Ciò che (non) so della tecnica race
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
ok, recepito!
Forse sarebbe utile addirittura appaperare leggermente la parte anteriore della strap verso il bordo esterno, in modo che la parte anteriore fermi meglio il piede di bolina, mentre ti aiuta ad entrarci ancora più dentro e più angolato di lasco?
NB: sulla tavola della foto la 5a strap è scomparsa... non si usano più, c'è stata una ulteriore evoluzione ?
Forse sarebbe utile addirittura appaperare leggermente la parte anteriore della strap verso il bordo esterno, in modo che la parte anteriore fermi meglio il piede di bolina, mentre ti aiuta ad entrarci ancora più dentro e più angolato di lasco?
NB: sulla tavola della foto la 5a strap è scomparsa... non si usano più, c'è stata una ulteriore evoluzione ?
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Non serve ad una mazza la 5 strap. E' solo utile se ti caghi sotto. Con straipermegainvelatura causa tour troppo lungo e vento in crescita, choppone o ondina...qualche volta ci sta che te la fai sotto (o meglio non reggi più la botta) e svacchi col piedino al centro...ma è inutile e non rende.
Silver ti ha detto tutto. Ed è stato molto chiaro con le immagini.
Riguardo le strap esterne, te lo dissi anch'io all'inizio: tutte esterne, sempre. Senza pensarci. Ma te dai solo retta a Pitu
E le strap appaperate (provare finalmente con strap nuove che non si allargano da sole quest'anno) son state il toccasano. La chiave di volta per una bolina veloce e più comoda ed il lasco superspeed!!!
Per partire...prova ad andare giù TU, non solo la vela.
Ricordati questa: se devi spingere come un matto sulle punte per innescare le pinne...significa che sei in piedi sui talloni. Le pinne "autoinnescano" se c'è vento, ma se il vento è very light... non stare in piedi sui talloni e per contrasto spingendo sulle punte. Spingi quanto più possibile LATERALMENTE sulle pinne, quindi, tradotto in posizione...guarda la foto della bolina race! Solo che non hai il tiro per stenderti tutto al trapezio, quindi...pieghi le gambine, culetto basso con gambine piegate. Ed i nodini neccessari a planare magicamente si riducono, perchè picchi e parti a razzo. Così non sembran più sboronate da forum i 6,5/7 nodi...
Silver ti ha detto tutto. Ed è stato molto chiaro con le immagini.
Riguardo le strap esterne, te lo dissi anch'io all'inizio: tutte esterne, sempre. Senza pensarci. Ma te dai solo retta a Pitu
E le strap appaperate (provare finalmente con strap nuove che non si allargano da sole quest'anno) son state il toccasano. La chiave di volta per una bolina veloce e più comoda ed il lasco superspeed!!!
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Ricordati questa: se devi spingere come un matto sulle punte per innescare le pinne...significa che sei in piedi sui talloni. Le pinne "autoinnescano" se c'è vento, ma se il vento è very light... non stare in piedi sui talloni e per contrasto spingendo sulle punte. Spingi quanto più possibile LATERALMENTE sulle pinne, quindi, tradotto in posizione...guarda la foto della bolina race! Solo che non hai il tiro per stenderti tutto al trapezio, quindi...pieghi le gambine, culetto basso con gambine piegate. Ed i nodini neccessari a planare magicamente si riducono, perchè picchi e parti a razzo. Così non sembran più sboronate da forum i 6,5/7 nodi...
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Re: R: Ciò che (non) so della tecnica race
Faccio le domande proprio per ricevere imput ed impsrare, non potendo essere in acqua quanto vorrei.
Quindi mauro confermi che le straps appaperate a poppa possono essere corrette?
inviato con tetrapack
Quindi mauro confermi che le straps appaperate a poppa possono essere corrette?
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
urka ..sta volta il Pat fa proprio sul serio..
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
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Re: R: Ciò che (non) so della tecnica race
Se facevo sul serio prendevo una race vera :-).
