HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace

Re: R: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da Lumumba »

DonRaffaè ha scritto:Lo vorrei fare completamente smontabile ed assemblabile sotto sopra o viceversa a scelta!
mi sa che fai un po fatica, se fai la sede nella fusoliera.

....inviato dal mio citofono!
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
antonell0
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Apulia
Ali: Sonic3 13, Peak 4, 2.5 Barre rigorosamente custom
Tavole: Ketos 1200 e Kloud, pocket board 118, Mast 92cm RFx

Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?

Messaggio da antonell0 »

@alexlecce,
datti una mossa così non mi lasci il solo hydrofolle in Puglia!!
antonell0
Novellino
Novellino

Messaggio da antonell0 »

@DonRaffaè,
quoto Lumumba, così le ali tirano invece di spingere!
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Lo so che tirano. Ma con tre viti m6 in acciao credo di star tranquillo. Inoltre le boccole sono sotterrate sotto 5 strati di vetro carbonio e kevlar... cavolo ragazzi se no mi diventa un problema perché la mia ala sopra è convessa ed appongiandola sulla fusoliera (tonda) da sopra mi resterebbe sollevata ai lati... no...nun se po fa! Dite che non regge?
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Immagine
Bruce
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Messaggio da Bruce »

Ciao, vedo che hai già laminato, quindi sono un pò in ritardo... : Blink :
Comunque ti butto giù due righe, vedi poi se ti può essere utile.

Dal punto di vista resistenza viti non c’è nemmeno da pensare che ci siano problemi.
Diverso è il discorso delle bussole. Se metti l’ala sotto al longherone le bussole riceveranno solo sforzi tangenziali perché la compressione si scarica sul longherone stesso(le sollecitazioni dell’ala , attraverso le viti, cercheranno di farle oscillare…. Un po’ come se tu volessi torcere il longherone). Nel caso dell’ala sopra oltre a torcere ci sarà anche la trazione (che se dovessi quantificare, esagerando, oscilla intorno a 1 volta e mezza il tuo peso, se proprio pesti giù di brutto in bolina a tavola inclinata e vela bassa). Se ci pensi per sradicare una bussola non c’è niente di meglio di oscillazioni alternate abbinate ad una trazione. Ed in questo la scelta di farlo in legno temo che sia un po’ penalizzante. Se le circondi di poca resina rischi che quando oscillano vadano a comprimere il legno che ci sta attorno e si allarghino pian piano la sede fino a venir fuori. Se metti troppa resina interrompi praticamente il legno e potrebbe causare rottura del longherone per via della discontinuità.
Restando fisso sulle scelte che hai fatto secondo me hai due strade: te ne freghi e procedi, tanto questo sarà il primo dei foil che farai e quindi se si rompe ne fai uno rivisto e corretto (ma non mi piace tanto come soluzione). Oppure prepari due placchette di carbonio larghe quanto il longherone, lunghe 2 o 3 cm in più della zona soggetta ai buchi per le bussole e composta di almeno 5-6 strati ciascuna. Affetti longitudinalmente il longherone (solo in punta) ed inserisci le placchette . In questo modo ottieni un wafer legno- carbonio -legno. Se poi fori passante e metti da sotto bussole non cilindriche ma con testa allargata (in modo che la testa della bussola sia più grande del foro che hai fatto nel carbonio) e fasci bene con carbonio (vuol dire almeno 3-4 strati , meglio se arrotolati) ….. beh, il giorno che si sradica chiamami altrimenti non ci credo….

Così secondo me risolvi in maniera minimamente invasiva il problema bussole.

Però ti resta quello dell’ala.
In primis non si deve spezzare, poi da non trascurare deve stare ben ferma…. E se metti le tre viti in asse.. non andiamo bene (un piano è definito da tre punti... ma non in asse). Quindi o generi un piano di appoggio adeguato o cerchi di sfalsare il più possibile (coerentemente alla larghezza del longherone) le 3 viti a zig zag per intenderci.
Poi 3 fori in 8-10 cm di corda alare rischiano di essere un po’ troppi, non vorrei che facesse effetto pre-strappo (tipo carta igienica).
Magari sull’intradosso dell’ala porterei via circa metà dello spessore di legno per sostituirlo da fibra. Meglio se con profondità a scalare , magari al centro porti via 3-4 mm che poi vanno a 0 dopo 5-7 cm per lato (quindi solo un placchetta centrale). Se non sbaglio devi ancora imparare ad andarci, quindi non sottovalutare gli sforzi che inevitabilmente gli farai fare. Hai scelto un’ala piuttosto allungata, questa sua lunghezza si trasforma in braccio di leva sulla zona viti. Nel caso di fuoriuscite di una mezz’ala si genera un momento torcente di tutto riguardo.
Ancora una cosa così poi mi mandi a quel paese, non mi piace come hai tagliato le pezze di carbonio. Secondo me se lamini estradosso, risvolto sul bordo di attacco e lamini intradosso (con un unica pezza) hai una rigidità migliore di due strati semplicemente sovrapposti (per non parlare poi della resistenza agli urti).

