Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da KiteRon »

Allora.. Grazie ad Aldo e Massi di eagles point abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo speed 21 lotus..

Innanzitutto l'esemplare in questione non è il definitivo andato in produzione, ma uno dei 3 pre serie testati a Tarifa poco tempo fa. A quanto dicono in Fly, questo esemplare era il piu "cattivo" e instabile del lotto, la scelta definitiva per la produzione è ricaduta su quello intermedio dei 3, per cui piu tranquillo e stabile del nostro (immagino che le differenze arrivati a quel livello di sviluppo siano davvero sottili). Nella tasca dello zaino (cercavo il kit repair per capire come avevano risolto la questione delle toppe con lo spy sul nuovo tessuto : Biggrin : , ho trovato un line plan con tutta una serie di riferimenti scritti a penna a riprova che si tratta di un proto, anche se quasi definitivo).

Cosa ho notato guardando l'ala a terra:
- è stato rimosso il velcro nella bocchetta centrale, quello che permetteva di chiuderla e cambiare il profilo (personalmente non l'ho mai usato)
- tutte le briglie sono state ridotte come diametro, quelle bianche attaccate all'ala non saprei, ma sembra di si, quelle colorate piu grosse sono visibilmente piu sottili. In cosa si traduca questo assotigliamento lo scopriremo in condizioni diverse da quelle di oggi.Le carrucole sono le solite.
-l'unica parte colorata è dentro al logo e in 2 baffi. In qui punti hanno usato il vecchio tessuto dlx, ma non applicato sul lotus, in quei punti c'è solo quello.

Tessuto...
Un'autentica figata.. Al tatto sembra quelle borse di plastica biodegradabili : Chessygrin : di fatto è sottilissimo, leggero e al tatto sguiscia via, quasi sembra viscido. Posso affermare con certezza che è assolutamente impermeabile, idrorepellente e direi inattaccabile dallo sporco. Dopo una giornata al Petrano con il 95% di umidità e diverso tempo appoggiato sull'erba fradicia, il tessuto non ha assorbito nulla, rimanendo leggero come appena tirato fuori dallo zaino. Per farvi capire il livello di bagnato pensate che dai cavi scendeva acqua tipo grondaia..
Anche lo sporco del Prato (terra, erba e mega cagatoni di cavallo, chi frequenta il Petrus sa di cosa parlo), non hanno intaccato il bianco del tessuto.
Con il mio 21 in quelle condizioni avrei portato a casa un fagotto fradicio di 20 kg..

Come va...
Ri-premetto che oggi non c'erano le condizioni giuste per una prova "sincera", inoltre con il Mtb i riferimenti sono molto diversi rispetto a chi di voi lo usa solo in acqua. Vento 10-12 nodi, raffica misurata 19kn, a causa l fondo bagnato e ultra scivoloso era difficile caricare anche i salti, ero perennemente in slide, peggio che su uno snowboard.

Chi si aspettava una rivoluzione ( anche se il nuovo tessuto per me è gia una grandissima innovazione) e un ala tutta nuova rimarrà deluso.. Del resto come dice Toppy sarebbero stati dei pazzi a stravolgere un ala già cosi performante come lo speed 3. Inoltre ricordiamo che il 21 era già un evoluzione rispetto gli speed3 12,15 e 19' una sorta di speed 3.5. Credo che le differenze si sentiranno di piu su queste misure rispetto allo speed3.

Il feeling è simile allo speed 3, nei pochi salti provati direi lift e hang time come sempre mostruosi, ma impossibile dirvi se di piu o uguale al predecessore. Potenza e tiro da vendere, ala come sempre che ama correre e lavora a bordo finestra.
Quello che ho percepito di diverso è:
- piu veloce (leggermente, non aspettatevi che giri come un 15..)
- stabile e stampato in cielo, i tip anche nelle manovre peggio riuscite o nei cambi di vento non chiudono mai, ti ci devi mettere d'impegno per vederli solo leggermente muoversi verso l'interno. Anche facendolo sfinestrare me lo sono sempre ritrovato in finestra stampato in cielo.
Ho avuto l'impressione di un kite piu "compatto" e "composto" in volo (non trovo altri termini per descriverlo.

Back stall praticamente nullo, ma considerate che eravamo nel range medio alto dell'ala. Vedremo in ulw.

A fine session ripiegato alla caxxx sul prato bagnato, nello zaino occupava lo spazio di uno speed 12 e aveva ilpeso di uno speed 15.