E' anche vero che la rave e' solo una piattaforma, la differenza la fanno le pinne. E in futuro non si puo' mai sapere... :-).
Pero' lo sai che capire la tecnica mi piace sempre
inviato con tetrapack
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Si. Almeno per me è stata una bella svolta, le ho tenute dritte un pò più interne, dritte completamente esterne sul bordo...ed infine appaperate. Regolando la giusta larghezza di strap riesci a mediare tra le varie necessità ed esse "automaticamente" efficace senza torsioni o sforzi.
Strap esageratamente esterne (come i tasselli aggiuntivi sulla mia) sono il top di bolina ma con una tavola non troppo spessa, di lasco prendevo il chop col tallone del piede (non è piacevole e rallenti). A meno di non esser strainvelato (che non mi piace..e devi avere vento).
Il lasco, anche se ti richiederà un atto di fede farlo, per me funziona quando sei fuori della tavola. Cambia il bilanciamento del peso sulle 2 gambe rispetto la bolina e stai meno steso con le gambe, ma se parti stretto e ti lanci a tutta velocità lavorando vela/direzione in modo da mantenere il tiro e l'apparente sempre molto vivi, avrai maggior controllo e sicurezza stando fuori dalla sagoma della tavola.
X la virata (in cui non sono un mostro, anzi..) ho notato che vale la regola "salti con il foil", alzi allo zenit tanto che approcci ed aspetti un attimo, barra medio/aperta. Tanto che rallenti in un movimento fluido spingi dietro e tiri davanti ruotando la tavola OLTRE il filovento. Poi fai la mezza rotazione col corpo chiudendo la barra e iniziando già a picchiare la vela. (con kite grandi. Anzi..con kite grandi andrebbe fatto un cambio di bordo lento ma tutto di seguito, senza pausa). Se la tavola non passa oltre il filovento..torni indietro e cadi. Se la tavola gira bene ma il kite non è allo zenit o tu hai ancora troppa velocità residua..voli oltre. Se richiami la vela troppo presto cadi sulla prua o sottovento (questo è meno probabile).
La strambata ogni tavola ha la sua. con la RRD metto piedino posteriore sottovento e tiro downloop, così il carico della vela mi fa spingere sul piede e la tavola gira stretta. Con la 3 pinne voluminosa devo metter il piede a centrotavola, sottovento ma dietro la strap anteriore, dowloop ma carvata più tonda, meno aggressiva o la tavola sbanda e ti destabilizza. Di fatto viene eseguita più larga e veloce la strambata.
Vedrai che è il tuo corpo che si adatta e soprattutto RICORDA, una volta che ti sei impostato anche se non esci tutti i giorni.
Strap esageratamente esterne (come i tasselli aggiuntivi sulla mia) sono il top di bolina ma con una tavola non troppo spessa, di lasco prendevo il chop col tallone del piede (non è piacevole e rallenti). A meno di non esser strainvelato (che non mi piace..e devi avere vento).
Il lasco, anche se ti richiederà un atto di fede farlo, per me funziona quando sei fuori della tavola. Cambia il bilanciamento del peso sulle 2 gambe rispetto la bolina e stai meno steso con le gambe, ma se parti stretto e ti lanci a tutta velocità lavorando vela/direzione in modo da mantenere il tiro e l'apparente sempre molto vivi, avrai maggior controllo e sicurezza stando fuori dalla sagoma della tavola.
X la virata (in cui non sono un mostro, anzi..) ho notato che vale la regola "salti con il foil", alzi allo zenit tanto che approcci ed aspetti un attimo, barra medio/aperta. Tanto che rallenti in un movimento fluido spingi dietro e tiri davanti ruotando la tavola OLTRE il filovento. Poi fai la mezza rotazione col corpo chiudendo la barra e iniziando già a picchiare la vela. (con kite grandi. Anzi..con kite grandi andrebbe fatto un cambio di bordo lento ma tutto di seguito, senza pausa). Se la tavola non passa oltre il filovento..torni indietro e cadi. Se la tavola gira bene ma il kite non è allo zenit o tu hai ancora troppa velocità residua..voli oltre. Se richiami la vela troppo presto cadi sulla prua o sottovento (questo è meno probabile).
