hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

nuovo video di Vannucci , come corre.... : Thumbup :

Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

Mamma che velocità!!! Fa paura!! Ecco l'esempio, bisogna arrivare a quello, fatto in scioltezza, su un mezzo bello stabile!

Ieri finalmente Cronizzato, ho fatto l'uscita più assurda della mia vita.
Il mare totalmente lucido.
Sta specie di Lines Seta Ultra volante, pieno di brigliette che smolla i cavi ogni 3x2. : Eeek :
Un gufo (Fabnik) che continua a negativizzarmi e alimentarmi la paura del Chrono "ma dove vai? non vai". : aufs :
La pugnetta del casco (dopo poco mi fa mal di testa, mi da fastidio). : Hurted :
Bagnanti domenicali. : Andry :
Vento inesistente e soprattutto... a raffiche! : censored :
Ciliegina sulla torta, onshore, 100metri per passare la secca. : Rolleyes :
: think : : think : : shake : : whistlingb :

Loop... niente. Downloop... ohi però! picchiata normale e... son per aria che accellero... : Yahooo : cazzarola se tira sto bestione!!!! tiro un pò di trim o sto a barra quasi tutta lasca!!
Supero barche a vela e catamarani fermi, velocità impensabile e angolo di bolina assurdo, un carico sul piantone notevole.
PAnico paura, in un attimo sono a quasi 1km da riva e oltre 1km a nord da dove sono uscito, l'acqua è totalmente lucida, devo strambare ma non trovo la raffica... : Sad : aiuto!!!
Dowloop, indugio troppo, non apro la barra e la vela tossisce un pò, non mi regge e spluf!! Apro barra chiudo barra e muovo destra sinistra, come il pump più o meno... il Chrono c'è. C'è di brutto!!! sta lì e se ti dai una mossa ti aspetta.
Riparto, in un attimo sono davanti allo spot, oltre i 500mt, da riva, quindi strambo e.. oppa!!! basta prenderci il timing, : Thumbup : : notworthyc : mi stimo e proseguo a scheggia, strambo al largo torno, così via per un pò, poi sbaglio una strambata perchè mi deconcentro e mi sento ormai di avero assimilato l'assorbente : shake : cado.. vento zero! Zero. molla i cavi.. loop riloop..riloop.. non si alza.. sembra sfinestrare ovunque si trovi : Hurted : questo momento l'ho già vissuto tante volte, solo che i pump finita la fase loop...fine, si depositano precipitosi in mare e nuoti.
Lo faccio atterrare sulla TE, prima che si incaramelli.
Raffichina, (ina ina ina) e riparte. La centralina segna 2.6 nodi raffica a 4.3, rilancio : Eeek : : Eeek : : Sailor : sono commosso. Col mio peso, non rilancio mai niente, se non c'è vento più che decente... e invece riparte!!!!
Just an illusion. Buco di vento e correntina, cade e sta volta capisco che non c'è più nulla. Si stende sull'acqua. Mi siedo sull'HF, comodo, faccio su la barra, prendo un tip, arrotolo dentro la barra, e metto il resto del kite sulla tavola, attento alle briglie e alle buchette che siano fuori dall'acqua. Non vedo dove vado ma sgambando a rana pian piano faccio i 400metri fino a riva.
Fabnik sta uscendo, il vento è salito di nuovo. Metto in chiaro ed esco anch'io, sale una bufera, saranno 8-9 nodi di raffica, c'è power da vendere, il Chrono è disegnato in cielo, di lasco va giù profondissimo e ci vuole solo il fegato di spremerlo!!!
Pioggerella e minaccia Garbino (off). fine del gioco.
Sinceramente, non credo alla centralina che dice che giravo con 4 nodi scarsi, raffica 5... ma la sensazione era di andare nell'impossibile!!

