Nuove pinne per Flyrace

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Toppy
Fondatore
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Contatta:

Nuove pinne per Flyrace

Messaggio da Toppy »

Come già ho detto in altri post sono convintissimo che delle pinne "maggiorate" non possa che far del bene alla flyrace.

Ieri sera complice una serata in casa da scapolo : Chessygrin : ho serrato i tempi completando le operazioni di preparazione e stampando un set completo di nuove pinne.

stamattina ho aperto gli stampi : WohoW : : WohoW :

era l'alba e dovevo andare a lavoro.... poi sono da rifinire sui bordi quindi non ho fatto foto che farò stasera : Wink :

intanto per i più golosi questo è uno screenshot del progetto
Cattura.JPG
Base 8 cm
Lunghezza 10 cm.
spessore nel punto massimo 1 cm

profilo asimmetrico, in questo caso essendo la tavola bidirezionale il profilo asimmetrico si sposa benissimo in quanto ciascun set di pinne lavorera sempre al verso giusto.
Nelle monodirezionali una coppia di pinne è al verso corretto l'altra è al rovescio.

per ora 10 cm, ma non penso che si possa andare tanto oltre vista la tipologia di fissaggio.

dimenticavo..... anima in bamboo rivestimento in carbonio : Razz : , stesso peso della pinna originale che è da 5 cm. : Thumbup :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
onir
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...

Re: Nuove pinne per Flyrace

Messaggio da onir »

molto interessante ... altra cosa da provare : WohoW :
aspetto con ansia le risultanze in mare ... : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

eccole : Chessygrin :
DSC_0258.JPG
DSC_0258.JPG (56.9 KiB) Visto 2070 volte
DSC_0259.JPG
DSC_0259.JPG (53.97 KiB) Visto 2070 volte

il confronto con la pinna originale
DSC_0257.JPG
DSC_0257.JPG (44.73 KiB) Visto 2070 volte
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
dado650
Fissato
Fissato
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Messaggio da dado650 »

credo che...c'è un pò di lavoro con un software di mia conoscenza.... : whistlingb :
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

in vero no : Sad : esattamente il contrario : Chessygrin :

visto che il software di tua "conoscenza" è un pelo complesso al momento sono passato alle pinne con un semplice profilo NACA se non ricordo male 3415.

ho anche qualche dubbio sul software perchè è pensato per l'aria e non per l'acqua, forse in qualche modo si cambia la densità però si complica ancora di più : Sad :

spero di capirci qualcosa per testare un profilo deriva che ho in mente : Rolleyes :
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
dado650
Fissato
Fissato
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Messaggio da dado650 »

devi impostare il raynolds... per portare il profilo nelle condizioni di velocità e densità del fluido http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Reynolds
comunque un buon naca lavora sempre bene! peccato che vietino le custom..secondo me poco senso.... con delle buone regole di stazza direi che si risolvono la maggior parte dei problemi....

bel lavoro...occhio a non esagerare con la portanza delle pinne dietro altrimenti la tavoloainizia a poggiare!!!...be al massimo allunghi ancora il pinnone : dribbleg : !!! con rischio per gli zebedei di poppa!! : ahahah :
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Mr Noise
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Europa
Ali: Slingshot RPM 14m 10m
Tavole: Naish Sol 134x39 - Flyradical L 139x43

Messaggio da Mr Noise »

Toppy, prevedi di fare anche prove miste, tipo da un lato le pinne originali e dall'altro le tue? facendo così avresti immediatamente la prova comparativa direttamente al cambio di mura : Chessygrin :
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

dado650 ha scritto:devi impostare il raynolds... per portare il profilo nelle condizioni di velocità e densità del fluido http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Reynolds
comunque un buon naca lavora sempre bene! peccato che vietino le custom..secondo me poco senso.... con delle buone regole di stazza direi che si risolvono la maggior parte dei problemi....

bel lavoro...occhio a non esagerare con la portanza delle pinne dietro altrimenti la tavoloainizia a poggiare!!!...be al massimo allunghi ancora il pinnone : dribbleg : !!! con rischio per gli zebedei di poppa!! : ahahah :
si avevo visto che è quello il numero da cambiare : Chessygrin : ma, ora non ricordo bene l'ho visto qualche giorno fa, in questo software il numero di reynold viene fuori mettendo i parametri ilo chè sicuramente è mooolto professionale ma per chi non ha studiato fisica e/o ci lavora non è cosa semplice..... a merce vuan cosa del tipo aria xxxx acqua yyyyy : Chessygrin :
Mr Noise ha scritto:Toppy, prevedi di fare anche prove miste, tipo da un lato le pinne originali e dall'altro le tue? facendo così avresti immediatamente la prova comparativa direttamente al cambio di mura : Chessygrin :
ho già fatto questo genere di prova utilizzando una pinna più grande solo da un lato, sul quale avevo la netta sensazione che tutto andasse meglio.... e infatti la controprova l'ho avuta invertendo lato alla pinna con conseguente inversione delle prestazioni : Chessygrin :

comunque non è cosi semplice perchè abbiamo tutti un lato preferito e le differenze se sono piccole potrebbero essere date da questo e non dalle pinne....

