Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
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Re: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
ingegnosa e semplice soluzione... e forse anche efficiente.
L'unica perplessita' e' che mi da idea che la superficie dedicata a questo lembo di tessuto non sia utile alla trazione, come se il vento ci scivolasse su, ma senza generare trazione.
Se cosi fosse si perderebbe un bel po di metratura effettiva..(diciamo 25cm x una L.E. lunga 8/9 metri...fa circa 2mq)
magari dico un eresia, ma l'impressione e' questa
L'unica perplessita' e' che mi da idea che la superficie dedicata a questo lembo di tessuto non sia utile alla trazione, come se il vento ci scivolasse su, ma senza generare trazione.
Se cosi fosse si perderebbe un bel po di metratura effettiva..(diciamo 25cm x una L.E. lunga 8/9 metri...fa circa 2mq)
magari dico un eresia, ma l'impressione e' questa
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Re: R: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
Nn capisco bene cosa dici...shalpi ha scritto:ingegnosa e semplice soluzione... e forse anche efficiente.
L'unica perplessita' e' che mi da idea che la superficie dedicata a questo lembo di tessuto non sia utile alla trazione, come se il vento ci scivolasse su, ma senza generare trazione.
Se cosi fosse si perderebbe un bel po di metratura effettiva..(diciamo 25cm x una L.E. lunga 8/9 metri...fa circa 2mq)
magari dico un eresia, ma l'impressione e' questa
Da quello che interpreto forse hai le idee confuse. La vela vola per la differenza di pressione generata al passaggio dell aria...e nn e la parte sotto a farla volare (infradosso) ma viene...aspirata..nella parte sopra (estradosso). Nei foil e un profilo alare..i pump sfruttano solo la parte sopra, ma con un rendimento inferiore a pari metri e profilo.
Mettendo un infradosso ad.un pump si riducono le turbolenze, e chiaramente migliora la velocita di penetrazione rispetto ad una vela identica ma senza la bretella.
Certo il top sarebbe fare una chiusura completa fino al bordo.d uscita..ma li la vedo un po piu complicata x via del possibile riempimento di acqua in fase di ammaraggio.
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Re: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
Si , la teoria per farla stare in aria e'quella,ma credo che il vento genera potenza e trazione in modo direttamente proporzionale alla quantita' di tessuto esposto ( infatti in power zone tira di piu rispetto a un kite a bordo finestra.. Ma magari mi risbaglio. E se non e'cosi hanno trovato il top. mi lascia solo pensare che nessun brand lo abbia standardizzato. Speriamo bene
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Re: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
No, confermo, è come dice Lumuba. In realtà nei pump normali la parte dietro alla LE (quella che negli ASV è coperta dal pannello aggiuntivo) si "riempie" di aria che fa turbolenza e si ricrea un profilo alare come quello degli aerei. Con la pannellatura aggiuntiva anzi il profilo dovrebbe essere più pulito, con meno turbolenze. e quindi tirare di più.
Però:
- si peggiora uno svantaggio del pump, il fatto che sia sbilanciato come peso verso la LE
- è vero che è stagna la zona dietro la LE... ma se sta tanto a bagno potrebbe entrare un pò d'acqua e restarci per un pò...
Però:
- si peggiora uno svantaggio del pump, il fatto che sia sbilanciato come peso verso la LE
- è vero che è stagna la zona dietro la LE... ma se sta tanto a bagno potrebbe entrare un pò d'acqua e restarci per un pò...
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Re: R: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
Lumumba ha scritto:La vela vola per la differenza di pressione generata al passaggio dell aria...e nn e la parte sotto a farla volare (infradosso) ma viene...aspirata..nella parte sopra (estradosso).
Scusa Lumumba, ma non è la combinazione dei due? Da qualche parte avevo visto che la resa ottimale di un ala si aveva con la combinazione fra 2/3 di portanza per depressione della parte superiore ed 1/3 di portanza per la pressione sulla parte inferiore.
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Re: R: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
Dipende dal tipo di profilo, cmq in alcuni casi e come descrivi.carlo2002 ha scritto:Lumumba ha scritto:La vela vola per la differenza di pressione generata al passaggio dell aria...e nn e la parte sotto a farla volare (infradosso) ma viene...aspirata..nella parte sopra (estradosso).
Scusa Lumumba, ma non è la combinazione dei due? Da qualche parte avevo visto che la resa ottimale di un ala si aveva con la combinazione fra 2/3 di portanza per depressione della parte superiore ed 1/3 di portanza per la pressione sulla parte inferiore.
E che il 90% pensa che sia l aria sotto che la sostiene.
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Re: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
qui viene spiegato in modo comprensibile http://digilander.libero.it/aero_prop/i ... _alare.htm
Si considera un profilo alare investito da un flusso d'aria F. La distribuzione dei vari sforzi può essere effettuata come nelle seguenti figure.
Sforzi di taglio:
gli sforzi di taglio sono tangenti, punto per punto, alla superficie dell'ala ed agiscono con verso pari a quello del flusso.
Sforzi di pressione:
gli sforzi di pressione sono ortogonali, punto per punto, alla superficie dell'ala.
Il flusso sotto l'ala esercita una pressione positiva, generando forze ascendenti di compressione. Il flusso sopra l'ala esercita invece una pressione negativa. Esso infatti, a causa della superficie incurvata dell'ala, è più veloce di quello sottostante e, se la velocità aumenta la pressione diminuisce. Si crea perciò uno spazio di bassa pressione: l'aria che sta al di sopra, cercando di riempirlo, richiama a sé l'ala. Dunque anche il flusso sopra l'ala genera forze ascendenti, ma di aspirazione.
