criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
- waterman
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criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
Sono quasi 13 anni che faccio kite e in questi anni relativamente al kite+barra, escludendo gli incidenti, ho rotto:
- 2 volte le cimette del kite dove si attaccano le linee;
- 3-4 volte la cima del chiken loop;
- la cima che dopo il chiken loop collega le front.
Tutte le cime rotte non mostravano segni d'usura vistosi, comunque si trattava sempre di cime di diametro decisamente più grande delle linee che non ho mai rotto!
La morale qual'è: risparmiamo su quello che vogliamo ma non sulla barra, le cime da un momento all'altro si spezzano senza dare segnali, dopo un anno sostituiamole senza indugio!
- 2 volte le cimette del kite dove si attaccano le linee;
- 3-4 volte la cima del chiken loop;
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Tutte le cime rotte non mostravano segni d'usura vistosi, comunque si trattava sempre di cime di diametro decisamente più grande delle linee che non ho mai rotto!
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- pfvas
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
ti quoto assolutamente
personalmente ne vedo di tutti i colori gente che paga 8/900 euro per un kite nuovo e poi gira con delle barre disastrate .
Ma che senso ha?
personalmente ne vedo di tutti i colori gente che paga 8/900 euro per un kite nuovo e poi gira con delle barre disastrate .
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
Si ma ,, mi chiedo come mai a nessuno è venuto in mente di costruire barre low cost ( di qualità) ,,, è possibile fare pagare una barra 450 euro ?????
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Re: R: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
Idem...stranamente rompo i depower..e dopo la prima rottura ho preso il vizio di farli sempre impiombati.ora si usurano e basta..e anche se cede ho la linea impiombata che mi permette di tornare a riva sereno.
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Re: R: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
Lumu, cosa intendi per "impiombati"?Lumumba ha scritto:Idem...stranamente rompo i depower..e dopo la prima rottura ho preso il vizio di farli sempre impiombati.ora si usurano e basta..e anche se cede ho la linea impiombata che mi permette di tornare a riva sereno.
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Per tutta la loro lunghezza, a mo' di rinforzo?
Oppure impiombi le estremità per non usare i nodi (attacco a CL e trim)?
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Re: R: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
Sono 14 anni che faccio kite, nella prima metà della mia vita da kiter ho rotto parecchie cose, nella seconda quasi nulla.
Vuoi perchè i materiali sono migliorati ma anche e soprattutto perchè sono più attento alla manutenzione della mia attrezzatura.
Poi certo io ho una barra per ciascun kite, rinnovo i kite abbastanza giovani e quindi non li porto al limite critico.
Limite che invece raggiunge rapidamente ad esempio chi usa una barra per tanti kite....... Il che vuol dire che quella barra ha un consumo triplo rispetto ad una delle mie, e vorrebbe tre volte la manutenzione che faccio io. :-)
inviato dal mio HTC con Tapatalk2
Vuoi perchè i materiali sono migliorati ma anche e soprattutto perchè sono più attento alla manutenzione della mia attrezzatura.
Poi certo io ho una barra per ciascun kite, rinnovo i kite abbastanza giovani e quindi non li porto al limite critico.
Limite che invece raggiunge rapidamente ad esempio chi usa una barra per tanti kite....... Il che vuol dire che quella barra ha un consumo triplo rispetto ad una delle mie, e vorrebbe tre volte la manutenzione che faccio io. :-)
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La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
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Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
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L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
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Re: R: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
Impiombo x tutta la lunghezza...se no..a che serve????8-)kiteman ha scritto:Lumu, cosa intendi per "impiombati"?Lumumba ha scritto:Idem...stranamente rompo i depower..e dopo la prima rottura ho preso il vizio di farli sempre impiombati.ora si usurano e basta..e anche se cede ho la linea impiombata che mi permette di tornare a riva sereno.
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Per tutta la loro lunghezza, a mo' di rinforzo?
Oppure impiombi le estremità per non usare i nodi (attacco a CL e trim)?
