Strutless, la moda del momento?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
awake81
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Embrun, Liguria (dove c'è vento), Salento ionico e adriatico
Ali: Ozone Catalyst 12 2013 Catalyst 9 2014 Edge 17 2011
Tavole: Loose LP2 135x42, Surfino PK Rocket 011-10 Awake, Wainmann Gambler 5.10

Strutless, la moda del momento?

Messaggio da awake81 »

Cazzeggiando su facebook ho visto che RRD si è buttato nel mondo strutless:

RRD Emotion:

http://www.kitesurfingostia.it/rrd-strut-less-emotion/

Qualcuno l'ha provato? Come va?

Ma soprattutto, quest'estate ci ritroveremo le spiagge piene di questi cosi flosci? : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Davide
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Campo di mare, Torvajanica
Ali: Ozone Reo 10m
Tavole: Alaia

Re: Strutless, la moda del momento?

Messaggio da Davide »

"RRD da anni ormai e’ all’avanguardia per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di kite sempre piu’ perforanti. "
Non ho niente contro RRD ma in questo caso arrivano tardi di 3 anni su BoardridingMaui e 2 su Naish! : Blink :
"Non essendo ancora in produzione, non possiamo dire più di tanto, ma vi confermiamo che sarà una vera BOMBA!!!!"
Non ho niente contro il sito che ha pubblicato questa "news" ma questa chiusura non ha senso! : ahahah : : ahahah : : ahahah :
E' degna della FlyMafia! : CoolGun : : ahahah :
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

avrei preferito un 2 strut : Rolleyes :
onde e vento!
TurboDino
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Messaggio da TurboDino »

Non mi ricordo chi diceva che il marchio di cui sopra non scopiazzasse.... : think : : think :

: whistlingb : : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :

Ad ogni modo se c'e' una ricerca in quella direzione, ci sono sicuro indubbi vantaggi!
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Zenzo93
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: naish park 10 m 2014, park 6 m 2013
Tavole: Brunotti dimension 136x42

Messaggio da Zenzo93 »

Sicuramente rrd è in ritardo .. da quello che ho letto del naish trip ne parlano bene anche per il rilancio ( cosa che mi lascia un po dubbioso personalmente ) e per il range che pare superiore alle altre 10 a paragone ..
awake81
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Embrun, Liguria (dove c'è vento), Salento ionico e adriatico
Ali: Ozone Catalyst 12 2013 Catalyst 9 2014 Edge 17 2011
Tavole: Loose LP2 135x42, Surfino PK Rocket 011-10 Awake, Wainmann Gambler 5.10

Messaggio da awake81 »

Che poi mi chiedo, rilancio a parte che non può essere migliore a meno di miracoli, dove sta il miglioramento?
Una struttura così tendenzialmente dovrebbe essere meno rigida anche di un foil, da dove la prende la maggiore efficienza? È solo una questione di peso?
Chi ci ha gia girato (non su questo in particolare, su un qualsiasi strutless) che caratteristiche positive ha riscontrato?
Aguaplano
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Santa Croce, Sottomarina, Cortellazzo, Caorle
Ali: Switch Kites, Peterlynn, Ozone
Tavole: Hydro kite boarding

Messaggio da Aguaplano »

awake81 ha scritto:Che poi mi chiedo, rilancio a parte che non può essere migliore a meno di miracoli, dove sta il miglioramento?
Una struttura così tendenzialmente dovrebbe essere meno rigida anche di un foil, da dove la prende la maggiore efficienza? È solo una questione di peso?
Chi ci ha gia girato (non su questo in particolare, su un qualsiasi strutless) che caratteristiche positive ha riscontrato?
Ti rispondo io, visto che l'ho provato (il Naish). Il miglioramento sta appunto nell' efficenza. No strut rende il kite più leggero e più pulito da un punto di vista aerodinamico, vantaggi reali: range più ampio, bolina migliorata e il rilancio....non l'ho provato : WohoW : ma credo che non ci siano grossi problemi secondo me riparte anche in reverse.
Per quanto riguarda Naish c'è da dire, in negativo, che esiste una sola misura, il 10, inoltre il prezzo, nonostante ci siano meno parti costa davvero troppo!!
Zenzo93
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Spiaggia
Ali: naish park 10 m 2014, park 6 m 2013
Tavole: Brunotti dimension 136x42

Messaggio da Zenzo93 »