Io credo che in sostanza si tratti di un evoluzione dello speed3, sono riusciti a migliorare diversi piccoli aspetti, il fattore peso notevolmente ridotto potrebbe giocare un ruolo importante nell Ulw, ma aspetto i prossimi termicuzzi di cippalandia per dirvelo : Lol : . La vera rivoluzione è indubbiamente nel nuovo tessuto.

Considerate le condizioni della prova (dove gia tirarlo fuori è stato una forzatura visto che si firava agevolmente con una 12) di piu non posso dirvi.. Attendiamo altre occasioni per spremerla meglio, magari in acqua o su neve.

Ps: mi unisco a Pecozza nel ringraziare Aldo, grazie al quale oggi sembrava di stare al parco giochi.. Al di la del nuovo 21 avevamo con noi l'intera serie dei Cronix, quasi tutte le misure degli speed, i 2 pikki ( il 6 si è rivelato perfetto anche come trainer, con un amico alla prima esperienza).

Ps2: sempre su Aldo.. Il nuovo 21 l'ha guardato si e no 2 minuti, poi ha passato l'intera giornata a scariolare con il mio buggy e il Pikkio, con un sorriso da bambino felice stampato sul viso : Lol : : Biggrin :

Scusate se mi sono dilungato tanto..
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3376
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da onir »

Grazie ragazzi del report ...anche se non è cambiato di molto il disegno direi che la novità del tessuto è notevole ...magari dal proto non l'avete notato per le condizioni non favorevoli ...ma secondo me quel tessuto potrebbe dare benissimo una marcia in più all'ala in LW con tavole race ...difatti citano gli hydrofoil da abbinare...se poi durasse tre anni l'effetto Lotus sarebbe una rivoluzione ... vi ricordate le differenza tra il normal ed il siebel speed2? Se la questione è solo di peso le differenze dovrebbero essere quelle ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da ErPiotta71 »

Non ci avevo pensato al volume quindi zaino più piccolo!
Buono.

Per me è comunque una grande innovazione grazie al peso, al volume da ripiegato e all'impermeabilità visto che già Speed3 è praticamente perfetto quindi non si può avere prestazioni molto maggiori aggiungendo che ha lo stesso prezzo dello Speed3. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da poldo »

sinceramente da quel che leggo sono un po' deluso : think :

dopo tanto tempo, e dopo un progetto tecnicamente innovativo come il Peak, mi sarei aspettato epr i grossi SPeed un più deciso passo in avanti a livello di progetto di base, come fatto nelle misure più piccole. Ho provato lo sP4 10m e a parte il nome non ha nulla a che vedere con gli altri SP3 che avevo provato precedentemente, a me come tipo di volo e di risposta in barra è piaciuto molto di più degli Sp3, che funzionano ma non mi sono mai piaciuti al 100% come tipo di volo ed erogazione della potenza (forse escluso il 21 ma sono troppo leggero per apprezzarlo)

sicuramente gli interventi di miglioria (tessuto leggero, brigliaggio ottimizzato ecc..) avranno migliorato la prestazione globale ma la concorrenza foil e sopratutto pump (ce ne sono tanti che vanno veramente bene) in questi anni ha fatto passi da gigante in particolare nel campo del LW e ULW che fino a qualche anno fa era esclusivo dominio Fly

cmq aspetterei di provare i kite definitivi nel loro campo d'azione preferito, i leggeri termici estivi, dove le modifiche si potranno apprezzare maggiormente
onde e vento!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da DonRaffaè »

Dici Piot? : Blink : : Blink : : shake : : Chessygrin :

Da quello che hanno detto fino ad ora io ho capito cose un po' diverse: : whistlingb :

