hydrofoil
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Re: hydrofoil
Ciao ragazzi ho ascoltato i consigli di Mab, sono entrato in acqua con la mente resettato, ho tolto la strap posteriore per cercare la posizione perfetta e come per incanto ho iniziato a volare da dio!! Grazie per le info!
Ho visto che vi costruite delle belle tavole e vorrei costruirmela anch'io ma non saprei come fare il rinforzo per la piastra, qualcuno mi sa dare qualche dritta? Ma farla in polistirolo e rivestita in carbonio non si rompe? Avete delle fotografie?
Ho visto che vi costruite delle belle tavole e vorrei costruirmela anch'io ma non saprei come fare il rinforzo per la piastra, qualcuno mi sa dare qualche dritta? Ma farla in polistirolo e rivestita in carbonio non si rompe? Avete delle fotografie?
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Re: hydrofoil
Ho preso un piantone dei moth rotto che ho trovato, la fusoliera e le ali le ho fatte in polistirolo ad alta densità 200 kg e rivestite in carbonio , fatto tutto a occhio senza conoscere alcuna misura e senza leggere forum " vi ho scoperto da poco"MaB ha scritto: Come hai fatto a realizzare i profili, ali e piantone, se non è top secret?
Un'altra domanda ma le vostre ali se le muovete la fusoliera torce o è stabile? La mia torce. E se la inclino torce anche il piantone, allora con la resina e il micro balon ho creato dei rinforzi! Orribili da vedere a funzionanti
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Re: hydrofoil
Se l'ha provato e non si è rotto... a posto. Polistirolo da 200kg forse non è polistirolo ma termanto o altro?
Su 4 piantoni per 3 hidro completi realizzati quest'inverno, uno è risultato buono (guscio di carbonio riempito di stecche carbonio piene affogate nella resina), uno fatto in legno duro ricoperto carbonio è stato scartato da subito x flessione e torsione,
un'altro fatto di styrodur ricoperto carbonio è molto flessibile nonostante lo spessore, un altro con anima in legno+plexiglass incollati a fogli di carbonio, poi rivestito, è risultato eccessivamente debole dal lato torsione! Ora, dopo un paio di ulteriori giri di rivestimento a 45° va meglio, siamo passati dall'attacco Tuttle alla piastra (molto più solida e performante x la torsione) ma lo spessore...è lievitato!
PEr quanto riguarda le fusoliere: purtroppo abbiam fatto tutto legno ricoperto (tipo manico di scopa), economico e veloce, ma fallimentare come approccio.
Per avere abbastanza rigidezza torsionale nella giunzione, l'unica e scavare per quanto possibile a misura, incastonando in piantone con la resina e poi rinforzando a suon di tessuti UD e Biassiali.
LE fusoliere, una ha retto bene, stratificata con 4 strati di Biassale 45° e un Twill, anche se ancora flette, sembra resistente.
Un'altra, fatta per lo più di twill e molto rifinita a cartavetro, si è spezzata di netto davanti al piantone (paletta simil-Carafino), la terza non è stata varata, piantone smontabile, prima di andare in acqua è apparso evidente che non avrebbe retto, sembrava fatta di gomma...
Le ali: la soluzione, a meno che non sei un mago del legno duro e hai una laurea in laminazione del carbonio... è costruire uno stampo a 2 gusci e realizzarle in carbonio pieno, strato su strato, incrociando le fibre e riempiendo i gusci con attenzione. Le ali necessitano di poca rifnitura dei bordi e vengono precise. Soprattutto: dure come acciaio!
Le scorciatoie x risparmiare tempo e carbonio:
presi i master in stytodur fatti per realizzare gli stampi, laminati a suon di Twill e Sergè 12K (quello bello a quadrettoni), ovviamente laminando dentro gli stampi, per aver una forma pulita, diedro ecc, durata 2 minuti, tempo di provare 2 partenze, ali spezzate, da buttare via!
Legno faticosamente incurvato al vapore e su dima a pressione: regge, flette un pò, bordi di ingresso e soprattutto uscita davvero penosi! Il profilo è una roba casuale. Nonostante tutto... si naviga! Piano, ma funziona!!
Sulla torsione non ho una misura... a "tastoni", prendendo la tavola con le pinne piantate per terra e dondolandola, si muove, il piantone torce. Non flette quasi niente ma torcere torce. Ed ho usato un pò di strati a 45°, anche se non quanti dovevo. Comparato con un Moses, non il modello attuale che mi dicono più rigido, è lievemente migliore (considerando i 10cm extra di altezza, 7-8mm in meno di spessore e un bel pò di leva dalle ali ad alto AR e fusoliera più lunga.. il paragone mi ha rassicurato) ma con mare mosso e ondina al lasco-traverso..a me pare di sentirla, sta torsione.
