Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Cowboy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/01/2014, 0:56
Spot frequentati: Alpi
Ali: Ozone mai nuovi
Tavole: Larghe e ben sciolinate

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da Cowboy »

Sì, un conto è "un problemino" un altro è "fa cagare" :-D
Vuol dire che lo facciamo diventare un missile alla facciazza sua B-)
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da kiteman »

Questo, che spero sia aggiornato, l'ho recuperato da internet e riguarda il Codice Civile.
Può sempre essere utile. Riguarda le vendite/acquisti tra privati.

Art. 1490 "il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede traciuto al compratore i vizi della cosa"
Art. 1491 "non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi"
Art. 1942, nel caso in cui, quindi, risulti un vizio della cosa compravenduta "il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto, ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione"
Art. 1943 "in caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. Il compratore deve restituire la cosa, se questa non è perita in conseguenza dei vizi".


Se passa l'OK del nostro esimio avvocato Pat, in quanto a correttezza, potremmo pure inserirlo come avviso fisso in ogni sezione di Portobello.
Tra fofolli doc non serve, ma per tutelare un fofollo da un fofollo non propriamente fofollo, magari la cosa potrebbe essere utile. : Wink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da Pat »

la citazione è corretta, ma la chiave della vicenda è "se il venditore ha taciuto in malafede ... eccetera").

Personalmente, non credo che il forum debba farsi giudice delle vicende negoziali tra chi usa il mercatino per comperare e vendere usato. Tanto più nel caso di specie, visto che i dettagli della vicenda non li conosciamo, e (parlo naturalmente per me) nemmeno ci riguardano.
L'essenza del kite è fare kite.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da kiteman »

Pat ha scritto:la citazione è corretta, ma la chiave della vicenda è "se il venditore ha taciuto in malafede ... eccetera").

Personalmente, non credo che il forum debba farsi giudice delle vicende negoziali tra chi usa il mercatino per comperare e vendere usato. Tanto più nel caso di specie, visto che i dettagli della vicenda non li conosciamo, e (parlo naturalmente per me) nemmeno ci riguardano.
Il forum non deve farsi assolutamente giudice, ma io che esisteva quella norma l'ho scoperto per caso qualche giorno fa' parlando con un fofollo.
Le norme che regolano le vendite tra Aziende e Aziende o Aziende e privati le conosco bene, ma di questa tra privati non avevo conoscenza.
Dicevo solo di metterla lì in bella vista, come nota informativa, diciamo per far cultura, per aiutare chi compra a gestire con il venditore una eventuale "sola" o mancanza di chiarezza.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
ikaro
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/09/2011, 17:06
Spot frequentati: Berninapass forever!!!
Ali: Waroo 7, element 7,5, Manta II 12
Tavole: niente tavole, solo sci!

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da ikaro »

Ragazzi calma...
Il kite è usato, parecchio, ma il tessuto secondo me non può essere l'unica causa! Quello che mi fa ben sperare è che prima di fargli il mixer test volava (male ma vlava) e tirava come un trattore chiudendo solo l'estremità del tip.
Quindi grazie a voi adesso so come procedere:
- controllo delle briglie con trimmaggio/sostituzione di quelle che si discostano dalla lunghezza della casa
- bagnetto
- impermeabilizzazione

... e quando mi incontrerete a Silva andrò così forte che non ci sarà il tempo di dire "ciao" sull'incrocio : Wink :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da kiteman »

ikaro ha scritto:Ragazzi calma...
Certo : Wink : .
Scusami, ho solo sfruttato il tuo post e le tue vicissitudini per informare su una cosa che non sapevo, sperando che sia utile ad altri.
Ci si vede a Silvaplana, per un bel confronto sp2-sp4. : Wink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da Masaccio »

ikaro ha scritto:[...]Per avere la coscienza a posto la settimana successiva abbiamo fatto (io e il socio) il mixer test, allineando il più possibile i vari nodini (è rimasto uno scarto di circa 5 mm e non so se questo è passabile). [...]
ikaro ha scritto:[...] Quello che mi fa ben sperare è che prima di fargli il mixer test volava (male ma volava) e tirava come un trattore chiudendo solo l'estremità del tip. [...]
Interessante... : think :

Lo scarto residuo nel senso che Z è più corta delle altre, o che siete arrivati a fine corsa con le palline per B o C?

Ti ricordi come stava messo il mixer prima del tentativo di allineamento?
Di quanto B e C erano più corte rispetto ad A?
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: R: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da chinook »

A proposito di questo io raccomando di segnare le misure di tutto ciò che "si mette a posto" su un chute usato che avete appena acquistato.. Tanto più nei kite molto vecchi o che hanno subito colpi molto duri! Per compensare alcuni difetti di voli a volte anche io per trimmare al meglio vecchi kite agisco sul mixer "starandolo" rispetto all'assetto originale....
Inviato senza pensarci bene....
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da Pat »

NB: quando fate il mixer, se la coperta è corta, allineate ABC, non BCZ ... se le zeta sono un poco più lunghe o corte non importa, ma se le A sono un poco più lunghe o corte importa eccome.

