a 11 kg.!
Al retro treno il resto che vale circa 110/115 kg. per un pilota da 70 kg.
: ahahah : questa ci ha piegato le gambe
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