hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 223
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: R: hydrofoil

Messaggio da mini »

antonell0 ha scritto:Chi ha misure della posizione del piantone Moses Silente e/o Vorace rispetto alle straps sulla nuova aruba o groove? Mi sto modificando un north nugget e volevo confrontare la mia posizione su un vecchio surfino.
Poi posterò foto dettagliate della modifica ;)
Ho verificato sulla mia Groove e poi.... ho trovato anche una foto esaustiva su un forum INTERNAZZIUNALE che mostra lo schema attacco piantone/straps sulla vecchia tavola originale Moses.
Facendo riferimento alla posizione centrale della strap posteriore io tengo le anteriori a 54 cm di passo!
uploadfromtaptalk1406409212223.jpg
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 223
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: hydrofoil

Messaggio da mini »

MaB ha scritto:Bellissima quella tavola Mini! Magari nelle andature in toeside penalizza, nelle manovre strette pure, ma come facilità/resa/sicurezza/UULW non ha paragoni! 65cm di larghezza mi pare troppo per poter bolinare, sei sicuro?? io con 51 mi sento eccessivo...ogni tanto tocco il chop.
La Groove Fabio è più stretta..
Avevi ragione MaB, misurata per benino...160 x 60 e non 65 come ricordavo!!!
Sabato l'ho provata con il Chrono 12 - 15/18 Knds + chop e devo dire che di bolina veloce a piantone inclinato non ho provato nessuna differenza rispetto all’Arriba 135x53 cm.
Quando tocca il chop, lo spigolo vivo (ha le stesse linee d'acqua di una Race) lo taglia e se non si è a piantone troppo basso… quasi non lo si avverte.

Per quanto riguarda invece l'UUUULW, ieri ho fatto una prova "a suicidio" con... 4/5 knds da Nord (chi frequenta la bassa Romagna sa che non spinge una Kaiser...) e mi son convinto che non ne potrò più fare a meno!!!
Sfruttando una raffica, dopo un paio di affondi sono partito e ho planato fintanto che ce n'era; quando è finito totalmente ho potuto comunque strambare sulla tavola e rientrare a riva 300 m sottovento muovendo "animatamente" il kite, come se sotto ai piedi avessi una race... e senza naufragare! : Yahooo :

Anche nel NON vento (diciamo... sopra ai 2,5 knds : think : ) l'ELF 18 continua a rivelarsi un vero gioiello, rimane "duro" e gestibile in aria senza tentennamenti o chiusure dei tips; nella gestione in aria mi ricorda lo Speed 3 21 con il vantaggio però, anche in queste condizioni, di essere più reattivo e veloce.... creando quell'apparente che mi consente di tirar fuori il culo dall'acqua (io son 97 kg sgocciolato) e in abbinata con la Groove di salvarmi dalla nuotata! : Thumbup :
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: hydrofoil

Messaggio da antonell0 »

Mini, grazie per le misurazioni.
Tu quindi confermi che che il centro di spinta della tavola originale Moses (Baricentro delle strap a metà del 255 per intenderci nel grafico) è lo stesso della groove?
Io nella mia prima modifica fatta l'anno scorso ad una rocketfish, ho seguito esattamente lo stesso criterio portando il passo a 50-55 cm. Navigo con un Moses Unicum paletta piccola. All'inizio andava bene, ma ora che spingo un pò sento la necessità di avanzare. Ora navigo con un baricentro spostato in avanti di circa 5 cm.
Quindi stavo pensando sulla nuova tavola di spostare indietro l'attacco del piantone di 5cm.
Avatar utente
mini
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 223
Iscritto il: 24/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Riccione
Ali: Foil: Kitech RS 18-15-12-9 UL - Pump: EDGE 13 - 10 - 6
Tavole: MOSES ONDA 101 - ARRIBA DoubleD Wave

