Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da Motion »

Racconto una piccola dissaventura di ieri, che per fortuna è finita bene, ma che poteva essere ben più grave. Ovviamente la racconto sopratutto a monito di principianti - esperti e sopratutto per verificare le proprie attrezzature.

Insomma ieri a pausa pranzo vista che c'era sole e davano un pò di vento da terra usciamo nel nostro secret spot in laguna (qui si becca tutti i venti) che dista circa 1/2 ora da casa
Eravamo in quattro e visto il poco vento tutti con kite grossi:
io col 14 Gk , un'altro col Loose 15, l'altro con lo Speed 3 19 e poi dopo un pò uno leggero col Bandit 12, tutti con tavoloni belli grandi

All'inizio sole, nuovole all'orizonte, ma vento sui 8-10 nodi da terra (che come detto prima si esce lo stesso perchè si tocca quasi dappertutto, ma che cmq porta verso il centro di una laguna grande), acqua piatta, si andava avanti indietro con un vento un pò altalenante.

Premetto che il GK come altre ali SLE (almeno fino al 2007-2008) ha due sistemi di sicura, una vicina al CLopp che con un cavetto passando nel foro barra va circa 20 cm sopra a dove c'è il cinghietto del depower (quindi quando sganci si depowerizza per circa 1 mt le back) opuure da dove partono le front c'è un anellino che fà scorrere completamente la front. Di solito uso quasi sempre il primo sistema, ma ieri visto le nuvole e che le previsioni davano temporali nel tardo pomeriggio, mi sono attaccato col leash in alto sull'anellino della front. Il mo amico col Loose invece ha solo il primo sistema.

Dopo un pò il vento aumenta sui 11-12 nodi , si annuvolisce un pò, ma il vento si stabilizza (che sembra un ventilatore, stranissimo per un vento da terra) e comiciamo a fare tutti e quattro bordi kilometrici, intanto le nuovole aumentano sempre più e in lontananza c'è un forte fronte nero, però inebriati da questo vento costante continuamo, ci facciamo segno cmq di stare guardinghi che anche dietro alle nostre spalle stavano per arrivare delle nuvole grigie, nel frattempo vedo in lontananza un folto gruppo di kayaks più pazzi di noi che navigano verso la parte opposta della laguna con in arrivo un temporale, volevo quasi raggiungerli e dirgli : "dove cavolo andate non vedete che è in arrivo un temporale" ma poi ho pensato che forse mi avrebbero risposto "e tu scusa dove vai col quel grosso aquilone-parapendio con in arrivo un forte temporale ? : ahahah : .

Insomma il nero si avvicina minaccioso, noi nel frattempo tutti e 4 comiciamo a fare il bordo di rientro, appena tocchiamo spiaggia il vento che era arrivato sui 15-16 nodi schizza in maniera repentina a 25 nodi , io e gli altri 2 pumper abbiamo le ali a bordo finestra , lato spiaggia, dietro di me Piergiorgio aveva già sganciato lo Sp3 19.
Stavo cercando di sganciare ma spingevo sul funghetto invece di tirarlo verso di me (poi vi spiego perchè) il mio amico fa la furbata di cambiare bordo per sganciare in acqua il kite, e nel momento che passa per lo zenith viene tirato su ad un'altezza di circa 3 mt e per fortuna riesce a gestire il salto e a cadere in acqua (che cmq il quel punto è profonda solo 30 cm) e sgancia anche lui, la stessa cosa nel frattempo ho fatto anch'io mentre quello col bandit dopo aver sganciato, ha recuperato una front e sventato il kite, come ha fatto anche il mio che aveva il leash collegato ad una front.
Nel frattempo il vento aumenta ancora sui 30-33 nodi con pioggia, alle mio spalle lo Sp3 19 sbataccachia alla grande, il mio amico in acqua col Loose grida disperato perchè il kite a bordo finestra, ricordo che è un 15, tira da matti anche sganciato e lo stà trascinando al largo nonostante puntasse con forza i piedi nel fango, gli grido sgancia, sgancia la sicura del leash ma per sua fortuna si spacca la cima ed il kite vola via, dicendogli amen in quanto sarebbe andato al largo, fortuna vuole che la barra si incastri su un paletto e lì cada immobilizzato senza tirare o sbattere.
Nel frattempo il mio amico che aveva perso il kite è andato a dare una mano ed a bloccare lo Speed, io scorrendo con fatica la front sono arrivato al mio kite, sgonfiato e subito sabbiato, sono corso anch'io allo Speed ed allora l'altro è corso a recuperare il kite prima che ripartisse (ovviamente non sapeva ancora che la barra era incastrata sul paletto) .
Mi giro e vedo arrivare alle mie spalle i primi kayak di quel numeroso gruppo visto prima, che cercano in qualche modo di sbarcare sulla spiaggia, l'età media sarà stata sui 60 anni : Chessygrin : probabilmente dalle facce tedeschi : PirateCap : .