E poi c è da pompare meno xD .. Comunque se mi capita uno che ce l ha sicuramente gli chiederei di provarlo per vedere e sentire la differenza rispetto al mio park 10 .. Da quel che so gia tra il ride e il park ( parlo di naish perche le conosco in quanto le uso ) c è un bladder di differenza e la forma se messi accanto è quasi uguale , eppure il ride a paragone sviluppa maggiori cavalli del park perdendo pero un pelino di velocita ( ma credo sia dovuto al fatto che il park è leggermente piu c ) .. Che sia il futuro dei pump eliminare i bladder definitivamente ?
FGS
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Messaggio da FGS »

ho visto il prototipo quest'estate a Talamone col maestrale bello rafficato e sembrava volare bene o quantomeno chi lo usava ci girava tranquillo
Blaskite
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Senigallia, Puzziteddu
Ali: Ozone Enduro V4 10 8 Ozone Hyperlink 11 V3
Tavole: Malus Domestica 5'2"; Armstrong WKT 9.5lt
Contatta:

Messaggio da Blaskite »

Per non dimenticare il Lithium Zero di casa Airush, presente nel mercato italiano dal 2013
OZONE OFFICIAL DEALER Romagna/Marche/Abruzzo

http://www.blaskite.com
poldo
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da poldo »

Aguaplano ha scritto:
awake81 ha scritto:Che poi mi chiedo, rilancio a parte che non può essere migliore a meno di miracoli, dove sta il miglioramento?
Ti rispondo io, visto che l'ho provato (il Naish). Il miglioramento sta appunto nell' efficenza. No strut rende il kite più leggero e più pulito da un punto di vista aerodinamico, vantaggi reali: range più ampio, bolina migliorata e il rilancio....non l'ho provato : WohoW : ma credo che non ci siano grossi problemi secondo me riparte anche in reverse.
Per quanto riguarda Naish c'è da dire, in negativo, che esiste una sola misura, il 10, inoltre il prezzo, nonostante ci siano meno parti costa davvero troppo!!
finchè le back sono in tensione tutto ok, anche un kite normale con gli strut sgonfi vola e anche benino. E' quando vai a depotenziare che nonè facile fare un ktie strutless che continui a volare bene e sia manovrabile con gusto

per cui più leggero e con più tiro in basso ok, ma più range non penso proprio, di certo nei loop sono meno precisi, bolina dipende (gli edge di bladder ne hanno e di bolina nn mi sembrano male)

non voglio essere 100% contrario a questi kites che anzi mi piacciono, ma penso sia evidente che ci sono pro e contro
onde e vento!
Ciola
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!

Messaggio da Ciola »

...
Allegati
1625610_10151895294001010_757021653_n.jpg
Drago
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Messaggio da Drago »

posso dire una cosa? l'RRD emotion è uguale uguale a un banale, comunissimo SLE 4 cavi (a parte che non ha le strut). Ad esempio mi ricorda moltissimo il vecchio slingshot octane.
La prossima volta che ho un attimo di tempo faccio una prova cretina: chiudo le valvole del mio Royal Era 12 prima di gonfiarlo e vedo se vola decentemente... ovviamente tenendo gli strut sgonfi non ho i vantaggi dell'alleggerimento derivante dall'assenza di bladder. Però vuol dire che molti SLE potrebbero essere upgradati a modelli 2014-2015 con un paio di forbici e un pò di pazienza : ahahah : Lo strutless dei barboni... : ahahah :
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
TurboDino
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Messaggio da TurboDino »

Drago ha scritto:posso dire una cosa? l'RRD emotion è uguale uguale a un banale, comunissimo SLE 4 cavi (a parte che non ha le strut). Ad esempio mi ricorda moltissimo il vecchio slingshot octane.
La prossima volta che ho un attimo di tempo faccio una prova cretina: chiudo le valvole del mio Royal Era 12 prima di gonfiarlo e vedo se vola decentemente... ovviamente tenendo gli strut sgonfi non ho i vantaggi dell'alleggerimento derivante dall'assenza di bladder. Però vuol dire che molti SLE potrebbero essere upgradati a modelli 2014-2015 con un paio di forbici e un pò di pazienza : ahahah : Lo strutless dei barboni... : ahahah :
Quoto drago! Il profilo E' paro paro al rev2 e quindi all'octane che usci l'anno successivo..... Da quello che ho capito l'unica differenza con i kite dello stesso tipo in questione e' solo la taglia, mentre un airush zero ha senso perche' gli indubbi vantaggi di non avere bladder quindi meno drag e peso e' nel vento leggero......questo l'hanno fatto nelle taglie piu piccole dove non ha secondo me molto senso! Anzi.....nel vento forte.... Piu l'ala rimane in struttura e meglio si comporta! Genetrix hidra docet......
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.

