Attaccare supporto Gopro su caschetto

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da Carlito »

Cosa dite che sia meglio?

Metterlo frontalmente oppure sopra?

Sopra la superficie aderisce più uniformemente
Allegati
Sopra
Sopra
20140312_121637.jpg (14.33 KiB) Visto 3195 volte
Posizione frontale
Posizione frontale
20140312_121657.jpg (16.75 KiB) Visto 3195 volte
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da Carlito »

Dopo 37 visualizzazioni e nessun suggerimento capisco che forse è meglio che dico la mia.
L'argomento non è da sottovalutare in quanto l'uso delle sport-cams è sempre più diffuso e mi è già capitato di vedere persone a cui capita di perderle in acqua, evento poco simpatico dato il loro costo sia che siano delle più blasonate sia per quelle più convenienti.

La posizione in cui attaccare il supporto può avere dei risvolti per le riprese però credo che la migliore sia quella in cui la curvatura del casco permetta la massima superficie di adesione. Nel mio caso la posizione più funzionale è un po' più sotto la cima.
Quindi dopo aver ripulito con dell'alcool il punto di contatto si può procedere con l'applicazione del supporto adesivo.
Molto importante in questa fase è centrarlo bene e se si vuole ci si può aiutare prima facendo qualche segno di riferimento a matita.

Personalmente preferisco una posizione centrata in quanto se fosse laterale penso che il peso della videocamera potrebbe, dopo un po' di tempo, dare fastidio sbilanciando il caschetto.

Dalle istruzioni di fissaggio si legge di non usare il supporto per 24 ore affinchè l'incollaggio sia efficace. A me questo non sembra sufficiente per avere una buona solidità e ritengo che sia meglio usare anche un morsetto per mantenere la colla in pressione lungo questo periodo. Operazione non proprio scontata.

Il supporto della classica GoPro ed affini ha un particolare profilo che non facilita il contatto con il morsetto quindi ho provveduto ad intagliare un sughero di bottiglia per ottenere un profilo ottimale.
sughero.jpg
sughero.jpg (18.43 KiB) Visto 3156 volte
particolare_sughero.jpg
particolare_sughero.jpg (14.96 KiB) Visto 3156 volte
Per aiutare il morsetto a fare una giusta presa ho usato all'interno del caschetto un cestello da lavastoviglie per posate.

Chiaramente tenendo in pressione la colla avremo un incollaggio più solido che senza farlo, ed il pericolo di perdere la nostra amata sport-cam sarà sicuramente ridotta però ricordiamoci sempre che anche così difronte a grosse sollecitazioni non possiamo stare sicuri al 100%. C'è la possibilità di usare degli accessori che rendono la sport-cam galleggiante ma sono un po' ingombranti oppure qualcuno aggiunge delle fettucce per avere un ulteriore sistema di ritenzione.
Allegati
morsetto.jpg
morsetto.jpg (26.91 KiB) Visto 3156 volte
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da alexlecce »

A prescindere dal punto di attacco sul caschetto o sulla tavola, kite ecc. se hai paura di perderti la cam secondo me la cosa migliore è legarla con una cimetta alla cosa più salda che trovi vicino al punto di attacco.

Se proprio vogliamo dare un nome a questa abitudine, in ambito militare si definisce 'dummy cording' : Chessygrin :

Sotto puoi vedere come ho fatto per la mia cam. In pratica ho fatto un piccolo foro dove ho legato un cordino che una volta sistemato l'attacco posso legare nel mio caso agli attacchi per le pinnette della bidi.
Nel tuo caso potresti usare i fori sul caschetto : Wink :

Questa cosa mi ha salvato la cam un paio di volte.
Allegati
image.jpg
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da Bakio16 »

2 anni che la uso sul casco ogni weekend prendendo grosse botte sia in snow che in kite...mai staccata dalla sede...o sono fortunato io o in molti sottovalutano questi attacchi!!
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da Carlito »

Bakio16 ha scritto:2 anni che la uso sul casco ogni weekend prendendo grosse botte sia in snow che in kite...mai staccata dalla sede...o sono fortunato io o in molti sottovalutano questi attacchi!!
Si non è facile che si stacchino i supporti adesivi, è un evento raro ma non impossibile, lo dico perchè l'ho visto succedere. Il fatto di stringere con il morsetto e mettere poi una sicura supplementare è solo una precauzione in più.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da Meg »

anche io uso un piccolo leash attacato alla cam ,,, il problema sta diventando trovare il tempo per montare i video e avere un pc sufficientemente adatto : Andry :
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da Carlito »

Meg ha scritto: il problema sta diventando trovare il tempo per montare i video e avere un pc sufficientemente adatto : Andry :
Montare video è praticamente un lavoro, richiede tempo e buona attrezzatura.
Io prendo la cosa con filosofia, non mi metto in testa progetti grossi e senza pretese mi limito a qualche breve filmatino per ricordare momenti piacevoli.
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da LeLiNo9 »

ma tipo... metterci un piccolo cordino come viene fornito nelle cam oggetto del recente gruppo d'acquisto?? ti metto una foto sotto... è il secondo... da due asole.. uno lo fissi alla cam.. e l'altra estremità.. la fai passare in un buco del casco e la fissi al suo interno....
Allegati
sj.jpg
sj.jpg (23.55 KiB) Visto 3119 volte
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da Bakio16 »

www.kingtide.com
Qui c'è di tutto anche per la sicurezza!!


