il carrapaho
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Re: il carrapaho
rovistando in garage....ho trovato questo
e questo adesso Bici, quale dovrebbe essere la distanza della ruota race dalla forcella?
A) piu attaccata possiibile? B) non molto attaccata? Inoltre..sarei molto tentato ad attaccare i tubolari alla vecchia forcella ,lasciando dei monconi per aggangiare le prolunghe, farei subito e potrei provare subito la versione race...ma mi rendo conto che potrebbe venire fuori una porcata.
altrimenti una nuova forcella..ma la larghezza la faccio come la vecchia o stringo visto che la ruota race è molto stretta??
e subito dopo è diventato questo
e questo adesso Bici, quale dovrebbe essere la distanza della ruota race dalla forcella?
A) piu attaccata possiibile? B) non molto attaccata? Inoltre..sarei molto tentato ad attaccare i tubolari alla vecchia forcella ,lasciando dei monconi per aggangiare le prolunghe, farei subito e potrei provare subito la versione race...ma mi rendo conto che potrebbe venire fuori una porcata.
altrimenti una nuova forcella..ma la larghezza la faccio come la vecchia o stringo visto che la ruota race è molto stretta??
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Re: il carrapaho
Invece la forcella per ruota da mountainbike, da race, la farei ex novo il piu' piccola possibile , più corta possibile , robusta, e magari userei un cuscinetto del canotto ed un perno abbastanza tozzi.Pat ha scritto:ottimo occhio; stesse dimensioni dei pneumatici, ma guarda i cerchi che sono diversi ....
Sai Alf ...,. per ambedue sono terreni da esplorare .
Ti osservo anche io .
paho
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Re: il carrapaho
per + piccola possibile intendi stretta?..piu corta possibile significa che la ruota deve sfiorare la staffa che regge il canotto, quindi + avvicinata possibile al pilota.! robusta si , la rinforzerei come la tua forcella PL con staffe laterali oblique.bicikite ha scritto: Invece la forcella per ruota da mountainbike, da race, la farei ex novo il piu' piccola possibile , più corta possibile , robusta, e magari userei un cuscinetto del canotto ed un perno abbastanza tozzi.
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..sarebbe stata gia fatta ..ma il vecchio fabbro questo week end è in luna di miele
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Re: il carrapaho
Anche stretta, anzi anche abbastanza stretta, come quella che potrebbe contenere una standard gia' va bene.
Ma soprattutto non piu' lunga del necessario, con la ruota vicina al canotto il piu' possibile ( ma prevedi lo spazio per il parafango).
Ma soprattutto non piu' lunga del necessario, con la ruota vicina al canotto il piu' possibile ( ma prevedi lo spazio per il parafango).
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Re: il carrapaho
montata la standard davanti..ancora + agile ,bella la conduzione quasi da biciletta..qui forse necessita la presa pensile ..per me +si stringono
le ruote + si ha bisogno di controllare il mezzo al millessimo.
pero' se c'è vento decente non penso sia necessaria. Solo nel rafficato la ruota stretta tende ad andarsene + per i fatti suoi rispetto ad una larga.per cui il piede di scimmia comincia a diventare necessario.
le ruote + si ha bisogno di controllare il mezzo al millessimo.
pero' se c'è vento decente non penso sia necessaria. Solo nel rafficato la ruota stretta tende ad andarsene + per i fatti suoi rispetto ad una larga.per cui il piede di scimmia comincia a diventare necessario.
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Re: il carrapaho
Oggi 33 gradi e cippa bestiale, cosi ho deciso di fare il semi passo
https://www.youtube.com/watch?v=aNqVAit ... e=youtu.be
con la mano sto soltando cercando di stare in equilibrio, non tocco terra.!
bello tostrello il ruotino di bicicletta da bambino...domani forse montero' anche la posteriore..se il vento è assente).
logicamente , caro Bici sono solo prove, non mi azzarderei mai ad attaccarmi ad un kite senza la forcella adatta, le ruote giuste e tutte quelle precauzioni che mi permettono di rimanere integro nella conduzione del mezzo.
molto maneggevole....alla minima asperita lo sterzo gira.....
e mi sono anche filmato https://www.youtube.com/watch?v=aNqVAit ... e=youtu.be
con la mano sto soltando cercando di stare in equilibrio, non tocco terra.!
bello tostrello il ruotino di bicicletta da bambino...domani forse montero' anche la posteriore..se il vento è assente).
logicamente , caro Bici sono solo prove, non mi azzarderei mai ad attaccarmi ad un kite senza la forcella adatta, le ruote giuste e tutte quelle precauzioni che mi permettono di rimanere integro nella conduzione del mezzo.
molto maneggevole....alla minima asperita lo sterzo gira.....