Messaggio da MaB »

Speriamo proprio che non abbiano rifatto il Rev, va là. Che vela di merda!
Stando in casa RRD, per me han aggiornato il 3 strut, il Vision. Che sicuramente è più piacevole del Rev! : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Ora, il punto è: ma che cavolo me ne faccio di un 6 strutless?? una 12 ancora ancora ma.. strutless ha delle sfighe, come dice Poldo e chi li usa da un anno... fai un paio di misure grandi x il vento leggero, dove il peso è importante, no?
No.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Drago
Fofollo
Fofollo
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Messaggio da Drago »

In linea di principio quoto Mab. Potevano fare un 18, un 15 e un 12...
Quando ci sono 20 nodi o più mi sembra meglio una struttura più rigida, non ci sono problemi di galleggiamento...
In realtà venerdì in 20-25 nodi un mio amico ha tirato fuori il Naish Ride 6 (che se non è strutless poco ci manca, ne ha 2 molto laterali) e volava proprio bene, senza flappare... E' anche vero che era nel lowend del 6, bisognerebbe vederlo in 35-40 nodi : think :

@MaB: a me gli Slingshot d'annata (Rev, Rev2, Octane) piacevano parecchio, anche lo sfigatissimo Link, uscito con le briglie sbagliate e poi richiamato, nella misura 7 era un kite piacevolissimo, con un range incredibile (io ci facevo 18-35)...
E poi erano eterni.
Drago
Drago
Fofollo
Fofollo

Messaggio da Drago »

...
Drago
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Contatta:

Messaggio da pitu »

Devo dire che l'idea mi piace, leggeri, robusti e facili da riparare.
Il 6, se tenesse bene il suo vento, potrebbe avere significato per il peso: 30% in meno, vuol dire portarsi 3 kite al peso di 2.
Anche il pacchetto, risulterebbe più piccolo di un foil.

Una volta ho avuto un Escape7mt demo che aveva l'ultima stuts vicino ad un tips che perdeva leggermente. Appena era leggermente moscia collassava nel kite loops (magari se non loopavo manco me ne sarei accorto). Servono kite progettati apposta.
nono19
Fissato
Fissato
Spot frequentati: sottomarina, lago di garda, como, maggiore
Ali: SS Rally 12m, Slingshot RPM 8m, PL Charger 8m
Tavole: Best Pro-creator, Custom divisibile 134x43

Messaggio da nono19 »

alcuni miei colleghi teutonici comprarono a suo tempo il boardingmaui e dopo pochi mesi lo vendettero a causa di ripartenze dall'acqua improbabili quando il film si appiccicava all'acqua o quando si era nella condizione di "vento al limite inferiore del wind-range", altro problema che mi è stato riportato è il comportamento a medusa nel vento rafficato a causa della pressoché totale assenza di rigidità strutturale.
nono19
Fissato
Fissato
Spot frequentati: sottomarina, lago di garda, como, maggiore
Ali: SS Rally 12m, Slingshot RPM 8m, PL Charger 8m
Tavole: Best Pro-creator, Custom divisibile 134x43

Messaggio da nono19 »

l' Airush One proponeva un bel One strut già nel 2011......ed è passato pressoché inosservato. : shake :
Allegati
airush one.jpg
airush one.jpg (4.96 KiB) Visto 2400 volte
poldo
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da poldo »

Non è vero che basta togliere gli strut ad un kite normale per fare un kite strutless. Oppure, si può fare ma se non è progettato apposta vengono fuori i limiti nel range alto e nei loop.

A Riccione ho visto togliere (tagliare con le forbici, in spiaggia) 4 bladder ad un North Rhino 2007 16m, che penso in origine ne abbia 7. Il kite funziona in LW meglio dell'originale (che è lo scopo per cui lo usa il proprietario, che peraltro pesa 60-70 kg), il kite sarà dimagrito di 3-4 etti, ma appena sale sflappa di più e nei loop distorce.

Un kite strutless (ma anche in uno con pochi strut) non è semplice da progettare, deve essere bilanciata la portanza del profilo in modo che resti positivo ma alllo stesso tempo non essere così portante da tirare anche da depotenziato. Insomma, c'è da fare un bel lavoro.

Per la questione del trasporto che differenza c'è tra un Trip10m e un Ride 10m? Con tutta la roba che ci si porta in giro non lo vedo come una differenza epocale, la differenza grossa la fa fra un kite con 5-6 strut ed uno con 2-3. e poi i materiali, ma lì è questione di preferenze personali
onde e vento!
Rispondi