Prova. L'unica è provare. Se ti fa paura...fagli un altro giro di carbonio attorno, meglio rinforzare che perderlo in mare!!
Come già detto, nota per il futuro: l'HF si può fare anche di polistirolo, ma se cerchi un pò di scorrevolezza e solidità, deve nascere da uno stampo, da un guscio. Senza spazio per riempimenti inutili: vetro in centro, carbonio tutto attorno. Non galleggerà di sicuro, ma problemi costruttivi non ne hai. Senza carbonio ad alto modulo riescono a fare di 12mm!!
Su 4 piantoni per 3 hidro completi realizzati quest'inverno, uno è risultato buono (guscio di carbonio riempito di stecche carbonio piene affogate nella resina), uno fatto in legno duro ricoperto carbonio è stato scartato da subito x flessione e torsione,
un'altro fatto di styrodur ricoperto carbonio è molto flessibile nonostante lo spessore, un altro con anima in legno+plexiglass incollati a fogli di carbonio, poi rivestito, è risultato eccessivamente debole dal lato torsione! Ora, dopo un paio di ulteriori giri di rivestimento a 45° va meglio, siamo passati dall'attacco Tuttle alla piastra (molto più solida e performante x la torsione) ma lo spessore...è lievitato!
PEr quanto riguarda le fusoliere: purtroppo abbiam fatto tutto legno ricoperto (tipo manico di scopa), economico e veloce, ma fallimentare come approccio.
Per avere abbastanza rigidezza torsionale nella giunzione, l'unica e scavare per quanto possibile a misura, incastonando in piantone con la resina e poi rinforzando a suon di tessuti UD e Biassiali.
LE fusoliere, una ha retto bene, stratificata con 4 strati di Biassale 45° e un Twill, anche se ancora flette, sembra resistente.
Un'altra, fatta per lo più di twill e molto rifinita a cartavetro, si è spezzata di netto davanti al piantone (paletta simil-Carafino), la terza non è stata varata, piantone smontabile, prima di andare in acqua è apparso evidente che non avrebbe retto, sembrava fatta di gomma...
Le ali: la soluzione, a meno che non sei un mago del legno duro e hai una laurea in laminazione del carbonio... è costruire uno stampo a 2 gusci e realizzarle in carbonio pieno, strato su strato, incrociando le fibre e riempiendo i gusci con attenzione. Le ali necessitano di poca rifnitura dei bordi e vengono precise. Soprattutto: dure come acciaio!
Le scorciatoie x risparmiare tempo e carbonio:
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Legno faticosamente incurvato al vapore e su dima a pressione: regge, flette un pò, bordi di ingresso e soprattutto uscita davvero penosi! Il profilo è una roba casuale. Nonostante tutto... si naviga! Piano, ma funziona!!
Sulla torsione non ho una misura... a "tastoni", prendendo la tavola con le pinne piantate per terra e dondolandola, si muove, il piantone torce. Non flette quasi niente ma torcere torce. Ed ho usato un pò di strati a 45°, anche se non quanti dovevo. Comparato con un Moses, non il modello attuale che mi dicono più rigido, è lievemente migliore (considerando i 10cm extra di altezza, 7-8mm in meno di spessore e un bel pò di leva dalle ali ad alto AR e fusoliera più lunga.. il paragone mi ha rassicurato) ma con mare mosso e ondina al lasco-traverso..a me pare di sentirla, sta torsione.
Prova. L'unica è provare. Se ti fa paura...fagli un altro giro di carbonio attorno, meglio rinforzare che perderlo in mare!!
Come già detto, nota per il futuro: l'HF si può fare anche di polistirolo, ma se cerchi un pò di scorrevolezza e solidità, deve nascere da uno stampo, da un guscio. Senza spazio per riempimenti inutili: vetro in centro, carbonio tutto attorno. Non galleggerà di sicuro, ma problemi costruttivi non ne hai. Senza carbonio ad alto modulo riescono a fare di 12mm!!
