Che surfino per ventone?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Che surfino per ventone?

Messaggio da MaB »

Premesso che mi ci son trovato bene, che non utilizzo praticamente più bidirezionali, ho deciso di cambiare la North Wam tuttofare in favore di un giocattolo per vento medio-leggero e onda "casereccia" con cui fare anche lo stupido a saltare, provare i KL ecc ecc (e l'ho trovato al momento nel Naish Custom Fish 5'8"), poi vorrei una tavola per le giornate impegnative, in genere invernali o per i viaggi, che regga la velocità, non senta il chop e soprattutto aiuti il mio piedino a tener ben piantato il rail in toeside, quando (tutto l'inverno qui e se tutto va bene a Mauritius) sarò costretto a surfare dal lato sgaffo, backside.
Che tavola cerco?
La voglio strettina ma non esagerata (non 16"!!) 3pinne ma un pò lunga, non meno di 6' per avere stabilità e sicurezza in curva e velocità.
Da usare rigorosamente con le strap, visto l'utilizzo.
Gira e rigira... ho visto solo la RRD Gitana che mi sfagiola... North Kontact non mi piace, è troppo da power twintipparo o onda gigante, Naish è 4 pinne una (cortissima) e super gun l'altra...5'10"X16!!! : shake : F-One non mi piacciono soprattutto la 6' è "grande" da quel senso, SS non le considero proprio, Loose fin ora che ho visto fa delle tavolette così così...piccole e basta... quindi?
Che fò?
Sta Gitana...nessuno l'ha provata?
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Che surfino per ventone?

Messaggio da Ninjo »

MaB ha scritto:Premesso che mi ci son trovato bene, che non utilizzo praticamente più bidirezionali, ho deciso di cambiare la North Wam tuttofare in favore di un giocattolo per vento medio-leggero e onda "casereccia" con cui fare anche lo stupido a saltare, provare i KL ecc ecc (e l'ho trovato al momento nel Naish Custom Fish 5'8"), poi vorrei una tavola per le giornate impegnative, in genere invernali o per i viaggi, che regga la velocità, non senta il chop e soprattutto aiuti il mio piedino a tener ben piantato il rail in toeside, quando (tutto l'inverno qui e se tutto va bene a Mauritius) sarò costretto a surfare dal lato sgaffo, backside.
Che tavola cerco?
La voglio strettina ma non esagerata (non 16"!!) 3pinne ma un pò lunga, non meno di 6' per avere stabilità e sicurezza in curva e velocità.
Da usare rigorosamente con le strap, visto l'utilizzo.
Gira e rigira... ho visto solo la RRD Gitana che mi sfagiola... North Kontact non mi piace, è troppo da power twintipparo o onda gigante, Naish è 4 pinne una (cortissima) e super gun l'altra...5'10"X16!!! : shake : F-One non mi piacciono soprattutto la 6' è "grande" da quel senso, SS non le considero proprio, Loose fin ora che ho visto fa delle tavolette così così...piccole e basta... quindi?
Che fò?
Sta Gitana...nessuno l'ha provata?
: Chessygrin : Così così? : Chessygrin :
Tanto così così da essere stata giudicata dai Francesi ( di cui ben conosciamo l'antipatia che hanno verso gli Italici) la migliore testata : ahahah :
Piccole e basta? Quindi la mia 6,1 x 19 x 2,4 non è una Loose? azz.. Gianvi mi ha fregato.. : ahahah :
Facciamo così.. quando capitiamo sulla stessa spiaggia te la faccio provare, poi mi racconti.
Però la Gitana è bella come outline, peccato non averla mai vista.
magari a Fuerte mi capita sotto i piedi e ti racconto
Però io fossi in te cercherei una 5,8 .. Gianvi usa spesso la 5,4 con ventone ed ondone.. magari parlane anche con lui : notworthyc :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Che surfino per ventone?

Messaggio da MaB »

Così così nel senso che quelle che ho visto e anche provato erano o microtavole lunghe come una TT...e non mi son piaciute, o una 5'8" onda non recente che pure lei non mi ha entusiasmato... poi ho visto quella di Ita, mi è sembrata meglio, molto tirata ma con outline meno "appuntito" di una tavola tirata.... non te la prendere, beata ignoranza..quando mi farai provare un pò di Fatty e Onde nuove mi rifarò una cultura.. se ti capita guarda sta rrd e dimmi qualcosa (la troverei a poco) 5'8" è corta, la mia sembra cortissima (cominciamo a ragionare dai 5'10" in su, sono 5-12cm ma fanno differenza). 19 di larghezza è esagerata per il mio peso, ne ho avuta già una e non fa per me, non è quel che cerco da quel tipo do tavola...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Che surfino per ventone?

Messaggio da CECE »

Io con il ventone (25-35 nodi) onda bella (max 2m) uso un F-One Bamboo 5' 8". Al di là della marca e modello, il tipo di tavola secondo mè funziona alla grande. Ma meglio che tù la provi, rimane sempre una questioni di gusti.
Mi piace perchè non mi fà mai sentire soprainvelato, non si ingavona mai nelle onde anche in surfata ed è controllabilissima, accellera e segue l'ala senza sforzo.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Che surfino per ventone?

