Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3886
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Carlito »

Ma soprattutto scordiamoci che ci possa essere una sicurezza al 100%
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1729
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Soulrider »

avevo postato ma si è perso...boh..
il succo era...
mi pare di capire che in molti ( esperti) dicono:
usate i sistemi che ci sono perchè vanno più che bene....
ok...la cosa mi tranquillizza e mi fido degli esperti...
quindi ok....

@pitu e madmax mi date info o link dove posso acquisire dati sull'escape depower
cientoperciento e sul cabrinha switchblade ??? grassie
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Bidello »

Soulrider ha scritto:avevo postato ma si è perso...boh..
il succo era...
mi pare di capire che in molti ( esperti) dicono:
usate i sistemi che ci sono perchè vanno più che bene....
ok...la cosa mi tranquillizza e mi fido degli esperti...
quindi ok....

@pitu e madmax mi date info o link dove posso acquisire dati sull'escape depower
cientoperciento e sul cabrinha switchblade ??? grassie
Beh non è che uno voglia insistere a consigliare solo i sistemi che ci sono perché più che adeguati…. ……… ……..……. (ma sì abbondiamo va') : Chessygrin :

È che non hai alternative!

Della serie o te magni 'sta minestra o te butti da 'a finestra : ahahah :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da maxilconte »

Per mettere un po' di pepe: e quando l'aggeggio va in loop? Lì sì che c'è da divertirsi...
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da pitu »

Non so se l'escape faccia molto meglio degli altri sle, ma quando arriva il rafficone, la barra scatta da sola in battuta alta e il tiro residuo è proprio poco, comunque non sufficiente ad alzarmi. ( fa un rumore terribile di tessuto che fileggia a vuoto : Chessygrin : )
Certo che se ho la 9 ed entra una bordata da tromba d'aria, non c'è kite che tenga (volano le automobili. .)
Ma credo che qualsiasi sle attuale, faccia lo stesso. Il fatto sta , nel lasciare completamente le barra.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1729
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Soulrider »

@ bidello....ok..io tentavo un ragionamento....del tipo: capisco che i produttori si attestino su quello che il mercato chiede...aldila' di questo.....e' evidente che le attrezzature hanno dei limiti (tironi loop etc)in alcune circostanze....limiti che costruttivamente e tecnologicamente parlando sono superabili....infine rilevavo il fatto che tra gli esperti che sono intervenuti...la convinzione che il livello di sicurezza sia adeguato....
Sono inesperto e quindi mi accontento del parere
Di chi ne sa dipiu...ma il dubbio che si possa fare qualcosa resta...

@pitu.... : Cry : che fai ritratti..?? Gia mi ero illuso di aver trovato il santo Graal : Nar :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Bidello »

Ma si, se non si parla qui di 'ste cose...

Son discussioni che periodicamente ricicciano, si tende a fare un ragionamento molto semplice e intuitivo: possibile che allo stato attuale della tecnica non si possa realizzare questo o quello?

La tecnologia come noi la percepiamo è avanzata rispetto a quella di ieri e obsoleta rispetto a ciò che verrà domani.

Pensiamo che le conoscenze attuali debbano assolutamente permettere chissà quali migliorie, così come (per esempio) c'arrabbiamo per i fallimenti della medicina moderna, credendo non ci sia sufficiente volontà nel migliorare le cure, cosa "oggettivamente" possibilissima viste le "attuali conoscenze".

Se si ha una visione intima e d'insieme, da dentro, si può apprezzare che il ragionamento di cui sopra tanto "oggettivo" non è.

Poi chissà, magari tra 20 anni avremo tutti kites gestibili via una app : Chessygrin :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1729
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Soulrider »

per capire....
anche tu ritieni che "oggettivamente" lo stato dell'arte in ambito kitesurfing sia
sufficentemente sicuro ? ...oppure il contrario ?...

io ho anche fatto riferimento al "Mercato" che, al pari dell'esempio fatto da te in campo medico,
pone degli oggettivi paletti :
pensare, innovare, sviluppare, testare, produrre.....VENDERE....
son bene che è cosa molto meno facile del mio bla bla bla fatto da una tastiera .....

in realtà ribaltavo la piramide, e immaginavo il maggior numero di utenti potenziali ....

poi riflettevo, messa in sicurezza la base....il neofita...le scuole...l'idea di sport sicuro ( come la vela tradizionale) ...abbiamo tempo tutti di diventare freakwakeunhookedfreestylehijump.....

ora come ora il problema è : se prima non ci spatasciamo sul muretto del lungomare.....