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Re: il carrapaho
appena superate le 20.000 visite ,
tantissimi i potenziali kitebiker
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Re: il carrapaho
..pero' Alf , ora ti metto in evidenza un particolare.
B) Staffa alla forcella piegata a 90 gradi circa.
A)Poggiapiede in legno con strap , e con staffa superiore di rinforzo al legno.
B) Staffa alla forcella piegata a 90 gradi circa.
A)Poggiapiede in legno con strap , e con staffa superiore di rinforzo al legno.
paho
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Re: il carrapaho
la famosa presa prensile..sono sicuro che serva con le ruotine strette perche ho notato che alla minima asperita tendono a sterzare,percui è necessario riprendere tirando dal lato opposto...ma se il vento è costante..forse non sono necessarie..è un po come andare strapless ..dipende se il rider preferisce l'uno o l'altra soluzione.
ma stai sicuro che rimontero la forcella piccola dove avevo montato le straps e ti sapro dire..
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Re: il carrapaho
Dimmi qual'è la tua ruota da race ideale?
la seconda è enorme.
la prima è alta come una big footla seconda è enorme.
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Re: il carrapaho
Forse dipende dal fondo, piu' e' morbido piu' devono allargarsi, piu' e' irregolare piu' deve aumentare il diametro.
Con un vespino posso superare un marciapiede piu' basso che con un'Honda SH.
Cerco sempre di immaginare cosa succederebbe con una moto o con una bicicletta , anche sul controllo.... .
Ma alcune esperienze sono dirette e verificate sul bici.
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Re: il carrapaho
Il mio fabbro e' un po' impegnato in questo periodo, ma va bene . Devo "dosare" le mie energie ed allungare i tempi, per poter portare a termine il progetto.
In un solo telaio e forse anche in una sola forcella, avro' un bici tuttofare.
Con il solo cambio di accessori potro' usarlo su sabbia morbida o su terreni duri, ed anche come kitebuggy o carro a vela.
Nel frattempo scarabocchio ed immagino lunghe corse sul bagnasciuga.
In un solo telaio e forse anche in una sola forcella, avro' un bici tuttofare.
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Re: il carrapaho
Bici , non ce l'ho fatta.
Archiviata la versione gran turismo, mi voglio dedicare alla versione velocifero infernale
Ho messo la ruota diedro ed è subito diventato
un bel puledrino recalcitrante....ma subito addomesticato ma nel prato sconnesso sara un po dura per la mia schiena, la sento molto rigida..+ tardi il filmatino in discesa
é possibile mettere dei cuscinetti al posto dei pallini nella ruota da MTB?? non dovrei ..ma se non piove un giretto con il kite lo faccio.
Archiviata la versione gran turismo, mi voglio dedicare alla versione velocifero infernale
Ho messo la ruota diedro ed è subito diventato
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é possibile mettere dei cuscinetti al posto dei pallini nella ruota da MTB?? non dovrei ..ma se non piove un giretto con il kite lo faccio.
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Re: il carrapaho
riflettendo bene, penso che vada completamente rifatto con entrambi le forcelle molto strette quasi come quella della MTB.
e forse c'è da privilegiare la versione ruote motorino( scooter, simil piaggio) in lega, alte abbastanza ed un po + larghe , in modo da ammortizzare le asperita dei terreni sconnessi.
e forse c'è da privilegiare la versione ruote motorino( scooter, simil piaggio) in lega, alte abbastanza ed un po + larghe , in modo da ammortizzare le asperita dei terreni sconnessi.
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Re: il carrapaho
Me lo chiedi perché hai dubbi sulla tenuta dei perni, vero?alfiero ha scritto:Bici + tardi il filmatino in discesa
é possibile mettere dei cuscinetti al posto dei pallini nella ruota da MTB??
.
Ed per questo che vuoi cambiare i cuscinetti e o stringere i bracci a misura...vero?
Se vuoi lasciare quei perni puoi, ma devi stringere la forcella ed il forcellone a misura.
Prosegui bene..., bravo.
Ps anche i tuoi cuscinetti sono a pallini , ma tu vuoi mettere quelli classici e con perno maggiorato, per non dover stringere la forcella e forcellone. Sarebbe meglio per poter montare sia le big sia le biciruote.
Penso che si possa perché io lo feci su un mio antecedente bicikite.
Quindi o stringi, o cambi, o fai ambedue le cose.