Re: hydrofoil

Messaggio da mini »

antonell0 ha scritto:Mini, grazie per le misurazioni.
Tu quindi confermi che che il centro di spinta della tavola originale Moses (Baricentro delle strap a metà del 255 per intenderci nel grafico) è lo stesso della groove?
Io nella mia prima modifica fatta l'anno scorso ad una rocketfish, ho seguito esattamente lo stesso criterio portando il passo a 50-55 cm. Navigo con un Moses Unicum paletta piccola. All'inizio andava bene, ma ora che spingo un pò sento la necessità di avanzare. Ora navigo con un baricentro spostato in avanti di circa 5 cm.
Quindi stavo pensando sulla nuova tavola di spostare indietro l'attacco del piantone di 5cm.
Anch'io nel cercare di spremere il mio Silente per assaporarne le doti "velocistiche" ho sentito la necessità di avanzare per contrastare l'aumento di portanza della paletta anteriore al crescere della velocità, e in effetti proprio ieri ho spostato la strap anteriore di 3 centimetri in avanti, portando il passo a 56/57 cm e trovo che riesco ad avere più controllo quando... il gioco su questo piantone si fa duro!!! Ieri con il Chrono 12 + Paletta piccola e 8/9 nodi di vento il GPS ha segnato un max di 20,3 knds.
Domenica con lo stesso assetto, ma 14/16 knds di vento, ha segnato 21,6 knds; per ora per me.... sopra i 19 knds con sto piantone...è bella tosta!!!!
Avendo molti inserti a disposizione sullla Groove (è predisposta per Moses, Spotz e Taaroa) piuttosto che portare tutto avanti ho preferito allargare il passo, anche perché per il mio metro e 90 e la posizione "race" che si deve assumere quando si spinge... ci stà tutto!
Se sei obbligato dalla posizione delle boccole delle straps della Nugget che stai modificando e la tua posizione più avanzata rispetto al piantone pensi non precluda la partenza in UUULW... credo abbia senso portare il piantone 5 cm verso poppa!!!
Se invece dovrai mettere le mani anche alle boccole/inserti per le Straps, (e secondo me su una larghezza di circa 53 cm le 2 straps anteriori sono d'obbligo!!!!) a mio avviso varrebbe la pena di inserirne un numero maggiore per poi trovare la posizione piedi più idonea!
Anche perché se poi un domani vorrai cambiare il Silente con il più prestante Vorace...le cose cambieranno nuovamente e tu... sarai già "predisposto"!!!! : Thumbup :
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: hydrofoil

Messaggio da antonell0 »

Ovviamente sto rifacendo i tasselli strap anche in coperta della nugget.
Doppia strap anteriore che ho fatto anche sul north rocketfish (largo 43) e che non cambierei più.
A proposito con che angolo tenete le strap anteriori e a che distanza dal centro tavola i tasselli interni?
Prima le avevo a 45°, poi vendendo lo schema tasselli dello spotZ 2014 direttamente dal buon Jerome (allegato) due giorni fa ho messo altri tasselli esterni più ravvicinati. Oggi prova con 16-28 nodi : Chessygrin : ma la tavola mi piaceva più prima con le strap più aperte a 45°

La nugget la sto compunque preparando per lo spotz 2014 (quando arriverà : Andry : )
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

Schema dei tasselli per le straps per lo Spotz 2014.....?puoi pubblicarlo? : Razz : : Razz :
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 676
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Re: hydrofoil

Messaggio da Davis »

ma una domanda su questi hydrofoil di cui sento tanto parlare ma ho visto dal vero soltanto una volta. Dato che la tavola una volta aquistata una certa velocità si solleva, sarebbe possibile accorciarla fino ad arrivare poco oltre la strap anteriore e magari aumentare il volume in larghezza ? in modo tale da contenere gli ingombri? come si comporterebbe in h2o ?
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 676
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Re: hydrofoil

Messaggio da Davis »

... e poi un'altra domanda chi può spiegarmi la funzione delle due alette sotto il piantone?
Grazie
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: hydrofoil

Messaggio da antonell0 »

: shake : Sorry, ho dimenticato l'allegato. Originale da Jerome per lo spotz 2014.
A mio avviso le strap anteriori sono troppo poco angolate
Allegati
image.jpg
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pfvas »

