North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da Motion »

Ho preso da poco un Rebel 11 2011, dopo aver provato qualche volta quelli di amici e conoscenti.

Dopo oramai 4-5 uscite ho capito che non amo molto questo kite : Lol :

sarà perchè non ha una e dico una regolazione : think : : Mad :
sarà perchè ha la valvola di sgonfiaggio verso il tip : shake :
sarà perchè è discretamente duro di barra : Blink :
sarà perchè anche a barra tutta in fuori non sventa del tutto (non ci sono più i total power di una volta : Lol : )

Comunque c'è qualcuno che ci ha un pò smanettato sopra?

Per esempio pensavo di cambiare li misure della Y della back e portarle l'attacco + verso l'esterno

poi l'elastico sempre sulle back (ricordano tanto i famosi elastici di Ninì) ma servono davvero o qualcuno li ha tolti e ha trovato miglioramenti

per poter farlo sventare un pò di più (per fortuna che lo danno anche per il wave : ahahah : ) agire un pò sulle regolazione dlle front e della 5a portante?

Ho già verificato la barra e come da manuale riporta tutte le linee in pari 5a compresa

Poi come c***o lo sgonfiate sto kite col deflate vicino al tip : think : : Mad : : Chessygrin :
Avatar utente
cardo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 390
Iscritto il: 16/03/2011, 14:29
Spot frequentati: Chioggia-sottomarina; Lido di Volano; Laguna Venezia Valle Millecampi
Ali: speed II 15; North Rebel 7 2007- 11 2009
Tavole: flydoor L; ArribaArriba130x40; Groove One; KitelooseFatty

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da cardo »

Poi come c***o lo sgonfiate sto kite col deflate vicino al tip : think : : Mad : : Chessygrin :
Io lo arrotolo partendo dal tip opposto (senza piegarlo in due a panino). Non mi trovo male.
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da piergiorgio »

Strano che non ti sventi, perchè il rebel (come sai ho il 14-11-8-7, anche se non 2011) è notoriamente un kite con molto range.
Per la mia esperienza le prelinee devono essere messe sul nodino di mezzo (sulla barra sotto i salsicciotti : Chessygrin : in neoprene ).
Per il depower, per averlo subito pronto (quindi bene per il wave) devi spostare lo strozzascotte verso l'alto in modo da avere più escursione della barra e, di conseguenza meno (molto meno) corsa sullo strozzascotte.
Io a Federico ho settato una barra così e si trova molto bene perchè lascando la barra depotenzia il kite. Io invece mi trovavo bene a regolarmi in andatura la scotta del depower (quella dello strozzascotte) in funzione della scelta del tiro.
Avatar utente
lasco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 29/02/2012, 21:52
Spot frequentati: dove posso
Ali: naish slash 6 9 naish pivot 12 flysurfer Peak 12 e 6
Tavole: nirvana- fatty
Località: verona

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da lasco »

prendevi l'EVO e eri a posto... : ahahah : : ahahah :
total depower,morbido di barra,veloce,non tira come un trattore..
sempre gli stessi errori : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da pioneer »

Sandro non maltrattare il mio kite ahahah
Modificando il trimmaggio dei cavi Y ecc te lo sconsiglio. Guarda lo strozzascotte. Li si trimma in un minuto si può far passare il cavo depower facendo in modo che stia più o meno in potenza. Se accorci il tratto fisso dove ha ascursione la barra, si allunga di conseguenza la parte libera che si regola a mano nella bocca dello strozza scotte. Non farlo lavorare troppo in potenza. Poi se tiri su i salsicciotti ha diversi nodinirr allungare o accorciare le back. È kite con tanto lift. Quando salti vai nell'iperspazio. Poi il deflate è in fondo per farlo sgonfiare facilmente arrotolandolo su se stesso verso il tip. Piega le due stecche ad orecchia verso l'interno e la relativa stricia di balumina e poi raccoglilo arrotolandolo tutto su se stesso come una girella. Fine! Ti devo insegnare proprio tutto.

inviato mangiando una tapa col talco
Ultima modifica di pioneer il 01/07/2014, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da pioneer »

Sulla quinta alcuni facevano un nodo dove c'è l'anello della sicura per accorciarla un
filo.

inviato mangiando una tapa col talco
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da MaB »