La strambata ogni tavola ha la sua. con la RRD metto piedino posteriore sottovento e tiro downloop, così il carico della vela mi fa spingere sul piede e la tavola gira stretta. Con la 3 pinne voluminosa devo metter il piede a centrotavola, sottovento ma dietro la strap anteriore, dowloop ma carvata più tonda, meno aggressiva o la tavola sbanda e ti destabilizza. Di fatto viene eseguita più larga e veloce la strambata.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Si. Almeno per me è stata una bella svolta, le ho tenute dritte un pò più interne, dritte completamente esterne sul bordo...ed infine appaperate. Regolando la giusta larghezza di strap riesci a mediare tra le varie necessità ed esse "automaticamente" efficace senza torsioni o sforzi.
Se ti va, fai una foto alla tavola in modo che si veda la posizione delle straps ?
di lasco prendevo il chop col tallone del piede (non è piacevole e rallenti
problema che di lasco soprattutto ho anche io, ma forse dipende dal fatto di tenere il piede posteriore troppo verticale, e non correttamente inclinato, in un senso o nell'altro, secondo le andature.
bene, tanto fieno in granaio, vediamo se riusciamo a rubare un paio di ore di vento in settimana.
Se ti va, fai una foto alla tavola in modo che si veda la posizione delle straps ?
di lasco prendevo il chop col tallone del piede (non è piacevole e rallenti
problema che di lasco soprattutto ho anche io, ma forse dipende dal fatto di tenere il piede posteriore troppo verticale, e non correttamente inclinato, in un senso o nell'altro, secondo le andature.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
dopo tante info tecniche un po' di consigli pratici... how to self rescue with raceboard:
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Ovviamente peserà 50kg vestito o è poggiato su una secca...silversurfer ha scritto:dopo tante info tecniche un po' di consigli pratici... how to self rescue with raceboard:
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
no no, pesa 80 kg.! è Adam Koch, solo che per stare in piedi così senza vento ci vuole un gran equilibrio, però le race del 2013 hanno come minimo 85 litri e galleggiano, poi questi son campioni io non ci riuscirei, Leccese per esempio (anche lui 80 kg.) parte da riva seduto sulla tavola e poi si tira su... ho visto di persona che quando gli finisce il vento e gli cade l'ala in acqua, resta in piedi sulla tavola fa su i cavi da in piedi, arriva alle briglie e fa self rescue. Son marziani
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
senza scomodare quei marziani va detto che i benefici del maggior volume (e della larghezza) li nota anche uno pesante come me .
Sabato, ad un certo punto, sono finito in un buco di vento, ho strambato e poi non riuscivo più a riprendere la planata. L'ala volava, ma era tutta molla, piegava i tip e non tirava un piffero.
Situazione già vissuta ed attimi di tensione, perchè ero un poco fuori e subito sottovento avevo il porto di livorno. Già mi vedevo attraccare vicino al traghetto per la corsica.
Con una bidi sarei miseramente affondato, con la sector pure, con la RAVE 13, che non ha il volume di una race vera ma comunque ne ha, in qualche modo semidislocavo e mi muovevo a passo d'uomo.
Ho scarrocciato parecchio, tanto che pensavo che sarei finito sugli scogli, ma sono arrivato dove si toccava.
E li ho notato anche le sfighe del maggior volume: fare la camminata della vergogna con la tavolona è faticoso!
Sabato, ad un certo punto, sono finito in un buco di vento, ho strambato e poi non riuscivo più a riprendere la planata. L'ala volava, ma era tutta molla, piegava i tip e non tirava un piffero.
Situazione già vissuta ed attimi di tensione, perchè ero un poco fuori e subito sottovento avevo il porto di livorno. Già mi vedevo attraccare vicino al traghetto per la corsica.