Davis ha scritto:ma una domanda su questi hydrofoil di cui sento tanto parlare ma ho visto dal vero soltanto una volta. Dato che la tavola una volta aquistata una certa velocità si solleva, sarebbe possibile accorciarla fino ad arrivare poco oltre la strap anteriore e magari aumentare il volume in larghezza ? in modo tale da contenere gli ingombri? come si comporterebbe in h2o ?
Ti basta così piccola?!? : Chessygrin :
hqdefault.jpg
hqdefault.jpg (12.56 KiB) Visto 968 volte
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: hydrofoil

Messaggio da Redmaster »

da questa foto è nata la famosa definizione...

" trespolo "

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: hydrofoil

Messaggio da Bruce »

Ti basta così piccola?!?
Ma quella è un tavolone, utile per il vento leggero : Lol : , se la vuoi piccola piccola .... lo spazio tra un piede e l'altro neanche serve... : ahahah : In più è molto panoramica, non vedo l'ora di provarla con i nuovi foil : Yahooo :
GOPR0215.JPG
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: hydrofoil

Messaggio da MaB »

antonell0 ha scritto:: shake : Sorry, ho dimenticato l'allegato. Originale da Jerome per lo spotz 2014.
A mio avviso le strap anteriori sono troppo poco angolate
Strap troppo vicine al centro. io ho quasi un cm in più e a seconda di quali uso, si toccano fastidiosamente. Altra cosa, mi pare che il passo sia molto limitato. in HF il passo va meglio largo, minimo 6ocm di interasse e qui non so se ci sono.
Purtroppo l'apertura delle strap è quasi identica alla mia tavola e col senno di poi, le avrei allontanate tra loro di più, inclinandole di qualche grado ancora.
Però, se lo dice Jerome... andrà bene. A lui.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
antonell0
Novellino
Novellino
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/09/2013, 21:23
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: hydrofoil

Messaggio da antonell0 »

Si, il passo c'è. Arriviamo esattamente a 60cm nella posizione media tasselli. Allora allargherei tasselli interni strap anteriori da 4 a 8cm. E poi angolo a 45. Probabilmente si perde parecchio nel toeside, ma tanto, ultimamente sto bestemmiando sempre con foiling tack e gybe :)
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: hydrofoil

Messaggio da Bruce »

Ciao a tutti, un po’ di tempo fa avevo fatto alcuni profili per hydrofoil per cercare di capirci qualche cosa di più toccando con mano.

Viste le impressioni estremamente positive che mi aveva dato la prima prova dell’ala chiusa per hydrofoil ho proceduto sulla stessa strada cercando di mantenerne la stabilità e migliorarne fluidità nei movimenti e velocità.

Parallelamente ho portato avanti anche le prove sull’influenza del piantone passando da “cavo”e smontabile a “pieno” e monolitico. Per avere il temine di paragone ho trasportato anche tutte le ali vecchie sul nuovo piantone.

Il risultato è questo….
Bruce 14 1.jpg
Bruce 14 2.jpg
Bruce 14 3.jpg
Le varie ali hanno un innesto in testa
Bruce 14 4.jpg
Se la scelta dell’altro tessuto era un po’ tamarra… questo è super mega tamarro!
IMG_9726.JPG
Per ragionare di velocità parlando di numeri anziché di sensazioni ho piazzato sulla tavola un bel GPS.
IMG_9686.JPG
Di considerazioni ne sono saltate fuori parecchie, se interessa magari le riprendo un po’ per volta. Tra tutte la più saliente è che ….. sono una schiappa : Hurted : e che prima di migliorare il mezzo sarà meglio che progredisca un po’ io… : Rolleyes :

A parte questo direi che i movimenti sono stati fatti nella giusta direzione, alcune caratteristiche secondo me importanti ci sono.
Parte sul posto senza esitazioni anche con poco vento (vedi prima partenza del video) , è molto stabile (ma questo prendetelo con beneficio di dubbio, per ora è solo la mia opinione, devo prima farlo provare ad un po’ di persone per aver conferme-smentite), bolina veramente tanto senza soffocare la vela (in un pezzo del video sto procedendo a 90 gradi rispetto agli altri kite e wind surf), ha un’ottima accelerazione (con una 9 mt in 11-12 nodi in un attimo sei sui 18-20 nodi). In caso di fuoriuscite del foil dall’acqua (te le devi cercare perché non ha nessuna tendenza a salire da solo) frena e scende un po’ e poi riparte, l’andatura la mantiene l’ala sotto (vedi filmato a rallentatore).

