hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da DonRaffaè »

ragazzi ho il piacere di mostrarvi in anteprima una chicca... : Chessygrin :
Io se riesco lo provo al più presto e vi faccio sapere come va : Thumbup : Nel frattempo...voi che ne pensate? : think :

Immagine
Immagine
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: hydrofoil

Messaggio da pioneer »

Il Pelapatate :-D secondo me fila di brutto!

inviato mangiando una tapa al talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

Bello Raf! Ma chi lo fatto? Materiale? Interessante anche la tavola..
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da DonRaffaè »

La tavola è una 155x50...ma il Galta ci può dire qualcosa di più preciso : Thumbup : Per il piantone invece Adriano...è anche lui iscritto al forum quindi... : Wink :
Io mi limiterò a provarlo e a dare più facciate possibili : ahahah : : Chessygrin :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

pioneer ha scritto:Il Pelapatate :-D secondo me fila di brutto!

inviato mangiando una tapa al talco
Anche secondo me...magari pesa.un pochetto...pero d ora in avanti x far kite al posto della muta devi mettere l armatura.
@ron..max loose8-)

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

Bella ma avrei scelto le strap davanti doppie e disposte a Y
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da DonRaffaè »

Ciao Ronnie, è in acciaio... non ho idea del peso...appena ci metto le mani sopra vi faccio sapere.
Nel frattempo eccovi un'altra foto più in dettaglio del complesso ala e stabilizzatore.
Immagine
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pfvas »

Acciaio???? : Eeek : : Eeek : io pensavo alluminio
Peter Lynn team rider
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

: think : strano è strano. anche come geometrie, in un mondo alla ricerca della stabilità, più corto stai con la fusoliera e peggio dovrebbe essere...ma poi si sà che le variabili sono talmente tante..
Ma quel buco nell'ala anteriore cosa servirebbe? Da mega-turbolatore? o X non ingavonare come la tavola Arriba bi-forata? : Chessygrin : : Lol :
Sarà. Sicuramente funzionerà, funziona TUTTO. Che funzioni bene o meglio degli altri, è difficile dirlo. Che sia molto brutto da vedere (non come finiture... ) ...è facile. Ma è soggettivo, io sono x il "keep it simple", non fosse altro perchè un HF è un coso che scorre sott'acqua, senza troppi legami con un aereo e senza le complicazioni di un aeroplano:
maneggevolezza, volo in curva, vento laterale, volo a bassa velocità o alti angoli di attacco... reattività ai comandi...

un HF va dritto, al massimo fa una curvetta su se stesso a velocità limitata, la variazione di angolo d'attacco è sempre limitato in un range di pochi gradi, soprattutto non va quasi mai dritto ORRIZZONTALE, ma sempre inclinato da una parte.
Soprattutto non ha comandi: solo spostamenti dell centro di gravità.

La mia teoria è sempre quella: l'unica cosa da ricercare è il compromesso tra portanza/stabilità, ottenuta col minor attrito possibile.
Il resto sono "concept". : Rolleyes :
preferivo "l'ala continua" di Bruce, come concept.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5895
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pitu »

Condivido il 90% del pensiero di Mab.
Secondo me st'affare è stato concepito più per uso wake che kite. Stabile ma poco scorrevole e pesante.
Proprio ieri consideravo quanto è utile che il piantone galleggi.nelle partenze.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

..pensa. A me piace più affondante.. però dopo averne provato uno di ferro, super-pesante... pollice verso! Se esci in un lago, da un motoscafo, ok. Camminarci fin a 100metri da riva col kite sopra la testa..te lo tieni!
X strapless galleggiante è il top, con le strap..va bene sia uno che l'altro. Però affondante ce l'hai sempre fuori dalle scatole e ogni volta che cadi, anche in UULW, non devi fare bodydrag. basta aspettare e il cagnolino ti segue sottovento!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5895
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pitu »

http://www.kitenews.fr/apprendre-kite-f ... n-mandier/

Bel video sulle prime esperienze. Ripercorre esattamente quel che ho fatto io, compreso tenere la tavola a 45º con una mano.

