Consiglio-problema trapezio

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
surfernicola
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/09/2013, 8:41
Spot frequentati: Calambrone, Vada, Donoratico, Perelli
Ali: RRD Religion 9 + 6 2014
Tavole: Webber 6'2''

Consiglio-problema trapezio

Messaggio da surfernicola »

Ciao,
circa 4 mesi fa ho avvertito un dolore alla costole lato sinistro vicino allo sterno. Il dolore non è apparso subito dopo la pratica del kite ma dopo un paio di giorni. Inizialmente pensavo fosse affaticamento dei muscoli.
Ma poi il dolore non è passato. Ho fatto una radiografia ed ecografia ma senza trovare problemi. Ho fatto un riposo parziale con il dolore che si attenuava e poi ritornava utilizzando farmaci FANS e cerotti antinfiammatori.
Successivamente sono tornato sul kite solo 2 volte, l’ultima a Natale dove ho avvertito nuovamente un dolore forte e mi sono fermato fino ad oggi.
Ho continuato a fare surf senza problemi, mai avuto dolore post surf.
Il problema non capisco se è osseo o muscolare. Inizialmente localizzato sull’attaccatura della cartilagine e poi piano piano lateralmente. Sento dolore principalmente sotto sforzo e in passato ho notato che il trapezio salendo mi provoca pressione sulla zona dolorante con la barra.
Vorrei tornare tranquillamente a fare kite. Ho un trapezio Dakine Renegade taglia M e ho una taglia 32. Forse è il caso di prendere una trapezio più piccolo?
Meglio se lo stringo a morte o lo lascio lento?
Vado esclusivamente strapless e da prima che subissi il trauma ho modificato il trapezio con il cordino stile dynabar e ho cambiato ali prendendo le Religion 2014, possono tali modifiche significare qualcosa?
Nei 2 anni precedenti di utilizzo del trapezio non ho avuti problemi di dolori..
Cosa posso fare??
Grazie
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da kiteman »

Trapezio a seggiolino?
Oppure quelli ibridi, dove regolando i cosciali puoi limitare lo scorrimento verso l'alto della fascia e quindi evitare che ti vada nella zona "critica".
In alcuni trapezi patlove dietro c'è come un piccolo "disco" imbottito che si infila proprio nell'incavo basso della schiena (sopra al sedere per intendersi).
E quello ho visto, personalmente, che aiuta a tenere il trapezio al suo posto, senza farlo salire.
Poi.. il trapezio è una cosa molto personale.. devi trovare quello che meglio si adatta alla tua conformazione.

Già se hai un po' di pancetta.. il rischio scivolamento è in agguato e la puoi risolvere solo, credo, con dei coscali (trapezio seggiolino o, appunto, ibrido).

Una radiografia l'hai fatta?
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da poldo »

prima di riprendere con un trapezio a fascia prova con un trapezio a seggiolo che ti tiene il gancio basso e lontano dalla zona che ti fa male, con la Dynabar puoi farci wave senza problemi, ce ne sono di comodi e leggeri tipo quello dell' Underwave o i Mystic
onde e vento!
surfernicola
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/09/2013, 8:41
Spot frequentati: Calambrone, Vada, Donoratico, Perelli
Ali: RRD Religion 9 + 6 2014
Tavole: Webber 6'2''

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da surfernicola »

Radiografia fatta, nessuna frattura..
Il problema è provare il trapezio a seggiolino.. Non lo usano in molti da me.. Una trapezio a fascia piú piccolo non risolverebbe niente?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da poldo »

per me no, non penso sia un problema di taglia, trovane uno in prestito da provare da chi esce dalle tue parti o fai un "cerca" sul mercatino con 50€ dovresti trovarne : Sailor :
onde e vento!
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da Alessio »

Io anche ho avuto problemini con le costole. Giocando a rugby ho avuto una "scollatura" delle cartilagini per compressione. Sentivo crac fra una costola e l'altra. A distanza di anni sullo stesso punto per un paio di settimane ho risentito lo stesso dolore facendo kite con il mio Dakine pyro del 2009.
Non so come aiutarti, io sono stato fermo per farmelo passare.
Credo che una volta subito il trauma in quel punto, con compressioni dovute al trapezio, riesca periodicamente il dolore : Blink :
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da fra75 »

io uso il dikine nitrus quello che ha il gancio attaccato al costume da bagno per intenderci , è comodissimo !!i cosciali non li stringi nemmeno, rimane basso, ha maggiore resistenza alle raffiche perchè crei minore leva e se lo tieni molto lento puoi usarlo comodamente col surfino perchè il gancio si sposta lateralmente e pochissimo verso l'alto .Io lo uso per salti con tt e per andare con la slayer strapless.
ti serono 2 uscite per prendere bene l'bitudine, ma poi non torni più indietro.
surfernicola
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/09/2013, 8:41
Spot frequentati: Calambrone, Vada, Donoratico, Perelli
Ali: RRD Religion 9 + 6 2014
Tavole: Webber 6'2''