Il tiro c'è ed è supercontinuo, pastosissimo. Molli la barra cala, tiri aumenta molto, per sventare serve il trim, la barra race è fondamentale sul 18.
Per esser un foil è dannatamente piacevole!!!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

allora hai nuotato anche tu???!!!8-)
anche se a 50 km di distanza il vento era merdo come da me...nuotato sia io....alabardato...che mini col russo...purtroppo quando nn ce ne..nn ce ne....:grin:

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

Highlander...
ne rimarrà soltanto uno...
La forza oscura...
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
image.jpg
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: hydrofoil

Messaggio da Drago »

pitu ha scritto:Intanto io lancio la moda della camicia hawaiiana, sopra la muta e giallone in nuance col caschetto. : ahahah :
Tante cose si possono dire di Pitu.

Ma non che non abbia personalità. : Thumbup :
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: R: hydrofoil

Messaggio da Pat »

io c'ero. In spiaggia, guardando mab, facevamo il totonaufragio, che era inevitabile, visto il non vento :-)
Fabio usava la stessa vela ma con il barbatrucco dei cavi lunghi.
Tanto di cappello per chi e' uscito con l'hf, ma io dentro di me pensavo solo: ma che senso ha?


inviato dal mio xilofono....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: R: hydrofoil

Messaggio da steuu »

Pat ha scritto: Tanto di cappello per chi e' uscito con l'hf, ma io dentro di me pensavo solo: ma che senso ha?

Pat vai dietro la lavagna e scrivi:

sotto i 15 nodi non e' kite.... sotto i 15 nodi non e' kite.... sotto i 15 nodi non e' kite.... sotto i 15 nodi non e' kite....
sotto i 15 nodi non e' kite.... sotto i 15 nodi non e' kite.... sotto i 15 nodi non e' kite.... sotto i 15 nodi non e' kite....
sotto i 15 nodi non e' kite.... sotto i 15 nodi non e' kite.... sotto i 15 nodi non e' kite.... sotto i 15 nodi non e' kite....

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

...poi la giri...e scrivi...son stufo di nuotare..son stufo di nuotare...son stufo di nuotare...:grin:
domenica in condizioni limite Mini motorizzato elf18/hidro mi dava la paga..low end rispetto a me di un nodo almeno...quando ho sentito le prime avvisaglie di calo vento mi son fiondato a terra..lui ha girato un altro quarto d ora..prima di naufragare.
L elf si conferma un ala facile e performante e accoppiata all hidro permette di raschiare il fondo del ulw. Il libre quando sei al limite basso diventa veramente difficile...devo imparare a looparlo sotto in partenza, i pochi tentativi effettuati nn son andati a buon fine..quando accelera a centro finestra tira talmente tanto che esplodo...nn ce la faccio a scaricarlo di barra senza smanettare coi depower contemporaneamente...imparero..:grin:

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: hydrofoil

Messaggio da fabnik »

Ma come che senso ha ?
Meglio fare che stare a guardare...
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil

Messaggio da Pat »

fabnik ha scritto:Ma come che senso ha ?
Meglio fare che stare a guardare...
... però è veramente una guerra tra poveri. Boh, sempre più perplesso.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

fabnik ha scritto:Ma come che senso ha ?
Meglio fare che stare a guardare...
: Thumbup : : Thumbup :
sono daccordissimo!!!!! : Chessygrin :
A patto di essere attrezzati a dovere.
Il "problema" è che l'uscita con NaurfragioWind ormai è divertente come un paio di nodi extra... se riesci a partire, se il kite non ti cade mentre raggiungi l'acqua fonda.... poi la sensazione di velocità e scorrevolezza è quasi uguale a quella con più vento! Con il plus del mare totalmente piatto : Thumbup :
Trascinarmi al limite della planata con una door, penare per cercare di fare scorrere la freerace al traverso senza perder troppa acqua, spezzarmi le caviglie per innescare la planata col race, rosicando ogni cm possibile di bolina... no grazie! Mi ha stufato da tempo.