ora ho montato tutte e sei le nuove pinne vediamo come la sento...... se avrrò dei dubbi la prima cosa da fare è appunto verificare un lato alla volta, e magari anche sostituendo una-due o tre pinne.
però ci vorrebbero i box con il team di meccanicci che cambia le pinne al volo : Wink :
con la deriva è più semplice lo fai da solo e con l'ala in volo, con le pinne fare cambi continui non è facile e per queste nuove in considerazionde dello sforzo ho previsto viti da 35 mm quindi c'è da lavorare con il giravite per sostituirle.
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

Provate nel WE!

certo le mie gambe questo WE erano veramente a pezzi, anzi più che le gambe proprio i quadricipidi e ho faticato tantissimo ad usare la race, mentre ero molto più tranquillo con la TT,
quindi ho dedicato poco tempo alla race.

ad ogni modo, le pinne più grandi aggiungono stabilità, quasi impossibile avere spinnout, con tre pinne praticamente impossibile!

vista però la poca differenza devo capire bene se tre pinne grandi "rallentano" oppure no : think :
o addirittura pensavo come potessero influire sull'angolo di bolina, le pinne sono asimmetriche quindi hanno tanta portanza, tre pinne che spingono sopravvento in combinazione con la deriva aiutano o peggiorano la situazione? voglio dire per assurdo in combinazione con la deriva potrebbero far tendere la tavola a poggiare : think :
e se le girassi al contrario? la tavola tenderebbe a straorzare aiutando la bolina o sarebbe eccessivo mandando la tavola in stallo?

meglio pinne dal profilo simmetrico quindi portanza nulla o quasi?
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una

Messaggio da Ninjo »

Toppy ha scritto:Provate nel WE!

certo le mie gambe questo WE erano veramente a pezzi, anzi più che le gambe proprio i quadricipidi e ho faticato tantissimo ad usare la race, mentre ero molto più tranquillo con la TT,
quindi ho dedicato poco tempo alla race.

ad ogni modo, le pinne più grandi aggiungono stabilità, quasi impossibile avere spinnout, con tre pinne praticamente impossibile!

vista però la poca differenza devo capire bene se tre pinne grandi "rallentano" oppure no : think :
o addirittura pensavo come potessero influire sull'angolo di bolina, le pinne sono asimmetriche quindi hanno tanta portanza, tre pinne che spingono sopravvento in combinazione con la deriva aiutano o peggiorano la situazione? voglio dire per assurdo in combinazione con la deriva potrebbero far tendere la tavola a poggiare : think :
e se le girassi al contrario? la tavola tenderebbe a straorzare aiutando la bolina o sarebbe eccessivo mandando la tavola in stallo?

meglio pinne dal profilo simmetrico quindi portanza nulla o quasi?

Bel quesito...

Io le farei sottili e simmetriche.

Tutte e tre con portanza sopravento potrebbero darti l'effetto opposto e considerando la deriva come un perno, avvitarti verso il lasco
Al contrario se montate tutte con portanza sottovento.. ma sono solo teorie.. dovresi GPSsare le prove.
Ma al simmetria è una scelta facile e sicura.. quindi le proverai asimmetriche : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

Ninjo ha scritto:dovresi GPSsare le prove.
beh... il GPS c'è ma con le pinne non è cosi facile come con la deriva.

per testare la deriva ho ripetuto più volte alternado le diverse derive un percorso fisso questo mi ha mermesso di capiere che era sempre in vantaggio la deriva di serie rispetto al proto.

ma cambiare una deriva è questione di pochi secondi, con le pinne non è cosi.
Per fare un test serio ci vorrebbero due tavole attrezzate in modo differente cosi da poterle alternare velocemente.

Anche fare come ho fatto io, cioè utilizzare due schemi differenti su ciascu lato della tavola, non ha molto senso. Infatti a seconda del lato cambiano anche le condizioni del mare corrente direzione delle onde ecc... e poi tutti abbiamo un lato preferito....
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
Mr Noise
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Europa
Ali: Slingshot RPM 14m 10m
Tavole: Naish Sol 134x39 - Flyradical L 139x43

Messaggio da Mr Noise »

giusto un commento:

tanta stabilita' e' una cosa buona o no? avere difficolta' ad andare in spinnout potrebbe portare a caricare troppo la gamba posteriore ed in caso di mare incasinato, una mancanza improvvisa del supporto posteriore potrebbe portare a perdere piu' facilmente il controllo?

il mio parere e' che la pinnona fa la bolina e percio' le altre pinnette devono solo aiutarla a fare bene il suo lavoro e provare a migliorare i difetti che una tavola cosi' ha.

forse simmetriche ad altezza crescente, minore dal lato tallone e maggiore dal lato dita (non credo tu riesca a portare la tavola superpiatta)

a mio avviso per migliorare velocita' e bolina io punterei piu' sulla pinnona

comunque e' interessante l'esperimento, ti seguiro' con curiosita'
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

Mr Noise ha scritto: (non credo tu riesca a portare la tavola superpiatta)
ci va eccome superpiatta!! anzi semmai il problema è contrario spesso viaggia leggermente sbandata sottovento.....
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

La bella e lunga vacanza kite a numana mi sta permettendo di fare test approfonditi sulle pinne.... con l'aiuto del GPS.