Ma che kite primitivo sei andato a prendere??!! Mi meraviglio di te!
Va bene per saltare e per andare a spasso. Un Edge assolveva ancora meglio la funzione.
X il wave...lascia perdere. Specie la 11. A meno che...ora i cambiamenti climatici hanno reso Sottomarina spot sideoff..da vela ferma. Allora lì va bene.
Non toccare le Y delle front e il 5° cavo o non vola più niente!! Diventa un disastro. PEr rifare da zero una barra di un 12 son diventato scemo!! E ho dovuto ricalcare l'originale al cm
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
awake81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 23/02/2011, 8:59
Spot frequentati: Embrun, Liguria (dove c'è vento), Salento ionico e adriatico
Ali: Ozone Catalyst 12 2013 Catalyst 9 2014 Edge 17 2011
Tavole: Loose LP2 135x42, Surfino PK Rocket 011-10 Awake, Wainmann Gambler 5.10

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da awake81 »

...oppure un Escape 11... : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da Massimo Speed »

@ Motion: I Rebel, da sempre, sono kite molto "trattorini" un po simili a i kaiman...

Piacevolissimi x rider sino ad un certo livello ma poi limitanti da un certo livello in su.

Credo che il tuo livello di rider sia superiore a quello del Rebel per cui ( dato che è cmq un bel kite ed ha un ottimo mercato ) il mio consiglio è quello di rivenderlo e comprarti un altro kite più confacente a i tuoi gusti : Thumbup :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da Motion »

Grande Massimo : Wink : : ahahah : e Mab per il "primitivo" : ahahah :

Allora già spostato lo strozzascotte, vedrò di portale un pelo più in alto.

Ok per sgonfiarlo farò la girella Motta : Lol : e poi mi sà che uno volta sgonfio vedrò se adottare il sitema pioneer oppure lo riapro e piego in due come da classica

Io una prova facendo un pò di nodini sul trapezio delle back provo a farle poi vi dirò come va.

proverò anche ad accordciare un pò la 5°

Ma altri che hanno provato a smanettarci un pò ??? : Rolleyes :


Quasi quasi rimpiango i mie GK Sonic che di regolazioni ne avevano a iosa : Yahooo :
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da piergiorgio »

I rebel non conviene smanettarli.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da poldo »

lo conosco, proprio l'11 lo ha avuto Ste per un periodo. cambialo, non è un kite adatto a te : Sailor :

per chi fosse interessato l'unico smanettamento possibile è giocare con la lunghezza della 5a linea (a 2 dita per volta), ma non è che ci tiri fuori chissà cosa

ps: ho provato un 10m 2012 e mi è sembrato tutto un altro kite, molto più morbido e piacevole nelle onde!
onde e vento!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da kinesurf »

piergiorgio ha scritto:I rebel non conviene smanettarli.
Condivido non toccare il settaggio che può solo peggiorare.... il rebel è un'ala da forte tiro e scarsa reattività... il renge come tutte le ali con quel tiro può anche essere relativamente sufficiente ma inizia a sentire troppa potenza quando stai al limite... io lo vedo per chi ama fare i saltoni giganti o rimanendo piazzato in aria più a lungo possibile, rider pesanti che volgiono il tiro potente in un'ala o a chi piace uscire sempre "sovrainvelato"... se non ti piace per queste qualità cambia ala e fai prima fidati... Nelle misure piccole forse è una vela più "normale"... la 6 per esempio delle ultime serie è reattiva e potente e si presta bene sul wave...
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da Motion »

Certo che ricevere 4 consigli di cambiarlo : Eeek : : Chessygrin : quasi quasi vi prendo in parola : Lol : (ma un pò mi dispiacerebbe perchè l'ala è messa veramente bene)
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da nicolò »

qui sembrano tutti super tecnici e pro.... : shake :
poi in acqua non vedo del gran livello, anzi : think : ....soprattutto con 30 nodi e tre metri d'onda al mare in acqua non si vede più nessuno....e d'inverno ancor peggio.... : Eeek :
io vengo dalle waroo 2008, ora ho solo rebel 2012 e non le posso cambiare perchè non ho soldi... : Sad : dalle waroo alle rebel un passo da giganti verso il miglioramento
e' un'ottima vela allround come poche ce ne sono, non eccelle nel wave ma se hai manico ci fai di tutto, vola benissimo, ha un range enorme e tanto depower.
L'unica regolazione che ho fatto è stato cambiare l'attacco delle back mediante la regolazione sulla vela. Ho la barra settata morbida ma la vela è molto più reattiva e chiude i loop molto meglio...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da kinesurf »

