maddy ha scritto:io non ho scritto che i CH sono il nuovo riferimento
ma che hanno tutta l'aria di diventarlo a breve (bet & win)
e non parlavo della guerra del 15/18 ma di performance race (VMG)
tutte balle!!
a breve uscirà un SUPERPUMP race e giu mazzate
fine dei foil-race
In quel vento non credo che un pump possa mai arrivare alle performance dei foil moderni, ma sono pronto a ricredermi..
è molto probabile ma quella di ita era una battuta piena di verità
nel senso che tra tutti quelli che sti CH li pagheranno
di veri bisognosi probabilmente non ce ne sono
ma è così per il 99% delle cose quindi possiamo rilassarci
e far girare la ruota (alla fine però le cose migliorano)
ma non tutte purtroppo (conservazione dell'energia)
-sono un foil e pump user dal 2007 sempre usato un po' di tutto sia su acqua, terra e neve, ma da un paio d'anni ho detto NO al foil in mare ( in passato ho posseduto e usato parecchio SP II 15, SPII 19 DLX, SP III 19 DLX, SP III 12 DLX oltre ad aver sempre usato foil open cell su neve dai vecchi frenzy 2005, passando per gli Outlaw, fino ai summit; uso edge dal 2008 in mare per la misura 11 poi aggiornata alla 2012 e infine alla 2013 e affiancata in seguito alla 17 e alla 9 per utilizzo freerace e oldstyle....
ma sempre da un paio d'anni non digerivo più le ali sopra la 11, tant'è che la 17 l'ho usata davvero poco...
-in vita mia di ali nuove ne ho comprate 3, SP III 19-12 DLX, Summit 12 e Chrono 15... tutte e tre senza provarle, ma guidato dal presentimento che fossero delle svolte nell'evoluzione dei kite...
allora oggi verso le 12 passo per il lungomare zona Marina di Montemarciano armato fino ai denti...
vedo barche a vela a largo belle piegate e sgalli interessanti in arrivo...
mi fermo misuro... base 10 kt raffica 13... mmmm.... dopo aver tanto letto su sto chrono... prima di armarlo in solitaria ci penso su un attimo... ma passano 3 nanosecondi e la vena si attappa....
tiro fuori il chrono 15 arancio dalla sua sacca e comincio a stenderlo a terra per lanciarlo a centro finestra, fermandolo con della sabbia sul bordo d'uscita :
la prima sensazione degna di nota è l'inquietudine legata al diametro ridotto delle briglie... sembrano fili interdentali... vabbè... sticazz... se le han fatte così terranno!
bene stendo le linee, mi metto la muta e prima di lanciare metto per un po' in tensione le front per pregonfiare l'ala, aspetto un paio di min... poi lancio...
tips morti!!! flosci.... m... vabbè tengo la barra cazzata da buon foil user per favorire il gonfiaggio...
nonostante i tip molli il kite si governa senza problemi...
aspetto.... 5 sec... 10 sec.......
30 sec...
1 min....
niente... tips flosci!
mi comincia a venire il dubbio di aver chiuso o meno la zip posteriore... ma l'avevo controllata ben 2 volte...
aspetto... e dopo altri 2 min i tip cominciano ad aprirsi! e la potenza del kite si comincia a manifestare...
bene il kite ha preso forma... ora sembra granitico! avanzo sottovento per una 20ina di metri per prendere la tavola col kite sulla testa chiaramente a barra cazzata... e lui non fa una mossa.... granitico!
prendo la Rave e vado in acqua... vento sui 10 kt...
prima pompata e sono in planata, infilo il piede dietro nella strap e comincio a tirare...