Certo che l'hf dell'Alpine è tutta un'altra cosa rispetto all'ancora pelapatate. : ahahah :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

jru0.jpg
Carina!! Una tabella coi tempi di apprendimento statistici, compilata dai cuggini franzosi.
come disclaimer diceva che si considera un foil semplice e stabile da freeride, non uno Sword o Spotz o altro race da 20 nodi di media!
Poi, per bravo o "plus douè" si considera il kiter con bella esperienza di raceboard, direzionale...non i fuoriclasse alla Heineken per capirci.
E' abbastanza indicativa, comunque...io sono ancora tra i giòfani!! : Lol :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
tonste71
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/05/2014, 9:39
Spot frequentati: Campione del Garda
Ali: Ozone edge 17 13 9
Tavole: ASV + spotz 2

Re: hydrofoil

Messaggio da tonste71 »

Ciao ragazzi sono nuovo del forum.
Avrei un migliaio di cose da chiedervi per per ora parto con la prima,
premetto che non ho avuto tempo di leggermi 71 pagine e quindi non so se ne avete già discusso.
Mi sono costruito un foil da solo senza vedere forum vari " che ho scoperto dopo"
Al di là che ho fatto due tipi di ali una più piccola e performante e una più grossa per volare prima.
Il mio problema credo sia la tavola, ho modificato una vecchia Royal da race ma non riesco a stare stabile sul foil continuo a fare il delfino e di poppa un delirio nemmeno 10 metri in volo... ho avuto un vecchio carafino e andavo abbastanza bene strambavo ma non viravo, mi chiedo: sarà per colpa della tavola troppo pesante più di 7 kg ? Il.foil pesa.circa 2.5kg
Secondo voi non riesco a volare per colpa della tavola?
Ho pensato di cambiarla con un vecchio surfino secondo voi si rompe? Non saprei come fare la modifica chi sa aiutarmi
NB: ho una piastra tipo taaroa
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da DonRaffaè »

Ecco quiun breve video su come va il pelapatate dietro un motoschifo...sembra davvero stabile e facile, inoltre notate come accelera quando mette in tiro il cavo...
Avatar utente
JAKE
Fissato
Fissato
Messaggi: 922
Iscritto il: 18/10/2013, 12:26
Spot frequentati: nord italia-laghi e tutte le montagne e parchi nei dintorni
Ali: core xr, nexus ozone access-hq montana VI
Tavole: arriba arriba wood,, mbs, k2, surfino arriba arriba 5.8,
Località: milano/roma/calabria

Re: hydrofoil

Messaggio da JAKE »

bello raf...spettacolo!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da DonRaffaè »

DonRaffaè ha scritto:Ecco quiun breve video su come va il pelapatate dietro un motoschifo...sembra davvero stabile e facile, inoltre notate come accelera quando mette in tiro il cavo...

Per chi ha facebook qui c'è un altro piccolo video sulla conduzione strapless...peccato solo che la risoluzione del cellulare zoommato faccia pena...
https://www.facebook.com/photo.php?v=10 ... =2&theater
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: hydrofoil

Messaggio da Alessio »

Bello sto nuovo progetto kiteloose. Forse ora è in acciaio per una più facile prototipizzazione e poi in compositi?

A proposito.... piccolo OT, qualcuno non ci doveva parlare del Nirvana? : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da DonRaffaè »

Nirvana? Io c e l ho... cavolo sembro un promoter loose... (motorizzato slingshot) ahahah. Ne ho già parlato in u altro post. Appena ho altri dati e impressioni derivati da altre prove in acqua ne parlo più approfonditamente ok?
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