riflessione lunga e noiosa di un vecchio....(evitate se avete sonno) : Yahooo : : zip : :
pensate a cosa era il ws negli anni 80.....al mare non esisteva auto senza sogliolone
sul tetto.....tutti andavano da 0 a 20 nodi....e chi non andava lo comprava lo stesso...
poi il mercato stupido, avido ed ottuso ha deciso di recintare tutto nel funboard ...
solo tavolette aerografate, talmente piccole .. che per planare ci voleva il mare in discesa ... : CoolGun :
per esasperare il mercato si sono creati la soglia di sbarramento...le tavole sinker, le onde di doublemasthigh....solo hawaii....solo wave.....solo palme, sole e cazzeggio...
quindi tutti in mare con le bufere, UN GIORNO ALL'ANNO ......recuperi...casini...ordinanze....cazzi mazzi....
il mercato ha abbandonato l'utente.....
sappiamo come è finita.....sport morto e sepolto....schiacciato dal peso proprio....
poi... per sopravvivere hanno cercato di rigenerarsi con la wide generation ...
formula, giant slalom...vele over 10 mq .....
risultato ...fatica....ernie....frustrazione.....ma di planate sotto i 15 nodi ..zero...

il kite ha un enorme potenziale...( il muro dei 6 nodi è alla portata di tanti kiter medioesperti)
al pari di quello dello snowboard in montagna...o della mountainbike nel citycycling....
sarebbero numeri grossi...importanti

sarebbe furbo ...molto ( ed anche "intelligente" in ottica bussiness) ...rendere il kite
il primo "sport estremo.. sicuro"...." : sssss :
Avatar utente
Nic
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1730
Iscritto il: 27/04/2012, 10:26
Spot frequentati: UK
Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Nic »

Premesso che sarei ben contento si riuscisse ad evitare gli incidenti che spesso si vedono/sentono e sicuramente si puo' fare di meglio e fare passi avanti in termini di sicurezza.

Io non vedo cosi' male come la descrivete la situazione attuale, mai e poi mai vorrei un kite che sgancia in automatico sotto pressione (immaginate cadere a pera da un saltozzo magari in piena potenza)

Poi gli strattoni, i tironi dei loop...non sono difetti ma sono parte del gioco.

Ovvio che si puo' rendere piu' semplice e meno rischiosa la cosa per i neofiti (o per gli esperti quando qualcosa va storto), ma la sicura piu' importante e' fare funzionare il cervello prima di gonfiare. Agli inizi per esempio basta evitare venti di perturbazione, venti sopra i 15/20 nodi a meno di non saper cosa si sta facendo, evitare di stare da soli (nemmeno scrivo di venti off/side off e cose simili :-) )

Un rischio intrinseco maggiore rispetto ad altri sport e' normale che c'e' e ci sara' sempre, non stiamo giocando a curling d'altra parte :-)
awake81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 23/02/2011, 8:59
Spot frequentati: Embrun, Liguria (dove c'è vento), Salento ionico e adriatico
Ali: Ozone Catalyst 12 2013 Catalyst 9 2014 Edge 17 2011
Tavole: Loose LP2 135x42, Surfino PK Rocket 011-10 Awake, Wainmann Gambler 5.10

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da awake81 »

@Soulrider

Il discorso che fai sulla storia del windsurf secondo me non copre tutta la storia. E' vero che dalle tavole da 3 mt fino ai Wave da 65Lt che ci giri solo ad Hookipa si è fatta selezione, e in Italia in funboard si plana 2 volte l'anno, ma da qui a dire che il passaggio al funboard ha causato una riduzione della sicurezza secondo me è eccessivo. Sai l'unica cosa in cui una funboard è meno sicura di una tavola da 200Lt? Nel fatto che se vuoi planare ci deve essere vento, serio, mareggiata, insomma il fattore meteo.

Ti puoi ammazzare su un Formula da 150Lt, se esci con vento off e sei convinto che tanto con quel transatlantico riesci sicuro a rientrare da solo.

Ti puoi ammazzare in Optimist, se ti prende il boma in testa e svieni.

Ti puoi ammazzare facendo due passaggi a pallone con gli amici, se stai giocando in mezzo alla strada e ti stirano sotto una macchina (ce lo diceva la mamma...).

Vuoi far kite al 100% in sicurezza? Esci con la 13 in 13-14 Kn di termico, col cielo sereno e l'alta pressione al lago (e anche li, se non sai cosa stai facendo, diciamo che sei al 99.9% di sicurezza...).