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Re: hydrofoil
Ora quelle alette che vedi le ho cartavetrate quasi tutte lasciando solo 1 cm e va decisamente meglio un po più scorrevole
Avevo una mezza idea di rifare la fusoliera in legno rivestita ma aspetto
Grazie delle info
Avevo una mezza idea di rifare la fusoliera in legno rivestita ma aspetto
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Re: hydrofoil
ecco qualche immagine della nuova Groove Hydroboard su mie specifiche....look decisamente accattivante..
in attesa do trovare il settaggio delle traps qualche particolare.
Per la misura della velocità in tempo reale e percepibile immediatamente dal rider l'alloggiamento per il velocitech...
in attesa do trovare il settaggio delle traps qualche particolare.
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Re: hydrofoil
Le misure sono 160*53.
Rispetto alla originale Moses il volume ed il peso si sentono in termini di inerzia.
Si percepisce che la tavola è nata per correre e dà una sensazione di stabilità maggiore.
A questo punto però si capisce che per sfruttarne le potenzialità occorre un Hydrofoil con maggiori capacità velocistiche.
Purtroppo , data l'esplosione del fenomeno Hydro, non sembra possibile avere piantoni race con tempi di consegna umani...
Occorre mettersi in lista di attesa un pò per tutte le brand.....
La tavola è munita di attacchi per piantoni Moses in tre posizioni e di un attacco Deep tuttle.
Si adatterebbe quindi a Spotz, KFA, Fumini.
Alpine foil ha scassa proprietaria, così come Ketos.Su quest'ultima è possibile montare piastra con adattatore, ma i fori sono diversi da Moses,
Zeeko ha piastra (non conosco la distanza dei fori).
Rispetto alla originale Moses il volume ed il peso si sentono in termini di inerzia.
Si percepisce che la tavola è nata per correre e dà una sensazione di stabilità maggiore.
A questo punto però si capisce che per sfruttarne le potenzialità occorre un Hydrofoil con maggiori capacità velocistiche.
Purtroppo , data l'esplosione del fenomeno Hydro, non sembra possibile avere piantoni race con tempi di consegna umani...
Occorre mettersi in lista di attesa un pò per tutte le brand.....
La tavola è munita di attacchi per piantoni Moses in tre posizioni e di un attacco Deep tuttle.
Si adatterebbe quindi a Spotz, KFA, Fumini.
Alpine foil ha scassa proprietaria, così come Ketos.Su quest'ultima è possibile montare piastra con adattatore, ma i fori sono diversi da Moses,
Zeeko ha piastra (non conosco la distanza dei fori).
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Re: hydrofoil
85*160Zeeko ha piastra (non conosco la distanza dei fori).
Una curiosità, invece Moses, alla fine, quanto sono di preciso?
Io proporrei come misura aurea per tutti i costruttori 80*160 ..... così va già bene per i miei attacchi
Un pò di foto di lavori in carbonio https://www.facebook.com/Brucecreations ... e_internal
Il mio canale You Tube: https://www.youtube.com/c/brucecreations77/videos
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Re: hydrofoil
Sì può sapere il costo è il peso e se è disponibile?
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Re: hydrofoil
Oggi ho preso un masso sommerso al largo e ho piegato le 2 viti m6 che tengono l'aeroplanino al piantone; allora ho sperimentato il blackbird tailess. Bello! Mi sembra più facile del canard, infatti ho fatto diversi metri in volo e mi è sembrato molto reattivo e con una velocità minima irrisoria!!
Sono gasatissimo!!
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Re: hydrofoil
Bè, per i fori...non è un grosso problema adattarli, sulla piastra dei vari foil. In circa 48/72 ore riesci a chiudere i vecchi fare i tasselli dei nuovi, rivestire con carbonio ed esser pronto per metterlo in acqua.LONG ha scritto:Le misure sono 160*53.
Rispetto alla originale Moses il volume ed il peso si sentono in termini di inerzia.
Si percepisce che la tavola è nata per correre e dà una sensazione di stabilità maggiore.
A questo punto però si capisce che per sfruttarne le potenzialità occorre un Hydrofoil con maggiori capacità velocistiche.
Purtroppo , data l'esplosione del fenomeno Hydro, non sembra possibile avere piantoni race con tempi di consegna umani...
Occorre mettersi in lista di attesa un pò per tutte le brand.....
La tavola è munita di attacchi per piantoni Moses in tre posizioni e di un attacco Deep tuttle.
Si adatterebbe quindi a Spotz, KFA, Fumini.
Alpine foil ha scassa proprietaria, così come Ketos.Su quest'ultima è possibile montare piastra con adattatore, ma i fori sono diversi da Moses,
Zeeko ha piastra (non conosco la distanza dei fori).
