eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Pat »

Questo è un tema che turba ciclicamente i miei sonni : Chessygrin :

A me non piacciono particolarmente i pad e inoltre in andatura muovo molto i piedi. Il mio sogno è coprire completamente di EVA antisdrucciolo tutte le tavole, in modo da poterci spostare sopra piedi e peso a piacimento, anche uscendo dalle straps.

Ora, di lastre di EVA da appiccicare sopra le tavole se ne trovano a iosa, anche da decathlon. Tra l'altro, l'EVA espansa (sotto il nome commerciale di mousse) si trova in ogni negozio di gomma minimamente fornito in vari colori e spessori.

Il problema è che tutti ti dicno che per rendere l'EVA antisdrucciolo le devi "carteggiare".

Ora, io ho provato (in ultimo ieri sera), e l'EVA effettivamente si riesce a carteggiare benissimo, se è un poco spessa e rigida.

All'opposto, carteggiare i fogli sottili non attaccati ad un piano (ma magari semplicemente fissati cn le puntine sul bancone) è un delirio, si spostano di continuo e la carta, se è grossina, non agisce. Si limita a spostare il foglio, che è un poco elastico.

In ogni caso, dopo la carteggiata il mio EVA non diventa affatto antisdrucciolo, e ho provato con 3 campioni diversi. A me non interessano nè i diamanti nè i quadrati, ma semplicemente avere un buon antisdrucciolo sotto i piedi, senza dover mettere il quarzo che già sul WS mi stroncava i piedini.

Chi lo ha mai fatto ? che grana di carta usa (mi viene da pensare che ci vuole la più grossa in commercio) ? come procede ? prima incolla e poi carteggia ?

Mi piacerebbe avere info "di vita vissuta", da chi lo ha già fatto vittoriosamente.

Grazie a tutti.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da alessiomine »

sulla mia bidi da ULW io ho laminato usando il peel ply e una volta strappato la superficie è rimasta ruvida tanto da avere una aderenza fenomenale. Di fatti la uso senza streps con e senza scarpette e non ci sono mai scivolato.
Valuta questa cosa e fai delle prove.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da luca8981 »

il mio skim l'ho paddato col tappetino antisdrucciolo dei cinesi, costa una bischerata quindi puoi fare tranquillamente una prova... inoltre è gia fresato con un disegno che aiuta a non scivolare nella direzione in cui spingiamo con i piedi.
io con le scarpette grippavo alla grande, sembrava incollato ai piedi... poldo sensa scarpette un attimino peggio.

l'ho attaccato con il biadesivo telato e dopo varie prove con acqua dolce del pozzo e una prova in mare è ancora bello li sensa accenni di distacco, volendo pero si pou togliere.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Pat »

tappetino antisdrucciolo dei cinesi ? comperato dove ? info & foto, please ...
NB: io penso all'uso senza scarpette, con le scarpette grippa (quasi) qualunque cosa ...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da luca8981 »

non so se ci sono anche da voi quei negozi gestiti da cinesi che vendono di tutto, io l'ho comprato li a mi pare 5 euro al metro lineare...
Immagine
Immagine

io ho fatto varie prove a piedi nudi, ci ho fatto la doccia sopra : ahahah : e facendoci scorrere acqua corrente con la gomma del giardino quindi abbastanza veloce, ho provato a farci qualche derapata frenata e mi sembrava andare...
in andatura non ho provato...
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da marcokite »

Ciao Pat !
l'eva per poter essere lavorata deve essere bloccata. il lavoro che dici tu si chiama cardatura e in fabbrica viene fatto da una macchina. Il consiglio che ti posso dare io (senza incollare la lastra) è quello di avvolgerla in un tubo di cartone, o di quelli da idraulici del diametro di 20 cm circa. in questo modo hai la possibilità di bloccarla sotto (ci metti il tubo sopra) e tenerla bloccata anche sopra (o con la mano oppure la avvolgi). in questo modo hai la possibilità di carteggiarla, perchè non si muove più. mi viene in mente di dirti con una carta grana 50, ma dipende molto dalla densità della lastra. un'altro sistema è quello di usare invece una spazzola in ferro, mi ripeto però dipende sempre dalla densità del materiale. tutte e due le soluzioni richiedono comunque un pò di tempo, nel senso che non è un lavoro veloce, quando fatto a mano.
ma il risultato posso assicurarti che premia !
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Pat »

ok, marco, cardatura, grazie!
Nel frattempo, ho fatto delle prove e con la carta grammi 40 credo di aver raggiunto un buon risultato (ci vuole pazienza, ma pare premiare).
Ieri sera, dopo essermi procurato il materiale, ho smontato la tavola, ho fatto le dime in cartone, riportate sull'EVA, e ritagliato l'EVA.
Ora lo incollerò, e poi lo "carderò" a mano una volta incollato, in modo che l'operazione sia agevole.
E poi vediamo cosa viene.
Uno dei vantaggi di farsi le tavole è che hai sempre una bestiola su cui puoi sperimentare senza troppi patemi d'animo.
L'essenza del kite è fare kite.
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da marcokite »