Aumentare la sicurezza con dei sistemi passivi è un modo di creare uno sport accessibile a tutti senza pensieri? Secondo me no, anzi senza opportuna formazione da parte degli istruttori si rischia di creare folle di praticanti inconsapevoli di cosa fanno.

Il massimo della sicurezza? Secondo me è la consapevolezza che quello che facciamo comporta un rischio.

In fondo abbiamo a che fare col vento e con l'acqua, che se gli gira male possiamo averci tutti gli sganci automatici del mondo ma si fa sempre come decidono loro...
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3886
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Carlito »

A me sembra che al momento attuale ci sia abbastanza sicurezza nei Kites. Questo mi viene da pensare quando sento i racconti dei veterani su come era la situazione fino a pochi anni fa.

Chiaro che come in tutte le cose ci saranno dei margini di miglioramento però al momento si può essere anche abbastanza soddisfatti.

Poi se come è già stato detto ci si mette d'impegno a trovare la situazione pericolosa non c'è sicurezza che tenga.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Bidello »

Soulrider ha scritto:per capire....
anche tu ritieni che "oggettivamente" lo stato dell'arte in ambito kitesurfing sia
sufficentemente sicuro ? ...oppure il contrario ?...
Ritengo che lo stato dell'arte sia quello che è nel contesto di questo periodo storico, 2014.

Riguardo la presunta oggettività di certe affermazioni, ho fatto un esempio medico sperando chiarisse il mio punto di vista.

Ciò che percepiamo come "tecnica" spesso ci confonde in termini di cosa è possibile e cosa non lo è.

Pensiamo di poter controllare tutto attraverso la tecnica e conoscenza, ma non è così.

Abbiamo fatto passi da gigante rispetto a cos'era possibile solo 20-30 anni fa - e vista la velocità di avanzamento esponenziale della tecnica, la percepiamo facilmente.

Spesso però questa consapevolezza che "oggettivamente ci dev'essere il modo di fare e migliorare" è solo una illusione.

Sono d'accordo sul fatto che è la domanda del mercato che fa la differenza, e che a volte non c'è la volontà di fare di più da parte delle brands, della serie "tanto si vende bene ugualmente".

Ma non è che stiano sempre tutti là pronti a inkiappettarci : Chessygrin :

O mi piace pensare non sia così.
Nic ha scritto:Un rischio intrinseco maggiore rispetto ad altri sport e' normale che c'e' e ci sara' sempre, non stiamo giocando a curling d'altra parte :-)
Bada che se scivoli mentre spazzi e t'arriva il Blue Hone fra le balle, poi hai voglia a fare gorgheggi : Chessygrin :

awake81 ha scritto: Il massimo della sicurezza? Secondo me è la consapevolezza che quello che facciamo comporta un rischio.

In fondo abbiamo a che fare col vento e con l'acqua, che se gli gira male possiamo averci tutti gli sganci automatici del mondo ma si fa sempre come decidono loro...
Esatto.

Anche immaginando un kite che avesse un sistema di briglie in grado di entrare in funzione ad es. negli ultimi 10 cm di depower, magari dopo aver spinto in su uno stopper, e che facesse ciò che Soulrider ha descritto, scendere completamente sventato ma ancora controllabile attraverso la barra, non riesco proprio a vedere il vantaggio in termini di sicurezza.

La spreader bar a rilascio automatico che ho postato sopra la vedo come l'unica alternativa valida ad altri sistemi, se uno vuole qualcosa che reagisca in tempi sotto al secondo.

Concettualmente mi piace come idea. Credo la maggior parte della gente non la userebbe per via della paura di uno sgancio involontario durante un salto come dice Nik. Ma anche i CL teoricamente possono aprirsi, visto che vengono progettati per essere aperti col minimo sforzo. Eppure ciò non ferma nessuno dal provare saltoni.

Il rischio è psicologico, se quella spreader bar, dopo gli opportuni collaudi, venisse adottata come standard, pian piano tutti ci si abituerebbero.

Ma l'uso di quella spreader bar non rende lo sport 100% sicuro.

L'utente dovrebbe ricordare di regolare la spreader bar sulla posizione di rilascio in caso di tirone prima di uscire dall'acqua, avvicinandosi a riva.

Perciò se non si è sempre lucidi e attenti, si può compromettere la sicurezza propria e altrui, anche con un prodotto come quello.

Che benvenga, assieme ad altri.