Se poi le A restano troppo lunghe perchè finisce il mixer prima dell'allineamento, doppio bocca di lupo sulla prelinea della A, et voilà. Se cercate i vecchi messaggi sul forum di cui non ricordo bene il nome, c'è tutto, con foto e procedimento.. Anno 2008, più o meno, riguardava il mixer dello psyco 3 13.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
brunop
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/09/2011, 17:09
Spot frequentati: Ispra, Peniche, Beauduc
Ali: -
Tavole: -
Località: Portogallo e Italia
Contatta:

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da brunop »

ikaro ha scritto:Quindi grazie a voi adesso so come procedere:
- controllo delle briglie con trimmaggio/sostituzione di quelle che si discostano dalla lunghezza della casa
- bagnetto
- impermeabilizzazione
Nel mio caso, ho trovato tutte le briglie piu corte che le lungheze da lineplan. In quell caso non conviene andare a sostituire delle briglie perchè le briglie nuove avrano una lunghezza non equilibrata con il restante castelo, ossia la nuova briglia sarà lunga.
Una volta che le Z se sarano acorciate di piu che le C, che si sarano acorciate di piu che le B, che se sarano acorciate di piu che le A, si puo compensare starando il mixer o metendo delle picole prolunghe nele B, C, Z-main.
Cowboy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/01/2014, 0:56
Spot frequentati: Alpi
Ali: Ozone mai nuovi
Tavole: Larghe e ben sciolinate

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da Cowboy »

brunop ha scritto: Una volta che le Z se sarano acorciate di piu che le C, che si sarano acorciate di piu che le B, che se sarano acorciate di piu che le A, si puo compensare starando il mixer o metendo delle picole prolunghe nele B, C, Z-main.
Grazie Hermes : ahahah :







Scusami ma non ho resistito : WohoW :
Cowboy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/01/2014, 0:56
Spot frequentati: Alpi
Ali: Ozone mai nuovi
Tavole: Larghe e ben sciolinate

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da Cowboy »

[quote="Masaccio"Ti ricordi come stava messo il mixer prima del tentativo di allineamento?
Di quanto B e C erano più corte rispetto ad A?[/quote]
Sinceramente non ci abbiamo fatto caso, abbiamo solo pensato a pareggiare. Probabilmente abbiamo avuto un approccio preciso ma poco scientifico. Visto che l'ala ha un po' di chilometri dovremo prendere un po' di misure ed essere più attenti.
kobil
Novellino
Novellino
Messaggi: 95
Iscritto il: 11/03/2011, 12:29
Spot frequentati: Lago Garda-Idro
Ali: F-One Bandit 3 13 10 Pansh Ace 2 6 Legend 4 Fly Pulse 13 10 Speed2 19SA Speed3 19dlx
Tavole: Brunotti Youri Zoon 2011 Fatty 2011 Radical door 160
Località: Tione di Trento

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da kobil »

Stesso problema che aveva il mio appena preso forse non così evidente ma molto simile. Anche un altro ragazzo mi aveva mandato un messaggio privato con un video di un ala con lo stesso problema che aveva preso e poi restituito al venditore.
Sul mio mentre si era in andatura la semiala che stava in basso collassava e si sgonfiava esattamente come a te. Avevo aperto anche un post sul covo degli smanettoni http://www.foilforum.it/covo-smanettoni ... t4654.html ma comunque dopo mille prove controlli mixer impermeabilizzazioni l'unica cosa che ha funzionato è stato riportare le linee del castello alle misure del line plan e dopo questo il kite è tornato a volare bene, l'ho fatto provare anche a Lumumba e a Ingo per conferma.
Fai conto che io avevo linee più corte anche di 20 cm. Adesso ho ancora qualcosa da sistemare sulle ultime lineette che arrivano al kite soprattutto sui tip che non sono proprio bene in pressione.
Ingo mi ha detto che forse bastava solo regolare per bene la lunghezza front/back e che una cosa così non l'aveva mai vista.
Ho fatto lo stesso lavoro su un pulse 13 che non volava nemmeno a calci ma non l'ho ancora provato.
Prova ad armarti di tanta pazienza e metro e misura tutto riportando le misure.
N.B.: c'è una linea invertita sul lineplan ma dovrei averlo segnato sul mio post
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da 00gabri00 »

bho... sta storia dopo aver visto il video non mi quadra per nulla.

il kite è letteralmente un disastro... incontrollabile e impresentabile.

a mio parere, il discorso porosita' non centra proprio nulla, ma è un mio punto di vista.


controllate cm x cm che dentro, nelle centine, non ci sia nulla di rotto.