DAPAURA!!!! è un missile!!! faccio un bordo di 300m e quando vado a strambare mi guardo dietro e ho risalito di brutto ...
bene!
prima strambata.... inquietudine... downloop.... tiro costante... perfetto! riprendo il bordo dall'altra parte infilando al volo il piede nella strap di dietro e via! si riparte appalla!
il kite è compostissimo, ha un tiro costante, reagisce molto meno on-off al cazzare la barra rispetto all'edge e gli angoli di bolina e velocità sono superiori...
l'andatura è goduriosa e gestire il kite altrettanto!
me la godo in solitaria per un'oretta....
poi arriva altro kiter con rally 12 e sector che non va...
presumo vento tra i 9 e 11 kt... io ero a stecca
poi il vento sale un po'... quello col rally parte... io sono appalla!
arriva Calbucci e dopo un po' il vento sale ancora un pelino... sui 12 kt e lui esce con flytech 9 e hydrofoil... ce la godiamo alla grande per un altro paio d'ore... il chop più alto era 10 cm...
bolina, lasco, loopponi nelle strambate... me lo son goduto alla grande sto chrono!
la sensazione che ho avuto è stata come la prima volta che ho guidato una moto stradale ignorante venendo dal pegaso... inquietudine per le prestazioni... ma prendendoci la mano godimento pieno!
alla fine il vento è calato... atterraggio autonomo a centro finestra di back e via!
una nota negativa va alla scotta di derivazione snowkite che unisce le due back....
questa con il trim race è proprio in mezzo ai cojones di conrinuo...
e in particolare nei loop delle strmbate si intreccia col trim...
per il resto.... KITE GRANDIOSO!!!!
son venuto via dal mare contento come un bambino piccolo!
mi sa che la stagione che viene sarà un gran godimento con i termici da N di numana e con quelli da E di marina.....
e ritornare a volare foil in mare... ha un fascino tutto particolare!
i dubbi che restano sono :
-quanto in alto si possa tenere.... oggi presumo che raffiche sui 14-15 kt ci siano state... e non ho mai cinghiettato... quindi per me... in sopravvivenza ai 18-20 kt si arriva
-rilancio dall'acqua... ma sinceramente negli ultimi 3 anni il kite in mare mi è cascato non più di 2 volte... e il nuoto fa bene alla salute! :D
Più il vento è forte....
...più gli alberi sono forti!
botoskunk ha scritto:eccomi qui mangiato birrato rilassato divanato!
premessa :
-sono un foil e pump user dal 2007 sempre usato un po' di tutto sia su acqua, terra e neve, ma da un paio d'anni ho detto NO al foil in mare ( in passato ho posseduto e usato parecchio SP II 15, SPII 19 DLX, SP III 19 DLX, SP III 12 DLX oltre ad aver sempre usato foil open cell su neve dai vecchi frenzy 2005, passando per gli Outlaw, fino ai summit; uso edge dal 2008 in mare per la misura 11 poi aggiornata alla 2012 e infine alla 2013 e affiancata in seguito alla 17 e alla 9 per utilizzo freerace e oldstyle....
ma sempre da un paio d'anni non digerivo più le ali sopra la 11, tant'è che la 17 l'ho usata davvero poco...
-in vita mia di ali nuove ne ho comprate 3, SP III 19-12 DLX, Summit 12 e Chrono 15... tutte e tre senza provarle, ma guidato dal presentimento che fossero delle svolte nell'evoluzione dei kite...
allora oggi verso le 12 passo per il lungomare zona Marina di Montemarciano armato fino ai denti...
vedo barche a vela a largo belle piegate e sgalli interessanti in arrivo...
mi fermo misuro... base 10 kt raffica 13... mmmm.... dopo aver tanto letto su sto chrono... prima di armarlo in solitaria ci penso su un attimo... ma passano 3 nanosecondi e la vena si attappa....
tiro fuori il chrono 15 arancio dalla sua sacca e comincio a stenderlo a terra per lanciarlo a centro finestra, fermandolo con della sabbia sul bordo d'uscita :
la prima sensazione degna di nota è l'inquietudine legata al diametro ridotto delle briglie... sembrano fili interdentali... vabbè... sticazz... se le han fatte così terranno!
bene stendo le linee, mi metto la muta e prima di lanciare metto per un po' in tensione le front per pregonfiare l'ala, aspetto un paio di min... poi lancio...
tips morti!!! flosci.... m... vabbè tengo la barra cazzata da buon foil user per favorire il gonfiaggio...
nonostante i tip molli il kite si governa senza problemi...
aspetto.... 5 sec... 10 sec.......
30 sec...