Messaggio da ITA-404 »

MaB ha scritto:poi ho visto quella di Ita, mi è sembrata meglio, molto tirata ma con outline meno "appuntito" di una tavola tirata.... ...
la mia e' la vecchia 6.0 se non sbaglio "solo" 17.6
e sotto ci sono firme custom di campioni : Eeek :

sta di fatto che e' stato amore al primo bordo
tutto perfetto tutto sotto controllo tutto facile
ogni volta che ci salgo la sento sempre piu parte di me
in spiaggia e' gigante in H2O un giocattolo piccolissimo : notworthyc :

unico difetto si gibolla facilmente e nei salti la senti un po pesante
ma x ora .....va bene va bene cosi : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Ugo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 08/02/2011, 6:45
Spot frequentati: Gargano
Ali: Kitech 4 15 in arrivo
Tavole: Luisona!!!!

Re: Che surfino per ventone?

Messaggio da Ugo »

Mab se ci becchiamo sabato o domenica al Puerto, porto la Onda 6.10 che mi sono appena preso, la provi e ti fai una idea. NOn ho mai provato un surfino fino a luglio a san menaio, e mi sono innammmmmorato : sssss : tanto innn
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Che surfino per ventone?

Messaggio da calbuccimarco »

io uso un fone bambu 6.0 e mi ci trovo davvero bene.
biconcava,e' velocissima,bolina alla grande ed e' molto reattiva.
se gli devo trovare un difetto e' molto rigida ed assorbe poco il chop(ma questo si trasforma quando vuoi in accellerazione).

Stavo pensando di prenderne una piu' piccola da usare nei ns schiumoni

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Che surfino per ventone?

Messaggio da MaB »

F-One son belle anche loro, la 6 mi è sembrata "grande" per la mia stazza però. La Loose mi piacerebbe vederla, se fa vento e mi riprendo dai dolori al costato sabato o domenica magari vengo su.
Ieri ho avuto la conferma che alcune tavole van meglio di altre in determinate situazioni e pesi leggeri come me (o sovrainvelati) risentono molto di più dello shape. La Fish 5'8" che nelle onde che si riformano più piccole interne va via che è un piacere, salta agile... come la situazione si fa pesa...diventa una saponetta, si va lo stesso ma se costretto a prolungare il bordo toeside tra il chop è un cavallo imbizzarrito, con la Wam, pur essendo più lunga e solo poco più stretta e sottile, ero molto più in controllo, alla fine...mi ci son divertito di più.
Fosse ancora più tirata...sarebbe perfetta.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Che surfino per ventone?

Messaggio da CECE »

F-One son belle anche loro, la 6 mi è sembrata "grande" per la mia stazza però
Io peso 80kg e ho la tendenza ad usare una taglia in meno di ala, con la 5' 8" mi trovo bene.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Che surfino per ventone?

Messaggio da poldo »

premesso che di surfini da ventone non he ho provati tanti (sai cosa uso col ventone), mi sembra che tutti i marchi abbiano una serie dedicata alle onde vere a al vento buono, la fanno per chi esce nell'Oceano in condizioni buone. anzi, è da poco che ci sono buone tavole per le nostre condizioni "deboluccie"

mi viene in mente la Kontakt di North (perchè la vedi simil-tt? a me sembra un bel surfino tirato...), la Naish Global (la fanno quad, non so se a te piace ma se la usano in tutto il mondo nn penso sia male), le Wainman 1a serie strette (che poi sono JL) e tantissime altre che non conosco (Airush, cabrinha, Loose, Hydro ecc ecccccc)

per quanto riguarda la misura io non esagererei con la lunghezza, se la Global la fanno da 5'4 a 6'2 significa che la 6'2 è dedicata ad un tipico kiter Ammerricano (185x90kg), la stabilità e il comportamento in acqua lo fanno più le linee d'acqua e le pinne che i cm. Ovviamente non dovrà essere troppo larga altrimenti sarebbe una Wam2. mettici un bel pintail e sei a posto

secondo me non serve il modello 2012, è da un po' che girano bene su onde serie, dal 2009 in poi ci sono in giro belle cose, io non comprerei nulla senza avere provato e se trovi quella che va bene poi è tutta questione di farci il piede e di manico

Ps: per Mauritius, se non pensi di andare a One Eye , dalle foto e dai video che ho visto di Manawa e inner reef sono onde anche alte ma non ripidissime, secondo me con qualsiasi tavola anche non tiratissima non dovresti avere problemi, mentre ho sentito spesso parlare di vento debole, occhio a non andarci con un gun e uscire con 15 nodi... : Hurted :
onde e vento!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Che surfino per ventone?

Messaggio da pitu »

se vuoi provo a fare una versione tirata de mio. Tanto servirà anche a me in futuro.
Rispondi