Ovviamente poi si mette anche a piovere a dirotto ma per fortuna il vento cala sui 20 nodi (già pensavo tra di me e me, ora vado a gonfiare il 9 : Rolleyes : : Lol : ) .
Ci accertiamo di stare tutti bene, poi idem anche per le attrezzature, ripieghiamo alla meno peggio e ci andiamo a riparare alle auto.

Da questa esperienza si possono ricavare:

- è da cogl..oni aspettare ad uscire fino all'ultimo minuto, con un grosso temporale in arrivo

-che i kite, almeno che non ci sia vento termico o stabile, non andrebbero mai collegati in suicide e come detto prima, con sistemi che sventano solo parzialmente il kite

-che sarebbe importante avere tutti gli sganci sulle barre uguali, io per esempio ho un barra dove si spinge, una dove si tira il funghetto, altre due dove si tira di lato il pin con maniglietta

-che ovviamente in caso di sovrainvelatura sarebbe meglio sganciare in acqua e sopratutto non portare mai e dico mai il kite allo zenith ma sempre tenerlo basso a bordo finestra

-che e questo lo dico a livello generale bisogna ogni tanto sganciare quel cavolo di CLoop con i kite in volo in poco vento e controllare che tutto funzioni bene e caso mai pulirlo e controllarlo se sono quelli soggetti ad incastro per sabbia, sasssolini, salsedine, ecc

-che in queste o altre situazioni di pericolo bisogna avere in mente bene cosa fare, che i Cloop quando servono vanno sganciati e che va sganciato anche il leash (quindi ogni tanto verificare che anche questo funzioni) se siamo ancora in pericolo dopo aver sganciato la sicura principale (come già detto kite ne fanno ancora la nostra pellaccia no)

-che ogni tanto in gruppo o da soli, una ripassata alle varie procedure non farebbe male, anche gente esperta come il mio amico ha fatto la cazzata di portare un kite allo zenith tanto soprainvelato, ci sono molte cazzate che vedo fare in giro che si potrebbe scrivere un libro (per esempio usare il leash col sgancio invertito cioè lato kite invece che lato trapezio).

-che è da coglioni ... opps... ma questo l'avevo già scritto : whistlingb :
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da cardo »

Potevo essere il quinto cogl... del gruppo !

Avevo pensato anche io di fare un'uscita in laguna ma avevo parecchi impegni ed ho pensato di fare un più veloce giro in barca a remi nel canale sotto casa.
Avevo appena caricato remi e forcole quando mi sono accorto dell'arrivo di un bel nuvolone nero con forte vento. Le raffiche erano così forti che non sono nemmeno uscito, non ho sciolto gli ormeggi e me ne sono rimasto nella cavana steso sul fondo della barca : Eeek : .
Nel frattempo ha iniziato a piovere ed il temporale si è spostato verso ovest ...ovvero verso di voi (mi sà che era proprio quello).

Non sapevo che voi eravate con kite grossi in mezzo a quella bufera. Per fortuna alla fine è andato tutto bene !