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da surfernicola »

sono andato in negozio ma di quelli disponibili non ho trovato niente di adatto a me.
o troppo piccoli o grandi. prossima settimana arrivano i nuovi rrd. farò altre prove per vedere se trovo un trapezio a seggiolino comodo..
oggi stavo pensando al sistema per tenere passo il trapezio.. ma se mi faccio una imbracatura quella dei trapezi seat e uso il foro che ha la barra dakine per tenere tutto basso?? potrebbe funzionare?
LeLiNo9
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 291
Iscritto il: 21/07/2011, 21:44
Spot frequentati: Castiglione del lago, Petrano e ovunque faccia vento!
Ali: Kaiman 4 15mt, kaiman 4 10mt, Nobile N62 V2 11mt (in vendita), Best waroo 7mt
Tavole: -

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da LeLiNo9 »

surfernicola ha scritto:sono andato in negozio ma di quelli disponibili non ho trovato niente di adatto a me.
o troppo piccoli o grandi. prossima settimana arrivano i nuovi rrd. farò altre prove per vedere se trovo un trapezio a seggiolino comodo..
oggi stavo pensando al sistema per tenere passo il trapezio.. ma se mi faccio una imbracatura quella dei trapezi seat e uso il foro che ha la barra dakine per tenere tutto basso?? potrebbe funzionare?
in molti che fanno snowkite usano l'imbracatura da arrampicata aggiungendo un moschettone sul davanti! prova a sentire se conosci qualcuno e ne ha uno da prestarti.... l'unica cosa è che non ti dà sostegno alla schiena......
surfernicola
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/09/2013, 8:41
Spot frequentati: Calambrone, Vada, Donoratico, Perelli
Ali: RRD Religion 9 + 6 2014
Tavole: Webber 6'2''

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da surfernicola »

io pensavo proprio di tenere il dakine renegade e utilizzare una cinghia per simulare il seat facendo passare il cavo dal gancio del trapezio.
l'unica differenza che mi viene subito a mente è il fatto che non è collegato niente alla zona posteriore..
devo fare qualche prova in casa e cosa più importante devo evitare la castrazione.. :)
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da poldo »

mi sembra una complicazione.....prima comprati a 2 lire o fatti prestare un seggiolo e vedi come vai
onde e vento!
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da 00gabri00 »

se puo' interessare (potrebbe forse essere una soluzione?)

ho visto anche dei Pat Love a fascia, ma che si "aprono" sotto a seggiolino...un misto tra fascia e seggiolino insomma
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da luca8981 »

surfernicola ha scritto:io pensavo proprio di tenere il dakine renegade e utilizzare una cinghia per simulare il seat facendo passare il cavo dal gancio del trapezio.
l'unica differenza che mi viene subito a mente è il fatto che non è collegato niente alla zona posteriore..
devo fare qualche prova in casa e cosa più importante devo evitare la castrazione.. :)
ciao, ho anche io il trapezio dakine renegade preso a citysurf e venendo da un mystic firestarter modello 2008 devo dire che all'apparenza o meglio senza vela attaccata ci sto da dio...piu comodo del mystic, ma una volta agganciato il kite il pad col gancio tende a salire e a comprimere lo sterno mentre col vecchio trapezio non si muoveva di 1 cm... risultato a fine sessione sono un po dolorante e ogni tanto in andatura sono costretto a sistemarlo.
io porto la 31 come taglia mi pare (sono 67kg) e mi sta giusta la S.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da poldo »

00gabri00 ha scritto:se puo' interessare (potrebbe forse essere una soluzione?)

ho visto anche dei Pat Love a fascia, ma che si "aprono" sotto a seggiolino...un misto tra fascia e seggiolino insomma
lo uso e va bene ma non sta basso come un vero seggiolo

per risolvere quel problema secondo me il gancio deve stare proprio basso
onde e vento!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da poldo »

luca8981 ha scritto: ciao, ho anche io il trapezio dakine renegade preso a citysurf e venendo da un mystic firestarter modello 2008 devo dire che all'apparenza o meglio senza vela attaccata ci sto da dio...piu comodo del mystic, ma una volta agganciato il kite il pad col gancio tende a salire e a comprimere lo sterno mentre col vecchio trapezio non si muoveva di 1 cm... risultato a fine sessione sono un po dolorante e ogni tanto in andatura sono costretto a sistemarlo.
io porto la 31 come taglia mi pare (sono 67kg) e mi sta giusta la S.
i Mystic (e anche altir) hanno una cinghietta per trattenere dal salire il gancio, quel DaKine mi sembra che nn ce l'abbia
onde e vento!
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da luca8981 »