-il mio speed3 21 vola e galleggia già molto più in basso di quello che mi serve per planare! Quindi il peso inferiore non serve proprio a niente...forse sarà divertente da far volare in spiaggia con 3 nodi...ma sicuramente non servirà per fare kite in acqua! : aufs :
-Il mio speed3 21m se mi cade riparte senza problemi anche dopo molto tempo a mollo...quindi l'impermeabilizzazione superiore sarà comoda ma non strettamente necessaria : aufs :
-La vera rivoluzione sarebbe stata avere le stesse prestazioni che mi offre oggi il 21m ma con il 18m....ma così non è... : aufs :
-Linee più sottili? Ma chissenestrafrega : aufs :
--Non ci sono rinforzi sul bordo di attacco? Ma non si sono mai accorti di come si schiaccia il naso della vela quando si corre veloci? Questo si che frena la vela...altro che fare linee più sottili : aufs :
-Non si ingiallisce? ma come fate a saperlo? : aufs :
-Stesso numero di bocche? aumentarle era la prima cosa fare : aufs :
-Stesso numero e dimensione delle bocche di sgonfiaggio? forse i progettististi e tester fly hanno qualche schiavetto che gli sgonfia e ripiega le ali dopo che le hanno usate e loro non lo hanno mai fatto... : aufs :
-Comprare 30 vele senza averle mai neanche viste? non dico niente : zip :
-Svendere a prezzi assurdi gli attuali meravigliosi speed3 21m per spendere mille euro in più per una vela praticamente uguale? non dico niente : zip :
-La prova fatta era fuori range e con una vela che volava male : ahahah : : aufs : ...evidentemente Flysurfer è sicuro che dalla sua flymafia non uscirà mai e poi mai un commento negativo... : Eeek : : Chessygrin :

Non ve la prendete Ragaaaaa : Wink : : Chessygrin :

Immagine
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da ErPiotta71 »

Poldo:
Forse i pump sono migliorati tantissimo ma non potranno mai competere contro i foil in ULW visto che pesano assai di più. . . o forse sì? : think :

DonRaffaè:
Sul prezzo mi sà che hai proprio ragione!
Se ora gli speed3 costano così poco allora tanto vale prenderli e strapazzarli tranquillamente.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da Pat »

Secondo me una prova del 21 con vento da 12 non ha molto senso, come giustamente dice ronnie.
Un 21 va provato nel suo vento marginale.
Il mio metro sara' "come riparte con 7 nodi?"; "come si stramba con 7 nodi?" "e' piu' godurioso o meno degli attuali 21 e 19?"

Poi.....chiamatelo speed 3.5, 4 lotus, gigetto...... Sono solo nomi...

inviato...speciale!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da DonRaffaè »

Ah un altra cosa a proposito dei nomi smettiamola di chiamare i piccoli di casa fly speed...quelli sono psyco!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da poldo »

ErPiotta71 ha scritto:Poldo:
Forse i pump sono migliorati tantissimo ma non potranno mai competere contro i foil in ULW visto che pesano assai di più. . . o forse sì? : think :
dagli 8 nodi in su pump recenti da vento leggero ormai se la giocano benissimo, chiaramente ogni tipologia ha i suoi pro e contro. vorrei fare un post apposito, ci sono in giro tanti pump da vento leggero veramente innovativi ma non ne parla nessuno... : Smile :

PS:
se si parla di ULW in acqua con tavole recenti (senza scomodare gli hydro) siamo sotto ai 10 nodi, quindi si parla ormai solo del 21, tutte le altre misure hanno competitor pump con range simile.
onde e vento!
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da steuu »

DonRaffaè ha scritto:Ah un altra cosa a proposito dei nomi smettiamola di chiamare i piccoli di casa fly speed...quelli sono psyco!

: ahahah : : ahahah : : ahahah :

DonRaffae' santo...ehm Saggio subito!!! : Chessygrin :

Cmq... la prossima primavera giudicheremo : think :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da carlvader »

Ciao a tutti. Caro Poldo alle Hawaii si dice "if ain't broken don't fix it". Nel corso degli anni ho visto un numero impressionanti di ali letteralmente rovinate per cambiarne alcuni elementi progettuali. A volte anche solo l'estremizzazione di un solo aspetto le ha rese così differenti e peggiori dal modello precedente da limitarne il range d'uso ed altri parametri tecnici. Sono quindi ben felice di dotarmi di ali che a priori confermeranno le eccellenti caratteristiche già denotate dagli Speed 3. E comunque stiamo parlando di aria fritta poichè nessuno è ancora andato in acqua con uno Speed 4 Lotus. Il 15, ma soprattutto il 21, nel vento davvero leggero, con questi miglioramenti possono davvero fare una grande differenza. ULW per me è sinonimo di leggerezza. Ala e tavola devono essere quanto più possibile leggere e portanti per poter trasformare ogni refolo di vento in trazione. Credo che anche il nuovo tessuto presenti una migliore penetrazione aerodinamica, fattore questo che potrebbe migliorare ulteriormente le doti di velocità e controllo di un'ala grande come il 21. Vedremo. Per il momento, a giudicare dai primi feedback, pur andando controcorrente, sono ben felice che il progetto originale non sia stato stravolto. D'altro canto perchè rischiare di rovinare la migliore ala ULW mai prodotta?
Aloha and Godspeed

