il carrapaho

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: il carrapaho

Messaggio da alfiero »

rovistando in garage....ho trovato questo : think : : WohoW :
xy.JPG
e subito dopo è diventato questo
005.JPG
: Chessygrin : : ahahah :
e questo : WohoW :
006.JPG
007.JPG
adesso Bici, quale dovrebbe essere la distanza della ruota race dalla forcella?
A) piu attaccata possiibile?
008.JPG
B) non molto attaccata?
009.JPG
Inoltre..sarei molto tentato ad attaccare i tubolari alla vecchia forcella ,lasciando dei monconi per aggangiare le prolunghe, farei subito e potrei provare subito la versione race...ma mi rendo conto che potrebbe venire fuori una porcata.
altrimenti una nuova forcella..ma la larghezza la faccio come la vecchia o stringo visto che la ruota race è molto stretta??
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: il carrapaho

Messaggio da bicikite »

Pat ha scritto:ottimo occhio; stesse dimensioni dei pneumatici, ma guarda i cerchi che sono diversi ....
Invece la forcella per ruota da mountainbike, da race, la farei ex novo il piu' piccola possibile , più corta possibile , robusta, e magari userei un cuscinetto del canotto ed un perno abbastanza tozzi.
Sai Alf ...,. per ambedue sono terreni da esplorare : Wink : .
Ti osservo anche io : think : .
paho
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: il carrapaho

Messaggio da alfiero »

bicikite ha scritto: Invece la forcella per ruota da mountainbike, da race, la farei ex novo il piu' piccola possibile , più corta possibile , robusta, e magari userei un cuscinetto del canotto ed un perno abbastanza tozzi.
Sai Alf ...,. per ambedue sono terreni da esplorare : Wink : .
Ti osservo anche io : think : .
per + piccola possibile intendi stretta?..piu corta possibile significa che la ruota deve sfiorare la staffa che regge il canotto, quindi + avvicinata possibile al pilota.! robusta si , la rinforzerei come la tua forcella PL con staffe laterali oblique.
..sarebbe stata gia fatta ..ma il vecchio fabbro questo week end è in luna di miele : aufs : : shake : : Razz :
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: il carrapaho

Messaggio da bicikite »

: Razz : Anche stretta, anzi anche abbastanza stretta, come quella che potrebbe contenere una standard gia' va bene.
Ma soprattutto non piu' lunga del necessario, con la ruota vicina al canotto il piu' possibile ( ma prevedi lo spazio per il parafango). : Razz : : Razz :
paho
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: il carrapaho

Messaggio da alfiero »

montata la standard davanti..ancora + agile ,bella la conduzione quasi da biciletta..qui forse necessita la presa pensile ..per me +si stringono
le ruote + si ha bisogno di controllare il mezzo al millessimo.
pero' se c'è vento decente non penso sia necessaria. Solo nel rafficato la ruota stretta tende ad andarsene + per i fatti suoi rispetto ad una larga.per cui il piede di scimmia comincia a diventare necessario. : ahahah : : Lol :
bike standard front wheel 001.JPG
Allegati
bike standard front wheel 002.JPG
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: il carrapaho

Messaggio da alfiero »

Oggi 33 gradi e cippa bestiale, cosi ho deciso di fare il semi passo : ahahah :
DSCN2364.JPG
e mi sono anche filmato : Chessygrin :

https://www.youtube.com/watch?v=aNqVAit ... e=youtu.be
con la mano sto soltando cercando di stare in equilibrio, non tocco terra.!
bello tostrello il ruotino di bicicletta da bambino...domani forse montero' anche la posteriore..se il vento è assente).
logicamente , caro Bici sono solo prove, non mi azzarderei mai ad attaccarmi ad un kite senza la forcella adatta, le ruote giuste e tutte quelle precauzioni che mi permettono di rimanere integro nella conduzione del mezzo.

molto maneggevole....alla minima asperita lo sterzo gira..... : Razz :
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: il carrapaho

Messaggio da bicikite »

Ottimo Alf, grandi prove..... . : Thumbup :
paho
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: il carrapaho

Messaggio da alfiero »

appena superate le 20.000 visite , : Eeek :
tantissimi i potenziali kitebiker : Thumbup :
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: il carrapaho

Messaggio da bicikite »

: Wink : ..pero' Alf , ora ti metto in evidenza un particolare.
B) Staffa alla forcella piegata a 90 gradi circa.
A)Poggiapiede in legno con strap , e con staffa superiore di rinforzo al legno.
Allegati
a.JPG
paho
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: il carrapaho

Messaggio da alfiero »

la famosa presa prensile..sono sicuro che serva con le ruotine strette perche ho notato che alla minima asperita tendono a sterzare,percui è necessario riprendere tirando dal lato opposto...ma se il vento è costante..forse non sono necessarie..è un po come andare strapless : Biggrin : : Razz : ..dipende se il rider preferisce l'uno o l'altra soluzione.
ma stai sicuro che rimontero la forcella piccola dove avevo montato le straps e ti sapro dire.. : Wink :
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: il carrapaho

Messaggio da alfiero »

Dimmi qual'è la tua ruota da race ideale? : think :
race ideale.PNG
race ideale.PNG (223.01 KiB) Visto 1279 volte
RaceBike.jpg
RaceBike.jpg (40.71 KiB) Visto 1279 volte
la prima è alta come una big foot
la seconda è enorme.
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: il carrapaho