Ma qui.. (con l'HF) non è che rosichi, ti trascini, lotti per non scarrocciare... vai in giro per il mare dove ti pare senza fatica, fin che vai la sensazione è di averne 15 di nodi, non 5!

Ovvio, se fossero 6-7 costanti sarebbe il top..ma vivo in un posto sfortunato. : Rolleyes : prendo quel che viene.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rosco
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/02/2011, 15:51
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430

Re: hydrofoil

Messaggio da Rosco »

MaB mi sorge un dubbio... ma è necessario con un HF avere un big foil tipo chrono 18 o Elf 18 come Mini, non riusciresti a fare le stesse cose (naufragio incluso) con un pump tirato ?

Parlo sempre per chi non fa regate, ma solo soul freeriding...
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

Si e no. Più o meno fai le stesse cose, forse il limite è più alto rispetto al Chrono.
Fino all'altro ieri ho fatto cose simili con un pumpone tipo Edge 17.
Il problema del pumpone è che quando devi arrivare in acqua alta per partire, se sei sotto il limite ti volo stabile, ti fa soffrire di più, il rischio di dover perdere metri downlooppando perchè non si recupera è maggiore, se ti cade devi tornare dove tocchi o (io) non lo rilancio più. In andatura, rispetto ad un Chrono 18 e immagino pure l'Elf 18, comunque ne ha di meno, poi come il vento sale di un attimo, diventa "brusco", cosa che sto Chrono non mi pare faccia. Ho provato quello di Fabnik con 12-13 nodi e tavoletta, è molto costante nell'erogazione di potenza, se depowerizzi diminuisce il tiro molto linearmente.
Si fa tutto con tutto, la gran differenza sta nella tavola, me la son goduta tanto anche coi Religion, 9 e 7...ma almeno ad un primo approccio, HF e Chrono mi sembra si sposino meglio.

Funziona pure con l'Aurora 22 ma il low end e la velocità non son paragonabili : Wink : per non parlare del cambio mura!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: hydrofoil

Messaggio da mini »

Rosco ha scritto:MaB mi sorge un dubbio... ma è necessario con un HF avere un big foil tipo chrono 18 o Elf 18 come Mini, non riusciresti a fare le stesse cose (naufragio incluso) con un pump tirato ?

Parlo sempre per chi non fa regate, ma solo soul freeriding...
Ciao Rosco,
in quel "niente" un pump, anche se di ultima generazione, non sta su neanche se gonfiato con l'elio; parliamo di limite dello stallo in back di un foil ultra leggero e superstabile come l'ELF!!!

Per quanto ho capito domenica, per uscire con 4/5 nodi sono indispensabili 3 cose:
- Il kite... Iperperformante, veloce (sono convinto che per la maggior lentezza nella picchiata e nel richiamo, con lo Speed 3 21 malgrado la sua potenza...non sarei partito), stabile e...che stia in pressione senza spirulamenti dei tips!!!
- Logicamente l'Hydrofoil con la paletta anteriore...la più planante possibile (io avevo montata quella Grande da ULW, ho anche la piccola che però devo ancora provare)
- La tavola voluminosa!!!

...e aggiungo anche la raffichetta che ti si appoggia al cxxo!!!

Alla gara di HF a Riccione ho conosciuto Michele di Groove e nell'occasione ho acquistato l'ultima tavola che ha sviluppato e... posso serenamente dire che in partenza 50 litri di volume sotto ai piedi danno un aiuto incredibile; ti permettono di avere quel secondo di tempo in più per far richiamare il kite dopo la picchiata e (con kite come l'ELF e il Chrono) poter sfruttare il tiro e il notevole lift in fase di risalita!!!

Le misure sono 160x65x...uhmm lo spessore lo devo misurare, volume distribuito a mò di tavola race, non troppo scoopata, o meglio molto meno di quanto non lo fosse la mia Arriba.