OT Speriamo di riuscire a fare prossimamente un'uscita con 25 nodi veri e costanti di bora (ma con una 7 mq non con lo speed 19 : Thumbup : )
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9071
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da maddy »

prevenire è megIio che curare (o preandarsene o nemmeno venire)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
awake81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 23/02/2011, 8:59
Spot frequentati: Embrun, Liguria (dove c'è vento), Salento ionico e adriatico
Ali: Ozone Catalyst 12 2013 Catalyst 9 2014 Edge 17 2011
Tavole: Loose LP2 135x42, Surfino PK Rocket 011-10 Awake, Wainmann Gambler 5.10

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da awake81 »

Motion ha scritto:
Premetto che il GK come altre ali SLE (almeno fino al 2007-2008) ha due sistemi di sicura, una vicina al CLopp che con un cavetto passando nel foro barra va circa 20 cm sopra a dove c'è il cinghietto del depower (quindi quando sganci si depowerizza per circa 1 mt le back) opuure da dove partono le front c'è un anellino che fà scorrere completamente la front. Di solito uso quasi sempre il primo sistema, ma ieri visto le nuvole e che le previsioni davano temporali nel tardo pomeriggio, mi sono attaccato col leash in alto sull'anellino della front. Il mo amico col Loose invece ha solo il primo sistema.
Un'avventura simile, ma meno drammatica è capitata anche a me. Simile perchè ero con un GK, meno drammatica perchè l'ala era una 11, e perchè ero al mare a Genova, con la tramontana (quindi vento off, si esce con gommone appoggio che ti riporta a terra).
I locals montano 9-10, chiedo consigli, mi consigliano la mia 11. A terra 0 vento, arrivo al largo e c'è una botta. Provo a girare per un po', poi sale ulteriormente (non so quanto, ma vi dico solo che dopo ero con la 7 bella piena! : Eeek : ). Non tengo l'ala, allora voglio sganciare per farmi riportare a terra ed armare un'ala più piccola. Mi ero collegato anch'io all'anellino sul Cloop, appena sgancio non so perchè l'ala va prima a bordo finestra, poi quando arrivano le raffiche comincia a sbatacchiare come una pazza, dopo un po' inizia a looppare, con un conseguente effetto motoscafo. Per farla breve, dopo un po', preso dal panico per essere trascinato a mille verso la corsica (e pegggio ancora verso l'uscita del porto di Voltri, dove passano i traghetti per la corsica!), sgancio anche il leash, i ragazzi del gommone riescono a recuperare l'ala e la sgonfiano, mi ripescano e mi riportano a riva. Arrivato li monto la 7 e mi diverto come un pazzo!

Dopo questa, non ho più messo la sicura sul CLoop, sebbene mi sembra che sia possibile fare una modifica per collegare il cavo che passa al centro della barra fin su all'anello delle front. Questo dovrebbe permettere di avere la sicura sulla front, quindi ala ammazzata, e la comodità del leash attaccato al Cloop. Ovviamente niente più suicide, ma dato che non faccio freestyle sganciato, chissene!
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da piergiorgio »

Se non altro ho provato lo sgancio di sicurezza dello sp3 19 e il tiro residuo in vento sostenuto (che non avevo mai provato). Vista la malparata ho anche io diretto verso l'acqua (della serie : non si sa mai...).
Il kite, una volta sganciato, rimaneva sospeso a circa 1.5 - 2 mt da terra e tirava abbastanza; per contrastarlo mi sono messo disteso a terra (in 10 cm di acqua) e in questa posizione riuscivo a tenerlo, ma sarebbe stato impensabile tentare di avvicinarsi. Dopo poco nello "svolazzamento" ha toccato il pelo dell'acqua e bagnandosi è "atterrato"; in quella situazione è diventato un po' più gestibile.
Poi sono arrivati gli aiuti e tutto si è sistemato.
Se ero da solo, probabilmente dovevo aspettare che finisse la buriana o se riuscivo a "schiacciarlo" in acqua (ma solo in acqua) probabilmente poi lo recuperavo.
ciao
piergiorgio
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da 00gabri00 »

