Ninjo ha scritto:
Tipo?
ma che sei sordo, quindi non ci vedi?
mi sa che tra me e Massimo ci saranno almeno 10000 post dove ritorniamo alla questione base.
cmq riassumendo:
1)fattore predominante per la scelta: il tiro . Le ali grosse in quella taglia, a mio parere,
devono tirare. Stop.
(il II , a parita' di mq tira molto di piu'; chi dice di no è perchè non ha fatto comparazione diretta sul momento alternando le ali: io e massi l'abbiamo fatto, e la cosa è davvero sorprendente: il 3 diventa un trainer kite a momenti...
).
2) la praticita' nello sgonfiaggio (potra' sembrare una ca*** ma la cerniera dietro mi ha fatto piegare l'ala in 4 e 4 8. Co il III ho gia' perso 4 treni per rientrare a casa...
)
3) il profilo (ala in volo) lo preferisco nella serie II. il 3 è anch'esso bello, ma piu' chiuso a C, tutto piu' snello e magrolino.
I tip un filino piu' ballerini (ma di questo non me ne frega nulla).
DA vedere (puro senso estetico) il II è stupendo.
4) (meno interessante ai piu'): prvando a fare voletti in pendio, il II è piu' sincero, e anche con impulsi sbagliati su barra resta li' bello pacifico senza farti scendere a pallone (il 3 accentua questa cosa molto di piu' ).
5)non in ultimo il prezzo....
detto cio', per parcondicio rilevo i principali vantaggi del 3 a scapito del modello 2:
1) depower. Un botto in piu', e molto di barra.
2) velocita' di rotazione (è indubbiamente piu' veloce... ma resta pur sempre una metratura di ala molto grande e grossa... lento per lento prederisco le doti del 2).
4) ala che, se si fa la tara dei pro e dei contro, resta piu' polivalente (ormai lo si è detto e ridetto... e sono daccordo).
3) nei loop genera molto meno tiro del 2, che, essendo un'ala bruta, ti strappa anche le mutande (puo' essere un pregio, o uno svantaggio.... a seconda di quello che si vuol fare).
Concludo dicendo che chi usa i nuovi materiali race/freerace, sicuramente preferira' il modello 3, per indubbi motivi.
All'opposto, chi esce/vuole uscire in condizioni di vento da LW/ULW, fregandosene dell'Hydro-freerace-ultra-performance-ma-avanti-e-in-drio
(e che quindi possiede 1/2 tavole bidi, cercando il divertimento nei saltoni, la maneggevolezza e la voglia di uscire sempre e comunque con quello che si ha ), credo preferira' il 2!
Con il 2 saturi in alto molto prima... ma tanto quando ci son 15 nodi, si puo' gia' uscire di 9 metri..
Nelle condizioni che ho trovato io negli ultimi anni (spot i piu' vari), o il vento è gia presente e monti altro, oppure nella fascia dagli 11/12 nodi in giu' con bidirezionale, il 2 mi fa divertire e planare molto di piu'.
PS: ho ancora nel mio parco ali la S 2 15 dlx e la S 3 15 dlx... giusto per puntualizzare.
passo e chiudo