PS: a parte che il low end del 21 i pump più grandi se lo sognano (basta usare un twin tip con entrambi per comprendere meglio il concetto, con la tavola race con 8 nodi si va con tutto......) soprattutto se si desidera saltare in condizioni ULW, ma poi cosa accade? Il pump gigante raggiunge il suo limite in alto molto, molto presto. In quelle condizioni con uno Speed 3 ancora si va alla grande. Potrei fare molti esempi avendo sperimentato il tutto di persona.
Kazuma Hawaii
Avatar utente
brunop
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2011, 17:09
Spot frequentati: Ispra, Peniche, Beauduc
Ali: -
Tavole: -
Località: Portogallo e Italia
Contatta:

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da brunop »

Io penso che la flysurfer che dichiara non uscire con un prodotto nuovo almeno che non ci siano delle vere migliorie, non lo doveva chiamare speed 4. Allora loro non mi sembrano una dita tessile, non fanno tessuti, magari sbaglio, però la concorrenza volendo puo comprare lo stesso tessuto o no?
Dallo speed 3 colored edition sono partiti allo speed 3 lotus edition. Il speed 3 nell nuovo tessuto avrà tanti vantaggi però un speed 3 rimane :P
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da luca8981 »

anche io sono abbastanza deluso... ero convinto che il 12 fosse fratello dei piu poccoli tanto che stavo per fare la pazzia e ordinarlo : Blink : ... poco male risparmio un millino : Chessygrin : . e torno al mio dilemma speed 3 12 vs. kitech 12...
sempre che se ne trovino di 12 speed messi bene nel mercatino, come ha detto anche long chi come me aspettava grandi saldi rimarra deluso ho paura. : think :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da Lumumba »

Penso che in tutto questo tempo (alla fine un annetto) abbiano cercato di ottimizzare una vela già ottima, la ricerca spasmodica della leggerezza porterà sicuramente benefici in termini di galleggiabilità con venti marginali. Il tessuto lotus è una bella trovata.....effettivamente ieri in un cambio bordo mi è caduto nose down nell erba fradicia del petrus...e per essendo bianco nn ha lasciato nessun segno di fangazza...:-)
Le linee sono più fini e di materiale diverso rispetto alle precedenti.
Ipotizzo un volo stabile allo zenith spostato verso il basso di un mezzo nodo almeno (passiamo da 5 a 4) che con venti ridicoli fà la differenza. Depower sempre ottimo (ieri col buggy giravo sereno con 15 nodi).
La tendenza a chiudere i tip (che odio..) è meno marcata, continuo a nn capire perchè si ostinano a fare solo 5 bocche (e nn 7) di ingresso aria, certo così si migliora la penetrazione e si diminuisce il drag, ma si perde di birra in partenza.........
Ricordiamoci anche che è inutile fare una vela estrema se poi l'utilizzatore medio nn riesce a utilizzarla, chi arriva dai manigliati a celle aperte racing sa' di cosa parlo....
Per mè han fatto un buon lavoro di ottimizzazione.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da ITA-404 »

DonRaffaè ha scritto:
-il mio speed3 21 vola e galleggia già molto più in basso di quello che mi serve per planare! Quindi il peso inferiore non serve proprio a niente...forse sarà divertente da far volare in spiaggia con 3 nodi...ma sicuramente non servirà per fare kite in acqua! : aufs :
-Il mio speed3 21m se mi cade riparte senza problemi anche dopo molto tempo a mollo...quindi l'impermeabilizzazione superiore sarà comoda ma non strettamente necessaria : aufs :
-La vera rivoluzione sarebbe stata avere le stesse prestazioni che mi offre oggi il 21m ma con il 18m....ma così non è... : aufs :
perfetto!! come dire PRECISOPRECISO : Thumbup :

detto che il 3 non c'e' piu ben venga un 4 uguaglio
con tessuto evoluto...( da verificare nel tempo ) : Yahooo :

detto che il mio 21-3 LE.it in andatura
anche forzata..rafficata..sovrainvelata
NON HA MAI CHIUSO UN TIP !!

mi chiedo che cazzodi speep avete : Eeek : : shake :

VOGLIO PROVARE IL 18!!
se vola con le stesse caratteristiche del 21
sara' la mia scelta 2014
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da Toppy »

Riguardo le stecchette di irrigidimento del naso ho chiesto direttamente il perchè non siano stati implementati sulle nuove ali.
La risposta è stata molto chiara:
il naso "rigido" riduce notevolmente il range in alto!