piergiorgio ha scritto: Il kite, una volta sganciato, rimaneva sospeso a circa 1.5 - 2 mt da terra e tirava abbastanza; per contrastarlo mi sono messo disteso a terra (in 10 cm di acqua) e in questa posizione riuscivo a tenerlo, ma sarebbe stato impensabile tentare di avvicinarsi. Dopo poco nello "svolazzamento" ha toccato il pelo dell'acqua e bagnandosi è "atterrato"; in quella situazione è diventato un po' più gestibile.
Poi sono arrivati gli aiuti e tutto si è sistemato.
Se ero da solo, probabilmente dovevo aspettare che finisse la buriana o se riuscivo a "schiacciarlo" in acqua (ma solo in acqua) probabilmente poi lo recuperavo.
ciao
piergiorgio

interessantissimo per me tutto il racconto (grazie Sandro), credo ci faccia ogni tanto aprire gli occhi seriamente a tutti...e non lo dico come frase fatta : Blink :
e molto interessante poi, Piergiorgio, sapere finalmente che succeda in caso di sgancio con vento forte sui materassoni.

Da quello che ho capito quindi , con vento sui 25 nodi (diciamo cosi' come media, o era molto di piu'?) anche la sicura su una front del 19 TIRA TANTO (non dando sicurezza) giusto?

ora sugli Speed III credo sia esattamnete lo stesso sistema di sgancio (su una front) che sui II, dico bene?

pensare di far passare il cavo tra il gancio del trapezio (se mai dandoci due giri), arrivando piano piano all'ala era impensabile Piergiorgio? perchè da quel che capisco, se ti eri steso in acqua contrastando molto , era davvero un rodeo in quel momento : zip : : zip :
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 820
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da jonnybeg »

ma la sicura sul 5°c cavo negli speed III avrebbe funzionato meglio in questo caso?...

cmq interessantissimo!!!ti fa aprire gl'occhi su quello che può succedere......
e veramente importante non lasciare mai o portare in caso di vento forte il kite allo zenit....

sono pochi anni che faccio kite, ma la cosa sbagliata che ho visto fare più volte è proprio questa.....avere il kite allo zenit quando si cammina in spiaggia o si sta fermi.....
sempre a bordo finestra ore 10..!!!
less is more
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da Toppy »

jonnybeg ha scritto:ma la sicura sul 5°c cavo negli speed III avrebbe funzionato meglio in questo caso?...
secondo me no! perchè fa più resistenza.

Ricordiamoci che l'unica vera "sicura" è lo sgancio totale del kite!

voglio dire 19 mq. di kite a doppia superficie anche trattenuto solamente per un tip offre comunque della resistenza al vento, e ritengo che questa configurazione sia qella che offre meno resistenza perciò c'è un limite oltre il quale non c'è sicura che tenga è necessario liberarsi del kite.

certo parliamo di casi limite, ad esempio una tromba d'aria.

e non è che la cosa cambi tanto tra un foil e un pump, perchè se è vero che un foil a celle chiuse avendo del volume oppone più resistenza ma a differenza di un pump non ha una struttura rigida e si "piega" al volere del vento, un pum per quanto trattenuto per una sola linea continua a mantenere una sua forma e con questa oppone comunque resistenza.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da piergiorgio »

Le mie valutazioni sul tiro residuo del 19 con raffiche fino a 25 ( forse meno) nodi sono le seguenti:
n.b. il vento tira o prallelo alla spiaggia o verso la spiaggia.
-se sei a terra riesci a contrastare puntandoti da qualche parte (prima arriva qualcuno meglio è); se trovi un paletto o qualcosa dove attaccare i cavi o la barra poi problemi zero.
-se sei a riva (acqua bassa) riesci ugualmente a contrastare e a tenere il kite. forse l'acqua aiuta un po' di più perchè ti puoi puntare meglio sotto ( con l'alluce ho sfondato la scarpetta di neoprene! : Smile : ) ma soprattutto se riesci a far bagnare il kite quello si calma un poco perchè si appesantisce e probabilmente riesci a risalire tenendo una linea per prenderlo. Questa operazione (però) va eseguita con molta attenzione perchè il cavo ti può tagliare le mani.