Però. Sicurezza al 100%? È un'illusione. Il rischio può essere ridotto (di molto), ma resta.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1729
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Soulrider »

Chiarisco ...perchè forse non lo sono stato finora...
pardon...sarò breve..

la pantomima sulll epopea del ws era per raccontare come hanno ammazzato
un sport e solo marginalmente voleva evidenziare problematiche di sicurezza...che nel ws e nella vela tradizionale ( ed anche nle kite) ci sono e sono endemiche ...lo so ..manon è di questo che ragionavo....

maggiore sicurezza, rispetto a quella che già c'è ....assodato che c'è...
perchè è possibile ed a portata di mano.....
magari solo su linee commerciali di kite allround-entrylevel...
(non sui trainer da 2mq, già ci sono)

io ( ma è una mia modestissima opinione) vedo ancora "troppo" alto il
rischio spatasciamento, anche in condizioni termico/tempo stabile/13nodicostanti...

vero è, che tale rischio è minimo, se ben monitorato ....anticipato e ben spiegato/recepito
nel corso....

tuttavia penso alla dinamica dello spatasciamento "tipo" e trovo anacronistica la tecnologia....
e la soluzione.... :
immagine ( io per esempio) di un neo kiter dopocorsista
kite allo zenith...mi chino a prendere la tavola.......tipico errore... mi appendo alla barra...l'ala scarta quel poco che la manda in power zone ....panico ... saltone di 2mt --->>> sgancio se riesco ....swoschhhh..... kite sulla strada a100 mt di distanza.....oppure spatasciamento sulla sabbia....

e non sono neppure entrato in acqua.....ho fatto il corso....il tempo era bello
il vento costante ....
ho fatto una semplice banale cazzata da neofita....
normale ...endemica per il mio status di neofita....
drammatica per gli effetti....

la bomata fa il bernoccolo ( per carità si può anche morire di una bomata...ma stiamo nelle medie)
il calcio in strada ...e tutto il resto ...

io ho perso un amico in ws ...il perchè nemmeno lo sappiamo.....banalità...casualità..destino...
era li riverso...muta stagna, giubbetto...tavolone ...eppure non c'è piu....

mai detto ne pensato che il ws è insicuro....anzi....

vado in barca al trapezio con scotta fiocco e spy in tiro...la barca ingavona e noi facciamo il lancio
dello shuttle.....ci sta tutto anche lo scuffione e il cappottone ....
ma almeno siamo lanciati a 15 nodi nel massimo della marmellata.....
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Bidello »

Soulrider ha scritto: immagine ( io per esempio) di un neo kiter dopocorsista
kite allo zenith...mi chino a prendere la tavola.......tipico errore... mi appendo alla barra...l'ala scarta quel poco che la manda in power zone ....panico ... saltone di 2mt --->>> sgancio se riesco ....swoschhhh..... kite sulla strada a100 mt di distanza.....oppure spatasciamento sulla sabbia....

e non sono neppure entrato in acqua.....ho fatto il corso....il tempo era bello
il vento costante ....
ho fatto una semplice banale cazzata da neofita....
normale ...endemica per il mio status di neofita....
drammatica per gli effetti....
Strada a 100m di distanza = NO.

Hai già sbagliato nel momento in cui parcheggi.

Se c'è solo sabbia, ti fai un po' di sabbiature.

Se hai gente sottovento, hai sbagliato ancora.
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Bakio16 »

io credo che come sicurezza ci siamo abbastanza...forse l'unica cosa che mette in forte difficoltà sia neofiti che non sono i loop!!
quindi un idea potrebbe essere progettare una barra che al terzo/quarto loop sganci da sola...
certo poi non lamentatevi che i kite costano una follia!!
Avatar utente
Nic
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1730
Iscritto il: 27/04/2012, 10:26
Spot frequentati: UK
Ali: Cabrinha Drifter 5.5 - Ozone Enduro 9/12 - Speed 3 21
Tavole: Shinn Monk / Flyrace / Underground Kipuna strapless 5.8"

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Nic »

Bakio16 ha scritto:io credo che come sicurezza ci siamo abbastanza...forse l'unica cosa che mette in forte difficoltà sia neofiti che non sono i loop!!
quindi un idea potrebbe essere progettare una barra che al terzo/quarto loop sganci da sola...
certo poi non lamentatevi che i kite costano una follia!!