Che tempi di consegna hanno, i vari race?
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Re: hydrofoil
Siamo sui due mesi di waiting period....
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Re: hydrofoil
A sto punto Long...rivolgiti a qualcuno che possa costruirtelo. Se non devi vincere regate...il livello di un buon progetto bricolage è più che soddisfacente.
Oggi ne ho visto un pò dal vivo, ho provato anche il Vorace, ho toccato il Fumini.. sono abbastanza contento del mio e son rimasto sorpreso che Beverino si sia costruito un HF race da solo, molto bello.
Smontabile, paga un pò il torsione, il fatto di esser smontabile..ma è davvero bello. Stampi in MDF fresati cnc. In mare velocissimo!
Il Vorace è abbastanza più difficile del mio ed ha un low end inferiore. "fischia" di più ma si sente una maggior "scorrevolezza" apparente. In realtà il GPS rileva il contrario ma probabilmente ero sotto il suo low end. La sensazione dell'ala piatta davanti è terribile, è un'imbardata continua, devi stare rigido per tener allineato il foil mentre il mio va come su un binario. Con la velocità migliora la stabilità, cercando di accelelrare con poco vento, l'aletta non ti sostiene, saltelli, tendi a delfinare, devi faticare di gambe per tener il piantone su. Poi, quanto prendi velocità, il foil inizia a spingere verso l'alto. Non è che sostiene, come un freeride, tende a salire e va compensato col peso.
Per come mi son abituato col mio, non mi son trovato bene. Troppo nervoso e ballerino
Oggi ne ho visto un pò dal vivo, ho provato anche il Vorace, ho toccato il Fumini.. sono abbastanza contento del mio e son rimasto sorpreso che Beverino si sia costruito un HF race da solo, molto bello.
Smontabile, paga un pò il torsione, il fatto di esser smontabile..ma è davvero bello. Stampi in MDF fresati cnc. In mare velocissimo!
Il Vorace è abbastanza più difficile del mio ed ha un low end inferiore. "fischia" di più ma si sente una maggior "scorrevolezza" apparente. In realtà il GPS rileva il contrario ma probabilmente ero sotto il suo low end. La sensazione dell'ala piatta davanti è terribile, è un'imbardata continua, devi stare rigido per tener allineato il foil mentre il mio va come su un binario. Con la velocità migliora la stabilità, cercando di accelelrare con poco vento, l'aletta non ti sostiene, saltelli, tendi a delfinare, devi faticare di gambe per tener il piantone su. Poi, quanto prendi velocità, il foil inizia a spingere verso l'alto. Non è che sostiene, come un freeride, tende a salire e va compensato col peso.
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Re: hydrofoil
Provato oggi il vorace
Dopo un paio di bordi delfinati ho cominciato a stabilizarmi e riuscire a fare qualche bordo tranquillo.
È
Sicuramente più filante del silemte ma anche molto più tecnico e sensibile. Basta un niente per esplodere almeno a me che lo stavo provando per la prima volta.
Il giorno prima avevo provato il proto di ruben senza riuscire a stabilizzare la delfinata
Ad ogni modo ad oggi preferisco decisamente il silente, tranquillo e lento comepiace a me in futuro quando avrò imparato bene ne riparleremo......
Dopo un paio di bordi delfinati ho cominciato a stabilizarmi e riuscire a fare qualche bordo tranquillo.
È
Sicuramente più filante del silemte ma anche molto più tecnico e sensibile. Basta un niente per esplodere almeno a me che lo stavo provando per la prima volta.
Il giorno prima avevo provato il proto di ruben senza riuscire a stabilizzare la delfinata
Ad ogni modo ad oggi preferisco decisamente il silente, tranquillo e lento comepiace a me in futuro quando avrò imparato bene ne riparleremo......
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
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Re: hydrofoil
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Re: hydrofoil
Ieri mattina ho visto Ruben col (penso) vorace e il Chrono.....che spettacolo!!!! Un missile!!!!
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
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Re: hydrofoil
Finalmente visti andare e analizzati diversi hf race.
Son più piccoli di quanto mi aspettassi, specialmente lo spotz è minuscolo e di costruzione minimal. Rigorosamente scartavetrati opachi, ho notato ali molto portanti ed equilibratore a profilo invertito e con poca incidenza, comunque relativamente spesso e portante (concavo sopra)
Ho avuto conferma da più osservatori che lo sword è molto flessibile, quindi come pensavo, la rigidità estrema non è un must. Forse qualcosa che si adatta al flusso paga maggiormente.