Se il vento viene da terra, secondo me, anche sganciando, il kite tira e ti porta fuori. Se sei ariva puoi tenerlo, se sei dove non tocchi ....... cavoli amari.

Anche questa è utile da leggere (per la cultura generale!) : Smile : :

http://www.foillia.it/public/forum/inde ... ottomarina

Con Giacomo facevamo una considerazione sullo sventamento dei kite:
forse il Peter Lynn è quello più sicuro (tra i foil e i pump) perchè quando lo mandi in sicura, rimane pieno d'aria e "sventa" meglio di un lenzuolo perchè mantiene una certa rigidezza per cui rimane dritto e fa scorrere meglio il vento....... O no!? : Chessygrin :

ciao
Piergiorgio
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da merloplano »

il pl con vento forte su una sola back gira e a volte sta a 1m da terra. pero' si risale la linea pestandola, metodo rufus. e' quello con il quale mi sento piu' tranquillo, L'ala da vento forte

motion, sei un pirla!! anzi, siete. io ho 2 pl e tutti gli altri di marche diverse, ma uso la sicura push su tutti. per il lf nelle onde uso la barra advance, che uso pure sul pl. proprio per evitare problemi di muscle memory. peccato che i cl universali non li facciano, sarebbero comodo. il north costa 80e. e prima di entrare sgancio sempre la sicura lf che si incastra

con il fronte vicino mai fatto bordi lunghi, sempre vicino riva. e in difficolta' sgancio sull'acqua a 1m da riva e vela bassa al bordo finestra, se non ci sono onde. il pump fa ventosa e non frulla. nuoti e recuperi. cmq e' andata bene, occhio la prox volta
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da poldo »

Toppy ha scritto:
Ricordiamoci che l'unica vera "sicura" è lo sgancio totale del kite!
esatto, quando siamo chiaramente in situazioni di pericolo (ali grosse e venti turbolenti da perturbazione o temporale) via tutto e non ci pensiamo, specialmente se sottovento non ci sono persone, ricordandosi di essere pronti a sganciare il leash (quando c'è)
onde e vento!
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da cardo »

Ho trovato anche un'immagine da satellite del momento in cui piergiorgio si rende conto del tiro residuo dello speed.
Uragano2.jpg
Nota: un paio di guanti in neoprene nella tasca del salvagente potrebbero aiutare a recuperare l'ala senza tagliarsi le mani con le linee.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da poldo »

cardo ha scritto:
Nota: un paio di guanti in neoprene nella tasca del salvagente potrebbero aiutare a recuperare l'ala senza tagliarsi le mani con le linee.
: Eeek : : censored : : Nurse : brutto questo consiglio !!!! : shake : una linea attaccata ad un kite impazzito taglia via tutta una mano in un secondo, neoprene o meno. a meno di casi strani il kite lo si molla e poi lo si va a prendere dove si è appoggiato : Wink :
onde e vento!
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da cardo »

una linea attaccata ad un kite impazzito taglia via tutta una mano in un secondo, neoprene o meno. a meno di casi strani il kite lo si molla e poi lo si va a prendere dove si è appoggiato
Sono stato via nel WE, leggo solo ora la nota di Poldo.
Per il kite impazzito sono sicuramente daccordo con te.
I guanti a mio avviso possono servire per recuperare più agevolmente un'ala ferma in sicura che esercita un tiro forte ma abbastanza costante.
Es. mi capita spesso di far atterrare da solo lo speed 15 e se il vento è sostenuto e non ci sono paletti a cui ancorarsi, a volte non è semplicissimo raggiungere l'ala tenendola per una linea con le mani nude.
Intendevo in pratica (non l'ho però specificato) una situazione in cui l'ala magari sbattacchia un pò ma è sotto controllo. Giusta quindi la precisazione.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da chinook »