1 min....
niente... tips flosci!
mi comincia a venire il dubbio di aver chiuso o meno la zip posteriore... ma l'avevo controllata ben 2 volte...
aspetto... e dopo altri 2 min i tip cominciano ad aprirsi! e la potenza del kite si comincia a manifestare...
bene il kite ha preso forma... ora sembra granitico! avanzo sottovento per una 20ina di metri per prendere la tavola col kite sulla testa chiaramente a barra cazzata... e lui non fa una mossa.... granitico!
prendo la Rave e vado in acqua... vento sui 10 kt...
prima pompata e sono in planata, infilo il piede dietro nella strap e comincio a tirare...
DAPAURA!!!! è un missile!!! faccio un bordo di 300m e quando vado a strambare mi guardo dietro e ho risalito di brutto ...
bene!
prima strambata.... inquietudine... downloop.... tiro costante... perfetto! riprendo il bordo dall'altra parte infilando al volo il piede nella strap di dietro e via! si riparte appalla!
il kite è compostissimo, ha un tiro costante, reagisce molto meno on-off al cazzare la barra rispetto all'edge e gli angoli di bolina e velocità sono superiori...
l'andatura è goduriosa e gestire il kite altrettanto!
me la godo in solitaria per un'oretta....
poi arriva altro kiter con rally 12 e sector che non va...
presumo vento tra i 9 e 11 kt... io ero a stecca
poi il vento sale un po'... quello col rally parte... io sono appalla!
arriva Calbucci e dopo un po' il vento sale ancora un pelino... sui 12 kt e lui esce con flytech 9 e hydrofoil... ce la godiamo alla grande per un altro paio d'ore... il chop più alto era 10 cm...
bolina, lasco, loopponi nelle strambate... me lo son goduto alla grande sto chrono!
la sensazione che ho avuto è stata come la prima volta che ho guidato una moto stradale ignorante venendo dal pegaso... inquietudine per le prestazioni... ma prendendoci la mano godimento pieno!
alla fine il vento è calato... atterraggio autonomo a centro finestra di back e via!
una nota negativa va alla scotta di derivazione snowkite che unisce le due back....
per il resto.... KITE GRANDIOSO!!!!
son venuto via dal mare contento come un bambino piccolo!
mi sa che la stagione che viene sarà un gran godimento con i termici da N di numana e con quelli da E di marina.....
e ritornare a volare foil in mare... ha un fascino tutto particolare!
i dubbi che restano sono :
-quanto in alto si possa tenere.... oggi presumo che raffiche sui 14-15 kt ci siano state... e non ho mai cinghiettato... quindi per me... in sopravvivenza ai 18-20 kt si arriva
-rilancio dall'acqua... ma sinceramente negli ultimi 3 anni il kite in mare mi è cascato non più di 2 volte... e il nuoto fa bene alla salute! :D
report da 1 a 10....10!
ora ho bisogno di una doccia
grazie
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
botoskunk ha scritto:una nota negativa va alla scotta di derivazione snowkite che unisce le due back....
Concordo, anche se noi non avevamo la barra originale era stato messo ugualmente un cordino....dopo due volte che si è incastrato col trim l'abbiamo tolto.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
poldo ha scritto:con la barra normale che si usa con gli OZone da neve la fettuccia dietro non si incastra mai col trim
In quello che ho usato io la fettuccia unisci back era sopra...e spaccava parecchio i maroni.
....inviato dal mio citofono!
sopra o sotto la puoi mettere tu, basta passare la barra sopra o sotto, ma la posizione standard è sotto
nella barra normale che uso con il Summit sulla neve faccio 200 loop ad uscita ma non mi si è mai incastrata col trim o altro
cmq le barre sono una questione molto personale, uno può prendere la marca e fare il settaggio che preferisce
Ps: con altre ali mi è capitato precedentemente di fare strap autostruite e queste si incastrano facilmente col trim
PPs: nei foil mi piace la fettuccia perchè almeno lo tiro giù con una mano, non sopporto le pallline da prendere a 2 mani che se te ne scappa una il kite o riparte o va in loop, non è simpatico
In fase di gonfiaggio (dei tips) quando si tira la scotta centrale le back chiudono i tips. Quindi nel gonfiaggio è meglio prendere le palline e tenere il kite in tiro (ed allargare le braccia, controllandolo che rimanga "centrale"). Per metterlo giù va bene, ma con vento non sostenuto perchè se si ha un po' di esitazione riparte a razzo...... meglio a bordo finestra con chi te lo prende.(IMHO)
Finalmente anche i pumperos impareranno a prendere un foil a bordo finestra!!
