E' bello che sperimentiate, ma x me il bidirezionale è concettualmente una cacata. Come del resto tutto il resto delle tavole che vanno avanti e in retromarcia, se non utilizzate per freestile impegnativo.
Per le misure di un aeroplanino/piatone, se ne è già parlato sull'altro tread nel cafè.
Io sto muovendomi su questo progetto, T bar da circa 70cm, un listello tondo di faggio da 25mm di diametro, sagomato scavato e forato dove andranno le palette, anima piantone in legno duro massello (castagno, piallato da 100x10x1cm), ma ho fatto anche un'anima di rovere, duro come cemento, da 8cm di larghezza...non so se la laminerò.
Devo laminare il tutto, mercoledì potrebbe essere la serata giusta.
Ho deciso di fare l'aeroplano smontabile, il Tbar avvitato in modo che se va ripensato, si rompe o altro.. riesco a mantenere il piantone.
Come carbonio ho:
unidirezionale 200gr (2 strati per lato)
biassiale 0/90° 200gr (2 strati, purtroppo non ho reperito il +45/-45°)
Twill 3K 200gr (immagino 3 strati)
Dovrebbe bastare, casomai aggiungo un giro finale di Twill.
Sono un pò in pensiero per il 45°...mi avrebbe fatto stare più tranquillo, ma a meno di non provare a tagliare dei pezzi di biassiale a 45..che credo sia un casino pazzesco, mi accontenterò.
Il castagno sembra terribilmente duro, rigido e resistente alla torsione, con 1,5mm di laminato in carbonio attorno, dovrebbe reggere.
Target: 13mm di spessore
LE palette mi preoccupano di più, assieme alla congiunzione piantone/Tbar, dato che non ho boccole in acciaio inox (per le palette uso quelle in ottone, isolate dal carbonio con un giro di vetro)
non riesco a trovarle. Con un anima così sottile è difficile aver lo spazio per montarle, devo trovare dei tubetti filettati lunghi almeno 30mm da incastonare resinati nel legno prima di laminare..poi assemblo con 2 viti.
Alcune foto son nell'altro tread, poi quando son pronto con la laminazione le metto.