Questa come idea mi piace (magari farei piu' di 3 nel caso uno faccia tante rotazioni :-) ), in effetti pure Hadlow a Cape Town si stava ammazzando con l'ala in loop
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Ninjo »

La sicura + sicura era la "push out" della Ocean rodeo.. solo che capitava a volte che si sganciasse da sola se uno era distratto..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1729
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Soulrider »

Bidello ha scritto:
Soulrider ha scritto: immagine ( io per esempio) di un neo kiter dopocorsista
kite allo zenith...mi chino a prendere la tavola.......tipico errore... mi appendo alla barra...l'ala scarta quel poco che la manda in power zone ....panico ... saltone di 2mt --->>> sgancio se riesco ....swoschhhh..... kite sulla strada a100 mt di distanza.....oppure spatasciamento sulla sabbia....

e non sono neppure entrato in acqua.....ho fatto il corso....il tempo era bello
il vento costante ....
ho fatto una semplice banale cazzata da neofita....
normale ...endemica per il mio status di neofita....
drammatica per gli effetti....
Strada a 100m di distanza = NO.

Hai già sbagliato nel momento in cui parcheggi.

Se c'è solo sabbia, ti fai un po' di sabbiature.

Se hai gente sottovento, hai sbagliato ancora.
solo per bla bla... : Thumbup :

ma di posti dove non ci sia gente sotto vento nel raggio di 100 mt a giugno
difficile trovarne ....... : Sad :
negli spot più frequentati e conosciuti spesso la strada è a molto meno ....
di solito le stesse scuole e aree di lancio/landing....sono magari recintate...
per ampiezze totali di 100 ...ma sopravvento e sotto vento comincia un altro mondo
stabilimenti, aree libere..parcheggi, pinete...etc....

fare danni ( e male ad altri) anche con tanta prudenza è facile : shake :
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Bidello »

Soulrider ha scritto: solo per bla bla... : Thumbup :

ma di posti dove non ci sia gente sotto vento nel raggio di 100 mt a giugno
difficile trovarne ....... : Sad :
negli spot più frequentati e conosciuti spesso la strada è a molto meno ....
di solito le stesse scuole e aree di lancio/landing....sono magari recintate...
per ampiezze totali di 100 ...ma sopravvento e sotto vento comincia un altro mondo
stabilimenti, aree libere..parcheggi, pinete...etc....

fare danni ( e male ad altri) anche con tanta prudenza è facile : shake :
Quindi mi pare giusto mettere a rischio gli altri per poter praticare il proprio sport.

So bene che la situazione in Italia non è facile in termini di spot sicuri, soprattutto d'estate.

Ecco allora che il corridoio d'uscita + la spiaggia attrezzata è d'obbligo.

Anche lì, come dici tu, si può far meglio, magari evitare recinti a 100m e tentare di avere più spiaggia a disposizione.

Certamente, se il casino capita nell'area di lancio, uno si spiaccica sulla recinzione, o altro. Almeno non sulla gente.

Torniamo a quanto sopra. Se d'estate uno vuole fare kite in sicurezza, la spiaggia affollata di gente non è il posto più adatto.

E meglio preferire posti con aree di lancio VERE e attrezzate.

Altrimenti d'estate vieni su da me : Chessygrin :
Screen Shot 2014-03-13 at 13.18.18.png
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Ninjo »

Bidello ha scritto:
Soulrider ha scritto: solo per bla bla... : Thumbup :

ma di posti dove non ci sia gente sotto vento nel raggio di 100 mt a giugno
difficile trovarne ....... : Sad :
negli spot più frequentati e conosciuti spesso la strada è a molto meno ....
di solito le stesse scuole e aree di lancio/landing....sono magari recintate...
per ampiezze totali di 100 ...ma sopravvento e sotto vento comincia un altro mondo
stabilimenti, aree libere..parcheggi, pinete...etc....

fare danni ( e male ad altri) anche con tanta prudenza è facile : shake :
Quindi mi pare giusto mettere a rischio gli altri per poter praticare il proprio sport.

So bene che la situazione in Italia non è facile in termini di spot sicuri, soprattutto d'estate.

Ecco allora che il corridoio d'uscita + la spiaggia attrezzata è d'obbligo.

Anche lì, come dici tu, si può far meglio, magari evitare recinti a 100m e tentare di avere più spiaggia a disposizione.

Certamente, se il casino capita nell'area di lancio, uno si spiaccica sulla recinzione, o altro. Almeno non sulla gente.

Torniamo a quanto sopra. Se d'estate uno vuole fare kite in sicurezza, la spiaggia affollata di gente non è il posto più adatto.

E meglio preferire posti con aree di lancio VERE e attrezzate.

Altrimenti d'estate vieni su da me : Chessygrin :
Screen Shot 2014-03-13 at 13.18.18.png

: aufs : : aufs : : aufs : : aufs : : aufs : : aufs : : aufs : : censored : : censored : : censored : : censored : : censored :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1729
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Sicura a"sgancio automatico " oltre certa soglia di tiro

Messaggio da Soulrider »

: Yahooo : ...arrivo.....
Rispondi