Prima laminazione!

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Akyte
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/09/2013, 12:09
Spot frequentati: Volano,classe ,Santa croce
Ali: Jeckyll 14
Tavole: Varie

Prima laminazione!

Messaggio da Akyte »

Buongiorno a tutti ! Sono nuovo del forum e pratico kite da un anno, ultimamente mi è "partita" l'idea di costruire tavole grazie anche alle info che si trovano su internet. Bene , dopo la prima tavola funzionante fatta solo da compensato marino e viti passanti,ho deciso di provare la via della laminazione : Wink : ora mi ritrovo con la tavola pronta a essere laminata e con un po'di dubbi Dell' ultimo momento! Allora:
-il bordino è essenziale farlo o la tavola di rompe dopo pochi utilizzi(pensavo di farlo con una striscia di cotone poi rifilata)?alternative più semplici ?
-ho visto che diversi a fine laminazione (senza vuoto) mettono un foglio di plastica steso per avere la tavola liscia e lucida ..posso usare un foglio di simil acetato senza il rischio che si incolli ? Bisogna poi tenderlo in qualche modo ? Ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se le domande possano sembrare banali : Chessygrin :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Prima laminazione!

Messaggio da Motion »

Akyte ha scritto:Buongiorno a tutti ! Sono nuovo del forum e pratico kite da un anno, ultimamente mi è "partita" l'idea di costruire tavole grazie anche alle info che si trovano su internet. Bene , dopo la prima tavola funzionante fatta solo da compensato marino e viti passanti,ho deciso di provare la via della laminazione : Wink : ora mi ritrovo con la tavola pronta a essere laminata e con un po'di dubbi Dell' ultimo momento! Allora:
-il bordino è essenziale farlo o la tavola di rompe dopo pochi utilizzi(pensavo di farlo con una striscia di cotone poi rifilata)?alternative più semplici ?
-ho visto che diversi a fine laminazione (senza vuoto) mettono un foglio di plastica steso per avere la tavola liscia e lucida ..posso usare un foglio di simil acetato senza il rischio che si incolli ? Bisogna poi tenderlo in qualche modo ? Ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se le domande possano sembrare banali : Chessygrin :
Si ritengo che il bordino con una tavola con anima (che può essere legno, airex, stirodur, ecc) sia importante, in quanto è un punto delicato che prende sempre qualche colpo e quindi poi entrerebbe facilmente acqua.
Metodi per farlo sono molto, dalla fresate con colata di resina miscrosfere, al cotone, al feltro, ecc.
Evita assolutamente dio risvoltare i tessuti perchè ti ritrovi con una schifezza, piena di bolle, e rohnosa da gestire in fase di laminazione.

Si può usare il foglio di similacetatao (magari fai una prova prima che la resina non attacchi); una volta laminato devi appoggiarlo sopra senza fare pieghe e farlo appiccicare bene dal centro verso l'esterno aiutandoci con un spatola o qualcosa di morbido.

Mi ricordo che un utente del forum usava quel foglio trasparente che hanno i fiorai per incartare i mazzi di fuori
Akyte
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/09/2013, 12:09
Spot frequentati: Volano,classe ,Santa croce
Ali: Jeckyll 14
Tavole: Varie

Re: Prima laminazione!

Messaggio da Akyte »

Perfetto grazie mille !
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Prima laminazione!

Messaggio da grandeand »

ciao, che resina usi per laminare??
anche io voglio farmi la prima tavola e sarà la prima laminazione!!!
Pier Mario
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/02/2011, 12:42
Spot frequentati: Litorale alto laziale
Ali: Slingshot RPM / Slingshot rev / Cabrina Contra
Tavole: Surfino/Tavolone/allround/freestile (rigorosamente made io home mia.!)
Località: Viterbo

Re: Prima laminazione!

Messaggio da Pier Mario »

è rimasto impresso il telo dei fiorai.. ahahahha..
Non so se il telo in questione sia appunto similacetato, se è quello fai attenzione in quanto quello dei fiorai che usavo da una parte attacava e dal altra no.. quindi si fai delle prove prima e comunque se è la prima volta che usi tale tecnica ti consiglio una telo più resistente, quello trasparente che trovi nei brico che credo serva per le serre è perfetto.
altro consiglio, usa una spatola di pvc e fai attenzione a stondare i bordi ed eliminare eventuali imperfezioni della spatola, rischi di strappare il telo, altra cosa, non esagerare ma non avere nemmeno paura di fare presione con la spatola, più resina poti via meglio è.. sempre senza esagerare ..:)))
Rispondi