Poi andate con le regolazioni sopra citate. Un mia ala fly faceva un po' una cosa del genere sulla semiala sx (ma era lieve il problema>>> erano le B troppo lunghe).

Anche se alla frutta, il kite deve volare. La perdita d'aria su tessuto poroso, anche se gigantesca non fa quel lavoro li'. Stiamo per giunta parlando di un 19 metri. Sai quanta aria li dentro.
(provate a tirare su uno speed II ben trimmato e apritegli a meta' la zip posteriore...o aprite tutte e due gli sfiati su bordo d'uscita nei modelli III>>>> vedrete che vola ugualmente.. moscio, ma vola).
Per me non è il tessuto.

una foto pero' del tessuto non farebbe male: riesci a farci un particolare? lo si capisce al volo se è pezza da scarpe o meno (e direi di no, visto che nel video il bianco sembra bello bianco).
Cowboy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/01/2014, 0:56
Spot frequentati: Alpi
Ali: Ozone mai nuovi
Tavole: Larghe e ben sciolinate

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da Cowboy »

00gabri00 ha scritto:bho... sta storia dopo aver visto il video non mi quadra per nulla.
il kite è letteralmente un disastro... incontrollabile e impresentabile.
a mio parere, il discorso porosita' non centra proprio nulla, ma è un mio punto di vista.
Non so perché ma è anche quello che pensavo io. Comunque quando lo abbiamo aperto la prima volta la neve s'è macchiata di sabbia e dopo una rotolatina nella bianca polvere anche lui si è sbiancato un po'.
Nonostante l'impressione condivisa credo anche che il tessuto poroso abbia una sua parte nella faccenda.
Come prima cosa sistemeremo il brigliaggio, poi con un po' di organizzazione passeremo all'impermeabilizzazione.
Cowboy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/01/2014, 0:56
Spot frequentati: Alpi
Ali: Ozone mai nuovi
Tavole: Larghe e ben sciolinate

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da Cowboy »

Ovviamente grazie a tutti per i consigli e la condivisione di esperienze!
Stay tuned B-)
ikaro
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/09/2011, 17:06
Spot frequentati: Berninapass forever!!!
Ali: Waroo 7, element 7,5, Manta II 12
Tavole: niente tavole, solo sci!

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da ikaro »

Esatto...!! : notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
Settimana prossima avrò un po di tempo, mi metterò all'opera e condividerò i risultati. : Rolleyes :
Sperèm!
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da marcodk »

kobil ha scritto: Anche un altro ragazzo mi aveva mandato un messaggio privato con un video di un ala con lo stesso problema che aveva preso e poi restituito al venditore.
Sono io, giusto per aggiungere il caso alla statistica...sembra quasi un difetto comune nei silver arrow di una certa eta...



[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3_EK996r ... e=youtu.be[/youtube]

Edit moderatore:
Marco vedo che probabilmente non sai come fare per mettere il video di yuotube tra il TAG del pulsante youtube in alto; devi prendere il codice dopo = e prima di & ; nel caso sopra è 3_EK996rrws
: Wink :
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da Masaccio »

beh, questo già molto meno penoso!
Avatar utente
marcodk
Fissato
Fissato
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/03/2011, 22:07
Spot frequentati: Danimarca: Amager strand, SVP
Ali: PL: Venom I 13 -10. FS: Psycho 3 13; Speed 3 19 e altre che non uso ;(
Tavole: RAdical 145x47, Nobile 666, fatty non pugnette

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da marcodk »

Edit moderatore:
Marco vedo che probabilmente non sai come fare per mettere il video di yuotube tra il TAG del pulsante youtube in alto; devi prendere il codice dopo = e prima di & ; nel caso sopra è 3_EK996rrws
: Wink :[/quote]

: Thumbup : grazie
________________________________________________________________________________
Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
Avatar utente
luzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 487
Iscritto il: 27/05/2011, 17:47
Spot frequentati: p. corsini. carpegna. ragnolo, cimone, petrano, tonale, lessinia, croce arcana, calambrone,campigna,
Ali: speed3 19-12 dlx/access 4m/Summit 12m/Outlaw 8m/viron 2.5
Tavole: -
Località: forli

Re: Flysurferisti esperti... ho bisogno di aiuto!

Messaggio da luzzo »

Leggo solo ora il post....ma x caso e' il s silver che ho venduto io ?
Se e' lui mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione di pregi e difetti...correggimi se sbaglio?
Comunque io anche l'ultima volta che l'ho volato mi tirava come un toro e in aria saliva molto meglio che come si vede ne video.
yabadabaduuu!!!!!!!!!!!
Rispondi