Quoto anche io per i CL universali, sarebbe bellissimo...
Una situazione analoga con Pat e Fra non più di un mese fa eravamo agli estensi, dopo un'oretta con una decina di nodi un salto improvviso fino a +30 in pochi secondi, poi l'inferno...
loro con speed e io con hawk 14, Fra tira la sicura in spiaggia e viene trascinato per un pò con l'ala che si dimena come un serpente preso per la testa, inutile dire che Pat era fuori un miglio ed è rientrato in modalità sopravvivenza con flyrace e ala sopra la testa, io ho messo l'ala a borda finestra sperando che Fra mi vedesse ma era alle prese a sabbiare lo speed che poco dopo si è liberato per poi finire attaccato ad un palo del campo da beach tennis (oltre 200 metri), così ho tirato tutto i cinghietto del depower (ma non mi sentivo realmente impiccato) forse troppo vigorosamente e il buon loose si è parcheggiato sul bagnasciuga... : Thumbup : Fra mi ha messo in sicurezza... : notworthyc :
Recuperiamo Pat e poi ci vorranno altri 20 minuti buoni in mezzo alla tempesta di sabbia per mettere via in qualche modo le ali...
Devo dire che il sistema a pallina sul CL io lo trovo comodo in questi casi, in qualsiasi direzione lo tiri si sgancia senza fatica, con la infinity1 ho avuto seri problemi, nel momento del bisogno NON SI E' SGANCIATA!! : Eeek : la molla non faceva tutta la corsa per liberare il pin... dopo averlo smontato, ripulito e ritarato i bulloni ora funziona, ma ogni tanto un controllino su questo sistema va fatto!!
Comunque se trovo (anzi già ce l'ho) un CL con la pallina lo sostituisco in modo da avere tutte le sicure uguali : Thumbup :
Se devo essere sincero io con i foil mi trovo da dio, ma in situazioni del genere col pump mi sento mooolto più sicuro, anche sgonfiare emettere via non è stato un problema...
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da pfvas »

Allora vi racconto la mia disavventura quasi a lieto fine.
La prima cosa che salta all'occhio ed è anche la scoperta dell'acqua calda, è che con 30 nodi se una cosa va storta le conseguenze sono molto più gravi.
Veniamo al racconto ero fuori con il CH12 e mi stavo divertendo molto fino a quando finendo il bordo verso terra comincio ad invertire (meno male che non sono uno di quei pirla che inverte a pochi centimetri da riva) probabilmente poggio un pò troppo e per un secondo le front perdono pressione proprio mentre avevo la barra inclinata, la scotta del CH come molte scotte di kite nuovi è doppia e in pratica si è incastrata all'estremità della barra, io mi rendo conto provo a scastrarle ma il kite riprende a volare e le front mi tengono la barra tutta da una parte. Riesco a staccarla ma il kite ormai ha quasi finito il suo loop a bordo finestra sul lato destro ed è pronto a schizzare non faccio neanche in tempo a dire amen che vengo sparato in avanti a velocità fotonica l'atterraggio è stato un botto strepitoso su fianco sinistro.
Immagine.jpg
Il finale è una costola frantumata non mi sono sbagliato no fratturata proprio frantumata e 45 giorni di stop
Ho ripensato molto a cosa è successo cercando di vedere se potevo aver sbgliato qualche cosa o se potevo dare la colpa a qualche cosa progettato male ma alla fine quello che penso è che è stata solo una gran bella botta di sfiga.
Quello che secondo me ho fatto bene è stato invertire sempre a distanza di sicurezza dalla spiaggia, infatti se fossi atterrato così in spiaggia anzichè in acqua...non ci voglio neanche pensare.
Quello che invece ho sbaglito è che è per semplice atteggio non mi sono messo il giubetto che sicuramente mi avrebbe aiutato molto ad attutire la botta.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da madmax »

la risposta la so gia' probabilmente (cioe' che non hai avuto tempo/modo di agire) ma credo sia importante da dire anche questo in modo che rimanga a memoria:
se avessi sganciato quando vedevi che si stava incasinando la sicura avrebbe funzionato?
e perche' non l'hai tirata?

