Pansh Genesis prove e settaggi vari

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: R: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Lumumba »

si...infatti...nn ho capito un kaiser....ahaha
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Zitrone »

DonRaffaè ha scritto: Cioè?? : Eeek : Prima mi fate mettere una prolunga sulle front, poi mi fate mettere una prolunga sulle back... : Eeek : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
La morale è:
non importa se tu sia una front o una back, l'importante è che ti metti una prolunga : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da onir »

@Raf ... Noi la prolunga la devi mettere solo sulla quinta ...

: ahahah :

@Masaccio ... Il cabra-picchia della vela è comandato da ABC ...le Z (cd freni) sono fisse rispetto alle altre per cui se tu tiri o molli la barra seguono sempre.ik movimento di C ... Una volta regolae rispetto a tutte le altre non necessitano di altro.
Entrano in trazione quando viri o cazzi tutta la barra e cioè quanda ABC sono in pari (se il mixer è regolato in pari)
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3601
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Masaccio »

@onir non sono d'accordo, ma rimando l'approfondimento a voce alla prima occasione... potresti dettagliare meglio su cosa ti basi per settare le Z come ultima regolazione?
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da pfvas »

Guarda se vedi ad esempio il mixer dello speed 3 ( simile a quello del Genesis) capisci perché sia meglio settare prima A-B-C e poi Z di conseguenza.
compar10.png
Peter Lynn team rider
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da onir »

@Masaccio ... come avrai capito io cerco il risultato ... voglio far volare bene l'ala nel più breve tempo possibile ... calcoli non ne so fare ... vado ad impressione e soprattutto ad esperienza ... avendo sempre e solo avuto foil sento la barra, percepisco il volo ed il depower secondo un mio gusto ...

non so se tu hai mai avuto l'occasione di far volare un manigliato ... allora forse lì mi capiresti ... il manigliato vola fisso e bello stabile su ABC (a volte anche ABCD) ... e le Z si mettono un pelino con la maniglia e servono spesso quasi esclusivamente come freni o per aumentare la rotazione ecc...

in ottica depower ciò che tu dici è giusto ... lo condivido ... ma .... ma se parliamo di una vela che viene progettata correttamente dal costruttore come ad es. uno speed ...nello speed infatti hai A e C della stessa lunghezza e poi vai a mettere in linea BC ...

Nei pansh Aurora ed ora Genesis ho tentato di parificare A e Z ... ma purtroppo i fasci Z (e nel gensis anche i fasci C) sono molto più lunghi e non rapportati ad AB ...

vuoi sapere come regolo Z? a occhio con il suo vento ... se è troppo lasca sento alla barra che non ha effetto e accorcio man mano finché non vedo che cominica a frenare troppo ... allora riallungo e centro il tutto ... ma prima di fare questo lavoro però l'ala deve volare s c a r i ca e pulita su ABC ...

Se guardi l'altro post sull'Elf ... il produttore sottolinea che per controllare se l'ala è strimmata occorre andare a verificare i rapporti tra ABC fregandosene di Z ... : Chessygrin :

Ah a proposito .. il sistema che adotto ora per controllare il trimmaggio è ripreso da quello segnalato da Mario Calbucci per gli Elf ...

metti in paro back e front (con mixer in pari) e poi vai a controllare il rapporto ABC fino agli attacchi sui fusibili ...

così facendo ad es. il Genesis quando il mixer è in pari tutto in pari ai fusibili abbiamo A=0 B=-1 C=-7 Z=-20 e con questa configurazione rimane frenato ... : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3601
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Masaccio »

Grazie onir, tutto molto chiaro.
Solo una domanda. Questa procedura di regolazione delle Z:
onir ha scritto:vuoi sapere come regolo Z? a occhio con il suo vento ... se è troppo lasca sento alla barra che non ha effetto e accorcio man mano finché non vedo che comincia a frenare troppo ... allora riallungo e centro il tutto ... ma prima di fare questo lavoro però l'ala deve volare s c a r i ca e pulita su ABC ...
la metti in pratica ogni volta che vuoi provare dei settaggi nuovi di B e C, oppure solo dopo che hai messo in pari?
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da onir »