Oggi l ho spremuto x bene nel suo vento (10-15) per un paio d ore.
A parte il solito problema nel gonfiaggio (ps..silver come fai ad allargare le back col cinghietto che le unisce??l hai tolto).
In decollo mi ha stappato da fermo, al contrario del mio (che stappa pure lui) questo nn ti avvisa..ti tira su nella fase centrale della finestra. Cmq nn ha sfinestrato..una volta atterrato e stato li buonino.
Partito con back lasche...bolina bene ma si vede che con la flyrace nn va d accordo, dopo un po di sinusoidi prendo velocita ma nn va in carico..o meglio per tenere un buon angolo dovevo tenere la barra in battuta bassa.
Lasco un delirio, a me che piace scendere a vela ferma dovevo farci i ricamini.
Velocita buona (confrontato con mirco motorizzato temavento/edge17) andavamo piu o meno pari...
Uscito e accorciato le back di 5 cm.
Ora va meglio, riesco a navigare tutto disteso con la barra a meta.
In acqua anche nelle inversioni nn ho avuto problemi di stappate..rimane li buonino dove lo metti.
Lasco con le back accorciate meglio (si indurisce un pelo la barra)
Provato a partire pompando la barra ma nn paga (il mio invece sente il comando e accelera) bisogna sinusoidarla.
Nn so come fate a dire che da sotto sembra una lama, a me sembra di vedere lo sp15 4.
Nel complesso l ho trovata buona...ma nn mi ha entusiasmato.
La conduzione in andatura e facile.
Ai tip manca un sacco di pressione...anche in velocita si vede che son ballerini, ma nn si son mai incaramellati.
Nel complesso l ho trovata una vela discreta, in conduzione e semplicissima, ma mi aspettavo molto di piu. Va bene, bolina bene, vento x me ne tiene un botto (mi han segnalato raffiche a 17 nodi..cinchietto mai tirato..)..ma ce da stare attenti ai sollevamenti nella gestione a terra.
Direi promossa..anche se nn mi ha fatto entusiasmare come l sp4 15.
P.s. X il tiro....nn mi esprimo...ho altri riferimenti.
P.p.s grazie a manuel di trip shop sempre disponibile x i test.
....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Oggi seconda giornata di Chrono 15... Provato con vento 12-15 kt
Con rave poi con TT e con surfini whip 5.8 strapless...
Il kite conferma le prime impressioni:
Lancio con gonfiaggio tip lento e che quando si aprono ti solleva una metrata buona...
In acqua con Rave prestazioni al 100%, con il vento di oggi anche i laschi erano al fulmicotone...
Col TT provati una decina di salti usando come rampa la mezza metrata d'onda del maestrale... Il kite ha tanto lift e tanto tanto hang time... Sono atterrato spesso con dowloop per tenere le linee bene in tiro... E devo dire che cosí il kite non fa una mossa... Invece atterrando da alto con richiamo violento, se gli si va sotto un tip l'ha chiuso, ma subito ripreso...
Col surfino strapless e ondina da mezzo metro é molto relax style... Carvatine surfatine a kite alto che ha un tiro costante e infinito.... Fai una decina di su e giú sulle ondine poi con un solo bordo di bolina recuperi l'acqua persa...
Confermo ancora cima tra le back da eliminare!!!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Più il vento è forte....
...più gli alberi sono forti!
Il chrono avra pure mille qualita, ma quel "piccolo" difettuccio che ho notato oggi non me lo farebbero mai comprare per uso acquatico... il rilancio e' un terno al lotto e beve che e' un piacere dopo una ventina di minuti in acqua a mollo era diventato talmente peso che in due abbiamo veramente faticato a tirarlo a riva.