A parte il vantaggio in fase di partenza, in andatura, grazie all'inerzia dovuta al peso/volume/dimensioni, si prova anche una maggior stabilità sia di "quota" che nei movimenti generali. La conduzione risulta meno "nervosa" e costringe molto meno alle correzioni d'assetto!
Spero di provarla a breve con più vento per capirne il comportamento nel chop incasinato.

Parentesi sull'ELF...l'ho tenuto a mollo 1/2 ora (tanto mi è servito per fare 200 m a nuoto) era rimasto gonfio al 70% e avrà bevuto... 3-4 litri d'acqua!
La bocchetta centrale e le aperture sui tips fanno egregiamente il loro lavoro...serenamente come sugli Speed!!!
Allegati
michele groove.jpg
michele groove.jpg (86.79 KiB) Visto 956 volte
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: hydrofoil

Messaggio da Pat »

mini ha scritto: Parentesi sull'ELF...l'ho tenuto a mollo 1/2 ora (tanto mi è servito per fare 200 m a nuoto) era rimasto gonfio al 70% e avrà bevuto... 3-4 litri d'acqua!
La bocchetta centrale e le aperture sui tips fanno egregiamente il loro lavoro...serenamente come sugli Speed!!!
e finalmente qualcuno ha provato! Grazie della info .... : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: hydrofoil

Messaggio da mini »

Pat ha scritto:e finalmente qualcuno ha provato! Grazie della info .... : Thumbup :
Ciao Pat,
come si suol dire... per spostare il birillo dello stress da naufragio un pochino più in la, ora ti manca solo di Hydrofoilizzarti!!!
Dai che torni a godere come un riccio... quando a riva soffrono dal caldo!!! : Yahooo :
Qui sotto il grafico della centralina della 151 di domenica scorsa
Allegati
20 7.jpg
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

Immagine...io son naufrato 3 ore prima...con mezzo nodo in piu...ergo..hai un low end della madonna..

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

Bellissima quella tavola Mini! Magari nelle andature in toeside penalizza, nelle manovre strette pure, ma come facilità/resa/sicurezza/UULW non ha paragoni! 65cm di larghezza mi pare troppo per poter bolinare, sei sicuro?? io con 51 mi sento eccessivo...ogni tanto tocco il chop.
La Groove Fabio è più stretta..

Il Chrono in acqua 2 volte consecutive (la prima dopo un minuto grazie alla raffica l'ho rilanciato) non ha bevuto. X me se non cadevo in strambata e proseguivo non avrei naufragato. Diciamo che però l'ho recuperato a mano cercando di metterlo per quanto possibile sulla tavola, anche se in realtà era una massa informe per metà in acqua...
C'è una differenza notevole di tempi di sgonfiaggio, a terra, tra l'originale e il modificato, con maniche maggiorate. Come avevo notato anche tra Elf e Chrono parcheggiati. In aria, almeno visto da fuori, non mi pare cambi nulla, ma appena mi arriverà (speriamo) il definitivo, cucirò le prolunghe in icarex, per non aver brutte sorprese.

PAt è per la semplificazione... porta solo 2 sacche con 3 vele e una pseudorace ma senza una pinna, oltre agli ammenicoli per vestirsi... l'HF sarebbe troppo : Chessygrin : : ahahah : : ahahah :

La cosa più allucinante che mi è capitata di vedere:
un tipo che gira con il rotolish attaccato alla prua dell'Hidrofoil!! : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : Eeek : paurosissimo! se esplodi in velocità? o quando devi saltare giù dalla tavola atterrandole davanti e sottovento, rientrando a riva a piantone tutto alto, dove l'acqua è bassa...mi terrorizza! : zip :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: hydrofoil

Messaggio da antonell0 »

Chi ha misure della posizione del piantone Moses Silente e/o Vorace rispetto alle straps sulla nuova aruba o groove? Mi sto modificando un north nugget e volevo confrontare la mia posizione su un vecchio surfino.
Poi posterò foto dettagliate della modifica ;)
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: hydrofoil

Messaggio da mini »

antonell0 ha scritto:Chi ha misure della posizione del piantone Moses Silente e/o Vorace rispetto alle straps sulla nuova aruba o groove? Mi sto modificando un north nugget e volevo confrontare la mia posizione su un vecchio surfino.
Poi posterò foto dettagliate della modifica ;)
Oggi pomeriggio misuro per bene la mia Groove e ti faccio sapere!

