Carbonio..legno..le differenze?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Zar
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/02/2011, 17:18
Spot frequentati: Salto di Fondi - lago di Como?
Ali: Ozone edge 13 Ozone light 9
Tavole: Hydro Cube

Carbonio..legno..le differenze?

Messaggio da Zar »

Ho provato una tavola costruita con fibre di carbonio intrecciate con fibre di alluminio che semplicemente mi è sembrata la tavola perfetta per me: stringo angoli di bolina che non avevo mai stretto e non mi sento mai a disagio anche con mare incazz...sono abituato a tavole in legno..Quali differenze devo aspettarmi alla lunga? E più in generale quali sono le differenze tra tavole in carbonio e tavole in legno?
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Carbonio..legno..le differenze?

Messaggio da Ninjo »

: ahahah : : ahahah : : ahahah :

Premessa:

La tavola è composta da Fibre - Anima e resina

Tu parli di fibra di carbonio e (probabilmente) Alutex ( che difficilmente sono intrecciate ma + facilmente sovrapposte) senza specificare il materiale dell'anima, lo shape, gli spessori.

Dell'altra tavola invece dici che è in legno ( quindi parli dell'anima ) ma non dici nulla delle fibre ( ipotizzo in vetro) e dello shape, spessori etc.

é come dire:

Preferisco una macchina in alluminio ad un Diesel : ahahah :

Tanto per ridere ovviamente : Wink :

Seriamente: Di che tavole parliamo? Marca? modello? Misure?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Zar
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/02/2011, 17:18
Spot frequentati: Salto di Fondi - lago di Como?
Ali: Ozone edge 13 Ozone light 9
Tavole: Hydro Cube

Re: Carbonio..legno..le differenze?

Messaggio da Zar »

Hai ragione ma non sono uno samnettone e riporto quanto scritto dai siti :)
La tavola in questione è la Reflex della Hydro. Io sono abituato alla 2x e alla 5x della rdd ( tavole abbastanza vecchie ma con le quali mi sono trovato abbastanza bene). Volevo capire un pò le differenze tra le tavole senza fare nomi dato che non era mia intenzione fare pubblicità..ma tant'è a domanda rispondo. Sento voci che mi dicono che una tavola in carbonio alla lunga spacca le gambe ma a me non è sembrato..e volevo capirne un pò di più.
(la tavola che ho provato è 130x40)
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Carbonio..legno..le differenze?

Messaggio da Ninjo »

Zar ha scritto:Hai ragione ma non sono uno samnettone e riporto quanto scritto dai siti :)
La tavola in questione è la Reflex della Hydro. Io sono abituato alla 2x e alla 5x della rdd ( tavole abbastanza vecchie ma con le quali mi sono trovato abbastanza bene). Volevo capire un pò le differenze tra le tavole senza fare nomi dato che non era mia intenzione fare pubblicità..ma tant'è a domanda rispondo. Sento voci che mi dicono che una tavola in carbonio alla lunga spacca le gambe ma a me non è sembrato..e volevo capirne un pò di più.
(la tavola che ho provato è 130x40)

Vado a memoria.. La Hydro di cui parli dovrebbe essere quella con i tip biconcavi e la coperta in carbonio a tramatura larga.
La 2x o la 5x sono tavole di vari anni fa, che il legno manco lo avevano visto in cartolina.. almeno quelle che mi ricordo io erano in Airex e vetro

Credo che invece sia la Hydro ad avere l'anima in legno ( magari parzialmente)

Comunque.. la grande differenza è data dall'outline + teso della H che sicuramente la fa bolinare meglio e credo sia anche + flessibile ( e quindi meno faticosa..)

Quindi se ti è piaciuta.. vai sereno, il carbonio se usato bene non ti darà alcun problema, anzi
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Zar
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/02/2011, 17:18
Spot frequentati: Salto di Fondi - lago di Como?
Ali: Ozone edge 13 Ozone light 9
Tavole: Hydro Cube

Re: Carbonio..legno..le differenze?

Messaggio da Zar »

Tu parli della snake della hydro credo..la 2x credo sia full wood ma sinceramente non ne sono sicuro..sto provando decine di tavole per decidere quale prendere e sono un pò in confusione..
Grazie!
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Carbonio..legno..le differenze?

Messaggio da Ninjo »

No no.. io parlo proprio della Reflex:
http://www.hydro.it/KITE/reflex11.htm

e della Rrd 2X (2004 ) sono praticamente sicuro sia in Airex perchè in quel periodo il legno non era considerato

Per la tavola.. quanto pesi? Quanto sei alto? In che condizioni la useresti e con che ali?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Zar
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/02/2011, 17:18
Spot frequentati: Salto di Fondi - lago di Como?
Ali: Ozone edge 13 Ozone light 9
Tavole: Hydro Cube

Re: Carbonio..legno..le differenze?

Messaggio da Zar »

1,76 per 90 kg..per il momento la mia ala di riferimento è la 13 edgeII della ozone (credo ideale per le condizioni del mio spot di Salto di Fondi). ho poi una 9 light2.
Quando ho provato la 130x40 sono rimasto stupito dal riuscire a rimanere fuori con 11 nodi senza perdere assolutamente acqua..(considera che fuori c'erano solo gli zephir).
Ovviamente queste sono considerazione empiriche di un novellino e per questo non so quanto possano valere a carattere generale..
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Carbonio..legno..le differenze?

Messaggio da Ninjo »

Zar ha scritto:1,76 per 90 kg..per il momento la mia ala di riferimento è la 13 edgeII della ozone (credo ideale per le condizioni del mio spot di Salto di Fondi). ho poi una 9 light2.
Quando ho provato la 130x40 sono rimasto stupito dal riuscire a rimanere fuori con 11 nodi senza perdere assolutamente acqua..(considera che fuori c'erano solo gli zephir).
Ovviamente queste considerazione empiriche di un novellino e per questo non so quanto possano valere a carattere generale..

Beh.. visto il peso ( come il mio) proverei anche qualcosa di + grosso ammesso che ti interessi uscire con 11-13 nodi
A naso se non devi fare freestyle estremo starei su una 140 circa per 42 -43 con tip larghi e ben planante
Per non dire una Flydoor M o una Flyradical L ( o similari Spleene, RL etc)
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Zar
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/02/2011, 17:18
Spot frequentati: Salto di Fondi - lago di Como?
Ali: Ozone edge 13 Ozone light 9
Tavole: Hydro Cube

Re: Carbonio..legno..le differenze?

Messaggio da Zar »

Lo so.. sto cercando di provare quanto mi è possibile nel mio spot..non ho voglia di comprare a scatola chiusa. Ma non è semplice trovare le flyradical dalle mie parti. Oggi vado a provare una curve e una 666. : Wink : Sulle dimensioni so che hai ragione ma non ho a disposizione reflex di quella gandezza. Sabato provo una cube 134x41.5. Spero di riuscire a trovare la giusta tavola per luglio : Chessygrin :
Rispondi