Mi sembra che ormai ci siamo e che l'evoluzione da qua in avanti rallenterá rifinendo più che innovando.
Pare inoltre che tutti passino dal diedro negativo ad ali piatte senza winglets.
Son più piccoli di quanto mi aspettassi, specialmente lo spotz è minuscolo e di costruzione minimal. Rigorosamente scartavetrati opachi, ho notato ali molto portanti ed equilibratore a profilo invertito e con poca incidenza, comunque relativamente spesso e portante (concavo sopra)
Ho avuto conferma da più osservatori che lo sword è molto flessibile, quindi come pensavo, la rigidità estrema non è un must. Forse qualcosa che si adatta al flusso paga maggiormente.
Mi sembra che ormai ci siamo e che l'evoluzione da qua in avanti rallenterá rifinendo più che innovando.
Pare inoltre che tutti passino dal diedro negativo ad ali piatte senza winglets.
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Re: hydrofoil
Spotz e Sword, come Zeeko Makaira, Alpine, Ketos by Orana, Lift, KFA, Radical...altri grossi produttori non me ne vengono, direi che son abbastanza allineati su diedro negativo ellittico o lineare (vecchio Spotz) più o meno pronunciato.
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Re: hydrofoil
Boh.. staremo a vedere se le voci che girano saran veritiere o si manterrà il negativo.
Spotz (l'attuale) ha diedro negativo che si appiattisce man mano che ci si avvicina ai tips, pare che il prossimo sia quasi completamente piatto.
Ad occhio non superano i 45cm di ap alare, con poca superficie, altro che i miei 40+60cm!!
Mille nuove idee per l'evoluzione dei miei progetti!! Entusiasmo a manciate!!
Minkkia però quando è difficile girare col canard! Tutti a chiedere: ma l'hai montato al contrario? Ma hai provato ad invertire le ali? Ma non potevi iniziare con uno semplice?
Risposte: No va cosi, no di progetto non si possono invertire le ali non potrebbe mai andare, e chi ti dice che questo sia più difficile? Sulla carta dovrebbe essere molto più easy per tanti motivi.
Spotz (l'attuale) ha diedro negativo che si appiattisce man mano che ci si avvicina ai tips, pare che il prossimo sia quasi completamente piatto.
Ad occhio non superano i 45cm di ap alare, con poca superficie, altro che i miei 40+60cm!!
Mille nuove idee per l'evoluzione dei miei progetti!! Entusiasmo a manciate!!
Minkkia però quando è difficile girare col canard! Tutti a chiedere: ma l'hai montato al contrario? Ma hai provato ad invertire le ali? Ma non potevi iniziare con uno semplice?
Risposte: No va cosi, no di progetto non si possono invertire le ali non potrebbe mai andare, e chi ti dice che questo sia più difficile? Sulla carta dovrebbe essere molto più easy per tanti motivi.
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Re: hydrofoil
Bè, gli aerei "facili", o semplici semplici tipo aliante o Cessna o 747 sono a stabilità classica, non canard...
proprio più facile non sarà. Però, sposi un progetto e impari con quello è un buon concetto.
La differenza tra diedro negativo, che sia lineare (= semiala inclinata verso il basso) o ellittico (= semilala che diventa man a mano più curva verso i tip, con l'estremità quasi simile a un winglet) e invece l'ala piatta, in andatura si sente molto.
L'ala piatta "scivola" da matti, non fa presa.... hai presente buttarsi giù da una discesa con un longboard da slalom, con il truck anteriore tutto smollato e il gommino finito? Ecco.
E' una sensazione alla quale, non avendo provato alternative, sicuramente ci si abitua (il foil è un mezzo abbastanza nuovo), sicuramente ti porta più a stare sul piede posteriore, dato l'anteriore è così sensibile... devi per forza di cose inclinare la tavola da un lato.
Quali sono i vantaggi di un'ala del genere? Sicuramente hai meno superficie bagnata a parità di lift, suppongo sia come per i kite: meno a C sono più superficie proiettata hanno... anche se i tip devono esser rastremati a zero, per ridurre i vortici.
Diciamo pure che il grosso vantaggio è la facilità costruttiva e l'economia nella realizzazione. Fare uno stampo per diedro ellittico non è altrettanto semplice!
Vedo che i foil italiani (Groove a parte) si sono indirizzati verso il piatto. Profili molto poco elaborati, sotto son quasi piatti, stabilizzatori sottili, simmetrici, che lavorano per incidenza, non per profilo (minimal)...
