Info strapless air grab con kiteloop

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da CECE »

Mi sono fissato con i salti strap less, ogni tanto mi vengono ma più che altro mi ci schianto.
A volte mi capita di vedere qualcuno che li fa o li prova, ma quando chiedo mi vengono date indicazioni con il contagocce pare una roba top secret.
Ci sono diversi tutorial su internet, ma se ci fosse qualcuno con delle indicazioni è sicuramente meglio.
Le impressioni che ho avuto sono queste.
Da quello che ho provato mi sembra che la condizione migliore per provare sia side-on con delle onde piccole (1/2m).
Infatti in acqua piatta bisogna ollare di più la tavola e non sempre si riesce o a prenderla al volo o ad andare in alto abbastanza per potersela poi rimettere sotto i piedi.
La misura d’ala più indicata mi sembra sia la 12mq. Lenta abbastanza e tollerante. Con le ali piccole il rischio e che se si anticipa troppo il kiteloop si fa un bel volo.
L’olli lo si deve fare passando dal lasco alla bolina, come per saltare con le straps. Lo stance deve essere bello largo. Ovviamente si deve piegare molte la gamba anteriore per grabbare la tavola con la mano anteriore.
Ed ecco i miei dubbi:
quando si inizia l’olli l’ala deve essere a 45°, al lasco si inizia ad alzare l’ala e quando è circa a 45° si olla la tavola?
la mano sul boma deve essere centrale e tira la barra per dar potenza e andare più su?
Il kiteloop lo si fa mentre si scende dal salto?
la tavola io la prendo più o meno in corrispondenza di dove stava il piede anteriore, o è meglio prenderla in posizione più centrale?
Spero in qualche suggerimento.
Ciao Cesare
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da fabnik »

..allora ...qui la maggioranza usa bidi...alcuni usano le direzionali,di questi certi sanno strambare...rari girano strapless....rarissimissimi sanno fare i kl.....uno su un millemila salta strapless....

Quando ho letto il titolo pensavo che scherzassi...
In ogni caso...sei il mio mito !
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10588
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da Toppy »

Hai sbagliato forum.... : Sad :
mitu non scrive qui : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da nicolò »

Ciao, anche io ed i miei amici la stiamo provando..valma e dintorni...al mare mi concentro sulla surfata...
io personalmente seguo i tutorial di straplesskitesurfing, provo sbaglio li riguardo ed inizio da capo...
io parto da vela a 45 gradi per dirigere all'orza e staccare...mano di poppa al centro e tiro in fase di stacco poi mentre ricado cerco di chiudere il loop dell'ala per evitare di schiantarmi..
io prendo la tavola troppo a prua causa lunghezza gambe e legnositá dovuta agli anni...
provo da entrambi i lati e questo lo trovo utile per progredire più velocemente...
detto questo per ora sono vicino ma non ho ancora chiuso la manovra... : Cry : : Thumbup :
Avatar utente
littlecrash
Novellino
Novellino
Messaggi: 55
Iscritto il: 07/11/2011, 7:47
Spot frequentati: Ravenna Cervia campo imperatore petrano
Ali: P.L.
Tavole: Autocostruite

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da littlecrash »

CE non avevo dubbi che saresti arrivato a tanto.......
;-)
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da Ninjo »

Cece.. bisogna che torniamo a surfare insieme.. : dribbleg :
Io son già contento quando riesco ad ollare 20 cm senza onda .. mi mancano i grab, ma i coleman mi vengono bene : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da kinesurf »

secondo me non è che è roba "top secret" e che se c'è qulcuno che magari ne chiude un paio è più per "fondo schiena" che per altro... : ahahah : personalmente ti posso dire che da quando faccio kite (4 anni circa...) non ho mai visto chiudere kiteloop strappless... : Eeek : d'altra parte se sei arrivato a questi livelli non posso che congratularmi con te : Thumbup :
buon allenamento : Wink :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da Ninjo »

kinesurf ha scritto:secondo me non è che è roba "top secret" e che se c'è qulcuno che magari ne chiude un paio è più per "fondo schiena" che per altro... : ahahah : personalmente ti posso dire che da quando faccio kite (4 anni circa...) non ho mai visto chiudere kiteloop strappless... : Eeek : d'altra parte se sei arrivato a questi livelli non posso che congratularmi con te : Thumbup :
buon allenamento : Wink :
Cece era già un fenomeno strapless 8 anni fa .. con foil manigliato .. figuriamoci.. : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da CECE »