Ho visto un paio di barre spaccate a meta...stranamente di kiter tranquilli..che nn saltano...
Sicuramente col tempo ho imparato a incerare spesso le cime di scorrimento e lavare ogni volta in acqua dolce..(cosa che prima nn facevo spesso)
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
2 trapezi ( Dakyne )
2 depower ( Naish )
1 cimetta castello ( Best )
1 LE ( Wipika )
4 blader ( Cabrinha )
1 barra ( Flysurfer)
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Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
Nel 2002 credo, Cabrinha Black tip aperto in due (cuciture)
Nel 2002 credo, Wipika freeair... esploso in volo...
Nel 2003 Wipika Hydro scoppiati 2 bladder.
Nel 2004 scollate tutte le valvole di bladder e leading edge a:
Slingshot Fuel 19
Slingshot Fuel 15
Slingshot Fuel 11
Slingshot Fuel 9
Non vi dico le b....
Nel 2006 altre valvole scollate North Vegas 16 e 12
Poi secondo me i materiali sono migliorati molto... e forse anche io nella scelta delle vele...
Nel 2002 credo, Wipika freeair... esploso in volo...
Nel 2003 Wipika Hydro scoppiati 2 bladder.
Nel 2004 scollate tutte le valvole di bladder e leading edge a:
Slingshot Fuel 19
Slingshot Fuel 15
Slingshot Fuel 11
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Non vi dico le b....
Nel 2006 altre valvole scollate North Vegas 16 e 12
Poi secondo me i materiali sono migliorati molto... e forse anche io nella scelta delle vele...
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
una barra spezzato cornetto ...
rotto una front senza segni di usura...
rotto tubicino one pump su un bladde...
rotto una front senza segni di usura...
rotto tubicino one pump su un bladde...
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
Bel thread, interessante per statistiche e manutenzione preventiva.
Io (per usura) solo due depower (slingshot e flysurfer).
Erano entrambi impiombati con la cimetta all'interno, che ti salva.
Anche io come Lumu me li faccio così.
Io (per usura) solo due depower (slingshot e flysurfer).
Erano entrambi impiombati con la cimetta all'interno, che ti salva.
Anche io come Lumu me li faccio così.
- marcodk
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
1 depower (Flysurfer)
2 cime delle linee (Peter lynn)
1 Bladder (Ozone)
Ma devo dire che:
Flysurfer preso usato, povero kite abbandonato in cantina, il tessuto e le linee come nuove le parti in metallo arrugginite. Ha ceduto uno degli anelli che compongono il depower-
PeterLynn: cojone io, ho pure scritto dell'incidente da qualche parte
Ozone: cascato in spiaggia su delle conchiglie
Quindi alla fine non posso dire di essermi sentito abbandonato dai materiali ma accompaganto dalla malasorte.
Invece una volta non ho proprio capito lo Psycho 3 che dopo essermi caduto, nemmeno in modo troppo violento, e fatto un breve piccolo naufragio(toccavo gia) me lo sono trovato con un paio di fusibili saltati e una spare part line tenuta insieme solo da un rimasuglio di calza. E l'altra praticamnete nuova. Ma magari l'ho stiracchiato inconsapevolmente.
2 cime delle linee (Peter lynn)
1 Bladder (Ozone)
Ma devo dire che:
Flysurfer preso usato, povero kite abbandonato in cantina, il tessuto e le linee come nuove le parti in metallo arrugginite. Ha ceduto uno degli anelli che compongono il depower-
PeterLynn: cojone io, ho pure scritto dell'incidente da qualche parte
Ozone: cascato in spiaggia su delle conchiglie
Quindi alla fine non posso dire di essermi sentito abbandonato dai materiali ma accompaganto dalla malasorte.
Invece una volta non ho proprio capito lo Psycho 3 che dopo essermi caduto, nemmeno in modo troppo violento, e fatto un breve piccolo naufragio(toccavo gia) me lo sono trovato con un paio di fusibili saltati e una spare part line tenuta insieme solo da un rimasuglio di calza. E l'altra praticamnete nuova. Ma magari l'ho stiracchiato inconsapevolmente.