tonste71 ha scritto:Ciao ragazzi sono nuovo del forum.
Avrei un migliaio di cose da chiedervi per per ora parto con la prima,
premetto che non ho avuto tempo di leggermi 71 pagine e quindi non so se ne avete già discusso.
Mi sono costruito un foil da solo senza vedere forum vari " che ho scoperto dopo"
Al di là che ho fatto due tipi di ali una più piccola e performante e una più grossa per volare prima.
Il mio problema credo sia la tavola, ho modificato una vecchia Royal da race ma non riesco a stare stabile sul foil continuo a fare il delfino e di poppa un delirio nemmeno 10 metri in volo... ho avuto un vecchio carafino e andavo abbastanza bene strambavo ma non viravo, mi chiedo: sarà per colpa della tavola troppo pesante più di 7 kg ? Il.foil pesa.circa 2.5kg
Secondo voi non riesco a volare per colpa della tavola?
Ho pensato di cambiarla con un vecchio surfino secondo voi si rompe? Non saprei come fare la modifica chi sa aiutarmi
NB: ho una piastra tipo taaroa
Difficile da dire, non credo proprio che il peso della tavola centri nulla.
Non centra nulla neppure la stance, quello che conta è l'equilibrio del complesso "foil+tavola+tuo peso".
In altre parole, la centratura del piantone sotto di te, tra le tue gambe.
Non disperare, si aggiusta tutto e ci si riesce ad adattare molto, con un pò di attenzione.
Il delfino, essendo che con un Caraffino andavi bene, forse arriva da lì, da quel tipo di impostazione in cui appena buttata giù la vela si spinge dietro rapidamente per far salire il foil (che altrimenti frenerebbe, fa tanto attrito) e poi, a velocità minima, si aggiusta l'assetto, si posiziona il kite e si parte.
Quel che ho notato con foil performante è che questo approccio non funziona.
La tavolona è fantastica per partire, muovere la vela fino a lanciarsi un pò (7-9 nodi di velocità) poi si fa salire la tavola e mentre lei sale, tu fletti leggermente le gambe. Inizialmente è faticoso per due motivi:

1-perchè non hai quell'appoggio duro, rigido, del foil per principianti. devi tener tu in aria il foil a bassa velocità, in modo fluido e senza movimenti bruschi. Ti aiuta assorbire di gambe (piegando ed estendendo) i movimenti di ipercorrezione, a salire e scendere della tavola. In poco tempo assimili l'automatismo e non ci fai più caso.

2-perchè sei terrorizzato dalla reazione istantanea a salire, viziata dal ricordo di te sparato brutalmente fuori dall'acqua dovuto all'accelerazione, alla velocità. Ma non temere, resetta la mente, lasciati andare all'ebrezza, con un foil performante nessuno ti sputa fuori, l'altezza la decidi tu e la velocità la tua vela e il tuo coraggio.

Se la posizione del piantone non è corretta e neutra, dovrai tu giocare col tuo peso, flettere la gamba davanti o dietro a seconda se tende a salire troppo o se non resta in emersione neppure ad alta velocità.
Un altro "trucco" per avere più solidità di appoggio (ma ti limita in velocità, quindi procedi per micro-movimenti) è di picchiare lo stabilizzatore, inclinarlo con la LE verso il fondo del mare, per capirci. Tende a far salire maggiormente il foil, quindi richiede lo spostamento del peso più in avanti ma correggerà con maggior efficacia il beccheggio involontario. Per darti un ordine di grandezza, con un ala da circa 600cm2 lo stabilizzatore di 210cm2 asimmetrico, lo tengo forse 1,5° picchiato. A occhio è quasi orrizzontale. Orrizzontale era troppo poco, così va meglio e corregge, ad esempio quando incocci le onde, tende ad alzarti un pò in automatico, oppure riallinea il foil a velocità più sostenuta, se per qualche motivo ti sbilanci e perdi l'assetto.
Insisti, vedrai che lo sistemi! : aufs : : aufs : : Captain :

Funziona tutto, (in motoscafo, per lo meno) anche il pelapatate in acciaio, o il foil con l'aletta di deriva DAVANTI : Eeek : al piantone!
Non potrai esserci così lontano! : Thumbup :

Metti una foto o due del mezzo! magari che si veda la posizione delle ali rispetto alle strap.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
tonste71
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/05/2014, 9:39
Spot frequentati: Campione del Garda
Ali: Ozone edge 17 13 9
Tavole: ASV + spotz 2

Re: hydrofoil

Messaggio da tonste71 »

Uau!!!! Che spiegazione. Ottima
Penso che resettare la mente e partire da capo sia la cosa giusta .
Sai faccio un bordo e vado abbastanza bene, cambio a vado così così, torno al bordo di prima non vado più. Che nervosoooo
Allegati
20140426_123631.jpg
Rispondi