Ciao
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Uella che rispostona! Grazie mille Bruce. Ora ci ragiono sopra...
Probabilmente lascio tutto così com'è, armo di carbonio a manetta la zona bussole e stop. Per quanto riguarda invece la fermezza dell ala non dobrebbero esserci problemi inquanto la zona di appoggio è piatto su piatto...
Ripeto grazie ancora.
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.

Messaggio da MaB »

Oggi ho praticamente finito il progetto al CAD, resta da fare la simulazione fluidodinamica, domani spero, poi finalmente partirà la macchina per la fresatura degli stampi!!! PAsso dal metodo CNC Con Numerose Carteggiate (brevetto Bruce) a quello tradizionale!
Piccole modifiche rispetto al proto esistente, migliorie dovute al po di esperienza maturata fin ora, di fatto... ho copiato il mio!! : Chessygrin :
Speriamo. Come sempre, non ci sono segreti, man a mano che ne raduno..posto un pò di immagini.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Tra le meraviglie che vedo di Bruce : notworthyc : Mab : notworthyc : e Pitu : notworthyc : mi spiace quasi continuare a "sporcare" il post con il mio hydroscarrafoil.... : shake :

Vabbè... : Chessygrin :

Continuo con il mio progetto divertendomi come un pazzo giù in garage, senza pretese ne ambizioni, ma con molta curiosità... : Biggrin : la realizzazione fa acqua da tutte le parti, faccio poi disfo poi rifaccio e poi aggiusto, le simmetrie non sono degne di queste nome (addirittura l'ala è obliqua di un paio di gradi rispetto alla fusoliera) : ahahah : , la rigidità non è rigida, l, ala sopra la fusoliera non so se reggerà, la giunzione del T bar Idem con patate... ahahaha... : shake : : think :
Vabbè dai se poi ci riuscirò a fare anche solo un voletto sarà una soddisfazione ENORME! : whistlingb : : dribbleg : : dribbleg :

Immagine
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Ah dimenticavo...ho rinunciato all'idea di farlo smontabile...tutto monoblocco...
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace

Messaggio da Lumumba »

raf..sei partito troppo aggressive...era meglio un padellone..:grin:
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Lumumba ha scritto:raf..sei partito troppo aggressive...era meglio un padellone..:grin:
Se è per quello era meglio lasciar perdere : ahahah : : ahahah : : ahahah : E fanne uno pure tu no?
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Oh oh...ma che strano animaletto c'è sul mio balcone? È uno scarrafoil! Ahahah

Immagine

Ora manca la verniciatura e poi lo provo in acqua... la prova del 9... reggerà? funzierá? Si accettano scommesse!
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Ho riesumato il mio vecchio surfotto minirace cutom...mi pare che si sposi da Dio col piantone vero? : Chessygrin : : Chessygrin : Ora devo modificarla e rinforzarla per installare il piantone. Pensavo di mettere delle viti passanti, voi che ne dite? Come posizione come devo ragionare? Appena davanti al piede dietro? Forse così come i foto è un po' troppo avanzato vero? mmmm....Devo inoltre boccolarla tutta per mettere le straps (l'avevo concepita strapless), ne metto due o 3 secondo voi? E' larga appena meno di 60cm mi pare... Oppure non le metto proprio e provo ad impararci strapless? : think : : think :

Immagine
antonell0
Novellino
Novellino

Messaggio da antonell0 »

Metti solo una strap centrale anteriore. Cerca di trovare due tasselli chinook 5 fori. Il tassello posteriore parte da 35 cm dal centro del piantone, il tassello anteriore 16-18 cm dal posteriore.
Così impari alla grande, e ti auto centri muovendo il piede posteriore. Dopo metterai la strap posteriore e sostituirai la strap anteriore con due a 45 gradi. Prevedi già e prendi i tasselli che ti serviranno
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Dite che iniziare strapless sia troppo difficile? Sul surfino ci vado senza problemi...
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.

Messaggio da MaB »

Si fa ma.. le strap ti danno un esatta ripartizione del peso, uguale ad ogni tentativo. Perchè per imparare è molto più semplice avere un pò di parametri fissi.
X me è troppo avanti sulla tavola.
Comunque, bello! No perder tempo in rifiniture, provalo, poi se funziona lo finisci. Magari...ti tocca ristratificarci sopra qualche rinforzo...
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Decisa la posizione di piantone e straps, predisporrò quasi una ventina di boccole in modo da poterle spostare abbondantemente sia avanti che indietro ... che ne pensate? Vado? Buco?
Ps la tavola è 150cm x 54... credo che metterò le straps in linea e non a Y...

Immagine

Immagine
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Ho predisposto "qualche" boccola per spostare le straps a piacimento... : Thumbup :

Immagine

C'è però una cosa che mi preoccupa...ed è questa: Il piantone vibra ed oscilla parecchio. Tutto normale o devo irrigidere ancora ed ancora ed ancora? : think : : shake :

ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Messaggio da ITA-404 »

azz mi sono perso 6 mesi di sperimenti : Eeek :
bravi : notworthyc : ....non e' alla mia portata : Sad :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
antonell0
Novellino
Novellino

Messaggio da antonell0 »

@donraffae,
Misura flex e torsione con il metodo franckite24
mesures comparatives de flex et torsion du mat Sul forum

http://kitefoil.forumactif.org/t1580-me ... ion-du-mat
Rispondi