Ciao Ninjo, o passi da Genova durante la settimana, oppure ti fai un giro a Volano nel fine settimana.
A Genova andiamo in acqua oppure ti spiego cos'è la mussa.... : WohoW :

Comunque posto una foto strap less estremamente tecnica.... : ahahah : il cosidetto surf de ciap..
Allegati
Surf de ciap.jpg
Surf de ciap.jpg (4.6 KiB) Visto 2593 volte
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da Ninjo »

CECE ha scritto:Ciao Ninjo, o passi da Genova durante la settimana, oppure ti fai un giro a Volano nel fine settimana.
A Genova andiamo in acqua oppure ti spiego cos'è la mussa.... : WohoW :

Comunque posto una foto strap less estremamente tecnica.... : ahahah : il cosidetto surf de ciap..
Il surf de ciap mi vien bene... : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La mussa questa sconosciuta... : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Cerchiamo di beccarci : Wink :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da CECE »

Lo sapevo che la mussa ti appassiona. : sssss :
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da CECE »

Toppy è tutta colpa di Mitu, è lui che mi ha fatto levare le straps. Da allora non son più riuscito ad usarle.

Comunque qualche altro surfero che prova queste manovre nel forum c’è, ed è un aspetto positivo.

Nicolò qualche altro tutorial lo trovi anche in:
http://www.losethestraps.com/
http://www.cautionkites.com/category/video-tutorials/

Nicolò per quanto scrivi mi sa che abbiamo avuto le stesse impressioni.
Rimane quindi che:
l’olli si fa con l’ala a 45° passando dal lasco all’orza
la mano posteriore è centrale e allo stacco tira solo la barra poi in fase di discesa si inizia a luppare l’ala, cercando più che altro una sorta di down loop.

Mitu Monteiro, mi disse che le possibilità erano due, o il kiteloop oppure staccare la mano posteriore e portarla nella parte anteriore della barra riportando quindi l’ala in avanti. Ma questa seconda soluzione mi risulta molto più difficile del kiteloop.

Per quanto riguarda il grab della tavola, in molti tutorial la prendono in posizione molto arretrata quasi centrale, ma secondo mè è perché la manovra la fanno con vento forte per cui la tavola tende a volare più in alto ed più facile prenderla in posizione centrale.
Anchio come tè Nicolò non ho più l’elesticità di un ragazzino e la mia postura rimane comunque molto dritta quindi nella fase aerea dal grab mi devo sforzare di piegare il più possibile la gamba anteriore, e per compensare vado a prendere la tavola appendendomi al kite quasi a testa in giù .
Questo secondo mè è un errore, infatti quando c’è un po’ d’onda la tavola viene sparata in aria direttamente dall’onda e rimanendo comunque dritto (a testa in su) la tavola mi arriva praticamente in mano.
Comunque anch’io tendo grabbare la tavola molto a prua, praticamente all’altezza di dove era il piede anteriore con il risultato che quando mi rimetto la tavola sotto i piedi mi ci ritrovo sulla prua.
Ho però capito che l’errore lo si può correggere in fase di atterraggio.
Al posto di rimettersi semplicemente la tavola sotto i piedi basta lanciarla un po’ in avanti così ci si ritrova con i piedi nella posizione corretta.

Se riusciamo a mettere qualche foto sarebbe ancora meglio.