Il principale difetto, per ora, è un limite nella velocità massima. Infatti in un attimo arrivi a 18-19 nodi, poi per passare i 20 devi insistere di più. I primi giorni toccavo appena i 20 -22 nodi e poi prendevo delle facciate clamorose (ho ancora il fianco dolorante), ora riesco a tenerle come velocità di crociera (non rilassata ma comunque senza esplosioni) ma sento che fatico ad andare più in là. Vorrei provare poi con più vento ma penso che le due ali, come rovescio della medaglia, offrano comunque una resistenza superiore.

Ho fatto un filmato un po’ noioso focalizzato a vedere i movimenti del foil in andatura.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pfvas »

E' inutile dire che ogni volta che vedo quello che fai rimango a bocca aperta compreso il video che non è noioso affatto.
Sarei curioso di sapere facendo una prova comparativa le varie qualità delle ali considerando parametri tipo Stabilità, velocità, bolina e piacere di conduzione.
Ti leggo sempre con grosso interesse.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10580
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da Toppy »

Bruce ha scritto: devo prima farlo provare ad un po’ di persone per aver conferme-smentite)
se proprio non sai a chi farlo provare ti mando il mio indirizzo : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

sempre spettacolari le tue crazioni.
domandona..
perche la scelta del biplano?
e in ottica di stabilita sostentamento ( come descrivi) o x mantenere la stessa superficie ma con ingombri ridotti e piu rigidita?
Nn te lo ritrovi piu scorbutico nella portanza laterale? ( ragionamento di aereonautica..notoriamente i bi..triplani a pari superficie son piu scorbutici e nn autostabili)

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 551
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da miguel »

Meraviglioso bruce !

Ti leggo con interesse anche io :-)
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: hydrofoil

Messaggio da Meg »

Ma dicci una cosa,,, non è che in realtà tu sei Bruce Wayne (Batman)
perchè allora si spiegerebbe tutto ,,, in realtà sei un multimiliardario che nella Bat Caverna assieme ad una squadra di sviluppatori costruisce queste opere d'arte !!
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Bruce
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 12/10/2013, 14:41
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Re: hydrofoil

Messaggio da Bruce »

Ma dicci una cosa,,, non è che in realtà tu sei Bruce Wayne (Batman)
: Chessygrin : no, io sono più il disegnatore di Batman che sta chino sul tavolo a lavorare per ore e ore fantasticando mirabolanti avventure.
domandona..
perche la scelta del biplano?
é in ottica di stabilità sostentamento ( come descrivi) o x mantenere la stessa superficie ma con ingombri ridotti e piu rigidita?
Entrambe le cose.
Ma ad una domandona ci vuole una rispostona. : Lol :
Prima di mettermi sulla nuova serie di foil l'avevo presa un pò alla larga andando a curiosare quà e là su profili e resitenze associate. Mi sono imbattuto su alcuni lavori che si rifacevano alle teorie di Ludwik Prandtl e mi avevano molto intressato. In particolare mi piaceva l'idea che, per eliminare il problema della resistenza indotta ai tips... bastasse eliminare i tips : Chessygrin :
Da lì ho proseguito sulla linea delle box wings o ali infinite appassionandomi all'argomento. C'erano un sacco di lavori che ne decantavano le proprietà in termini di riduzioni di attriti e consumi fino al 70% ma poi, stringi stringi.. nulla.
Inoltre da tempo desideravo fare un'ala ad elevato allungamento, la quale naturalmente portava con sè problemi di ingombri (non puoi inclinare troppo la tavola altrimenti esce dall'acqua) di rigidità-torsione e non per ultimo problemi meccanici di resistenza sull'innesto (se esce una mezz'ala dall'acqua fa una leva che spacca tutto).
Come giustamente facevi notare tu, l'ala chiusa mi risolveva in un sol colpo tutti questi problemi. : WohoW :
Poi c'era un altro aspetto interessante circa la maggior progressività del sistema (e qui entriamo di prepotenza nel campo delle seghe mentali : Chessygrin : ) . Avendo due ali distinte puoi modificare leggermente profili ed angoli di attacco in modo che in partenza lavorino tutte e due, mentre in velocità (quando la tavola si porta su di un assetto un pò più orizzontale) una quasi si "spenga". Comportamento che, se stiamo a vedere è confermato dalle prove, infatti in velocità il foil non ha la minima tendenza a sputarti fuori (salvo grossi errori sull'assetto) ed anche quando l'ala superiore è completamente avvolta dall'aria continua ad andare con una perdita di quota minima (nel video ho rallentato enormemente la scena, in realtà dura un paio di secondi).
Se poi consideri banalmente le supreficie proiettata e la zona in cui la risultante aereodinamica può spostarsi a seconda degli assetti... non vai tanto distante ad una configurazione simile al buon vecchio Carafino.
Il fatto che era poi una configuarazione non ancora provata era sicuramente uno stimolo a procedere.
Dal punto di vista estetico, per me, è molto accattivante e già questo da solo basta : Chessygrin :

Chiaramente la liena guida dovrebbe essere quella di immergere in acqua solo il minimo indispensabile... ma ogni tanto qualche strappo alla regola bissorrà pur farlo no? : Lol :
Nn te lo ritrovi piu scorbutico nella portanza laterale? (
Sinceramente no, non ho mai avvertito tale disagio.
se proprio non sai a chi farlo provare ti mando il mio indirizzo : Chessygrin :
e perchè no? Ora volevo fare una tavola un pò più "standard" poi potrebbe essere un'idea. Mi piacerebbe raccogliere un pò di impressioni, solo dal confronto si può migliorare. Intanto cerco di venire al foilpride (anche se le previsioni lavorative, tanto da cambiare, non solo delle migliori) altrimenti non avrei nessun problema a fargli fare un giro per l'italia (però voglio avere anche il parere di Mab : Chessygrin : ).
E' inutile dire che ogni volta che vedo quello che fai rimango a bocca aperta
Grazie ma questa volta proprio non lo merito, la fretta gli impegni e la stanchezza mi hanno fatto passar sopra a cose che in altri contesti non avrei tollerato. La verniciatura poi, per una serie di sfighe, è penosa... fortuna che in foto non si nota : Razz :
Sarei curioso di sapere facendo una prova comparativa le varie qualità delle ali considerando parametri tipo Stabilità, velocità, bolina e piacere di conduzione.
Per la verità una prova "una via l'altra" l'ho fatta ma poi, avendoci lavorato parecchio ultimamente, mi sono concentrato sul biplano.
Anche con le altre vado agevolmente (quella arcuata è un pò più cattivella ma niente di che) ma in totale non ci ho fatto nemmeno mezz'ora ciascuna e quindi finirei per dire delle sciocchezze. Tornerò sull'argomento e non mancherò di fare un confronto un pò più sensato.

Durante la costruzione del biplano ho fatto gli stampi per le ali in modo da far dei cloni da tagliare e cucire con le nuove modifiche che ho in mente
IMG_9680.JPG
Poi, per integralismo ho deciso di fare anche un codino con ala infinita.
Sicuramente fa bene il suo mestiere di stabilizzatore, solo che a causa delle dimensioni ridotte, temo abbia qualche assimmetria o semplicemente che in velocità si metta a vibrare frenando leggermente. Però con onda o mare formato sarebbe la scelta privilegiata.
IMG_9733.JPG
IMG_9734.JPG
Prossimamemnte vi racconto quache cosa anche sul piantone perchè c'è della perversione dentro : ahahah :
Rispondi