Inviato da mio iPhone sparando a un falco!!!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da Pat »

quoto: basta attaccarci un cordino di sicurezza. cmq, a me non si è mai staccata.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
LaOla
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 400
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Spot frequentati: Anzio-Lido deiPini-Torvaianica-Latina Lido
Ali: Advance Kaiman 5-7-8.5-12 - Ikarus 9
Tavole: La Ola Kiteboards - http://www.longboard-skate.info/

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da LaOla »

Dico la mia, in parecchi anni di uso sia in acqua, terra e neve, nn si è mai verificato che si sia staccato l'attacco adesivo, anzi quando per errore di montaggio ho dovuto spostarlo non è stata cosa semplice. Il cordino ha un suo perchè, ma in caso di urto forte ti può spaccare il case nel punto di attacco, la cosa migliore per nn perderla in acqua è quella di usare l'apposito galleggiante o di farne uno home made usando gli avvolgi lenza in foam usati per la pesca. : Wink :
Istruttore FIV I° liv.
Materiali: Advance - Underwave

http://www.advance-kites.com
http://www.laolakitesurf.it/
http://www.longboard-skate.it
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da Ninjo »

Io ne ho una attaccato come la prima foto ed uno come la seconda.. no problem nessuno dei due.
Al massimo cimetta di sicurezza se proprio proprio.. ma è + facile si spacchino i dentini del case..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da pioneer »

io invece ne ho perse ben 2 fra le onde ...
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da DonRaffaè »

Anche io ne ho persa una sul lago...basta atterrare un backloop kiteloop di testa in pie a potenza ed il gioco è fatto! Cordino obbigatorio!
Avatar utente
LaOla
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 400
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Spot frequentati: Anzio-Lido deiPini-Torvaianica-Latina Lido
Ali: Advance Kaiman 5-7-8.5-12 - Ikarus 9
Tavole: La Ola Kiteboards - http://www.longboard-skate.info/

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da LaOla »

Il cordino nn ti salva se si rompono i dentini del case, il galleggiante invece impedisce la scomparsa della preziosa go pro nelle profondità : Chessygrin :
Istruttore FIV I° liv.
Materiali: Advance - Underwave

http://www.advance-kites.com
http://www.laolakitesurf.it/
http://www.longboard-skate.it
Avatar utente
MAT
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 12/06/2012, 19:44
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom
Località: roma

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da MAT »

Fascetta di plastica e il case non si apre neanche a calci..leash di sicurezza ben fissato (anche alla fascetta)..alla mia non è successo mai nulla fino ad adesso neanche montata su uno scooter in pista con mille vibrazioni
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da LeLiNo9 »

Tiro su questo post perché in settimana mi dovrebbe arrivare la cinesata e visto che domenica la userò subito non volevo perdere molto tempo a capire dove caxxo si mette l adesivo nel casco! Capisco che la cosa è soggettiva e c'è chi lo mette davanti... Chi sopra... Chi dietro e chi non possiamo dire dove la mette ma.... Secondo voi.... Qual è il punto migliore da cui rende meglio l inquadratura? Ho visto Carlo che ha optato per una posizione abbastanza "avanzata".... Altre esperienze? Meglio più indietro più avanti o quello è il punto migliore?
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: R: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da chinook »

Ciao Gabriele.. Com'è resa video sicuramente al centro, in modo che la cam ruoti su se stessa.... Com'è inquadratura invece io preferisco comunque quella frontale in modo da poter inquadrare in soggettiva.... Comunque se la cam è quella del gruppo che ha preso pfvas io ti consiglio di predisporre entrambi le opzioni.... Nella scatola ci sono un mucchio di attacchini, al centro ti consiglio la vite per il cavalletto.

Inviato senza pensarci bene....
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: R: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da LeLiNo9 »

chinook ha scritto:Ciao Gabriele.. Com'è resa video sicuramente al centro, in modo che la cam ruoti su se stessa.... Com'è inquadratura invece io preferisco comunque quella frontale in modo da poter inquadrare in soggettiva.... Comunque se la cam è quella del gruppo che ha preso pfvas io ti consiglio di predisporre entrambi le opzioni.... Nella scatola ci sono un mucchio di attacchini, al centro ti consiglio la vite per il cavalletto.

Inviato senza pensarci bene....
Lele frena! Non c ho capito un tubo! : Sad : cioè... Dici... Attacca tutti e due i gommini uno praticamente in fronte ed uno al centro del casco?? Come avrebbe fatto Carlo in fase di "progettazione" come si vede nelle due foto iniziali?? : think :
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da LeLiNo9 »

E rileggendo... La vite per il cavalletto?? E che faccio? Buco il casco e ci metto una vite da dentro? Ci sta? Non si svita?
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: R: Attaccare supporto Gopro su caschetto

Messaggio da chinook »

LeLiNo9 ha scritto:
chinook ha scritto:Ciao Gabriele.. Com'è resa video sicuramente al centro, in modo che la cam ruoti su se stessa.... Com'è inquadratura invece io preferisco comunque quella frontale in modo da poter inquadrare in soggettiva.... Comunque se la cam è quella del gruppo che ha preso pfvas io ti consiglio di predisporre entrambi le opzioni.... Nella scatola ci sono un mucchio di attacchini, al centro ti consiglio la vite per il cavalletto.

Inviato senza pensarci bene....
Lele frena! Non c ho capito un tubo! : Sad : cioè... Dici... Attacca tutti e due i gommini uno praticamente in fronte ed uno al centro del casco?? Come avrebbe fatto Carlo in fase di "progettazione" come si vede nelle due foto iniziali?? : think :
Esattamente, in questo modo avrai immagini stabili grazie alla posizione "centrale" e col frontale vengono belle inquadrature mani/barra/tavola, soprattutto nei salti/rotazioni...
In più puoi inquadrare te stesso
Così hai una buona varietà di immagini.
Per la vite Sì... È necessario forare il casco. La vedo la soluzione più sicura.
Inviato senza pensarci bene....
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Rispondi