Ola
Cesare
nicolò
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 428
Iscritto il: 27/02/2013, 19:19
Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da nicolò »

grazie cece per gli ottimi link che non conoscevo…
sono belli e ben spiegati i tutorial dei ragazzi italiani su straplesskitesurfing. pian piano faranno tutte le manovre…il massimo sarebbe uscire insieme e confrontarsi..
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da CECE »

Adesso sono ai lidi ferraresi. Ma in inverno vengo anche a sottomarina o in toscana.
Posto alcune vecchie foto di un'air jibe, molto più fattibile. : Thumbup :
Allegati
AIR 1.jpg
AIR 1.jpg (2.95 KiB) Visto 2559 volte
AIR 2.jpg
AIR 2.jpg (2.6 KiB) Visto 2559 volte
AIR 3.jpg
AIR 3.jpg (2.6 KiB) Visto 2559 volte
AIR 4.jpg
AIR 4.jpg (2.64 KiB) Visto 2559 volte
AIR 5.jpg
AIR 5.jpg (2.87 KiB) Visto 2559 volte
Avatar utente
littlecrash
Novellino
Novellino
Messaggi: 55
Iscritto il: 07/11/2011, 7:47
Spot frequentati: Ravenna Cervia campo imperatore petrano
Ali: P.L.
Tavole: Autocostruite

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da littlecrash »

CECE ha scritto:Lo sapevo che la mussa ti appassiona. : sssss :
Allora mi invito anche io BELIN : Lol : : Lol :
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da Ninjo »

littlecrash ha scritto:
CECE ha scritto:Lo sapevo che la mussa ti appassiona. : sssss :
Allora mi invito anche io BELIN : Lol : : Lol :
Noi Old School ... : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da CECE »

Belin, a Genova le kiter che vengono in acqua son pure simpatiche.
Busgat, a Volano l'istruttrice di kite tutte le volte che la incrocio in acqua urla di tutto....
Ma... che sia meglio la mussa della gnocca?
Ninjo, Littlecrash urge una perizia tecnica. : Yahooo :
Che dite siamo sempre in ambito strapless.... io il loop lo proverei..
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da Ninjo »

CECE ha scritto:Belin, a Genova le kiter che vengono in acqua son pure simpatiche.
Busgat, a Volano l'istruttrice di kite tutte le volte che la incrocio in acqua urla di tutto....
Ma... che sia meglio la mussa della gnocca?
Ninjo, Littlecrash urge una perizia tecnica. : Yahooo :
Che dite siamo sempre in ambito strapless.... io il loop lo proverei..
Strapless, Finnless, Shortless.. riesumiamo il Nudi e Puri : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da carlvader »

Ciao. Volente o nolente (da windsurfista non pentito e tuttora praticante adoro le straps), ho collezionato una dozzina di session strapless nelle quali sto provando air tricks. La progressione è piuttosto rapida anche perchè, al solito, non mi faccio problemi a prendere legnate di tutti i generi. Ho chiuso alcune air jibe ed i primi back inverted ma ovviamente sto cercando di incrementare le percentuali di riuscita di queste simpatiche manovre. Ed eccomi ai consigli.

1. Innanzi tutto le prime volte devi imparare a saltare strapless senza grab. In tal modo puoi comprendere meglio la dinamica dei salti che essenzialmente si fonda sul classico ollie e la esposizione della carena al vento (piede posteriore con il peso sul tallone ed anteriore sulle dita, passo largo). Solo così puoi passare alla fase successiva.

2. Una volta fatto ciò prendi la tavola indossa il trapezio e senza andare in acqua allenati a grabbarla in spiaggia ed a spostarla secondo il movimento della manovra che vuoi apprendere.....se non ci riesci a secco, non puoi farlo in acqua! Più la tavola è leggera e meglio è, non solo, l'incavo laterale di alcune tavole (F One Mitu Pro ad es.) aiuta moltissimo! Ok, una volta in acqua scegli il lato migliore ed aggiungi all'ollie il grab. Solo quando sarai in grado di atterrare i salti basici grabbati puoi passare ad eventuali rotazioni. Ho notato che la difficoltà maggiore è costituita dal movimento di barra. Si salta scarichi ma poi per concludere la manovra occorre potenziare l'ala, altrimenti si cade in acqua come una pera cotta. Il movimento up and down di barra è la chiave per avere il necessario hang time!