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Re: il carrapaho
oops, ricordo qualcuno che suggeriva le ruote di un ciao di recupero ... le ruote tipo motorino le puoi anche tenere un poco sgonfie e ammortizzano abbastanza. Provare per crederealfiero ha scritto:riflettendo bene, penso che vada completamente rifatto con entrambi le forcelle molto strette quasi come quella della MTB.
e forse c'è da privilegiare la versione ruote motorino( scooter, simil piaggio) in lega, alte abbastanza ed un po + larghe , in modo da ammortizzare le asperita dei terreni sconnessi.
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: il carrapaho
Porca eva i cuscinetti della mountain board non mi si adattano alle sedi dei mozzi. se non li trovo che faccio ,vado dal tornitore?
Pat andrei per le ruote simil piaggio perche sono + facili da adattare,oltre che ammortizzare ,mi auguro,.. speriam che non siano troppo pesanti,. .. pero' le ruote di MTBike rimangono il mio sogno, ma è una rottura adattarle..
Pat andrei per le ruote simil piaggio perche sono + facili da adattare,oltre che ammortizzare ,mi auguro,.. speriam che non siano troppo pesanti,. .. pero' le ruote di MTBike rimangono il mio sogno, ma è una rottura adattarle..
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Re: il carrapaho
fatevi 2 risate..oggi le comiche
https://www.youtube.com/watch?v=cKDhjKc ... e=youtu.be
notare come è diventato molto + instabile senza il ruotone dietro che stabilizza di molto.!!
mi auguro di risolvere presto con i cuscinetti e provarlo con il kite.
https://www.youtube.com/watch?v=cKDhjKc ... e=youtu.be
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mi auguro di risolvere presto con i cuscinetti e provarlo con il kite.
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Re: il carrapaho
In vero chi in passato o in presente provo' o ha provato a montare le ruote del ciclomotore (ma sul tre ruote), non penso che ricerca o ricercava una migliore ammortizzazione, o non in primis cio'Pat ha scritto:oops, ricordo qualcuno che suggeriva le ruote di un ciao di recupero ... le ruote tipo motorino le puoi anche tenere un poco sgonfie e ammortizzano abbastanza. Provare per crederealfiero ha scritto:riflettendo bene, penso che vada completamente rifatto con entrambi le forcelle molto strette quasi come quella della MTB.
e forse c'è da privilegiare la versione ruote motorino( scooter, simil piaggio) in lega, alte abbastanza ed un po + larghe , in modo da ammortizzare le asperita dei terreni sconnessi.
Nei tre ruote era ed e' una scelta obbligata montare ruote robuste di motorino, di ampio raggio e sottili ( ma robuste), mi ripeto... ruote da motorino o simili, se si vuole o si voleva provare l'effetto di ruote di quel raggio elevato e sottili. La ricerca era comunque la velocita' del mezzo o la praticita' nel potersele reperire,e non l'ammortizzazione.
Nei tre ruote la ruota anche da bici mtb o down hill durerebbe con vento molto poco, per spaccarsi subito non appena il buggy trasferisce il peso solo sulla ruota sottovento.
Nel biciclo invece non c'e' alcun bisogno di cercare tale robustezza, le ruote su di esso lavorano e sopportano differenti tipi di forze. Quindi se si cerca velocita' e leggerezza la scelta sensata e' ruote di bici.
Penso anche che Alf possa "stendere" un po' la seduta..., per spingere meglio il mezzo ed in seconda per dimezzare l'effetto dei contraccolpi,
sulla spina dorsale. Ma idealmente ci vorrebbe anche il poggiatesta.
paho
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Re: il carrapaho
Non penso che ce ne sia bisogno ma forse con due foto e freccette mi spiego meglio.
Alla lettera A) Salgo in piedi con i miei 90 chili sul mozzo, e certamente rompo la ruota ( tipo di sollecitazione simile a quella che avrebbe su un triciclo che cammina al traverso e magari anche con la ruota sopravvento staccata dal suolo).
Alla lettera B) Poggio i miei 90 chili , e non rompo niente (tipo di sollecitazione simile a quella che la ruota avrebbe su un bicikite in ogni andatura).
Alla lettera A) Salgo in piedi con i miei 90 chili sul mozzo, e certamente rompo la ruota ( tipo di sollecitazione simile a quella che avrebbe su un triciclo che cammina al traverso e magari anche con la ruota sopravvento staccata dal suolo).
Alla lettera B) Poggio i miei 90 chili , e non rompo niente (tipo di sollecitazione simile a quella che la ruota avrebbe su un bicikite in ogni andatura).
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