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Non parlarmi di qualcosa che non conosco in una lingua che non posso capire.
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
1 cassone di un frenzy 2004 dopo un innocuo contatto in volo, si e' aperto a 7.... la vela non presentava segni di cedimento sebbene fosse usata parecchio...
sui kite poi non ho mai rotto niente (sgrat sgrat...) per ora, in compenso mi sono rifatto con buggy e tavole...
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-fofollo!
-eh?
-PUPPA!
HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
kite, che ricordi, nulla (anzi no: ho fatto un taglio su un tip del 19 silbel dopo averlo macinato nella risacca)
- 2 tavole
- storto assale e alcune viti di buggy PL competition
- svariati particolari del crab 1 e del crab 2, che dopo l'ultima petranata è sotto i ferri di gianni anche in questo momento
Eppoi naturalmente un ginocchio in buggy, ma questa è un'altra storia.
- 2 tavole
- storto assale e alcune viti di buggy PL competition
- svariati particolari del crab 1 e del crab 2, che dopo l'ultima petranata è sotto i ferri di gianni anche in questo momento
Eppoi naturalmente un ginocchio in buggy, ma questa è un'altra storia.
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
Il mio dramma com'è noto è la memoria
lasciato in spiaggia:
3 barre negli ultimi 3 anni
2 trapezi
come rotture un paio di strppetti sfortunati e un paio di valvole North e questa estate mi si è strappato il trapezio il primo giorno di vacanza.
Per fortuna che Lupo me ne ha prestato uno e che Calbucci me ne ha rimediato uno in tempi da record
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come rotture un paio di strppetti sfortunati e un paio di valvole North e questa estate mi si è strappato il trapezio il primo giorno di vacanza.
Per fortuna che Lupo me ne ha prestato uno e che Calbucci me ne ha rimediato uno in tempi da record
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
ma se hai rotto il kite di lumumba non più di 3 settimane fa!Pat ha scritto:kite, che ricordi, nulla (anzi no: ho fatto un taglio su un tip del 19 silbel dopo averlo macinato nella risacca)
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
North Rhino 2 16m Leading edge ...più volte
North Rhino 5 16m Leading edge più volte (alla fine l'ho cambita).
Stessa vela ...scollate TUTTE le stramaledette valvole...e per ogni volta ho perso l'uscita.
Gk sonik 8m strappato il dacron di struts e leading edge più volte.
RRd type Z 20m scoppiata leading edge, e cima depower.
Kitech fly3 9m (storia vecchia) scoppiata in aria...
Flysurfer speed 2 : 1 cavo front, ed ho fuso un tip cercando di asciugarlo col fohn
La mia mano sinistra
Un sacco di palle ai bagnanti e bagnini
North Rhino 5 16m Leading edge più volte (alla fine l'ho cambita).
Stessa vela ...scollate TUTTE le stramaledette valvole...e per ogni volta ho perso l'uscita.
Gk sonik 8m strappato il dacron di struts e leading edge più volte.
RRd type Z 20m scoppiata leading edge, e cima depower.
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Re: criticità dei kite: cosa abbiamo rotto
Mmmm,
un cornetto di plastica della barra e linea sulla front.
Il cornetto l'ho "stappato" toccandolo con la tavola e la linea per il carico che si e' creato. Dopo stavo girando con una 5 quindi c'era vento.
Mi e' esplosa una 5. Vento forte, acqua piatta, kiteloop sganciato: boom!
un cerchione del mtb, il cuscinetto era bloccato e stavo girando per benino su una spiaggia con fondo compatto. La sede del cuscinetto si e' sciolta...
un cornetto di plastica della barra e linea sulla front.
Il cornetto l'ho "stappato" toccandolo con la tavola e la linea per il carico che si e' creato. Dopo stavo girando con una 5 quindi c'era vento.
Mi e' esplosa una 5. Vento forte, acqua piatta, kiteloop sganciato: boom!
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