Alaia - costruzione

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da 00gabri00 »

KiteRon ha scritto:Gabri: Le tavole che abbiamo preso sono 2450x500x20, per cui volendo si potrebbe fare piu grande della naish, ma credo che ci atterremo alle misure dell'originale.

la mia idea invece era quella di allargarla e allungarla rispetto all'originale Naish, per rosicchiare il rosicchiabile nel low end.

Specifica per poco vento e ondina medio/piccola. vediamo che salta fuori!

@ Ronnie/Aldo: il legno è poi arrivato? tutto ok? buona qualita'? : Wink :
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da steuu »

00gabri00 ha scritto: la mia idea invece era quella di allargarla e allungarla rispetto all'originale Naish, per rosicchiare il rosicchiabile nel low end.
:
Prova... ma secondo me il lowend della tavola e' dato dalla sua velocita'... piu' allarghi piu' rallenti... la mia gia' e' poco piu' larga della naish (non so quanto, la prossima volta che ci metto le mani la misuro comparandola alle misure di mapo)
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da 00gabri00 »

steuu ha scritto:[Prova... ma secondo me il lowend della tavola e' dato dalla sua velocita'... piu' allarghi piu' rallenti...

ma allora... perchè la fly si è sforzata a fare Flydoor L e XL ? forse perchè gli piaceva fare un qualcosa di inutile? (non battutacce please ) : ahahah :


PS: volevo non solo allargare ma un filo anche allungare... cosi' nelle giornate di non vento, la rovescio, e la uso come prendisole : think : : Razz :
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da steuu »

00gabri00 ha scritto: ma allora... perchè la fly si è sforzata a fare Flydoor L e XL ? forse perchè gli piaceva fare un qualcosa di inutile? (non battutacce please ) : ahahah :
Mah capiscili tu... ci han pure messo le pinne!!! : ahahah :

Cmq... come ho gia' scritto secondo me il concetto alaia va bene perche' allungato e senza pinne...se cambi una id queste cose il rendimento potrebbe cambiare parecchio.. ma bisognerebbe fare delle prove comparative..
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da 00gabri00 »

steuu ha scritto: Cmq... come ho gia' scritto secondo me il concetto alaia va bene perche' allungato e senza pinne...se cambi una id queste cose il rendimento potrebbe cambiare parecchio.. ma bisognerebbe fare delle prove comparative..



assolutamente daccordo con te: la qualita' di ride dell'alaia in acqua è proprio data dal fatto che sia fondamentalmente molto lunga.

ma la bonta' del progetto a mio parere è data da un insieme di fattori piu' ampio: un misto tra lughezza, forma carvata da sci da gigante : Lol : , concavo sotto, rocker inesistente, leggerezza del mezzo.

come un buon progettista di barche ti dira', se allarghi devi per forza di cose un filo anche allungare.

sarebbe bello cmq fare esperimenti e poi confrontarli tutti insieme: secondo me su questo progetto, il margine di sviluppo c'è eccome : Thumbup :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da 00gabri00 »

@ Steuu: non ricordi di quanto l'hai allrgata rispetto al progetto iniziale Naish?

hai riscontrato problemi/brutte sensazioni che ti farebbero tornare indietro?
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da steuu »

00gabri00 ha scritto:@ Steuu: non ricordi di quanto l'hai allrgata rispetto al progetto iniziale Naish?

hai riscontrato problemi/brutte sensazioni che ti farebbero tornare indietro?
SI sulla sagoma ci ho messo 4 cmq in piu'... ma poi ho lavorato parecchio con la carta vetrata : Hurted :

Ad occhio direi che e' un po' piu' larga in punta e grossomodo uguale dietro..

A detta di pioneer che le ha provate entrambe la mia e' un po' piu' diffiicle da far girare in strambata... io l'altra non l'ho (quasi) provata.. per cui non so
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da marcodk »

Non so quanto puo essere utile ma avaveo trovato un manualetto in cui si spiegava come realizzare una alia dedicata al kite in poche semplici mosse (english only sorry).

Ho provato ad allegarlo ma ci mette un sacco di tempo...se cercate "waterlust alaia" lo trovate.