La pinna asimmetrica ha una portanza decisamente rilevante anche con una sola pinna per lato....

l'effetto spinta è rilevante e fa tendere la tavola a poggiare ed effettivamente si perde qualche grado rispetto alle pinne standard e si perde anche la velocità di punta dovuta al maggior drug delle pinne.

ma la tavola è molto più stabile e si riesce a essere più costanti nell'erogazione delle prestazioni, quindi nel complesso sembrano un poco meglio.

dopo aver verificato questo mi è venuto in mente di provare ad invertire le pinne cosi da avere la portanza sul lato opposto.

il risultato è una tavola comunque stabile e con un angolo di bolina decisamente migliore : WohoW : la gamba dietro non deve praticamente spingere è molto più riposata e la tavola va praticamente da sola in bolina : Eeek :
il rovescio della medaglia sono i laschi, la tavola continua a straorzare ed è impossibile andare profondi : Sad : peccato sarebbero stata una ottima soluzione "meno fatica e max bolina".

tutto sommato il prossimo step sara fare delle pinne simmetriche e molto sottili, dovrebbero dare la stabilità necessaria in andatura garantire una buona bolina ed essere neutre al lasco, sottili in modo da avere poco drug e ottenere velocità maggiori : think :

questi gli angoli fatti con le pinne al rovescio.
pinne rovesce.jpg
pinne rovesce2.jpg
pinne rovesce2.jpg (75.27 KiB) Visto 1939 volte
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

Gli ultimi giorni ho lasciato le pinne al "rovescio"

devo dire che il confort e l'angolo di bolina crescono notevolmente.
molto ma molto meno faticosa sulla gamba dietro, ora lo sforzo è quasi bilanciato tra le due gambe se non devi "spingere" per avere la prestazione e vai semplicemente a passeggio lo fai in pieno relax pur facendo ottimi angoli.

Con l'esercizio migliorato tantissimo anche il lasco, certo la tavola tende ad orzare appena molli la presa...... devi fare pressione sulla gamba anteriore il che contrasta con il dover tenere il peso indietro per alzare lo scoop. Però se si parte al traverso si acquista velocità e poi poco a poco si poggia si riescono a fare dei bei laschi.

sono indeciso su come procedere, probabilmente farò una coppia di pinne simili a queste asimmetriche ma più sottili e un'altra coppia con profilo simmetrico per testare quanto si perde in bolina e quanto si guadagna al lasco...
poi tutto dipenderà anche dal tipo di percorso da fare, ad esempio se come si ventila l'anno prosimo niente più basto ma il classico triangolo velico con bolina traverso e lasco (quindi senza poppa) le pinne asimmetriche potrebbero essere più adatte delle simmetriche che invece potrebbero funzionare meglio in caso di andature in poppa.

stay tuned : Chessygrin :
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Bellissima questa discussione tecnica! Una domandina semplice semplice: la portanza la da la faccia convessa della pinna giusto?
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Contatta:

Messaggio da pitu »

Appurato che le pinne davanti non creano problemi (nella mia bidi surfboard, ho dovuto metterle corte perché stiano fuori dall'acqua, altrimenti davano problemi di instabilità), mettine solo 1per lato, con un buon allungamento, lunghe 12/13cm. Profilo simmetrico molto appuntito da entrambe le parti (l'anteriore va al contrario tipo la deriva centrale)
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

DonRaffaè ha scritto:Bellissima questa discussione tecnica! Una domandina semplice semplice: la portanza la da la faccia convessa della pinna giusto?
azz.... dove hai ripescato questa discussione : Eeek : ha più di due anni : Chessygrin :

L'ultima evoluzione quella usata ormai da quasi due anni prevede una sola pinna centrale più grande delle originali e molto più sottile delle prime realizzate sempre asimmetriche dove la parte convessa è al rovescio rispetto alla deriva : Wink :

Se uso una flyrace con le pinne normali mi scappa via la coda : Chessygrin :
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
madmax
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555

Messaggio da madmax »

Toppy ha scritto:
DonRaffaè ha scritto:Bellissima questa discussione tecnica! Una domandina semplice semplice: la portanza la da la faccia convessa della pinna giusto?
azz.... dove hai ripescato questa discussione : Eeek : ha più di due anni : Chessygrin :

per UNO che usa la funzione "cerca" vi stupite????? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Messaggio da maddy »

mai provato a levare quelle sottovento ? e magari anche quelle sopra e lasciare solo la centrale ? o le laterali piccole ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

madmax ha scritto: per UNO che usa la funzione "cerca" vi stupite????? : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Esatto!! : ahahah :
maddy ha scritto:mai provato a levare quelle sottovento ? e magari anche quelle sopra e lasciare solo la centrale ? o le laterali piccole ?
no, fondamentalmente perchè restano i buchi da cui spruzzerebbe acqua : Chessygrin :
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
Rispondi