Strapless !

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Strapless !

Messaggio da Pat »

queste, le ricorderò come "le vacanze del surfino".

E ad un certo punto, dopo l'ennesimo giro sulle alaie di steu e alex, mi sono detto che le straps potevano essere effettivamente abolite, invece che semplicemente ignorate.

Del resto, quando già vai su un surfino streppato coi piedi fuori dalle straps, hai sempre sti robi in mezzo ai piedi, che ingombrano ..... e quindi vai di cacciavite, e la tavola - dopo - sembra troppo nuda.

Nelle 3 uscite cui mi ci sono dedicato, ho avuto il vantaggio di condizioni ideali: tra i 15 e i 20 nodi (secondo la distanza dalla costa), mare caratterizzato da barrette piuttosto ordinate, altro che il nostro choppone locale. Andare e tornare non è un problema, scendersi qualche ondina è addirittura più facile e divertente che con le straps (puoi mettere i piedi al punto giusto), anche la strambata non è un problema, una volta scoperto il trucco.

Quello che invece non mi riesce è una decente bolina in fakie. Io strambo, e mi ritrovo in fakie. a questo punto accellero. Fino a che si va di laschetto/traverso va tutto bene (se si tiene la velocità sotto controllo), ma faccio una fatica bestia a stringere di bolina e mantenere una planata decente. E poco dopo, comunque, cado in avanti. Eppure mi sembra di bilanciare bene il peso sul piede dietro.

Mi date qualche consiglio, per favore ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da 00gabri00 »

secondo me Pat cercare di bolinare in Fakie è un.... FAKE : ahahah :

non sono io a darti di certo la risposta, ma se ci pensi, sulle bidi, lo puoi fare , ma con sforzo..il tutto è piuttosto innaturale, e ti devi impegnare molto per poi non avere quasi mai la stessa bolina che avresti in andatura "normal";

su una mono tipo surfino (non so per le freerace ma il discorso forse è simile), se devi bolinare, da quello che ho visto, cambi i piedi in "normal" , bolini e poi li rimetti in fakie.. : Blink :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Pat »

epperò guardandomi in giro ho visto un sacco di gente che in fakie ha una bolina più che decente, anche se inferiore a quella che si ottiene in andatura normale (a dire la verità in puglia ho visto 2 o 3 marziani che facevano cose che noi umani .... ma quella è un'altra storia). Già stringere un pochino sarebbe una vittoria.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Ninjo »

Finalmente... : Chessygrin :

Posso dirti come faccio io... ginocchio davanti piegato per portarci sopra il peso e piede dietro molto + angolato verso prua in modo da poter girare l'anca per bene
Fai comunque fatica ma si bolina bene
PS.. se ti abitui a farlo con l'alaia .. col surfino dopo sarà una caxata grazie al volume ed alle pinne
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Ninjo »

Si fa Pat.. però è + facile se non sei con vento limite... + scende il vento e maggiore deve essere la tua sensibilità sul piedino..

Con che tavola /ala /nodi provavi?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Pat »

col 12 (bello depotenziato), 15/20 nodi e flash 6.1. In queste vacanze puglesi il vento quando c'era c'era, per fortuna.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
freerider67
Fissato
Fissato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 28/02/2011, 20:44
Spot frequentati: marina julia - grado
Ali: F-One 5 - 7
Tavole: Nirvana mix 5.5x18

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da freerider67 »

Se ti posso essere d'aiuto.. in sto video c'è solo quello
: Blink :

Avatar utente
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 25/08/2012, 20:44
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da alexlecce »

Ninjo ha scritto:PS.. se ti abitui a farlo con l'alaia .. col surfino dopo sarà una caxata grazie al volume ed alle pinne
Vero! : Thumbup :

Io faccio come il Ninjo praticamente..peso sulla gamba anteriore leggermente piegata e quello dietro che spinge sulla poppa.

All'inizio se tieni il piede dietro più vicino, secondo me è pure più facile e ti stanchi di meno..quando lo tengo più indietro controllo meglio il surfino, ma mi ritrovo a spingere sulla punta col tallone sollevato, ed è stancante.
Ma può essere solo un mio errore di impostazione magari : Thumbup :


Carl, MaB e tutti gli altri dove siete? : Chessygrin :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da LONG »

La bolina in fakie è generalmente meno stretta che in andatura normale, la differenza diminuisce all'aumentare del vento.
E' una questione di esercizio e può aiutare tenere il piede dietro vicino al bordo sopravvento: la tavola sbanda, ma contrasti di più come nel twin tip; d'altronde col surfino tutti lo sbandano, anche se poi dicono che va tenuto piatto e devi far lavorare le pinne.....(le pinne lavorano ma tenerlo piatto è una leggenda metropolitana...)
Per rendere l'andatura confortevole per lunghi tratti prova ad avanzare il posteriore, quasi rendendolo parallelo a quello davanti, stringi il passo in sintesi.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Pat »

ok, grazie. E per il fatto che tendo a farmi catapultare in avanti ? gambe piegate e peso sul posteriore ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da gas »

Pat ha scritto:ok, grazie. E per il fatto che tendo a farmi catapultare in avanti ? gambe piegate e peso sul posteriore ?
secondo me il peso va sempre sull'anteriore.... è il baricentro che devi spostare a poppa piegando di più la gamba posteriore....
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Pat »

gas ha scritto:
Pat ha scritto:ok, grazie. E per il fatto che tendo a farmi catapultare in avanti ? gambe piegate e peso sul posteriore ?
secondo me il peso va sempre sull'anteriore.... è il baricentro che devi spostare a poppa piegando di più la gamba posteriore....
gas, spiega che non ho capito .... il baricento non governa dove è il peso ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
freerider67
Fissato
Fissato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 28/02/2011, 20:44
Spot frequentati: marina julia - grado
Ali: F-One 5 - 7
Tavole: Nirvana mix 5.5x18

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da freerider67 »

Stance bello ampio
gambe piegate
piede di prua avanzato e anticatapulta
piede di poppa piegato a sorreggerti
peso: 70% avanti 30% dietro
Cattura.JPG
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da gas »

... nel senso che il corpo lo sposti verso poppa piegando la gamba posteriore e sporgendoti sopravento...

Allegati
Screen shot 2014-08-25 at 12.35.50.png
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Redmaster »

grazie ad un buon agosto anche io ho levato le strap dalla mia fantastica Slayer...
però a differenza di molti rimango con i miei dubbi e per ora le ho rimesse senza rimpianto...
sono sempre più convinto che la "moda" strapless sia nata ed abbia subito una forte accelerazione nei reef oceanici grazie anche a qualche super pro inaviccinabile (airton etcc)
surfare un onda oceanica con il surfino senza strap e arrivare a guadagnarsi l'onda con il kite senza remare ha indubbiamente il suo perché...
praticamente l'essenza del surf da onda con un po' di cera e via, tutto ok molto bello...
Ma in Italia ?
a parte sardi e siciliani e a volte i tirrenici...vedo poche o rare occasioni di surfing puro...cosa rimane da fare per noi allora
lo strapless freestyle ???
mha ripeto di airton cè né uno e almeno da me vedo grandi carambole, cappottamenti, gente che ogni cinque minuti cade in acqua e non da ultimo anche grandi camminate...
Sarà che io vengo da una scuola windsurfista sarà che mi piace essere molto slalomaro boliniero e competitivo...
andare in strapless a parte le dovute iniziazioni nelle prime armi in partenza l'ho poi trovato facile ma poco entusiasmante già strambo 100% su entrambe le mure e senza strap vengono anche se svengo...
non so rimango molto dubbioso...
intendo per me e le mie limitate capacità...
E' solo un pensiero ad alta voce...
poi anche vedere che chi si leva le strap se la tira ancheeeeeee
in minieraaaaaa
ah ah ah
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Ninjo »

Redmaster ha scritto:grazie ad un buon agosto anche io ho levato le strap dalla mia fantastica Slayer...
però a differenza di molti rimango con i miei dubbi e per ora le ho rimesse senza rimpianto...
sono sempre più convinto che la "moda" strapless sia nata ed abbia subito una forte accelerazione nei reef oceanici e tra qualche super pro inaviccinabile (airton etcc)
surfare un onda oceanica con il nostro surfino senza strap arrivare a guadagnarsi l'onda con il kite senza remare ha indubbiamente il suo perché...praticamente l'essenza del surf da onda un po' di cera e via.
Ma in Italia ?
a aprte sardi e siciliani e a volte i tirrenici...vedo poche o rare occasioni di surfing puro...cosa rimane allora strapless freestyle ???
mha ripeto di airton cè né uno e almeno da me vedo grandi carambole, cappottamenti, gente ogni cinque minuti in acqua e non da ultimo anche grandi camminate...
sarà che io vengo da una scuola windsurfista sarà che mi piace essere molto slalomaro boliniero competitivo...
andare in strapless a parte le dovute prime armi in partenza l'ho trovato facile ma poco aggressivo già starmbo 100% su entrambe le mure senza strap anche se svengo...
non so rimango molto dubbioso...
intendo per me e le mie limitate capacità...
cosi un pensiero ad alta voce...
poi mancaanche vedere che chi si leva le starp se la tira ancheeeeeee
in minieraaaaaa
ah ah ah
Ma giustamente noi non abbiamo condizioni oceaniche.. quindi a cosa servono le straps?
la sensazione di libertà non è quella che cerchiamo col kite?
Sensa strap non hai alcun impedimento nella posizione, negli spostamenti, e non ultimo riesci a spremere meglio la tavola .. quindi..
Della moda non me ne frega unca così come di far vedere che so andare, fare e menare ( difatti non sono mai a meno di 200 mt da riva), quindi?!
A me piace, a molti piace.. e a tanti no, ma vale per tutto no?!

La sensazione di assecondare il mare e non ararlo, finchè non senti quella..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Pat »

red. nel mio caso l'onda centra poco o nulla. Tanto meno l'emulazione dei vari campioncini della tavola. Non ho l'animo del tifoso, io.
Stare strapless sulla tavola, alaia o meno, implica senz'altro meno adrenalina ma è un modo più zen di andare.
Le straps perdonano qualsiasi errore, lo strapless, se fatto bene, trova il contatto sicuro con la tavola attraverso l'equilibrio tra la trazione dell'ala e la postura del corpo. E se non è fatto decentemente, cadi.
Nelle scorse settimane, come già in precedenza quando ho imparato a strambare la sector, ho scoperto che la differenza nella medesima manovra strapless è tutta nella diversa posizione del piede anteriore. Un particolare minimo, dalla portata molto ampia.
Ecco, è la ricerca di questa posizione del corpo che mi affascina.
E mi piace anche il fatto che tale posizione sulla tavola, fa si che ti serva molta meno ala.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Drago »

Secondo me ci sono situazioni in cui o sei Mitu oppure delle strap sul surfino non puoi fare a meno. Se c'è shore break cattivo, vento rafficato e onda grossa, col cavolo che esco senza straps.

Mi è capitato di uscire a Genova on libecciate in cui gente più brava di me, ma che va solo strapless, non se la sentiva. Con le straps passare lo shore break è molto più semplice: aspetti il momento buono, ti infili nelle schiume tenedo il surfino per la strap anteriore, infili e piedi, parti a razzo e passi i bestioni a palla fregandotene se salti o meno...

Insomma: strapless si, ma rinunciare all'uscita per non montare le straps, anche no. : shake :

E anche senza il problema dello shore break, comunque la carvata con le straps viene più "cattiva".
Poi che in condizioni tranquille sia più "zen" andare senza, ok, ma da lì ad abolirle... Io le ho messe in un sacchetto con le viti nel bagagliaio, pronte ad essere montate in un minuto se necessario...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Pat »

Pat ha scritto:red. nel mio caso l'onda centra poco o nulla. Tanto meno l'emulazione dei vari campioncini della tavola. Non ho l'animo del tifoso, io.
Stare strapless sulla tavola, alaia o meno, implica senz'altro meno adrenalina ma è un modo più zen di andare.
Le straps perdonano qualsiasi errore, lo strapless, se fatto bene, trova il contatto sicuro con la tavola attraverso l'equilibrio tra la trazione dell'ala e la postura del corpo. E se non è fatto decentemente, cadi.
Nelle scorse settimane, come già in precedenza quando ho imparato a strambare la sector, ho scoperto che la differenza nella medesima manovra strapless è tutta nella diversa posizione del piede anteriore. Un particolare minimo, dalla portata molto ampia.
Ecco, è la ricerca di questa posizione del corpo che mi affascina.
E mi piace anche il fatto che tale posizione sulla tavola, fa si che ti serva molta meno ala.
NB: per essere ancora più chiaro:
questa roba da giocoliere è senz'altro difficilissima ma a me non dice un cacchio. io cerco la sensazione, e non devo dimostrare nulla a nessuno.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17674
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Pat »

Drago ha scritto: Insomma: strapless si, ma rinunciare all'uscita per non montare le straps, anche no. : shake :
mi sembra scontato.

E' un gioco, non una religione.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Straplesssssssssss !

Messaggio da Drago »

Pat ha scritto:
Drago ha scritto: Insomma: strapless si, ma rinunciare all'uscita per non montare le straps, anche no. : shake :
mi sembra scontato.

E' un gioco, non una religione.
Eppure non è scontato per alcuni, te lo assicuro!!! (visto di persona)
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Rispondi