Con una bidi sarei miseramente affondato, con la sector pure, con la RAVE 13, che non ha il volume di una race vera ma comunque ne ha, in qualche modo semidislocavo e mi muovevo a passo d'uomo.
Ho scarrocciato parecchio, tanto che pensavo che sarei finito sugli scogli, ma sono arrivato dove si toccava.
E li ho notato anche le sfighe del maggior volume: fare la camminata della vergogna con la tavolona è faticoso!
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Una volta sono tornato dopo un naufragio, comodamente seduto a gambe incrociate, orientando il pump nose down verso riva con una back. (Avevo bolinato a stecca, ma non ero più riuscito a partire dopo l'ultima inversione..)
Comunque date dei bei consigli al povero Pat.. Mab ma te lo immagini a strambare in downloop con 10 nodi, lo speed19, entrambi i piedi nelle straps anteriori, andando a 15/16nodi di lasco??? ma dai.. e non parlo del Pat che essendo bravo ce la potrebbe anche fare, ma dei consigli assurdi che date.. sembra che lo stiate allenando per la finale di coppa italia!
Posso essere più cauto e tranquillo di voi super Pro ma solo perché cerco di privilegiare la semplicità piuttosto che le prestazioni. (Che comunque non sono arrivabili senza un elevato allenamento e molta pratica. Vorrei vedere quanto mi guadagnate facendo lasco a stecca,mentre io scendo più lento e profondo.)
Comunque date dei bei consigli al povero Pat.. Mab ma te lo immagini a strambare in downloop con 10 nodi, lo speed19, entrambi i piedi nelle straps anteriori, andando a 15/16nodi di lasco??? ma dai.. e non parlo del Pat che essendo bravo ce la potrebbe anche fare, ma dei consigli assurdi che date.. sembra che lo stiate allenando per la finale di coppa italia!
Posso essere più cauto e tranquillo di voi super Pro ma solo perché cerco di privilegiare la semplicità piuttosto che le prestazioni. (Che comunque non sono arrivabili senza un elevato allenamento e molta pratica. Vorrei vedere quanto mi guadagnate facendo lasco a stecca,mentre io scendo più lento e profondo.)
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
sector v2 sprofonda tranquillamente sotto i miei dolci 80 kg cinghialeschi e credo che la v4 non sia da meno...
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
secondo leash: la leghi dalle straps e trascini il morto via mare pinne in su, dove si può... tecnica testata 3 settimane fa quando il maestraletto mi ha portato prima allegramente a largo per poi mollare di colpo regalandomi 20 min di nuoto stile libero e 500m dipasseggiata per ritornare a casaPat ha scritto: E li ho notato anche le sfighe del maggior volume: fare la camminata della vergogna con la tavolona è faticoso!
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Re: R: Ciò che (non) so della tecnica race
Io solitamente mi tengo sottotono per indole ma....strambare in questo modo non e' un particolare problema..... Ma preferisco farlo senza downloop, se posso. E' piu divertente.pitu ha scritto: Comunque date dei bei consigli al povero Pat.. Mab ma te lo immagini a strambare in downloop con 10 nodi, lo speed19, entrambi i piedi nelle straps anteriori.....
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Re: R: Ciò che (non) so della tecnica race
Aggiornamento: ieri c'erano un 15-18 nodi, e qualche lascone me lo sono sparato (per le straps seguiti i consigli di silver).
La 5a strap e' una bella cosa ma mi sono imposto di usare solo le 4 standard.
Stavo usando il 12.
Non ho avuto il coraggio di gettare giu' la vela, perche' pure con la vela alta la sensazione era di velocita' da paura. Regolavo il tiro con la barra.
Ma ancora duro poco. La posizione sulla gamba posteriore la trovo piuttosto faticosa e dopo qualche cento metri devo mollare.