Condivido !
stò facendo anch'io qualcosa, anche se ho purtroppo, pochissimo tempo.
riguardo alla cardatura io vado meglio a farla prima e dopo tagliare l'eva con le dime, così quando la incollo sulla tavola è gia a posto. ma comunque alla fine il risultato non cambia. già che ci sono ti dico anche che puoi farla quadrettata, con un sistema molto banale, avendo a disposizione una piccola sega circolare da banco. praticamente con del nastro biadesivo attacchi l'eva su un quadro di legno. sul legno dalla parte opposta a dove hai attaccato l'eva segni i cm sia in orizzontale che in verticale (che saranno quelli che ci danno la dimensione dei quadretti), o ti puoi regolare con i cm della guida della sega se è grande.
a questo punto regoli la sega (per esempio: eva 6mm sega regolata a 3mm). inizi a tagliare l'eva in corrispondenza dei cm segnati precedentemente, prima da un lato e poi dall'altro in modo da incrociare i tagli. ti ritroverai con un lavoro perfetto. pericoli non ce ne sono se usi un legno di almeno 1 cm, perchè la lama è sotto e taglia l'eva come il burro e le mani sono sopra sul legno. è più difficile spiegarlo che farlo. Ti auguro buon lavoro.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Pat »

Grazie marco, dritte preziose. Lo stesso giochino della quadrettatura potrebbe farsi con un banchetto da fresa e una punta piccola svasata, credo.
Ma secondo te, a parte I'll lato estetico che mi interessa relativamente, c'e' un vantaggio funzionale a quadrettarla oltre che carteggiarla? Grippa di piu?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
merloplano
Fissato
Fissato
Messaggi: 717
Iscritto il: 06/03/2011, 18:06
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da merloplano »

pat, non so se il vantaggio sia solo dovuto alla quadrettatura, ma nella naish ho parti liscie tra i pad, e grippano meno. stesso per la pike con un vecchio gorilla grip. pero' c'e' da notare che le parti liscie sono sottili, forse la meta' rispetto a quelle quadrettate..
-una pietra che rotola non raccoglie mai sugo-
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da marcokite »

Ciao Pat !
si puoi farla anche con la fresa. con la sega è solo più veloce.
per quanto riguarda il grip posso dirti solo che sì. Ne ha molto di piu, perchè le fresature oltre a garantire grip maggiore hanno la possibilità di fare da grondaia, scaricano l'acqua, quindi hai un vantaggio doppio.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Pat »

aggiorno questo post dopo la realizzazione della mia prima eva quadrettata.

Prima di tutto, una dritta: l'EVA adatta a coprire una coperta la potete trovare in ogni negozio che vende gomma, viene chiamata "mousse" e fornita a metro in vari spessori (io l'ho trovata da 4, 6, 8, 10 e 12 mm). Io ho preso la 10 mm, e poi ho fatto una quadrettatura profonda 5 mm. Prezzi: 2 m X 1 m X 10 mm di spessore vengono 40 euri. Ci fate l'intera coperta di 2 flydoor XL, o di due surfini. E vi rimane dello sfrido.

Per realizzare la quadrettatura io ho semplicemente usato un listello di legno piuttosto largo come guida (serve larghino in modo che non si sposti una volta appoggiato, l'attitudine "antisdrucciolo" della mousse fa il resto), e il dremel.

Dopodichè, ho quadrettato a matita l'EVA, e poi sono andato di guida ed utensile per fresare i canali. Inutile dire che le linee tagliate a matita e il posto dove effettivamente praticate il canale NON COINCIDONO. Questo perchè usando l'accessorio indicato, la punta si trova spostata di 3 cm rispetto al lato dell'accessorio che poggia sul listello guida. Di ciò va tenuto conto, soprattutto se volete cambiare verso di fresatura.

Ho usato questo accessorio
http://www.sear-shop.com/Complementi_KI ... -1.uw.aspx
che si comporta in effetti come una "minifresa" e che permette di guidare il dremel con una mano sola.

Ho poi usato una fresina conica da pietra, che avevo, pensando che sarebbe bastata. In effetti fa dei bei canali regolari, ma col senno di poi sarebbe forse meglio usare una punta a fresa da legno, tipo questa http://www.dremeleurope.com/dremelocs-i ... 9-6%2C4-mm
che avrebbe il vantaggio di fare scanalature più larghe. Inoltre la fresina da pietra tende a scaldare tanto e a fondere il materiale, più che a tagliarlo. Quindi i canali vengono un pelo più stretti della larghezza nominale della testa della fresa.