Scusami ma se passi da waroo 2008 a rebel 2012 è ovvio che ti trovi meglio... la rebel è una vela eccezionale che io ho consigliato ad un amico 3 mesi fa e che poi mi ha ringraziato del consiglio.... lui è il tipo che arriva e con 18 nodi monta la rebel 11 quando io allo stesso tempo sono indeciso se montare il 6 gaastra o il 7,5 cult... a lui piace la sovrainvelatura a me il contrario......... ovvio che se uno si deve accontentare pur di uscire si può prendere anche un pump del 2006 se hai manico entri in acqua e fai più numeri di quelli con gli RPM 2014... però se hai la possibilità di rivendere e acquistare allo stesso prezzo un'ala che ti piace di più perchè non farlo? non è meglio che andare a provare combianazioni su un 5° strutturale per poi avere in mano cmq. sempre la stessa concezione di ala?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6503
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da Motion »

nicolò ha scritto:qui sembrano tutti super tecnici e pro.... : shake :
poi in acqua non vedo del gran livello, anzi : think : ....soprattutto con 30 nodi e tre metri d'onda al mare in acqua non si vede più nessuno....e d'inverno ancor peggio.... : Eeek :
io vengo dalle waroo 2008, ora ho solo rebel 2012 e non le posso cambiare perchè non ho soldi... : Sad : dalle waroo alle rebel un passo da giganti verso il miglioramento
e' un'ottima vela allround come poche ce ne sono, non eccelle nel wave ma se hai manico ci fai di tutto, vola benissimo, ha un range enorme e tanto depower.
L'unica regolazione che ho fatto è stato cambiare l'attacco delle back mediante la regolazione sulla vela. Ho la barra settata morbida ma la vela è molto più reattiva e chiude i loop molto meglio...
Nicolò io mi ritengo un pro : Wink : : Lol : e in acqua ci esco ben volentieri anche con 30 35 e qualche volta 40 nodi (con le chiappe molto ma molto strette)

Sto ancora usando con soddisfazione dei waroo 2009 11 e 9 e qualche volta anche il 7.

Nel mio caso ho trovato un andare indietro invece che avanti ad usare il Rebel 2011, ed in effetti chiedevo se tramite qualche piccola modifica - trim riuscivo a cavargli fuori qualcosa di meglio, almeno per i miei gusti.

Probabile che il modello 2012 abbiano fatto qualche possibilità di regolazione in più e che abbiano affinato o migliorato il kite.

Come detto farò qualche altra prova con le piccole modifiche consigliate e che ho in mente, se non mi trovo, lo cambierò : Thumbup :
Sicuramente è un ottimo kite allround ma non soddisfa le mie aspettative da pro : Lol : : Chessygrin :
Lorenzo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/08/2012, 17:51
Spot frequentati: Colico, Valma
Ali: North Rebel 12 mt
Tavole: Loose Essenz

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da Lorenzo »

Io ho rebel 2011 12 mt ed è la mia misura più piccola. Non sono un pro ma pensavo che il mio kite sventasse molto bene. Per es. ho tenuto (a fatica) agosto scorso in Sardegna raffiche a 28 nodi. Mai voluto cambiare settaggi.
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da nicolò »

confermo...tiene un sacco di vento e paragonata in andatura ad altri pump (vedi ad esempio f-one bandit 2014) ha un profilo molto più stabile anche con vento rafficato (anche per la presenza dei 5 struts anzichè 3) e non tende a chiudersi ed aprirsi proprio sotto raffica come facevano i waroo. Il senso di sicurezza anche quando soprainvelati è grande...
tra l'altro il 5o cavo dà grande aiuto in condizioni limite: io con 40 nodi rafficati a porto pino sardegna quest'inverno, non essendoci nessuno a riva che mi prendesse il kite, poichè eravamo in 5 in tutta la baia, ho sparato la 6 metri ed ho recuperato la vela da solo facendo scorrere il 5o cavo sul gancio trapezio, senza alcun problema...
certo se avessi soldi passerei ad altro ma ora le mie risorse non me lo consentono...rebel forever... : Eeek : : Thumbup :
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da nicolò »

Ciao motion...ti sei riappacificato col rebel....o ne hai fatto un tendalino parasole con stecche?? : Chessygrin :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: North Rebel 2011 - consigli - trim - modifiche ecc.

Messaggio da Lumumba »

se il kite nn ha regolazioni...basta fargliele, 4 nodi sui pigtail..si puo anche lavorare sulla lunghezza della 5a.

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi