Hydrofoil for dummies!!

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da antonell0 »

Ma la virata a piantone alto come la fai strapless?
Io non l'ho mai vista in nessun video : think :
Strapless ho visto solo la normale (non roll) appoggiando la tavola fatta da mark Blanc (non l'ultimo dei fessi)
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/06/2011, 11:46
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia
Località: roma

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da ssfactory »

sicuramente con le strep tutto si complica

ho preso spunto da Adam Withington
mi sono visto questo video 100 volte

https://www.youtube.com/watch?v=E-9t1ggnEjQ

mi sembra che quelle sono virate,
si vede molto chiaramente la vela alta in tutte le manovre..
questo ha davvero stile
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/06/2011, 11:46
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia
Località: roma

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da ssfactory »

antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da antonell0 »

Appunto, in quel video Adam W. ha le strap, oltre ai piedi di fata : Chessygrin :
Secondo me la roll tack a piantone alto strapless la potrebbero fare solo 3/4 al mondo : ahahah :
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da KiteRon »

Ma io non mi spiego nemmeno come fa a fare la strambata a piantone alto.. si vede chiaramente che toglie il piede posteriore dalla strap e lo infila in quella anteriore. Per un momento ha entrambi i piedi nelle strap anteriori..io a quel punto sono gia con la prua ingavonata che tiro una bella facciata.. : think :
Alla virata al momento non ci penso neppure..
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/06/2011, 11:46
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia
Località: roma

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da ssfactory »

Indubbiamente sono manovre difficilissime
Ma nn credo che solo 3/4 al mondo lo possano fare
Magari con il silente rispetto ad altri e tutto più facile
Sarò stato fortunato
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da poldo »

a Ste, qua non ci credono, tocca fare un video!!! : Chessygrin :

che sia difficile strambare e ancor più virare con la roll (ma senza rolla magari lo è meno....ma non so perchè con l'hydro nn ho idea) sul fatto che sia una manovra impossibile da fare strapless non sono d'accordo, penso che strapless sia più facile (in particolare la strambata) in quanto una volta invertita l'andatura il cambio dei piedi può essere più veloce (o se si cambiano i piedi prima). secondo me con le strap è più difficile perchè la posizione è obbligata. cmq non è assolutamente roba da 3 o 4 al mondo, in Francia dove con l'hydro ci vanno da un pezzo ed in di più ce ne sono che girano costantemente a piantone alto e fanno numeri da circo....

e poi dipende molto dal piantone e dalla tavola, unpiantone lento e stabile con uan tavola grand eaiutano molto, far ele stesse manovre con un piantone tirato o instabile è più difficile
onde e vento!
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da antonell0 »

Forse non mi sono spiegato bene:
Strambata touch, appoggiando e strambando, oppure strambando alto e poi appoggiando per cambiare i piedi, si fa dopo 2 settimane di esperienza.
Roll tack appoggiando prima e virando, si fa abbastanza facilmente (ma io facevo già bene la roll sul race e sul surfino)
Strambata a piantone alto strapless, è alla portata di tutti gli idrofoillari, bisogna prendere un po' il timing e saltare leggermente invertendo i piedi, l'ostacolo maggiore è avere le balle di prendere qualche facciata all'inizio e anche più in lá. : Chessygrin :
Strambata strapped a piantone alto, iniziamo ad entrare nella zona seria. Le strap danno fastidio, in particolare quella posteriore quando sfili il piede. Io sono bloccato in questa fase, ma sono fiducioso : Wink :
Roll tack a piantone alto, difficoltà paragonabile al punto precedente. Ne ho chiusa qualcuna (poche) alta, ma poi non avevo velocità sufficiente e vai tavola giù in acqua.
Roll tack STRAPLESS a piantone alto, fantascienza per il momento. Chiaro si può fare...... come Airton fa il doppio front strapless : whistlingb :
Avatar utente
stefano5077
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 20/04/2011, 22:56
Spot frequentati: ALTO ADRIATICO
Ali: -
Tavole: -

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da stefano5077 »

Dipende dalle 2 settimane Ste, se in 2 settimane fai 10 uscite da 3 ore l'una concordo con te che a 30 ore si stramba a piantone basso senza grandi difficoltà sopraTtutto con una tavola grande
Sta di fatto che io 30 ore le ho totalizzate in 1 anno, vuoi perchè preferisco l'onda e quindi esco poco vuoi perchè negli ultimi 10 mesi, fra hydro e Dh, 2 mesi e mezzo li ho fatti fuori servizio per vari danni fisici.
Comunque ora ho un buon controllo anche io dell'attrezzo e non dovrebbe essere molto lontana la strambata a piantone alto.
Solo che riesca a fare un'altra 20a di ore ... senza rompere qualche altro pezzo del mio vetusto corpo.
Rispondendo a Kiteron dico di fare caso alle linee nel momento in cui ha entrambi i piedi sul davanti della tavola: sono assolutamente verticali il che lascia supporre che il 90% del peso corporeo gravi sul kite e non sulla tavola.
Timing, ci vuole il giusto timing e la semplice strambata a piantone alto invertendo i piedi prima di curvare mentre la vela ti passa sopra è cosa fattibilissima
Come dice Ste però ci vuole determinazione perchè se scazzi non è poi così impossibile ritrovarsi ad abbracciare il foil e, per esperienza fatta non è cosa particolarmente piacevole
Ma, come diceva qualcuno, meglio 1 giorno da leone che cent'anni da pecora.
Poi però l'hanno appeso per i maroni
Stefano
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da calbuccimarco »

Il mio nuovo giocattolo
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da calbuccimarco »

WP_20140814_13_30_15_Pro.jpg
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da antonell0 »

Spotz 2014? Sembra....
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da marcotroi »

Oggi mi sono dedicato alle strambate per 3 orette e alla fine ne ho chiuse parecchie abbastanza bene : Yahooo :
Ovviamente a piantone basso : ahahah :
in alcuni casi a metà strambata già salivo : Chessygrin :
Ma vio cosa consigliate ?togliere o no la strep posteriore?romperebbe un po' le boollss : CoolGun :
ssfactory
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/06/2011, 11:46
Spot frequentati: dove capita
Ali: Reo 10,blade 10,reo 8,khaoona 5,5,religion 5,summit 12, frenzy 9/7, Access 4
Tavole: Fone signature 6.0, hf Mhl, alaia
Località: roma

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da ssfactory »

Daje marco facci un report
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da marcotroi »

Ieri vicino allo stagnone in uno spot di mare eravamo in 3 con hydrofoil io con carafino 2012 pinnato freewave e altri 2 con moses 2014 e tavola arriba pinnati sempre freewave : Chessygrin :
Ovviamente da bravi tester ce lì siamo scambiati per confrontarli
Ebbene ne è scaturito che il moses pesa molto meno si sente subito questo lo rende molto più comodo nel trasporto e nel superare le secche : Yahooo :
La tavola arriba è più comoda perché più larga con 3 strep e più sbananata anche se pensavo ingavonasse molto meno della mia ed invece non ti cambia la vita se sbagli la facciata è uguale : ahahah :
Velocità il moses è molto più veloce e gli serve meno vela e finalmente ho capito perché con il mio carafino non riuscivo ad andare con le vele suggerite da altri ,ieri per esempio 12-15 nodi io con cronix 12 e carafino andavo con metà cinghietto tirato salgo sul moses eal primo bordo capisco che ero strapieno e tiro tutto il cinghietto sennò raggiungevo velocità incontrollabili : Eeek :
Confermato anche da l'altro ragazzo con un dice 10 m con carafino doveva potenziare per andare
Stabilità il mio carafino è molto più stabile io ovviamente avendo più piede con il mio andavo meglio con il carafino l'altro ragazzo ha notato che il mio è più stabile però notando che cavitava di più il mio rispetto al suo le palette come grandezza e stens arano simili mentre quelle del carafino sono incurvate negative quelle moses sotto sono piatte
Che dire ovviamente 2-3 anni di evoluzione portano certamente innovazione ma alla fine non ho trovato un gran motivo per dire vale la pena di cambiare il mio con qualcosa di più recente a parte il peso che indubbiamente più comodo : ahahah :
il carafino mi è sembrato più adatto al freeride e per imparare più lento ed armonioso perdona molto di più mentre il moses forse ovviamente dato dal fatto che l'ho usato solo 20 minuti mi è sembrato una farfalla impazzita leggero e schizzato che alla prima distrazione ti bastona : aufs : e con una velocità folle adatto per chi vuole sfrecciare mentre con il carafino a mio gusto piace di più andare con 6-7 nodi lotus18 mare piatto e a 0,5 nodi assaporandomi la passeggiata a 1 metro dall'acqua con calma ed in relax se voglio adrenalina mi basta andare a sottomarina con bora a 40 nodi 3 metri di onda e surfino 5.10 strapless : Thumbup :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3480
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da LONG »

All'inizio è così...poi vorrai sempre più velocità... : Razz :
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Hydrofoil for dummies!!

Messaggio da pitu »

20140817_185335.jpg
20140817_185335.jpg (176.65 KiB) Visto 421 volte
Di ritorno da una tre giorni spettacolare al nostro laghetto. Più di nove ore complessive di hydrofoil con 9mt&14.
Ora chiudo al 70% gli 8 in sequenza (inversione da back a toeside, seguita da toeside a back e così via) con entrambi i piedi.
Ho provato strapless e mi è quasi riuscita una strambata con cambio piedi aerea. L'unico modo è invertire i piedi prima e poi strambare immediatamente. Invertire i piedi dopo la strambata (come faccio col surfino) è impossibile. Inoltre l'inversione in back (da toeside a normale) è molto più facile da fare aerea.
Fatto anche alcuni backroll, che penso siano propedeutici per impostare la roll tack.

Ho avuto finalmente il piacere di essere in acqua con Bruce che stava testando il suo biplano e di farmi una bella tirata con lui fino al ponte 2.5km sopravento.
Ad un incrocio, io mure a destra, eravamo pari e tra me pensavo: passo, non passo.. passo, non passo. .. passo, non passo..
....
....
Passavano i secondi e sembrava quasi stessimo bolinando paralleli con le mura opposte !! : Eeek :
Che spettacolo!!
Come Vmax, ho registrato una punta a 22nodi, mentre ero strapless e cercavo il bilanciamento. Solo che sono esploso e considero ancora la velocità di "divertimento" sui 17-18nodi.
Di bolina più stretta possibile, sono fisso sui 14.
Rispondi