@Masaccio ... cerco di semplificare il percorso fino ad ora seguito (ragazzi prendente ciò che dico sempre con spirito critico ... io non sono un progettista di ali ne un collaudatore e posso sbagliarmi)

1) ho aperto il Genesis ... l'ho fatto volare così com'era (con prolunghetta sulle front) e le z sembravano staccate, le ho accorciate di circa un terzo e mi parevano ancora lasche anche se decenti ... tuttavia l'ala di fabbrica non mi depowerizzava sia nel primo e che nel secondo caso ... un unico stabile tirone ... come un manigliato

2) ...alla ricerca del depower (volo scarico scarico) ho realizzato il mixer, cioè ho impiombato due linee di sezione come le front, gli ho fatto la bocca di lupo con il savoia scorrevole e le ho sostituire alle B e C.
... con ABC in pari regolate tramite i savoia le Z ancora erano troppo lasche in volo ...e le ho ridotte della metà ... ed ora pare siano giuste ...

il depower stavolta comincia a fare effetto solo che per farla volare scarica ho necessità di tirare il cinghietto (ciò significa che alla prossima prova il mio settaggio sarà b+2 e C+4 e Z registrate dopo aver provato il volo)
... peccato che spremendo la vela al massimo a barra lasca si nota in alcune occasioni il front stall ...

3) alla prossima prova conto di accorciare B di 3/4 cm e lasciare il resto così com'è ... vediamo se riesco a farla volare scarica evitando il frontstall ... : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3601
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: R: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Masaccio »

Figuriamoci, neanche io sono un progettista, e non ho nemmeno una particolare esperienza sul campo.
Solo che sono abituato a confrontare i risultati delle prove pratiche (mie o di altri) con quello che in teoria il buon senso mi porterebbe ad immaginare.
Per spiegare il senso dei miei ultimi post, con riferimento al test:
onir ha scritto:b+2 e C+4 e Z registrate dopo aver provato il volo
... peccato che spremendo la vela al massimo a barra lasca si nota in alcune occasioni il front stall ...
Se tu avessi scritto: "... e Z +8" avrei pensato "... Onir ha incontrato il frontstall semplicemente picchiando la vela"
Se invece avessi scritto: (esempio a caso) " ... e Z +12" avrei pensato " ... Onir ha incontrato il frontstall picchiando la vela e deformando un po' il profilo"
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da onir »

Ripeto il tuo discorso fila se parliamo di ali costruite con un certo criterio. Un progettista francese noto (Funalex) ci mise le mano e disse a tutti ... Troppo piatta ...va arcuata ...potete modificare il mixer quanto vi pare ma non otterrete grossi risultati ...
Misi la strozzafront e fu luce : sssss :
Chissà magari è lo stesso problema ...troppa piatto anche il genesis ...proveró anche un minimo di strozzafront...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da onir »

A0 B0 C+6 Z+30 circa ... ma la misurazione è fatta con il metodo che ora va di moda ... l'Elf style : Chessygrin :

cioè afferro i pigtail di back e front e li pianto a terra in pari (o le faccio tenere pari da qualcuno) ... afferro le singole linee corrispondenti al centro del kite ABCZ dalla parte dei fusibili e porto in tensione ... per cui quando scrivo C+6 significa che rispetto alla A è più lunga di 6 cm

ora il pansh genesis è un chiodo in cielo ... vi assicuro che mentre prima frontstallava ora non si muove più ... afferrando le front in maniera cattiva e strattonando a ripetizione con forza come un disperato ... si allarga e si chiude come un uccello ma arretra sempre perfetto : WohoW : : WohoW : : WohoW :

poi il test finale mi ha confermato che anche questo aborto di ala rimane troppo aperto per cui il turning appare lento a bordo finestra, l'ala sembra non voler riprendere fiato ....


e allora ....

e allora ....

e allora ....



super (salvachiappe) strozzafront ... ed è tutto risolto ...

ma non una strozzafront quasiasi ... front letteralmente unite : WohoW : : Chessygrin : : WohoW : : Chessygrin : : WohoW :


non credevo ai miei occhi vederla andare così bene ...
se molli la barra vola bella scarica senza tirare più di tanto (ma questo lo fa anche togliendo la strozza) .... : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da DonRaffaè »

Aspè aspè...scusa rino credo di aver bisogno di ricapitolare un attimo. Ora il mixer non lo guardo più dai nodini prendendo in mano i pigtail di front e back?
Ora io sono messo così: A+2 B0 C0...trim by massimo speed per evitare il front stall... Quindi tu ora mi dici invece a0 b0 c+6...ok ci metto un attimo : Thumbup : . Front unite? non è che riesci a fare una foto o un disegnino?Ma tu che misura hai di kite? Io sul 12 la vedo dura regolarmi.... : think :
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da onir »

Esatto Raf ...hai capito perfettamente ...lo puoi fare anche a casa...leghi una front e la relativa back in pari da qualche parte (chessó su un gambo di un tavolo) e vai a vedere fino ai fusibili cosa succede ...noterai che le regolazioni fatte sui nodini (fly style) poi non corrispondono fino all'ala

Ho fatto un test sul mio beemer da 5 mt ed ho notato che anche li ...B un pelo più corte di A ...C più lunghe di A e Z ancora più spropositamente lunghe...

Vai a vedere le misure fornite da Mario sul post degli Elf ....anche li B un pelo più corte e C e Z più lunghe ...

Insomma prova a giocarci è divertente ... : Chessygrin :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da DonRaffaè »

Perfetto!...Parlaci invece di questa strozza...
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da onir »

Ah mi ero dimenticato la misurazione è fatta solo con la prima linea centrale ...se vai a fare la verifica con le altre linee avvicinandoti man mano verso i tip noterai che B diventa progressivamente più corta rispetto ad A come anche C e Z
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da onir »

Ho provato sia con strozza a 50 cm...ma sono rimasto sorpreso quando ho praticamente unito con un nodo le due front
vento vento vento e deriva
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da onir »

Pensa in spiaggia c'era un mio amico di spot ...molto esperto che quando è arrivato mi ha chiesto se era una vela da wave per quanto riuscivo con un colpo a farla girare su se stessa...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da pitu »

Scusa Onir, ma alla fine hai riportato il mixer in originale come vien dato da pansh : ahahah :
Accorcia qua e allunga la..... e poi vai a scoprire che se non lo toccavi era meglio! (Però ora hai un fantastico mixer regolabile : Thumbup : di cui non te ne farai mai niente)
Per la strozza, sono mesi che lo dico, data l'esperienza con l'adam... mettici anche 2 stecchette nei tips attraverso il velcro e poi vedi che diventa un pump5 wave.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Ninjo »

Strozzafront? Me lo spiegate ?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da onir »

@pitu ...nun sparà cazzate ...
ho misurato il pansh prima e dopo l'intervento Elf ...b+5 nonostante la prolunghetta sulle front e non parliamo di C
...mi pare che anche tu usi cambiare le misure i B e C ...quindi il mixer di fatto lo uso pure tu ...non sputare nel piatto in cui mangi : ahahah :

Ninjo ...hai da studià ...svogliato!!!! : ahahah :
Dicesi strozzafront unire le due front dai pigtail con una cima in modo da rendere più a C il kite..se guardi agli arbori della scoperta aurora vedi tutta l'evoluzione ...
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7428
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Pansh Genesis prove e settaggi vari

Messaggio da Ninjo »

onir ha scritto:@pitu ...nun sparà cazzate ...
ho misurato il pansh prima e dopo l'intervento Elf ...b+5 nonostante la prolunghetta sulle front e non parliamo di C
...mi pare che anche tu usi cambiare le misure i B e C ...quindi il mixer di fatto lo uso pure tu ...non sputare nel piatto in cui mangi : ahahah :

Ninjo ...hai da studià ...svogliato!!!! : ahahah :
Dicesi strozzafront unire le due front dai pigtail con una cima in modo da rendere più a C il kite..se guardi agli arbori della scoperta aurora vedi tutta l'evoluzione ...
Ma hai unito i pigtail secchi? quindi è un 3 cavi? : ahahah :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Rispondi