Pero' non riesco ad andare profondo come vorrei. Anche con la gamba anteriore tutta stesa, non riesco a direzionare tutta al lasco la tavola. Probabilmente devo accovacciarmi di piu' sulla posteriore, ma se lo faccio finisco per trovarmi sulla tavola (e non un poco fuori a trapezio), col tallone sollevato, ed e' una posizione molto instabile, fa paura.
La prox volta provo ad arretrare la strap davanti, vediamo se riducendo un poco lo stance riesco a spingere di piu' sl lasco con la gamba anteriore.
Tanto di bolina la rave ne ha talmente tanta che talvolta mi trovo controvento, con l'ala che praticamente muore, tanto e' a bordo finestra, e smette di sostenermi.
Nb: quanto tenete stretta la strap anteriore? Fin dove riesce ad entrare il piede?
inviato dal mio xilofono....
La 5a strap e' una bella cosa ma mi sono imposto di usare solo le 4 standard.
Stavo usando il 12.
Non ho avuto il coraggio di gettare giu' la vela, perche' pure con la vela alta la sensazione era di velocita' da paura. Regolavo il tiro con la barra.
Ma ancora duro poco. La posizione sulla gamba posteriore la trovo piuttosto faticosa e dopo qualche cento metri devo mollare.
Pero' non riesco ad andare profondo come vorrei. Anche con la gamba anteriore tutta stesa, non riesco a direzionare tutta al lasco la tavola. Probabilmente devo accovacciarmi di piu' sulla posteriore, ma se lo faccio finisco per trovarmi sulla tavola (e non un poco fuori a trapezio), col tallone sollevato, ed e' una posizione molto instabile, fa paura.
La prox volta provo ad arretrare la strap davanti, vediamo se riducendo un poco lo stance riesco a spingere di piu' sl lasco con la gamba anteriore.
Tanto di bolina la rave ne ha talmente tanta che talvolta mi trovo controvento, con l'ala che praticamente muore, tanto e' a bordo finestra, e smette di sostenermi.
Nb: quanto tenete stretta la strap anteriore? Fin dove riesce ad entrare il piede?
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
Pat al fp porti la rave? Magari carico la 5.5 (che ho messo in vendita a prezzo ridicolo) e riproponiamo lo sfidone di 3 anni fa.
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
dacci dentro pat che mancano pochi giorni !
ci vorrebbero dei flap per rallentare ai laschi
o un'ancoretta galleggiante da jettare alla bisogna (ricordati che tieni famiglia e forum!!)
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Re: Ciò che (non) so della tecnica race
le strap (posizionamento e come sono inclinati) sono fondamentali
ho usato per mezz'oretta ieri una (vecchia) North 2010 e per andarci a spasso non è niente male ma si sente subito che con la strap posteriore singola (nn ne ha 2 ) in bolina e di traverso non si riesce a metterla piatta come dovrebbe. in compenso al lasco col 14 e 13-14 nodi viaggia da paura!!!
ho usato per mezz'oretta ieri una (vecchia) North 2010 e per andarci a spasso non è niente male ma si sente subito che con la strap posteriore singola (nn ne ha 2 ) in bolina e di traverso non si riesce a metterla piatta come dovrebbe. in compenso al lasco col 14 e 13-14 nodi viaggia da paura!!!
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Re: R: Ciò che (non) so della tecnica race
@ pitu: certo che la porto!
E mi piacerebbe provare la 5.5 per vedere l'effetto che mi fa....
@poldo: a me la north 2010 di stefano non dispiace affatto.....facile boliniera e veloce.
inviato dal mio xilofono....
@maddy: non c'e' pericolo che io sia troppo veloce......pero' mi piacerebbe essere piu' veloce....
E mi piacerebbe provare la 5.5 per vedere l'effetto che mi fa....
@poldo: a me la north 2010 di stefano non dispiace affatto.....facile boliniera e veloce.
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@maddy: non c'e' pericolo che io sia troppo veloce......pero' mi piacerebbe essere piu' veloce....
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