Ieri uscita in UULW, per la prima mezzora anche il Silente equipaggiato Cloud 13 + Arriba scarrocciava (fino allo scorso anno qui a Riccione erano il punto di riferimento per il vento/non vento...assieme a Lumumba con la sua Alabarda e FlyRace) e quelli con EDGE 15+Silente+Arriba, EDGE13+Alpiine+Arriba, Contra 17+Silente+Arriba con non poche difficoltà in partenza... ma anche loro in quel momento... "giravano".

Ieri ho montato il GPS Velocitek sulla tavola per la prima volta e... sono rimasto letteralmente basito di quanta velocità possa sviluppare un HF in così poco vento... saran stati 5/6 nodi!!!
Comunque...quando sono uscito erano circa le 18 il vento era veramente poco e la Groove si conferma essere utilissima per le condizioni al limite; i suoi 50 litri circa di volume sono un vero toccasana per le partenze e le manovre.
Malgrado il pochissimo vento che in manovra con difficoltà sosteneva al trapezio, ho chiuso il 90% delle strambate...a piantone basso...ma non culo in acqua!
Tornando al GPS... per me è stata una vera sorpresa...
Appena entrato in acqua, quindi nel momento che il vento era più loffio , ho provato a spremere subito l'ELF 18 buttandolo a 2 metri dall'acqua e lanciandomi in un traverso/lasco e la velocità media era di 17/18 knds e per un paio di volte ho fatto la velocità massima della giornata di 19,3 knds!!!
Premetto che ho ancora montata la paletta XXL da ULW.
Quando poi è salito di 1 - 2 nodi non sono più riuscito a raggiungere la stessa velocità di punta e credo dipenda dall'enorme potenza che l'ELF è in grado di sviluppare...che la paletta così grande non è in grado di scaricare in acqua. Probabilmente qualcosa di più filante e scorrevole mi avrebbe permesso di gestire tutta la cavalleria.
Oggi monto la paletta piccola e vediamo se i 4/5 knds che Ruben dice possa regalare siano reali o... che ce ne sian di più!!!

Comunque il GPS di fronte agli occhi è una vera figata!!! Ti rendi conto di quanto possa rendere una posizione dei piedi o del corpo piuttosto che un altra e di come la percezione della velocità sia falsata dai rumori/posizione/andatura.
In polleggio/relax a kite a 45° la media era di 13/14 knds, bene o male in tutte le andature.
A spingere un pò, di bolina tirata toccavo i 15 knds con la sensazione di volare, al lasco...i 17/18 con la percezione di non andare una m*****a!

Qui sotto il grafico e…la foto del GPS

PS con il mio ELF + Paletta XXL... andavo comunque più veloce degli altri Silente con la paletta piccola... sssssssss ma lo dico sottovoce, se no si offendono!!!!!!! : Yahooo :
Allegati
25-7.jpg
19,3.jpg
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

: Thumbup :
Ieri ho avuto la stessa sensazione rispetto al vento leggero/chrono 18.
Con poco vento riesci a spremerlo e la velocità si attesta sui 18-19 di bolina ma poi cala a 17-18 all'aumentare del vento, scendendo di un altro nodo quando ti trovi sovrainvelato. : think :
Di lasco idem, punte paurose oltre i 20 nodi ma non so di preciso...ce l'ho al polso! poi se aumenta troppo puoi fare solo scatti brevi o il kite ti strappa il trapezio!!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi