Ma dicci una cosa,,, non è che in realtà tu sei Bruce Wayne (Batman)
no, io sono più il disegnatore di Batman che sta chino sul tavolo a lavorare per ore e ore fantasticando mirabolanti avventure.
domandona..
perche la scelta del biplano?
é in ottica di stabilità sostentamento ( come descrivi) o x mantenere la stessa superficie ma con ingombri ridotti e piu rigidita?
Entrambe le cose.
Ma ad una domandona ci vuole una rispostona.
Prima di mettermi sulla nuova serie di foil l'avevo presa un pò alla larga andando a curiosare quà e là su profili e resitenze associate. Mi sono imbattuto su alcuni lavori che si rifacevano alle teorie di Ludwik Prandtl e mi avevano molto intressato. In particolare mi piaceva l'idea che, per eliminare il problema della resistenza indotta ai tips... bastasse eliminare i tips
Da lì ho proseguito sulla linea delle box wings o ali infinite appassionandomi all'argomento. C'erano un sacco di lavori che ne decantavano le proprietà in termini di riduzioni di attriti e consumi fino al 70% ma poi, stringi stringi.. nulla.
Inoltre da tempo desideravo fare un'ala ad elevato allungamento, la quale naturalmente portava con sè problemi di ingombri (non puoi inclinare troppo la tavola altrimenti esce dall'acqua) di rigidità-torsione e non per ultimo problemi meccanici di resistenza sull'innesto (se esce una mezz'ala dall'acqua fa una leva che spacca tutto).
Come giustamente facevi notare tu, l'ala chiusa mi risolveva in un sol colpo tutti questi problemi.
Poi c'era un altro aspetto interessante circa la maggior progressività del sistema (e qui entriamo di prepotenza nel campo delle seghe mentali
) . Avendo due ali distinte puoi modificare leggermente profili ed angoli di attacco in modo che in partenza lavorino tutte e due, mentre in velocità (quando la tavola si porta su di un assetto un pò più orizzontale) una quasi si "spenga". Comportamento che, se stiamo a vedere è confermato dalle prove, infatti in velocità il foil non ha la minima tendenza a sputarti fuori (salvo grossi errori sull'assetto) ed anche quando l'ala superiore è completamente avvolta dall'aria continua ad andare con una perdita di quota minima (nel video ho rallentato enormemente la scena, in realtà dura un paio di secondi).
Se poi consideri banalmente le supreficie proiettata e la zona in cui la risultante aereodinamica può spostarsi a seconda degli assetti... non vai tanto distante ad una configurazione simile al buon vecchio Carafino.
Il fatto che era poi una configuarazione non ancora provata era sicuramente uno stimolo a procedere.
Dal punto di vista estetico, per me, è molto accattivante e già questo da solo basta
Chiaramente la liena guida dovrebbe essere quella di immergere in acqua solo il minimo indispensabile... ma ogni tanto qualche strappo alla regola bissorrà pur farlo no?
Nn te lo ritrovi piu scorbutico nella portanza laterale? (
Sinceramente no, non ho mai avvertito tale disagio.
se proprio non sai a chi farlo provare ti mando il mio indirizzo
e perchè no? Ora volevo fare una tavola un pò più "standard" poi potrebbe essere un'idea. Mi piacerebbe raccogliere un pò di impressioni, solo dal confronto si può migliorare. Intanto cerco di venire al foilpride (anche se le previsioni lavorative, tanto da cambiare, non solo delle migliori) altrimenti non avrei nessun problema a fargli fare un giro per l'italia (però voglio avere anche il parere di Mab
).
E' inutile dire che ogni volta che vedo quello che fai rimango a bocca aperta
Grazie ma questa volta proprio non lo merito, la fretta gli impegni e la stanchezza mi hanno fatto passar sopra a cose che in altri contesti non avrei tollerato. La verniciatura poi, per una serie di sfighe, è penosa... fortuna che in foto non si nota
Sarei curioso di sapere facendo una prova comparativa le varie qualità delle ali considerando parametri tipo Stabilità, velocità, bolina e piacere di conduzione.
Per la verità una prova "una via l'altra" l'ho fatta ma poi, avendoci lavorato parecchio ultimamente, mi sono concentrato sul biplano.
Anche con le altre vado agevolmente (quella arcuata è un pò più cattivella ma niente di che) ma in totale non ci ho fatto nemmeno mezz'ora ciascuna e quindi finirei per dire delle sciocchezze. Tornerò sull'argomento e non mancherò di fare un confronto un pò più sensato.
Durante la costruzione del biplano ho fatto gli stampi per le ali in modo da far dei cloni da tagliare e cucire con le nuove modifiche che ho in mente
Poi, per integralismo ho deciso di fare anche un codino con ala infinita.
Sicuramente fa bene il suo mestiere di stabilizzatore, solo che a causa delle dimensioni ridotte, temo abbia qualche assimmetria o semplicemente che in velocità si metta a vibrare frenando leggermente. Però con onda o mare formato sarebbe la scelta privilegiata.
Prossimamemnte vi racconto quache cosa anche sul piantone perchè c'è della perversione dentro