La cosa importante è riuscire bene a dosare la velocità. Troppi giri/min fondono la mousse, pochi rendono difficile maneggiare l'attrezzo. Dopo un poco di prove sul campo (che quindi stavolta si vedono tutte), sono riuscito a trovare la giusta via di mezzo.

Altra cosa importante è considerare che i bordi esterni dell'EVA verranno male (quando la fresa entra nel materiale tende a slabbrarlo, ed è brutto), e quindi almeno le file di quadrati più esterne saranno poi da tagliare via.

Dopo di chè, bisogna armarsi di pazienza, perchè il lavoro è lunghino, soprattutto strutturandolo la prima volta. Ieri, per fresare il mio EVA a quadrati 2X2 cm (al lordo dei canali), per una dimensione di circa 160X45, ci avrò messo almeno 2 ore.

Insomma, il singolo pezzo sarebbe potuto venire meglio, ma il procedimento è giusto. E facendo qualche prova in garage (EVA quadrettato prer terra vicino ad eva non quadrettato, entrambi bagnati, e via di piede per testarne la scivolosità), l'EVA quadrettato è decisamente più grippante di quello liscio.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Motion »

Pat ti dò io la dritta giusta; un mio amico conosce una ditta qui in zona che fa questi tappetini e fa anche la cardatura, sono gli stessi che poi vengono montate su tavola da surf,io li ho visti dal vivo e sono proprio belli. Però per fare la cardatura richiede un lotto minimo di 8 lastre (che però non saprei la misura).
Si potrebbe pensare ad un gruppo di acquisto se il prezzo fosse interessante.

L'unico problema è che questo mio amico è in giro per il mondo e rientra a fine agosto, quindi ti tocca per il momento lavorare di Dremmel :-)))
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Pat »

Sandrino, è una cosa interessante, a settembre ci pensiamo. Se il prezzo è interessante sono sicuro che i "gruppari" li troviamo.

Però tutto sommato, una volta trovato il materiale e il metodo, non mi dispiace fare da solo. Da soddisfazione, costa di meno, e lo fai quando ti serve senza tempi morti.
L'essenza del kite è fare kite.
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da marcokite »

Grande Pat !
adesso ti sei reso conto perchè ti dicevo che con la sega da banco era meglio !
comunque complimenti, come dici tu, il lavoro fatto per le proprie creature non conosce tempo, ultimamente anch'io ho passato qualche notte insonne.
se trovi qualcuno con una fresa a controllo numerico, tipo di quelle che lavorano il legno, sei a posto.
butti sotto la lastra intera.
ciao.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Pat »

...però, marco, non è venuto affatto male. E soprattutto, pare funzionare.
Per non parlare del fatto che non ho spazio per una sega da banco. :-)
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Pat »

... foto ....
100_0148.JPG
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10455
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Zitrone »

Quando ho quadrettato i tappetoni di decathlon ho usato una punta per legno arrotondata (fatta ad U ) e una normale fresatrice ... non ho avuto nessun problema di slabbramenti etc.
Anche io avevo una guida in legno e fresa libera, di tempo ce ne vuole molto perchè ad ogni fresata devi spostare la guida.
Comunque tra quadrettato e liscio non c'è paragone.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Pat »

e come facevi le linee dritte ? la fresatrice aveva la guida ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10455
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Zitrone »

La base della mia fresa ha un lato dritto, ho appoggiato l'eva sul tavolo, gli ho messo sopra un'asta di legno bloccata ai lati con due morsetti (quindi schiacciava e teneva fermo l'eva), col lato dritto della fresa appoggiato al legno facevo la fresata.
Poi allentavo i morsetti, spostavo l'eva, ristringevo i morsetti e fresavo etc.......
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: eva antisdrucciolo: esperienza cercasi ...

Messaggio da Pat »

zitrone ha scritto:La base della mia fresa ha un lato dritto, ho appoggiato l'eva sul tavolo, gli ho messo sopra un'asta di legno bloccata ai lati con due morsetti (quindi schiacciava e teneva fermo l'eva), col lato dritto della fresa appoggiato al legno facevo la fresata.
Poi allentavo i morsetti, spostavo l'eva, ristringevo i morsetti e fresavo etc.......
ok, è lo stesso modo in cui faccio io (solo che io sposto la guida perchè la mia dremelfresatrice - se guardi l'accessorio vedi che non lavora "a mano libera" - si maneggia bene con una sola mano.

E il tappetone di decathlon, una volta lavorato a quadrati e cartato, grippa bene ?
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi