Hydrofoil for dummies!!

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da KiteRon »

A proposito di fissaggio piantone.. mi é arrivata la tavola arriba e ha i fori passanti con la svasatura lato coperta. Ora devo trovare viti piu lunghe e dadi.
Mi sa che faro il primo tentativo strapless..

Concordo con pfvas..una volta imparati i meccanismi lo sforzo in HF (freeride) é pochissimo. Il lato zen o soul tantissimo :-)
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Contatta:

Messaggio da pitu »

Anche la race, se usata al cazzeggio non è fisica. Credo che se spingi forte con l'hf, la fatica sia simile (parlo di boline a rail in acqua e laschi a 30nodi). Poi magari mi sbaglio.
Toppy, il foro da 2.5cm riempito di resina o con tassello incollato, ha una tenuta elevatissima perché lo sforzo è di taglio (si parla di centinaia di kg), probabile che ci siano stati problemi con la resina e l'anima del surf. Infatti si sono sfilati i 4 cilindretti.. e neanche a causa di un impatto! Una cosa impossibile. Ovvio però che col sistema da te descritto aumenti ancora la resistenza, bisogna sempre capire qual'è il minimo per avere la resistenza ottimale.. tutto il resto è solo peso e costi inutili.
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.

Messaggio da MaB »

Aldo ha scritto:
KiteRon ha scritto:Noooooo.. Sacrilegio!!! : shake : : Lol : É perché ancora non hai provato la sensazione di "volare" sull'acqua e l'efficienza del trespolo (angoli e velocità importanti senza grandi sforzi fisici e posizioni da kamasutra)!

Se poi vuoi l'adrenalina penso basti passare a un piantone race.

Aspetta di aver imparato per benino e poi mi dirai. Comunque gli adriatici confermano le grandi doti di apprendimento, effettivamente ieri Aldo in 10 minuti di prove é partito con tavola in acqua e qualche voletto senza facciate clamorose : think :

Io con il piede buono avanti ho imparato a fare dei cambi bordo con carvate strette e tutte sul piantone.. Una figata pazzesca la sensazione. Ora sono a un bivio.. Con l'arrivo di una tavola un po' più generosa se darmi allo strapless o al freeride con le strap : think :

Ps: in questo periodo da noi, causa meduse é un delirio.. Ieri sarò caduto 20 volte dopo averne affettata una, é pieno e alcune sono enormi..
Ecco hai centrato il punto: l'hf non è fisico (dalla sensazione che mi ha trasmesso). Come sai io odio fare avanti e indietro. Già la race è noiosa ma da noi è un obbligo. Se poi mi togli quel po di allenamento fisico che riesco a fare con un barcone da 1,85 e 40 cm di pinne sotto i piedi....
E poi le meduse con la race non le senti : ahahah : : ahahah :
Hf freeride e HF freerace sono due cose diverse. Il secondo assomiglia più alla race, si fa fatica non alle caviglie come la race ma sui quadricipiti, schiena, addominali... non è più solo un semplice su e giù ma se affondi il gas, parti a razzo ed è necessaria una grande concentrazione mentale, molta pulizia nel trattare la vela e nel rapporto con le onde. Diventa più appagante e adrenalinico. Unica pugnetta...il mare è piccolo, in pochi attimi ti ritrovi lontanissimo da riva.
L'uscita in UULW diventa sempre emotivamente coinvolgente, frizzante, direi!! : whistlingb :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
steuu
Fondatore
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Messaggio da steuu »

pfvas ha scritto:Non solo concordo con quello che dice Toppy, ma se la voleva fare proprio semplice e sicuramente più resistente poteva fare i buchi passanti da 8 poi li doveva forare da 6 mettere delle rondelle sopra belle larghe che pogiavano oltre che sulla resina anche sul deck della tavola, a quel punto per poter uscire sarebbe dovuta passare tutta la rondella nel pane della tavola..... farne passare 4 avrebbe significato spaccare la tavola in due.
Dal vivo non ho chiesto troppo per non girare il coltello nella piaga...
...ma alla fine anche mettere in coperta una piattina dove far passare tutte e quattro le viti : think :