Sicuramente, se hai potenza di traino, vai veloce. Portanza ridottissima, il drag sembra limitato più per merito dello spessore che della qualità del profilo. A medio-bassa velocità, non sorreggono. Le manovre diventano estremamente difficili.
Mi ha stupito la dimensione del Fumini: la fusoliera è grossissima, rispetto alle ali, che sono minuscole, profilo appena accennato. Però è lunga. Il Vorace invece ha un'aletta più compatta ancora, meno allungata ma con poca superficie, dietro ha una specie di stabilizzatore Delta, la fusoliera è cortissima, difatti è instabile al massimo pur avendo la pinnetta da TT sotto. Di bello si sente poco attrito, scorre bene.
Di brutto...con poco vento è dura partire e stabilizzarlo è faticoso. Vero che la tavola influisce lo stance pure..ma non mi ha invogliato. Sicuramente non è il mezzo per imparare.
Nella produzione nazionale, manca il concetto Freerace o freeride che dir si voglia. C'è il "principiante", che poi stufa, e il "velocità". Manca l'anello di congiunzione, la Rave dell'HF. ...per me manca anche un race serio e competitivo...ma son idee personali.
proprio più facile non sarà. Però, sposi un progetto e impari con quello è un buon concetto.
La differenza tra diedro negativo, che sia lineare (= semiala inclinata verso il basso) o ellittico (= semilala che diventa man a mano più curva verso i tip, con l'estremità quasi simile a un winglet) e invece l'ala piatta, in andatura si sente molto.
L'ala piatta "scivola" da matti, non fa presa.... hai presente buttarsi giù da una discesa con un longboard da slalom, con il truck anteriore tutto smollato e il gommino finito? Ecco.
E' una sensazione alla quale, non avendo provato alternative, sicuramente ci si abitua (il foil è un mezzo abbastanza nuovo), sicuramente ti porta più a stare sul piede posteriore, dato l'anteriore è così sensibile... devi per forza di cose inclinare la tavola da un lato.
Quali sono i vantaggi di un'ala del genere? Sicuramente hai meno superficie bagnata a parità di lift, suppongo sia come per i kite: meno a C sono più superficie proiettata hanno... anche se i tip devono esser rastremati a zero, per ridurre i vortici.
Diciamo pure che il grosso vantaggio è la facilità costruttiva e l'economia nella realizzazione. Fare uno stampo per diedro ellittico non è altrettanto semplice!
Vedo che i foil italiani (Groove a parte) si sono indirizzati verso il piatto. Profili molto poco elaborati, sotto son quasi piatti, stabilizzatori sottili, simmetrici, che lavorano per incidenza, non per profilo (minimal)...
Sicuramente, se hai potenza di traino, vai veloce. Portanza ridottissima, il drag sembra limitato più per merito dello spessore che della qualità del profilo. A medio-bassa velocità, non sorreggono. Le manovre diventano estremamente difficili.
Mi ha stupito la dimensione del Fumini: la fusoliera è grossissima, rispetto alle ali, che sono minuscole, profilo appena accennato. Però è lunga. Il Vorace invece ha un'aletta più compatta ancora, meno allungata ma con poca superficie, dietro ha una specie di stabilizzatore Delta, la fusoliera è cortissima, difatti è instabile al massimo pur avendo la pinnetta da TT sotto. Di bello si sente poco attrito, scorre bene.
Di brutto...con poco vento è dura partire e stabilizzarlo è faticoso. Vero che la tavola influisce lo stance pure..ma non mi ha invogliato. Sicuramente non è il mezzo per imparare.
Nella produzione nazionale, manca il concetto Freerace o freeride che dir si voglia. C'è il "principiante", che poi stufa, e il "velocità". Manca l'anello di congiunzione, la Rave dell'HF. ...per me manca anche un race serio e competitivo...ma son idee personali.
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Re: hydrofoil
.... per ora ....Nella produzione nazionale, manca il concetto Freerace o freeride che dir si voglia. C'è il "principiante", che poi stufa, e il "velocità". Manca l'anello di congiunzione, la Rave dell'HF
spero di smentirti ... tra un paio di mesi, forse tre ... secondo me c'è del buono in pentola e su media scala
Un pò di foto di lavori in carbonio https://www.facebook.com/Brucecreations ... e_internal
Il mio canale You Tube: https://www.youtube.com/c/brucecreations77/videos
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