3. Nell'air jibe ho trovato utilissimo apprenderla con il twin tip.....non mi prendere per matto, non esiste il cambio dei piedi, ma il movimento della tavola è il medesimo, si orza, si schiaccia la tavola con il piede anteriore, poi si rilascia e si fa pressione con quello posteriore, nel frattempo si grabba la tavola e si inverte la direzione dell'ala e di andatura. Simple as it gets!

4. L'ideale, soprattutto le prime volte è uscire con choppone formato ben potenziati e vento side/on oppure, sarebbe ottimale, vento onshore.

5. E' dura, soprattutto per chi da anni usa le straps, ma perseverando vedrai che i primi risultati non tarderanno ad arrivare, l'importante è non socraggiarsi e.......indossare il caschetto. Se durante un tentativo di grab la tavola vola via ce la possiamo ritrovare dritta sulla "crapa". Occhio alla penna.

Questi sono solo alcuni consigli te ne potrei dare altri ma magari lo farò in seguito.

Posto le pics, recentissime, della session avuta qualche giorno fa (RRD Salerosa 5,8 RRD Religion 10,5) e nella quale ho chiuso alcune manovrine aeree piuttosto interessanti.
Aloha and Godspeed
Allegati
vlcsnap-2014-07-13-08h31m56s181.jpg
vlcsnap-2014-07-13-08h31m56s181.jpg (68.83 KiB) Visto 2424 volte
vlcsnap-2014-07-13-08h31m16s38.jpg
vlcsnap-2014-07-13-08h31m16s38.jpg (46.44 KiB) Visto 2424 volte
vlcsnap-2014-07-12-19h40m41s12.jpg
vlcsnap-2014-07-12-19h40m41s12.jpg (58.68 KiB) Visto 2424 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-2014-07-12-19h55m59s111.jpg
vlcsnap-2014-07-12-19h55m59s111.jpg (55.61 KiB) Visto 2422 volte
vlcsnap-2014-07-12-19h54m04s40.jpg
vlcsnap-2014-07-12-19h54m04s40.jpg (62.53 KiB) Visto 2422 volte
vlcsnap-2014-07-12-19h30m10s10.jpg
vlcsnap-2014-07-12-19h30m10s10.jpg (68.33 KiB) Visto 2422 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
freerider67
Fissato
Fissato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 28/02/2011, 20:44
Spot frequentati: marina julia - grado
Ali: F-One 5 - 7
Tavole: Nirvana mix 5.5x18

Re: R: Info strapless air grab con kiteloop

Messaggio da freerider67 »

Ciao ragazzi!
Leggo con piacere che siamo in tanti ad amare lo schianto acquatico..
Ho provato a chiedere direttamente a Matchu Lopez il quale dopo avergli scritto:

" ..
Volevo chiederti una cortesia: su www.foilforum.it si cerca di capire come saltare strapless chiudendo il salto con down loop. È corretta questa manovra? " vela a 45 gradi per dirigere all'orza e staccare...mano di poppa al centro e tiro in fase di stacco poi mentre si ricade, chiudere il loop dell'ala per evitare di schiantarsi.
Il grab della tavola in corrispondenza del piede avanti.."

mi ha risposto:

"...
Praticamente e quello sul atterraggio il loop e molto importante anche per fare un rodeo o back roll... E quando fai il atterraggio devi sempre andare giù con il corpo giusto per amortizare...

Una altra cosa sul Pop le gambe devono essere abbastanza aperte, i tric vengono fuori più facilmente!
.."
Rispondi