muta invernale drysuit, umida o altro?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da chinook »

Anche io Max con la cerniera della shorty e della lunga non ho problemi, sono verticali.... invece solitamente le stagne hanno la cerniera orizzontale da spalla a spalla e io purtroppo ho avuto un incidente che mi ha limitato il movimento del braccio destro e quindi molti movimenti "estremi" o di sforzo li devo fare col sinistro.. : Hurted :
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da madmax »

che catorcio! :D
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da MaB »

Toppy ha scritto:
MaB ha scritto:
Toppy ha scritto:
perchè?? tu metti la umida in lavatrice : Eeek :
sempre. con calzari, sottomuta, guanti. SENZA nessun detersivo ammorbidente ne nulla, risciacquo delicato con acqua fredda.... e centrifuga 1000giri!!
Sono mille anni che lo faccio. Non succede nulla, anzi, si lava bene e asciuga meglio, specie d'inverno!
non mettevo in dubbio che si potesse fare..... solo mi sembrava eccessivo : Chessygrin :

la sabbia potrebbe rovinare filtri o altro della lavatrice?
La mia lavatrice scricchiola tutta... da sempre. : Lol : : Lol : (mi tocco) la donna ormai s'è abituata... dice "tanto quando si rompe... vendi una vela e me la compri nuova!" era abituata ai panni del motocross, 10%acrilico di 70%fango+sabbia e 20sudore...la muta? uno scherzo in confronto!
Prima di passare alla lavatrice faccio una doccetta in giardino col tubo dell'acqua (la sera a Gennaio, magari con il vento da nord Toppy... ti garantisco che è corroborante!! ..se non si è ghiacciato il tubo e il rubinetto! : ahahah : )
max, la cerniera della stagna non centra nulla con la shorty lunghy o quel che ti pare.
A parte andrebbe tenuta con 2 mani per fare una cosa sicura... non scorre, gira orrizzontale in posizione da fachiro.
Una volta ho usato la stagna a Palombina, poi se ne sono andati tutti (i pochi presenti) e son rimasto solo come un coglione...ho dovuto fermare una coppia di anziani e convincer la moglie ad aprirmi la cerniera!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da 00gabri00 »

Ritiro su il post per rendervi partecipi della mia vicessitudine.



Da ormai più di 5 anni (!!) Posseggo una muta drysuit Jobe ...Leggerissima,trilaminato.

I miei amici qui al lago , uscendo spesso con h20 a 4/5 gradi e con l'ultima uscita che nevicava , mi hanno spinto per l'acquisto si questa benedetta ION fuse (trovata quella 2015 a prezzi un filino più scontato ...ma in ogni caso : aufs : )

Che dire ... l'ho già rivenduta : shake :

Why ? PEr questi semplici punti

4.5mm di neoprene ... pesantissima e ingombrante (io me la trasporto in treno e sulle spalle )

NON si riesce a chiudere la zip da soli ,anche aggiungendovi un laccio e lubrificando a manetta . Niente da fare.... io spesso anche in inverno esco solo.

Alla fine ,dopo averla provata 3 volte nn mi capacitavo ma ...tant'è . NON è più calda della mia Jobe drysuit trilaminato sottile. Ok ... nella mia ci devo aggiungere un pile sotto.... ma che indipendenza di movimenti !! Non c'è proprio paragone . In più (pazzesco ) con il trilaminato sottile c'è un fortissimo effetto Anti vento . La ION fuse appena esci ....geli essendo in neoprene.


Voilà . M'y 2 cent. Comprata la fuse perché nel lattice ,dopo 5 anni , mi era partita una crepa lunga su tutto il collo ..tagliata una camera d'aria da bici ...incollato il tutto con aqusure. Muta nuova e funzionale 100%


Se dovete fare l'acquisto ...valutate bene . Il solo fatto che mi sentissi modalità palombaro dentro mi aveva fatto pensare. Provata 4 volte in h20 in condizioni di freddo vero e questo il risultato
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3104
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da Gino82 »

Grazie Gabri : Thumbup :

Un amico ha visto in spiaggia 15gg fa un tizio appunto con la ION Fuse che ne elogiava l'isolamento termico e la vestibilità (senza però averla ancora usata in acqua! e quel giorno il vento ha mollato dopo 3 minuti...).

Si era quindi deciso a cercarne una uguale...

Gli giro la tua recensione : Thumbup :
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da Alessio »

io mi sono trovato bene, troppo calda per il tirreno laziale.
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da chinook »

Gabri non so che dire.... io con la mia mi ci trovo molto bene, ma è una 3mm, la cerniera la chiudo attaccando un laccetto ad un palo e il gioco è fatto... freddo?? Nemmeno un po', anzi ho avuto freddo quando insegnando per 6 ore filate avevo sudato dentro, io ho sostituito nel frattempo il lattice col neoprene e devo dire che mi trovo ancora meglio. Effetto palombaro non lo sento, ma la misura è precisa precisa. Desidererei solo una cerniera per i bisogni fisiologici perché la indosso tante ore, per il resto sto davvero bene.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da 00gabri00 »

Lele contento (anzi contentissimo ! ) che ti piaccia. Io una volta che la mia muore completamente ho già adocchiato il predecessore. Identica alla mia vecchia ma di altra marca . Prezzo contenuto e indipendenza movimenti completa (la mia FUSE era anche giusta giusta per la taglia ...niente da fare . Sara' che la classica trilaminato è straleggera. ..)