so che sono 2 domande idiote, ma credo sia importante mettere in chiaro per chi leggera' in futuro che la classica frase "eh ma tanto c'e' la sicura" non funziona, perche' la sicura si tira sempre troppo tardi quando il danno e' gia' fatto...

o mi sbaglio?

ti auguro una prontissima guarigione, vedi di rimetterti per bene e presto! (cmq in questo modo hai piu tempo per insegnare nuovi trick al/alla cucciolo/a, non mi ricordo se e' maschio o femmina...)
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da pfvas »

Bravo madmax ne parlavo proprio con Toppy subito dopo il botto.
Dal momento che mi sono accorto che avevo il problema alla barra, provare a risolvere e partire in volo saranno passati 2-3 secondi. Sicuramente se la stessa cosa fosse successa con 15 nodi e un kite più grande e magari più lento sicuramente l'avrei risolta.
Ragazzi il messaggio che vorrei far passare è che la prima sicurezza che abbiamo è la nostra testa pensare di azzardare perchè "tanto male che va tiro la sicura" non funziona soprattutto quando c'è tanto vento.
Spesso dal rendersi conto di cosa ti sta per succedere qualchecosa e trovarsi spalmati passano pochi secondi e vi garantisco che non fai neanche in tempo a mettere la mano sulla sicura, senza poi considerare che bisogna ricordarsi se la sicura in questitone sgancia tirando avanti oppure indietro se ci sono palline o fettucce....
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Piccola disavventura a buon fine - sicurezza

Messaggio da Motion »

Pfvas, guarda la stessa cosa è successa a me, appena presi i waroo 2008, prima uscita con l'11, dopo circa un'oretta sbaglio un salto finisco sotto il kite, cavi molli e corda depower che scavalca la barra, quando il kite riprende potenza va in loop stretto, io comincio a fare il sommergibile, nel frattempo sgancio, ma siccome come detto all'inizio di quest post i Waroo avevano la sicura in suicide non cambia molto, per fortuna era molto lontano da riva e dopo un poco è ammarata da sola, stavo per tagliare una prelinea : Smile :

Spiace per le tue costole, purtroppo ci sono passato anch'io fanno molto male, anche quando poi passato qualche mese riprenderai a fare kite, prenotati un trapezio a mutanda.

Cmq il lupo perde il pelo ma non il vizio : Blink : : whistlingb : , ieri mattina stesso posto del primo msg, davano leggera bora, armo l'11 ci saranno stati 18 nodi, dopo un pò aumenta e maledico i Waroo 2009 che hanno un range ridotto (con il 2008 arrivavo tranquillo a 25 nodi), dopo un pò bello pieno mi fermo (si toccava) porto il kite a bordo finestra, stacco il leash e da suicide lo passo a sganciare su una front, dico non si sa mai : Rolleyes : , aumenta ancora stò bello fuori lontano da tutti e sopratutto da riva, mi sento pieno-pieno però resisto e tra l'altro bolino pure. Ero pronto ad avvicinarmi a riva a sganciare il kite ancora in acqua.
Ad un certo punto vedo dei ragazi vicino a riva lontano un pò dagli altri, mi fiondo lì gli metto il kite sopra di loro che me lo acchiappano subito, una volta a riva dato che avevano l'anemometro in mano misuriamo il vento: 30-33 nodi : WohoW : sti caz.i , ecco capito perchè l'11 ha poco range. : ahahah :

Cmq il discorso del CLoop universali sarebbe veramente una bella cosa se anche studiassero un attacco al trapezio universale sarebbe meglio ancora
Rispondi