La somma vettoriale degli sforzi di taglio prende il nome di resistenza, mentre la somma vettoriale degli sforzi di pressione si chiama portanza.
Una buona ala deve offrire poca resistenza e generare molta portanza.
La portanza aumenta con la velocità ed aumentando l'angolo di inclinazione dell'ala rispetto all'orizzontale. Superato un certo angolo, oppure a basse velocità, la portanza decresce drasticamente: tale fenomeno prende il nome di stallo.
Si considera un profilo alare investito da un flusso d'aria F. La distribuzione dei vari sforzi può essere effettuata come nelle seguenti figure.
Sforzi di taglio:
gli sforzi di taglio sono tangenti, punto per punto, alla superficie dell'ala ed agiscono con verso pari a quello del flusso.
Sforzi di pressione:
gli sforzi di pressione sono ortogonali, punto per punto, alla superficie dell'ala.
Il flusso sotto l'ala esercita una pressione positiva, generando forze ascendenti di compressione. Il flusso sopra l'ala esercita invece una pressione negativa. Esso infatti, a causa della superficie incurvata dell'ala, è più veloce di quello sottostante e, se la velocità aumenta la pressione diminuisce. Si crea perciò uno spazio di bassa pressione: l'aria che sta al di sopra, cercando di riempirlo, richiama a sé l'ala. Dunque anche il flusso sopra l'ala genera forze ascendenti, ma di aspirazione.
La somma vettoriale degli sforzi di taglio prende il nome di resistenza, mentre la somma vettoriale degli sforzi di pressione si chiama portanza.
Una buona ala deve offrire poca resistenza e generare molta portanza.
La portanza aumenta con la velocità ed aumentando l'angolo di inclinazione dell'ala rispetto all'orizzontale. Superato un certo angolo, oppure a basse velocità, la portanza decresce drasticamente: tale fenomeno prende il nome di stallo.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.(Seneca)
https://sites.google.com/site/casabettybormio/
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Re: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
è interessante anche la soluzione adottata da oceanrodeo
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=iGN6Z8gZQNw[/youtube]
http://oceanrodeo.com/kiting/razor#tprod_venturi
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Re: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
mapo ha scritto:
è interessante anche la soluzione adottata da oceanrodeo
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=iGN6Z8gZQNw[/youtube]
http://oceanrodeo.com/kiting/razor#tprod_venturi
Che poi sono i jet flaps della flysurfer.
Diciamo che tutto fa e tutto è un compromesso.
Ottimizzando i profili si ottengono ali equilibrate con le giuste caratteristiche di stallo e di portanza.
Per quanto riguarda il profilo alare raccordato, si ha sicuramente un piccolo vantaggio in penetrazione con benefici in velocità e avanzamento in finestra, ma si ha un peggioramento nel grunt. Infatti la forma a cuchiaiao del sotto di un pump 'cattura' il vento come uno spinnaker dando più potenza alla barra. Un kite raccordato avrà più tiro di vento apparente tipo i foil (che però possono essere flappati con le z per avere potenza a differenza dei pump)
Quindi pro: velocità, penetrazione.
Contro: grunt di barra, peso.
Rilancio: in teoria buono se la sacca resta stagna perché fa scivolare l'acqua che normalmente resta imprigionata tra la LE e il tessuto .
Tutto ciò in teoria, ci sono mille varibili e combinazioni da esplorare. Ad esempio si potrebbe adottare un profilo molto portante capace di dare un fortissimo boost e con molta resistenza aerodinamica, che però raccordato, diventa più filante etc.
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Re: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
Intendevo questo...pitu ha scritto:[img]
Ottimizzando i profili si ottengono ali equilibrate con le giuste caratte
Per quanto riguarda il profilo alare raccordato, si ha sicuramente un piccolo vantaggio in penetrazione con benefici in velocità e avanzamento in finestra, ma si ha un peggioramento nel grunt. Infatti la forma a cuchiaiao del sotto di un pump 'cattura' il vento come uno spinnaker dando più potenza alla barra.
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Re: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
...ricorda vagamente il profilo di una vela windsurf camberata. Bellissima ala comunque!
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Re: Nuovo gioiellino ulw. Asv 18m...
Usata un giorno in Egitto (il resto dei giorni c'era troppo vento).
Ala fantastica, sia per tiro che per velocità e stabilità. Io non ho mai usato ali così grosse ma non ho trovato troppe differenze con il mio 14, tranne ovviamente le prestazioni in termini di vento leggero. L'ho usata con una twintip, credo che ci saranno stati meno di 10 nodi perchè l'acqua era una pozzanghera.
L'unica cosa scomoda è lo sgonfiaggio, perchè devi infilare la mano dentro la cernierina cercando di svitare la valvola e non è facilissimo!
Ala fantastica, sia per tiro che per velocità e stabilità. Io non ho mai usato ali così grosse ma non ho trovato troppe differenze con il mio 14, tranne ovviamente le prestazioni in termini di vento leggero. L'ho usata con una twintip, credo che ci saranno stati meno di 10 nodi perchè l'acqua era una pozzanghera.
L'unica cosa scomoda è lo sgonfiaggio, perchè devi infilare la mano dentro la cernierina cercando di svitare la valvola e non è facilissimo!