C'e anche un outline che se non altro ha il merito di essere realizzato per poter essere stampato su tanti fogli formato A4 (standard) da attaccare insieme (questo alelgato)

Spero le info siano utili a qualcuno e se qualche smanettone esperto riesce a darci un occhio sono curioso di sapere cosa ne pensa...
Allegati
Graham_Cracker_Alaia.pdf
(37.76 KiB) Scaricato 99 volte
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da KiteRon »

00gabri00 ha scritto:
KiteRon ha scritto:Gabri: Le tavole che abbiamo preso sono 2450x500x20, per cui volendo si potrebbe fare piu grande della naish, ma credo che ci atterremo alle misure dell'originale.

la mia idea invece era quella di allargarla e allungarla rispetto all'originale Naish, per rosicchiare il rosicchiabile nel low end.

Specifica per poco vento e ondina medio/piccola. vediamo che salta fuori!

@ Ronnie/Aldo: il legno è poi arrivato? tutto ok? buona qualita'? : Wink :
Tavole arrivate oggi, ma sono da Aldo.. Mi dice che sono un po' imbananate e con qualche imperfezione... Ma penso nulla di che, aspetto di vederle. Velocità e costi di consegna cmq ottimi.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Cip37 »

Per me questo genere di tavole non vanno allargate molto perchè si perde in tenuta
meglio semmai avere qualche cm in più in lunghezza che è tutto bordo che si può piantare in acqua in caso di vento forte. Magari però sbaglio. Non ho prove concrete
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: R: Alaia - costruzione

Messaggio da pioneer »

steuu ha scritto:
00gabri00 ha scritto:@ Steuu: non ricordi di quanto l'hai allrgata rispetto al progetto iniziale Naish?

hai riscontrato problemi/brutte sensazioni che ti farebbero tornare indietro?
SI sulla sagoma ci ho messo 4 cmq in piu'... ma poi ho lavorato parecchio con la carta vetrata : Hurted :

Ad occhio direi che e' un po' piu' larga in punta e grossomodo uguale dietro..

A detta di pioneer che le ha provate entrambe la mia e' un po' piu' diffiicle da far girare in strambata... io l'altra non l'ho (quasi) provata.. per cui non so
Dalle prove in acqua (non approfondite) comunque sufficienti per avere sensazioni certe posso dire che la tavola di Steuu, più larga in particolar modo a prua,risultava più stabile in planata e chiaramente con anticipo di planata a basse velocità, un po meno veloce e manovriera, sopratutto per la strambata, mi veniva piuttosto difficile, mentre la bolina è esagerata per entrambe, quello che conta è la possibilità di piantare tutto il rail in acqua mettendo il peso del corpo e talloni, in maniera da contrastare, la coda sciacrata lavora tanto, e tende sempre a dirigere la prua all'orza, si avverte la torsione quando si rallenta. Fra le due tavole la posizione dei piedi era un po differente, quella larga permetteva di più di ravvicinare i piedi al centro. L'alaia di per sé, se sbagli, ti catapulta via

Inviato mangiando una tapa al talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Aldo »

KiteRon ha scritto:
00gabri00 ha scritto:
KiteRon ha scritto:Gabri: Le tavole che abbiamo preso sono 2450x500x20, per cui volendo si potrebbe fare piu grande della naish, ma credo che ci atterremo alle misure dell'originale.

la mia idea invece era quella di allargarla e allungarla rispetto all'originale Naish, per rosicchiare il rosicchiabile nel low end.

Specifica per poco vento e ondina medio/piccola. vediamo che salta fuori!

@ Ronnie/Aldo: il legno è poi arrivato? tutto ok? buona qualita'? : Wink :
Tavole arrivate oggi, ma sono da Aldo.. Mi dice che sono un po' imbananate e con qualche imperfezione... Ma penso nulla di che, aspetto di vederle. Velocità e costi di consegna cmq ottimi.
Finalmente dopo quasi 2 mesi dall'arrivo delle tavole ieri "ci abbiamo dato un taglio":
Allegati
taglio.jpg
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Aldo »

Le tavole non sono il massimo da un punto di vista qualitativo. Ad una abbiamo dovuto già fare una riparazione ad una specie di nodo incontrato dal seghetto durante il taglio. Confidiamo comunque nella resinatura. Il falegname che ci segue ha poca fiducia nella tenuta del materiale e secondo lui nel centro, dove andremo a scavare maggiormente il channel, potrebbe cedere.