Magari manda un mp a tutti con l'indirizzo dove ti han fatto il lavoro... cosi' sappiamo dove NON andare! : Thumbup :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
pioneer
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Messaggio da pioneer »

ma quanto era profondo dove è affondato? non si oteva scendere giù e srecuperalo? mannaggia a voi! : Chessygrin :
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Messaggio da pfvas »

pioneer ha scritto:ma quanto era profondo dove è affondato? non si oteva scendere giù e srecuperalo? mannaggia a voi! : Chessygrin :
Il fondo era sicuramente accessibile non credo superasse i 10 metri me purtroppo ero bello distante da terra e non sono riuscito a prendere le mire a terra e quindi sarebbe stato impossibile ritrovarlo.
Per chi ha un minimo di passato come pescatore subacqueo sa che segnarsi una tana su una secca è una cosa veramente difficile, figuriamoci ritrovare un piantone in mezzo al mare. L'unica cosa che mi avrebbe aiutato sarebbe stato il drone con in visore remoto allora si che si poteva trovare dall'alto forse si sarebbe potuto vedere e una volta trovato con il drone fermo sulla verticale si poteva andare a prenderlo.
Peter Lynn team rider
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Ieri ho inaugurato il laghetto alpino. Grazie all'assenza di onde son riuscito a fare bei tratti con entrambi gli hf.
Il canard è ancora il più difficile, anche se sto vedendo la luce : Chessygrin : ! Deve correre e ancora non riesco ad arrivare alla sua velocità di crociera. Per il momento delfino e stallo di bassa speed. Credo che dovrò cambiare profili alari con più portanti tipo Spotz.
Il blackbird invece mi permette già di fare molti secondi di volo, ancora non ho trovato il perfetto assetto dei piedi e devo caricare molto il posteriore per stare su. Decolla a bassissima velocità ed è molto reattivo a rispondere agli impulsi a salire e scendere. Poi in velocità si stabilizza e, se sto immobile, faccio dei bei tratti neutro. Come mi diceva PF, basta inclinareuna spalla o spostare una mano per cambiare l'assetto.
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Messaggio da maddy »

pitu ha scritto:....ancora non ho trovato il perfetto assetto dei piedi e devo caricare molto il posteriore per stare su. ...
tanto per ... chiedo !? ma non sarebbe più corretto avere la centratura che ti chiede un po' di pressione davanti (anzichè dietro?) parlo di strapped ovviamente che senza ti ci metti da te .. ma anche in questo caso cosa succede ? peso pari ? cioè neutro o un po' a vantaggio di dove ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

A seconda dei gusti e dell'impostazione personale, di solito un HF dovrebbe esser neutro, quando in realtà neutro perfetto non lo è mai. A bassa velocità per forza devi stare lievemente col peso dietro, a velocità elevata per forza un pò più carico davanti.
Allora dov'è sto setting giusto che porta l'equilibrio? Credo, credo, che sia quando riesci con ragionevoli e delicati sbilanciamenti del corpo a trovare lo "zero" ad ogni velocità. Cioè quando il foil non tende a salire sempre o non necessita pressione dietro per stare su.
Di solito, che hanno effetto su questo sono 2 cose, una statica e una "mobile": incidenza dello stabilizzatore e posizione del rider rispetto al Centro di spinta, in poche parole dove metti le strap!

Pitu, ma non riesci a farlo provare a Bruce o ad un altro foiler che sa già andare bene, per avere un riscontro col setting?
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia

Messaggio da ssfactory »

la mia postura è prevalentemente dietro...
domani voglio provare a trovare il punto zero..
tolta la strep anteriore, difficolta notevole per le partenze,
ma in andatura ho trovato beneficio, credo che cosi posso cominciare
a provare le prime strambate a piantone alto..
la vedo dura
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

MaB ha scritto:A seconda dei gusti e dell'impostazione personale, di solito un HF dovrebbe esser neutro, quando in realtà neutro perfetto non lo è mai. A bassa velocità per forza devi stare lievemente col peso dietro, a velocità elevata per forza un pò più carico davanti.
Allora dov'è sto setting giusto che porta l'equilibrio? Credo, credo, che sia quando riesci con ragionevoli e delicati sbilanciamenti del corpo a trovare lo "zero" ad ogni velocità. Cioè quando il foil non tende a salire sempre o non necessita pressione dietro per stare su.
Di solito, che hanno effetto su questo sono 2 cose, una statica e una "mobile": incidenza dello stabilizzatore e posizione del rider rispetto al Centro di spinta, in poche parole dove metti le strap!