poldo ha scritto:
luca8981 ha scritto: ciao, ho anche io il trapezio dakine renegade preso a citysurf e venendo da un mystic firestarter modello 2008 devo dire che all'apparenza o meglio senza vela attaccata ci sto da dio...piu comodo del mystic, ma una volta agganciato il kite il pad col gancio tende a salire e a comprimere lo sterno mentre col vecchio trapezio non si muoveva di 1 cm... risultato a fine sessione sono un po dolorante e ogni tanto in andatura sono costretto a sistemarlo.
io porto la 31 come taglia mi pare (sono 67kg) e mi sta giusta la S.
i Mystic (e anche altir) hanno una cinghietta per trattenere dal salire il gancio, quel DaKine mi sembra che nn ce l'abbia
ce l'ha anche il dakine a memoria ( : Andry : ma da quanto non esco : Cry : : Cry : ) ma non riesce a impedire che il pad salga un po... forse potrebbe essere colpa della troppa imbottitura del pad dakine : think :
Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da alexlecce »

Ciao Nicola, ho avuto un problema simile con il kiteloose che uso..in pratica in vento forte e incasinato tende a salirmi la barra del gancio, e in un paio di occasioni cadendo sul surfino ho preso delle botte serie alle costole.
La prima volta credevo di essermi rotto qualcosa(era estate e avevo solo la lycra trall'altro) ma era solo una bella contusione..

Oltre al fatto che non essendo particolarmente alto, se se ne sale troppo il gancio mi ritrovo la barra troppo lontana ecc..

Ti mostro come ho risolto..in pratica ho messo un cinghietto che va da una D all'altra passando per l'asola sotto il gancio.
Quando lo metto su, stringo tutto e dopo sistemo il cinghietto in modo che passi da sotto il trapezio come si vede nelle foto, quindi stringo bene pure il cinghietto.

Raramente succede che se faccio una brutta caduta si sposti il cinghietto o magari si allenta, ma riesco a sistemarlo al volo : Thumbup :
Allegati
dx.jpg
cx.jpg
sx.jpg
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da fabnik »

Ingegnoso...
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
surfernicola
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/09/2013, 8:41
Spot frequentati: Calambrone, Vada, Donoratico, Perelli
Ali: RRD Religion 9 + 6 2014
Tavole: Webber 6'2''

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da surfernicola »

Ciao Alexlecce,
il tuo sistema è molto simile a quello che ha già il trapezio Dakine Renegade.
Immagine

però mi capita che alcune volte salga ugualmente.
per questo volevo provare una soluzione casalinga da fare con pochi euro..
Avatar utente
chinook
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2707
Iscritto il: 07/02/2011, 13:07
Spot frequentati: alto adriatico - bilancino - petrano - dove c'è vento centro nord italia
Ali: speed 5 speed4 lotus 10/15 Boost 7/9/11 cronix 6/10
Tavole: - vari surf - moses hydrofoil - FLYRADICAL5 36/40/44
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da chinook »

alexlecce ha scritto: ...........
Ti mostro come ho risolto..in pratica ho messo un cinghietto che va da una D all'altra passando per l'asola sotto il gancio.
Quando lo metto su, stringo tutto e dopo sistemo il cinghietto in modo che passi da sotto il trapezio come si vede nelle foto, quindi stringo bene pure il cinghietto.

Raramente succede che se faccio una brutta caduta si sposti il cinghietto o magari si allenta, ma riesco a sistemarlo al volo : Thumbup :
Sì ma in questo modo la posizione del trapezio a fascia è troppo bassa... è inutile abbassare troppo il trapezio per paura che salga perchè così salirà ancora di più!
Intanto la taglia (non solo del trapezio ma della BARRA) è importatissima, la fascia addominale col velcro è quella che evita di far salire troppo il trapezio ma a quanto pare pochi lo sanno, inutile stringere a morte il gancio se poi sotto il velcro non è tirato bene...
Controllate che la barra del gancio sia almeno a contatto stretto con la parte rigida del trapezio altrimenti torcendo verso l'alto farà pressione sullo sterno togliendo il fiato....
- IKO instructor - promoter FLYSURFER e RIPARATORE UFFICIALE PER L'ITALIA
surfernicola
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/09/2013, 8:41
Spot frequentati: Calambrone, Vada, Donoratico, Perelli
Ali: RRD Religion 9 + 6 2014
Tavole: Webber 6'2''

Re: Consiglio-problema trapezio

Messaggio da surfernicola »

Giusto chinook.. Ho appena visto un video che mostra come stringere il trapezio. In effetti sul dakine c'è oltre ai due lati con velcro un terzo lembo elastico.
Io non credo che sia principalmente un problema di taglia. In due anni non mi ha dato problemi.
Rispondi