Se qualcuno ha consigli in merito parli adesso o taccia per sempre : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da steuu »

Aldo ha scritto:Se qualcuno ha consigli in merito parli adesso o taccia per sempre : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Ma voi le volete resinare!?!?
se resini non dovrebbe cedere ( a meno di difetti tremendi...)
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Aldo »

steuu ha scritto:
Aldo ha scritto:Se qualcuno ha consigli in merito parli adesso o taccia per sempre : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Ma voi le volete resinare!?!?
se resini non dovrebbe cedere ( a meno di difetti tremendi...)
Direi proprio di si!
Per me senza resina non tengono. Sono comunque listelli preincollati in maniera non impeccabile (infatti dove vedi il morsetto si stava già scollando una parte). Quindi resinatura d'obbligo. Ma qui viene il bello: foglio di vetro e resina? Consigli? Ci sono vari spessori? Tipologie? Mi diceva sergio che la lana di vetro tende a lasciare residui che fuoriescono dalla resinatura e tocca dare più mani di resina. Questo appesantisce molto la tavola. Soluzioni alternative? Dopo la resinatura? Io pensavo ad un paio di mani di trasparente a spruzzo
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Alaia - costruzione

Messaggio da Lumumba »

Cede la giunzione? Sono listelli incollati di taglio o e un asse intera? Se vuoi una mano x la resinatura ci sono

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: R: Alaia - costruzione

Messaggio da Aldo »

Lumumba ha scritto:Cede la giunzione? Sono listelli incollati di taglio o e un asse intera? Se vuoi una mano x la resinatura ci sono

....inviato dal mio citofono!
Listelli incollati. Siamo lontani dalla resinatura, poi ci sentiamo per reperire i materiali e per il tuo supporto McGyver
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da steuu »

Aldo ha scritto:foglio di vetro e resina? Consigli? Ci sono vari spessori? Tipologie? Mi diceva sergio che la lana di vetro tende a lasciare residui che fuoriescono dalla resinatura e tocca dare più mani di resina. Questo appesantisce molto la tavola. Soluzioni alternative? Dopo la resinatura? Io pensavo ad un paio di mani di trasparente a spruzzo
Non son sicuro di aver capito bene... cmq..

La resina senza la fibra di vetro (non lana di roccia) non fa un granche'... per cui resina + fibra e' ok.
Se hai qualche pelucco che sporge o li tagli o ritocchi con resina a pennello. E" un lavoro facile (alla peggio fai 2 ritocchi invece di uno... coem ho fatto io). Solo prima di ritoccare e' d'obbligo carteggiare...se no la seconda mano non attacca bene ( questo a me non l'aveva detto nessuno : censored : )

Vai!! : Thumbup :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da MaB »

Aldo ha scritto:
Tavole arrivate oggi, ma sono da Aldo.. Mi dice che sono un po' imbananate e con qualche imperfezione... Ma penso nulla di che, aspetto di vederle. Velocità e costi di consegna cmq ottimi.
Finalmente dopo quasi 2 mesi dall'arrivo delle tavole ieri "ci abbiamo dato un taglio":
Belle! Te lo dicevo che è legno molto sopravvalutato e un pò del c.zo!
Non avere timori, anch'io che ne ho fatte 2, tavoloni gemelli, uno perfetto, durissimo da tagliare l'altro ho dovuto stringerlo di 1cm per parte, causa nodo e crepa. In prua dai lo scoop e vedrai che ti fessura.. fottitene.
Scava in concavo fin che vuoi, rail grossi, raggiati lggermente.
Poi resini: 2 pelli da 135gr sopra, una sotto, e sei un signore!!
Cosi la tavola si impermeabilizza sul serio, può prender botte, puoi metter le grafiche sotto la pelle
...per me il top sarebbe farla in styrodur e carbonio!
alla mia st'estate ci metto due pinnette oppure, idea che mi frulla da un pò, farla single fin!! Vorrei un singlefin da kite!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10450
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da Zitrone »

MaB ha scritto:..per me il top sarebbe farla in styrodur e carbonio!
Un'alaia? : Eeek : : Eeek : : Eeek : Dai....fai il serio : aufs :

Magari mettici pure i tappetini della doccia come voleva fare Michele e sei a posto : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Alaia - costruzione

Messaggio da MaB »

zitrone ha scritto:
MaB ha scritto:..per me il top sarebbe farla in styrodur e carbonio!
Un'alaia? : Eeek : : Eeek : : Eeek : Dai....fai il serio : aufs :

Magari mettici pure i tappetini della doccia come voleva fare Michele e sei a posto : ahahah : : ahahah :
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Styrodur, carbonio e impellicciatura in legno sopra per farla più resistente! : Lol : e per il look da purista! : ahahah :
I pad, mai!!!

A parte gli scherzi, una pinnetta da surf piccola solo in centro. Per me deve essere il top! Single fin.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi