saltare correttamente

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: saltare correttamente

Messaggio da Motion »

00gabri00 ha scritto:interessanti i commenti , grazie!

@ motion: interessante, alla fine si riduce in velocita' alta (cosa che posso sicuramente migliorare : think : ) e utilizzare non foil ma... C kite : ahahah :

scherzo ovviamente, ma ho avuto anche io l'impressione che i foil siano piu' difficili da mandare su.
I foil a volte sono lenti e questo si traduce in scarsa velocita (per esempio il Chrono 12 : WohoW : salta bello alto perchè è abbastanza veloce a girare ma sopratutto con quel profilo magro e briglie sottili è molto veloce ad attraversare la finestra).

Cmq sui big air ne avevamo parlato qui http://www.foilforum.it/post148702.html#p148702 , come detto salti alti sono da suddividere tra acqua quasi piatta o con poco ciop o invece delle belle onde da fare trampolino (vedi il video che ti posto sotto di Mark Shinn) ma anche con le onde la tua velocità è importante, vedi dal minuto 1.53 a 2.10.

Poi tecnica ed allenamento per trovare sincronismo perfetto tra carico del salto e fiondata del kite; per esempio io salto molto più alto mure a sx che dalla parte opposta.

Poi ricordiamoci che un volta belli alti bisogna atterrare e anche qui la cosa non è facile : Wink :

Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: saltare correttamente

Messaggio da grandeand »

caspita che saltoni...
io ho trovato questo video...
mi sembra ben fatto...
http://m.youtube.com/watch?v=OfrX8p7S5fs
io quando salto avvolte mi trovo il kite sopra la testa sopravento che spesso perde quita perché non è piu in trazione. ...
bo....
cmq, provare, provare e riprovare
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: saltare correttamente

Messaggio da DonRaffaè »

Mannaggia Sandro...sai che sono tornato da meno di un mese da Tenerife e tu che fai? Mi piazzi un video dello spot di El Cabezo? : sssss : : sssss :
Sono uscito anche io li... : dribbleg : : dribbleg : ... e qui invece solo pioggia : Frown :
Vabbè va...torno on topic:

Io per saltare faccio così:
-velocità massima possibile al traverso
-vela a 45 gradi (ne più giù ne più su)
-richiamo violento e contemporanea mini lascata di tavola
-cattiva straorzata di tavola e contemporanea cazzata di barra
- barra cazzata per tutto il tempo del salto
-Il richiamo più il salto è alto e più deve essere ritardato

ps col TT è tutta un altra cosa perchè si riesce a poppare e si va nettamente più in alto...questo però non significa che non si possa saltare anche con un surf : dribbleg : : dribbleg : : Chessygrin : : aufs : : aufs : (ocio a come si atterra però : ahahah : )

Immagine
Immagine
Immagine
titan18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 08/02/2011, 23:25
Spot frequentati: Tutti quelli nel raggio di 200 km da Cuneo
Ali: le mie
Tavole: le mie

Re: saltare correttamente

Messaggio da titan18 »

Bellissimi esempi di salto appeso alla barra!
titan18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 08/02/2011, 23:25
Spot frequentati: Tutti quelli nel raggio di 200 km da Cuneo
Ali: le mie
Tavole: le mie

Re: saltare correttamente

Messaggio da titan18 »

Mettete foto che si veda lo stacco dall'acqua .
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: saltare correttamente

Messaggio da madmax »



sono su terra e sono salti pigri, ma in qualcuno si vedono le tracce, dovrebbe aiutare un po', se vuoi andare alto alto devi ovviamente esagerare il movimento e spingere forte anche con le gambe.


5:05 si vede solo la parte finale dello stacco, ma e' fatta bene;
5:40 praticamente non poppo la tavola, guarda la differenza nel float e nell'atterraggio
6:37 al limite della decenza, ma non ho poppato fino in fondo, difatti sono andato lungo.

purtroppo faccio abbastanza cacare : ahahah :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3600
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: saltare correttamente

Messaggio da Masaccio »

: ahahah : Stupendo sto video! (al 3'50'' la tavola de Zitrone sullo sfondo)
mabo
Novellino
Novellino
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/07/2011, 7:24
Spot frequentati: trasimeno, senigallia
Ali: ozone catalyst 9 , Enduro 12
Tavole: groove 138/42 - rrd domingo-north wam
Località: provincia di perugia

Re: saltare correttamente

Messaggio da mabo »

Qui spiega bene come saltare alto.
Io però ci devo ancora provare : Cry :

https://www.youtube.com/watch?v=YCmW4ZX ... detailpage
christian224
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 11/07/2011, 21:14
Spot frequentati: liguria
Ali: obs
Tavole: nhp
Contatta:

Re: saltare correttamente

Messaggio da christian224 »

Confermo la fondamentalita` del pop, ritardato al massimo per stendere bene le linee!
Allegati
10462360_10152457170212908_7030476947462980548_o.jpg
ride again
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: saltare correttamente

Messaggio da 00gabri00 »

ciao Christian, ecco quello in foto è un bel salto : Thumbup : : Wink :

ma come mi sembra di capire...il vento c'è di brutto, e ho l'impressione che si ritorni li: vela piu' piccola e ventone piuttosto che velone e vento medio...

ma con vento forte e vela medio-piccola cosa intendi per pop ritardato ?

secondo la mia piccola esperienza fatta sul campo, per saltare bene e alti ho visto due vie:

1) quella facile: si esce relativamente/abbastanza sovrainvelati (ovviamente sconsigliato, visto che pericoloso); mi è capitato ormai svariate volte e li anche sbagliando tecnica , basta avere il coraggio di invertire forte e tirare la barra. I salti piu' alti, su flat, li ho visti fare cosi.

2) tanta tecnica e materiale giusto (vela giusta da salto/hangtime, coordinazione poppata/vela). Ma passare i 4/6 metri di altezza è dura. Spesso un salto ci sembra altissimo e visto dopo in filmato/foto ci si rende conto della reale altezza fatta.

PS: continuando ad usare vele foil grossine (sui 15 metri) e vento abbastanza sostenuto, per evitare il trascinamento in fase di carico salto, potrei trimmare un po', ma ho l'impressione che poi perda nel salto alto (diventera' molto lungo sicuramente) ... che dite?

trimmare (anche tanto) e continuare con ala grossa, o è il caso di scendere di misura in quel caso?
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: saltare correttamente

Messaggio da madmax »

00gabri00 ha scritto: PS: continuando ad usare vele foil grossine (sui 15 metri) e vento abbastanza sostenuto, per evitare il trascinamento in fase di carico salto, potrei trimmare un po', ma ho l'impressione che poi perda nel salto alto (diventera' molto lungo sicuramente) ... che dite?

trimmare (anche tanto) e continuare con ala grossa, o è il caso di scendere di misura in quel caso?
i ragazzi all'essex kitepark fanno cosi', iniziano a risalire il vento col kite tutto trimmato, poi prima di invertire potenziano tutto, invertono, saltano e una volta a terra ridepotenziano.

funziona, ma e' un po' una rogna star sempre ad armeggiare col trim
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
christian224
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 11/07/2011, 21:14
Spot frequentati: liguria
Ali: obs
Tavole: nhp
Contatta:

Re: saltare correttamente

Messaggio da christian224 »

Ciao, io preferisco saltare con ali piccole 7-9 mt, riesce piu facile l inversione decisa dell ala ( altro passo fondamentale) , nn mi piace farlo con l ala troppo potenziata perche` poi tirano sottovento anziche in alto.

Ps nella foto c`erano 25 nodi
Ps2 peso 90 e passa kg,.......................
ride again
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: saltare correttamente

Messaggio da Lumumba »

madmax ha scritto:
00gabri00 ha scritto: PS: continuando ad usare vele foil grossine (sui 15 metri) e vento abbastanza sostenuto, per evitare il trascinamento in fase di carico salto, potrei trimmare un po', ma ho l'impressione che poi perda nel salto alto (diventera' molto lungo sicuramente) ... che dite?

trimmare (anche tanto) e continuare con ala grossa, o è il caso di scendere di misura in quel caso?
i ragazzi all'essex kitepark fanno cosi', iniziano a risalire il vento col kite tutto trimmato, poi prima di invertire potenziano tutto, invertono, saltano e una volta a terra ridepotenziano.

funziona, ma e' un po' una rogna star sempre ad armeggiare col trim
quando son nel limite alto faccio cosi anch io...addirittura due settimane fa senza pensarci mentre ero in volo una mano sulla barra e con l altra ho depotenziato...dopo l atterraggio con downloop ho focalizzato..scommetto che se vorrei rifarlo...nn mi verra mai piu...ero in trance da sp4...:grin:
sto imparando a saltare di piu in un mese con lui...che in 4 anni di kite...
....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: saltare correttamente

Messaggio da 00gabri00 »

Lumu non ci crederai ma non ho ancora mai provato uno S4...ed è dalle primissime uscite di P4 in taglie piccole su neve che ne ho davanti. Mai avuto l'occasione

non voglio rovinare il post andando a finire su una discussione specifica Speed, ma a livello di depower su barra è identico al Speed III o pensi che per i salti aiuti (inversione piu' rapida, depowerizzazione e power di barra migliore ecc). Detto questo, il mio III me lo tengo : Wink :

@ Christian: strano...allora sbaglio qualcosa;
con una 9 metri e 25 nodi ci sono uscito io due settimane fa (peso leggero) e tranne qualche bel saltone sporadico, non sono ancora riuscito a salire come si deve (in proporzione al vento del momento). Ma lo spot era con un chop super mega incasinato... ondine e ondone che venivano da tutti i sensi, e la velocita' ne risentiva tanto.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: saltare correttamente

Messaggio da Motion »

00gabri00 ha scritto: @ Christian: strano...allora sbaglio qualcosa;
con una 9 metri e 25 nodi ci sono uscito io due settimane fa (peso leggero) e tranne qualche bel saltone sporadico, non sono ancora riuscito a salire come si deve (in proporzione al vento del momento). Ma lo spot era con un chop super mega incasinato... ondine e ondone che venivano da tutti i sensi, e la velocita' ne risentiva tanto.
Se il mare o lago è troppo incasinato con cioppone onde ondine ecc è diffcile saltare alto perchè appunto non hai velocità e sopratutto fai fatica a caricare bene (o poppare) il salto con la tavola.

Gabri è inutile che insisti andare alto col Speed 15 : Wink : : Chessygrin : , ti ci vuole almeno un 12 o meglio ancora un 10 parlando di Speed sempre ovviamente ben invelato ma non sovrainvelato : Wink : perchè fai fatica a caricare salto con la tavola
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: saltare correttamente

Messaggio da 00gabri00 »

Sandro hai ragione... vendo tutto : Cry :

: Lol :

vero anche che ci sono tanti video con vele foil grosse, tanto tanto vento e ...saltoni. Ma al 90% su flat, puntanto su hangtime piu' che altezza pura.

provero' ad abbassare qualche metro di tela e concentrarmi sulla tecnica; una cosa che non sopporto è proprio il bordo scomodo che ognuno ha; su quel lato, per migliorarsi bisognera' insistere e credo che una volta piu' a proprio agio sul lato cattivo, migliori nettamente il lato facile : Nar :

PS: con un C kite provato in buon vento, ricordo tanta componente verticale,ma la discesa era imprevedibile e dura..anche con downloop il tutto mi risultava precario : Blink :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: saltare correttamente

Messaggio da DonRaffaè »

Gabri forse esci con vele troppo piccole e con troppo poco vento : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: saltare correttamente

Messaggio da Meg »

ma è legato ? come fa a rimanere sempre li ??
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: saltare correttamente

Messaggio da madmax »

Raf, il tipo e' attaccato con un cavo e quello a terra lo trattiene e lo tira, bella forza : Chessygrin :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: saltare correttamente

Messaggio da steuu »

madmax ha scritto:Raf, il tipo e' attaccato con un cavo e quello a terra lo trattiene e lo tira, bella forza : Chessygrin :
Uffa che noia... rovini sempre i sogni!!! : ahahah :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: saltare correttamente

Messaggio da DonRaffaè »

Max era una presa in giro....
Rispondi