Pitu, ma non riesci a farlo provare a Bruce o ad un altro foiler che sa già andare bene, per avere un riscontro col setting?
L'ha provato Ruben e mi ha dato un utile feedback sulla stabilità laterale.
Esattamente come dice Mab, a bassa velocità devi tirarlo su di forza premendo col peso dietro. Poi, man mano che si arriva a velocità di crociera, ci si sposta avanti per bilanciarlo.
In teoria, raggiunta la velocità giusta, decolla da solo, anche se stai neutro, solo che è più agevole staccare il prima possibile e accelerare in volo.
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Messaggio da pfvas »

Anche io ho notato questo sulla variazione della posizione, ed è per questo che lascio il piede di poppa libero, quando sono in fase di partenza metto il piede di poppa più arretrato per velocizzare la salita poi appena trovo un assetto stabile piano piano avanzo con il piede fino a trovare un assetto neutro.
Anche lateralmente il piede di dietro per me è fondamentale in partenza tendo a tenerlo più a centro tavola e orientato neutro poi se voglio bolinare una volta preso l'assetto lo sposto più verso il bordo tavola e lo ruoto più verso il verso di marcia.
Peter Lynn team rider
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

Oggi ho varato il "fratello" del mio, anzi, il "cuggino" : Lol : dato che è di a mio cuggino! Gli ho dato i miei stampi, le misure indicative e una stecca di carbonio, poi ha fatto tutto di testa sua.. dopo varie peripezie e rotture, finalmente va!! La tavola definitiva (ne ha fatto 3, con la scassa tipo Tuttle in posizione sbagliata!!) ancora sta a resina fresca, ma la provvisoria c'è! Semistrapless per trovare l'equilibrio, senza il minimo scoop e con poco volume, con vento limite (la vela ferma non sta su) son comunque partito.
Le differenze di comportamento e carattere, a pari pianta e profilo di ala, si sentono.
Lo stabilizzatore più picchiato (porta in alto il muso) aiuta in bolina, minor velocità ma angolo più "automatico", stringe da solo. Però fa più attrito e quando accelleri il foil richiede più peso davanti. Si sente molto la portanza, legata alla velocità.
Fusoliera almeno 8-10cm più corta, le reazioni sono più nervose e la stabilità all'imbardata (rotazione attorno all'asse piantone, per capirci!) è minore. In velocità si sente meno. Forse influisce il piantone: 10cm abbondanti il mio, 8.5 il suo, come corda. PRofilo di quest'ultimo e spessore influiscono sulla scorrevolezza...e anche le mie ali son più fini, carteggiate di più e non ho aggiunto stucco su stucco, vernice e mani di lucido per farlo "figo". : Rolleyes :
A basse velocità sale prima e sostiene, un buon freeride. Col piede davanti senti come se fossi su un binario, da molta sicurezza.
Piccole differenze, cambiano il carattere!! : Thumbup : Interessantissimo!
Si stramba con downloop bene su entrambi ma la tavola fa una differenza abissale!! Anche in andatura. Big is better!
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Finalmente ho visto la luce! Di colpo ho cominciato a reagire nel giusto modo alle reazioni dell'hf e per magia ne sono quasi diventato padrone! Riesco a fare lunghi bordi in volo con qualche poggiata. Mi è entrata anche qualche strambata a piantone basso, cosa non facile a causa della lentezza assoluta dell'aurora 22 in 5 nodi... si.. 5 nodi.. una cosa mai vista prima. Spesso non arrivavo alla velocità minima di decollo e dovevo usare il surfino in modo tradizionale, con però angoli di bolina e velocità minima, eccezionali!!
Per partire, mandavo il kite in backstall e, sfruttando il tiro quando risaliva tirando le front, mi alzavo e cominciavo ad avanzare. A quel punto, con un po ' di vento apparente, prendevo velocità e sono riuscito a toccare i 14 nodi di gps.
Sto cominciando a conoscere bene il mio blackbird e a sentire cosa mi chiede di fare. Ha una velocità minima ridicola, a volte mi sembrava di andare a passo d'uomo.. poi senti lo stallo e cominci a scendere come in ascensore!! Invece a 13-14nodi faccio fatica a gestirlo, credo a causa del fatto che non sia molto rigido (ricordo che non l'ho fatto per funzionare, ma solo a scopo di modello e poi adattato per una breve prova)
Il blackbird è molto sensibile agli impulsi e sale e scende a comando in pochissimo spazio, devo sempre un po' sostenerlo caricando il piede posteriore se no, lentamente scende. A volte faccio delle mini toccate e ridecollo istantaneamente, altre volte salgo fino a sentire il risucchio della superficie, 85cm di piantone cominciano a starmi stretti, è ora di passare al metro!
Sono gasatissimo!!
Ho notato un'altra cosa, se lo mando fuori assetto di imbardata, il piantone risucchia aria fin all'aeroplanetto con conseguente caduta. Ne avevamo discusso con Ruben, una cosa da tenere presente nella scelta del profilo e della corda del piantone stesso.
P.s. tanto per cambiare, a causa furiosa ingavonata, mi si è rotta la strap anteriore e quindi... ancora strapless!!
Allegati
20140608_174158.jpg
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Video della giornata:

Allegati
Screenshot_2014-06-09-14-05-09.png
Screenshot_2014-06-09-14-04-57.png
Screenshot_2014-06-09-14-04-47.png
Screenshot_2014-06-09-14-05-19.png
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.