I materiali sicuro son al top . E dovrebbe essere il top di gamma ... : think :

Ma ripeto . L'ho riprovata x 3 volte e son giunto sempre alla stessa conclusione. L'albero/palo per la cerniera nn l'ho provato : ahahah : ma francamente se devo ricorrere all'albero o a un palo ... con freddo polare no grazie . Sopratutto a fine session da solo, stanco e infreddolito. La cerniera si deve aprire Easy subito.
Calcola che qui capita davvero di uscire con - 5 gradi fuori ...neve ... 5 gradi h20

Ma in adriatico davvero la usi ? Effettivamente per 6 ore di fila ,per quanto h20 calda ...ti congeli .
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da 00gabri00 »

Ahh... la fuse 2015 aveva la zip per la pipi. Quello è effettivamente un super lusso ! : Chessygrin :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da maxilconte »

Le "mie" drysuit hanno la cerniera diagonale sul petto...e si riesce anche a fare pipì : Wink :
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da Bakio16 »

Io ho da poco una ride engine 4-3 umida, ci sono uscito tutto l'inverno e è spettacolare, non è la regina del calore ma non ho mai avuto freddo, la cosa bella è che è praticamente un pigiamino, addosso non la senti, si mette e si toglie in un minuto, inoltre per ora non mi sono MAI bagnato, spiego, sotto indosso sempre le mutande, e dopo ogni session, che durano di solito dalle 2 alle 3 ore, non le ho mai trovate bagnate, per me è il top!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da chinook »

00gabri00 ha scritto:Lele contento (anzi contentissimo ! ) che ti piaccia. Io una volta che la mia muore completamente ho già adocchiato il predecessore. Identica alla mia vecchia ma di altra marca . Prezzo contenuto e indipendenza movimenti completa (la mia FUSE era anche giusta giusta per la taglia ...niente da fare . Sara' che la classica trilaminato è straleggera. ..)

I materiali sicuro son al top . E dovrebbe essere il top di gamma ... : think :

Ma ripeto . L'ho riprovata x 3 volte e son giunto sempre alla stessa conclusione. L'albero/palo per la cerniera nn l'ho provato : ahahah : ma francamente se devo ricorrere all'albero o a un palo ... con freddo polare no grazie . Sopratutto a fine session da solo, stanco e infreddolito. La cerniera si deve aprire Easy subito.
Calcola che qui capita davvero di uscire con - 5 gradi fuori ...neve ... 5 gradi h20

Ma in adriatico davvero la usi ? Effettivamente per 6 ore di fila ,per quanto h20 calda ...ti congeli .
Sì in adriatico la uso un bel po', ma facendo lezione spesso rimango asciutto fino alle ginocchia, comunque la mia è 3mm quindi non è così pesante e il problema metti togli non me lo pongo, ho sofferto tanto di quel freddo con la umida che 3minuti di sbattimento per attaccare un cordino al gancio del bagagliaio della macchina per me non è un problema. Certo se fosse davanti sarebbe meglio! Sfido chiunque a stare in spiaggia 6 ore con 20/30 nodi una muta umida SENZA far kite e non avere freddo... la mia sicuramente è una situazione limite, forse per chi fa una/due ore facendo movimento è diverso.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da ErPiotta71 »

Vero!
Il problema maggiore non è quando si è in acqua ma fuori.
E infatti uso il giacchetto da kayak che protegge assai dal vento!
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da attila »

chinook ha scritto: io ho sostituito nel frattempo il lattice col neoprene e devo dire che mi trovo ancora meglio.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao,perdonate l'O.T., hai dritte su questo aspetto(dove comprare collare e polsini in lattice, costo dell'operazione, fattibilità self-made)?
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da chinook »

Mah, io sono andato a milano perché ho casa anche la e ho trovato un laboratorio, l'artigiano del mare... io sono uno che con le mani se la cava abbastanza e le mute umide le riparo sempre io, ma per sostituire le parti stagne ho preferito appoggiarmi ad un professionista. Per polsi/caviglie ho speso mi pare 80/90 euro, mentre per il collo 50.. si trova un po' tutto online, sopratutto lattice di tutte le forme, se non ricordo male 7/10 euro al pezzo.. poi devi considerare anche acquashure... altri 10/15€, personalmente per risparmiare 50 euro non ne vale la pena. Comunque fattibile se ti fidi del tuo operato.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: muta invernale drysuit, umida o altro?

Messaggio da quattromori »

Mai usato stagna..l'idea che per qualche motivo possa entrare acqua non mi entusiasma...

Credo che la stagna sia un obbligo più si sale di latitudine, qua a Cagliari l'acqua è decisamente calda e non mi è mai capitato di entrare con meno di 8 gradi, anche perchè in media stiamo sui 10-15 con venti da sud e 8-12 con venti da NW, forse solo il grecale qua porta freddo ma per i miei amici veneti oriundi è quasi come stare ai tropici, a sentire loro che facevano WS in laguna...

Un mio amico molto freddoloso ha comprato una O'Neill 6/4 con front zip e cappuccio rimovibile col risultato che adesso non gli sento più dire che fa troppo freddo..

Ergo, compra una buona muta e valuta le temperature..poi per quello che può valere io non metterei mai una stagna per fare wave con vento forte e mare formato...
Rispondi