avete presente il velcro nella bocchetta centrale degli speed3?
chiudendolo si rovina ulteriormente il profilo e il range in alto aumenta ancora.

non consentire all'ala (a prescindere dal velcro) di schiacciare il muso con l'aumentare del vento vorrebbe dire avere un'ala ultra performante anche quando sovrainvelata con conseguente riduzione del range.

mi sembra evidente che il miglioramento che si otterrebbe verso il basso non compensa la perdita verso l'alto.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da pitu »

Peccato che non ci sia stata la stessa grande rivoluzione che ci fu tra il 2 e il 3. In ogni caso, finalmente c'è un prodotto nuovo e non l'ennesima limited special etc.
Comunque bastano impercettibili differenze per cambiare il feeling di un kite, la sua velocità di rotazione e la stabilità (si prenda ad esempio il 21mt rispetto al 19) quindi,anche se simile, può valere la spesa passare dal 3 al 4. A me resta lo sconcerto del fatto che avrebbero potuto far uscire questa versione migliorata del 3, già da molti anni.
Se il tessuto dovesse poi essere quello scivoloso simile a quello che la pansh usa per i race kite dal 2007.... (a leggere i commenti in giro, scivono le stesse cose: scivola, non si sporca, non si incollano le toppe (sperimentato : aufs : ) non si bagna, etc.)

@Toppy, quindi lo schiacciamento del profilo è voluto per depotenziare maggiormente il kite? Tipo un diruttore del flusso alare. Mentre nel low wind non ha effetto.
Perché allora non è stato esaltato questo nelle misure piccole per il ventone?
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da ITA-404 »

pitu ha scritto: Perché allora non è stato esaltato questo nelle misure piccole per il ventone?
perche le piccole (come tutte le piccole)
hanno RANGE da vendere : Chessygrin :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: R: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da kiteman »

Toppy ha scritto:Riguardo le stecchette di irrigidimento del naso ho chiesto direttamente il perchè non siano stati implementati sulle nuove ali.
La risposta è stata molto chiara:
il naso "rigido" riduce notevolmente il range in alto!

avete presente il velcro nella bocchetta centrale degli speed3?
chiudendolo si rovina ulteriormente il profilo e il range in alto aumenta ancora.

non consentire all'ala (a prescindere dal velcro) di schiacciare il muso con l'aumentare del vento vorrebbe dire avere un'ala ultra performante anche quando sovrainvelata con conseguente riduzione del range.

mi sembra evidente che il miglioramento che si otterrebbe verso il basso non compensa la perdita verso l'alto.
Beh allora questo vale solo per le misure grandi perchè le piccole sp4 con la LE irrigidita di certo non hanno problemi di range in alto (depower).
Li, nei piccoli, immagino lavorino di più sul cambio di forma.
Almeno il 12 potevano farlo un po' piu sp4.
Certo voleranno meglio e alla fine ne venderanno comunque.

Tuttavia la nostra aspettativa era diversa.
Alla fine è di questo che stiamo parlando.

I proto grandi visti l'anno scorso avevano l'irrigidimento sulla LE.
E se alla fine non l'hanno implememtato significa che, come dice Fabrizio, non ne erano soddisfatti in termini di prestazioni globali.




Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: R: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da ITA-404 »

kiteman ha scritto: Almeno il 12 potevano farlo un po' piu sp4.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
quoto 100%
il 10-4 mi e' piaciuto tanto tanto
ma e' troppo poco per sostituire i miei pumpotti 11.5 e 13.5
peccato...un 12-4 avrebbe potuto farmi diventare piu fofollo : think :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
davide83
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 08/05/2011, 12:53
Spot frequentati: Nord-ovest, Sardegna e dove capita...
Ali: FS S3 12, Takoon Chrono 8/6, FS Peak 3 6m
Tavole: Advance Omega Wake

Re: R: Eccoliiiiiiiii SPEED 4 Grandi

Messaggio da davide83 »

kiteman ha scritto: Almeno il 12 potevano farlo un po' piu sp4.
esatto.... per un uso acquatico il 12m lo uso dai 15 nodi in sù e sinceramente non ho mai sentito il bisogno di un'ala che galleggi meglio...
ed ho la versione standard (che è pesante come una tela cerata!), figurarsi il dlx..

ovviamente il mio discorso è per i possessori di uno S3 12, per chi si compra il nuovo tanto di guadagnato se non diventa giallo...!! : ahahah :
Rispondi