Messaggio da KiteRon »

Complimenti Pitu, dal video sembra che hai un ottimo controllo del trespolo. Il tuo blackbird ti permette di volare a velocità bassissime, tpo le palette rosse del mio moses da ULW.
Bello anche il surfino, sembra proprio adatto all'HF.
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da pitu »

Grazie kiteron, sono molto soddisfatto anche io. Ancora un piccolo settaggio di straps e dovrei essere neutro coi pesi. Adesso sono ancora un po' sul posteriore.
La cosa bella è che, seppur volando pianissimo (si vede mentre mi avvicino al windsurf) non tende a salire da solo quando lo mando in velocità. Stessa cosa per il decollo; ho messo la sequenza iniziale, per far vedere quanto corre a piantone basso e vien su, solo dando una poppata, altrimenti sembra di stare su un surfino normale.
Prossimo test con piantone da 1metro, quello da 85 è comodo per imparare perché ingombra meno e mi sta in valigia : Wink : ma da poco range di altezza utile (che serve in velocità e nelle onde)
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

Bravo Pitu! Era ora : Chessygrin :
Alla fine, si va con tutto, basta metterlo a punto un pò per il verso... e assecondarlo. Soprattutto assecondarlo!
Pitu, ma il foil chiaro alle tue spalle è un vecchio Frankite? : notworthyc :
Splendido!

Ieri son stato a Numana con Poldo, termico da 13-16 nodi con punte oltre, qualche buco in cui col twin tip non planavi, ondina da vento.
Confermo che l'altezza è indispensabile, se pretendi di affondare il gas ed il mare nno è piatto!
Con il Religion 9 tenevo il passo dei WS camberati e pinnuti che planavano lì, angoli di bolina superiori, maggiori problemi di lasco, causa onda. Non so come, su un bordo ce l'avevo proprio in poppa!! : Eeek : sull'altro quasi al traverso! Più facile in poppa, stranamente. Però, poi guardo il file GPS, non son riuscito a spremere la velocità, a trovare "strada libera" tra le onde. Diciamo che il Religion 9 nonè la sua morte. ma non va neppure male.

A fine giornata Poldo ha deciso di provare il mio attrezzo... e mi ha dato una bella soddisfazione. A parte semi-naufragarmi la vela nuova. : aufs :
In pochissimi bordi si è stabilizzato, tolto quel viziaccio che ha col Moses di sinusoidare CONTINUAMENTE, richiamare allo zenit appena parte, andava bello liscio e tranquillo!! Col TT e l'ASV 14 molto pieno gli stavo dietro, come angolo no. Interessante veder la propria tavola da fuori. : Thumbup :
La velocità minima, comunque, è davvero legata alla vela/vento ...e piede, perchè ieri con la 9 e vento un pò allegro, riuscivo a pascolare stabile a 5 nodi. Ovviamente gestendosi con la posizione del kite.

Comunque.. la condizione principe dell'HF, la situazione in cui fai l'uscitona che ti fa sorridere e godere... massimo 8 nodi e kite sopra i 15-16 metri, col mare super-flat! oppure, divertentissimo ma raro, in primavera capita 2 volte, 20 nodi localizzati ed improvvisi, vela 7metri, la mezz'ora in cui resta flat,prima che il chop si formi e organizzi. Goduria pura.
KiteRon
Fofollo
Fofollo

Messaggio da KiteRon »

Quoto.. 8 nodi e mare flat o giu di li..condizione top per hf. Infatti invidio un po quei bei laghetti che frequenta Pitu..
MaB
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da MaB »

KiteRon ha scritto:Quoto.. 8 nodi e mare flat o giu di li..condizione top per hf. Infatti invidio un po quei bei laghetti che frequenta Pitu..
: think : si. Cioè, bello giusto per farci una giornata di HF, al pensiero di esservi costretto, mi sento mancare!! : Hurted :
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Vedremo come va la stagione, se durasse così, con l'avvento del Chrono potrei ricominciare la rumba "si fa kite 30 giorni al mese" : whistlingb :
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia

Messaggio da ssfactory »

Proprio oggi 8/9 nodi per una oretta buona
Uscito a con hf
Poi ha sparato 16/17.. E giù di surfino
Rispondi