Messaggio da bicikite »

Forse dipende dal fondo, piu' e' morbido piu' devono allargarsi, piu' e' irregolare piu' deve aumentare il diametro.
Con un vespino posso superare un marciapiede piu' basso che con un'Honda SH.
Cerco sempre di immaginare cosa succederebbe con una moto o con una bicicletta , anche sul controllo.... .
Ma alcune esperienze sono dirette e verificate sul bici.
paho
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: il carrapaho

Messaggio da bicikite »

Il mio fabbro e' un po' impegnato in questo periodo, ma va bene . Devo "dosare" le mie energie ed allungare i tempi, per poter portare a termine il progetto.
In un solo telaio e forse anche in una sola forcella, avro' un bici tuttofare.
Con il solo cambio di accessori potro' usarlo su sabbia morbida o su terreni duri, ed anche come kitebuggy o carro a vela.
Nel frattempo scarabocchio ed immagino lunghe corse sul bagnasciuga. : Rolleyes :
Allegati
disegno 002.JPG
paho
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: il carrapaho

Messaggio da alfiero »

Bici , non ce l'ho fatta. : Hurted : : Smile :
Archiviata la versione gran turismo, mi voglio dedicare alla versione velocifero infernale : dribbleg : : dribbleg : : ahahah :
Ho messo la ruota diedro ed è subito diventato
un bel puledrino recalcitrante....ma subito addomesticato : Razz : ma nel prato sconnesso sara un po dura per la mia schiena, la sento molto rigida..+ tardi il filmatino in discesa
é possibile mettere dei cuscinetti al posto dei pallini nella ruota da MTB??
bicirace 12 005.JPG
non dovrei ..ma se non piove un giretto con il kite lo faccio.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: il carrapaho

Messaggio da alfiero »

riflettendo bene, penso che vada completamente rifatto con entrambi le forcelle molto strette quasi come quella della MTB.
e forse c'è da privilegiare la versione ruote motorino( scooter, simil piaggio) in lega, alte abbastanza ed un po + larghe , in modo da ammortizzare le asperita dei terreni sconnessi.
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: il carrapaho

Messaggio da bicikite »

alfiero ha scritto:Bici + tardi il filmatino in discesa
é possibile mettere dei cuscinetti al posto dei pallini nella ruota da MTB??
.
Me lo chiedi perché hai dubbi sulla tenuta dei perni, vero?
Ed per questo che vuoi cambiare i cuscinetti e o stringere i bracci a misura...vero?
Se vuoi lasciare quei perni puoi, ma devi stringere la forcella ed il forcellone a misura.
Prosegui bene..., bravo.
Ps anche i tuoi cuscinetti sono a pallini , ma tu vuoi mettere quelli classici e con perno maggiorato, per non dover stringere la forcella e forcellone. Sarebbe meglio per poter montare sia le big sia le biciruote.
Penso che si possa perché io lo feci su un mio antecedente bicikite.
Quindi o stringi, o cambi, o fai ambedue le cose.
: Razz :
paho
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: il carrapaho

Messaggio da Pat »

alfiero ha scritto:riflettendo bene, penso che vada completamente rifatto con entrambi le forcelle molto strette quasi come quella della MTB.
e forse c'è da privilegiare la versione ruote motorino( scooter, simil piaggio) in lega, alte abbastanza ed un po + larghe , in modo da ammortizzare le asperita dei terreni sconnessi.
oops, ricordo qualcuno che suggeriva le ruote di un ciao di recupero : whistlingb : ... le ruote tipo motorino le puoi anche tenere un poco sgonfie e ammortizzano abbastanza. Provare per credere : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: il carrapaho

Messaggio da alfiero »

Porca eva i cuscinetti della mountain board non mi si adattano alle sedi dei mozzi. : think : se non li trovo che faccio ,vado dal tornitore? : think : : aufs : : shake :
Pat andrei per le ruote simil piaggio perche sono + facili da adattare,oltre che ammortizzare ,mi auguro,.. : Rolleyes : speriam che non siano troppo pesanti,. : think : .. pero' le ruote di MTBike rimangono il mio sogno, ma è una rottura adattarle.. : aufs :
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: il carrapaho

Messaggio da alfiero »

fatevi 2 risate..oggi le comiche : Chessygrin : : ahahah :

https://www.youtube.com/watch?v=cKDhjKc ... e=youtu.be
notare come è diventato molto + instabile senza il ruotone dietro che stabilizza di molto.!!
mi auguro di risolvere presto con i cuscinetti e provarlo con il kite. : think :
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: il carrapaho

Messaggio da bicikite »

Pat ha scritto:
alfiero ha scritto:riflettendo bene, penso che vada completamente rifatto con entrambi le forcelle molto strette quasi come quella della MTB.
e forse c'è da privilegiare la versione ruote motorino( scooter, simil piaggio) in lega, alte abbastanza ed un po + larghe , in modo da ammortizzare le asperita dei terreni sconnessi.
oops, ricordo qualcuno che suggeriva le ruote di un ciao di recupero : whistlingb : ... le ruote tipo motorino le puoi anche tenere un poco sgonfie e ammortizzano abbastanza. Provare per credere : Chessygrin :
: Chessygrin : In vero chi in passato o in presente provo' o ha provato a montare le ruote del ciclomotore (ma sul tre ruote), non penso che ricerca o ricercava una migliore ammortizzazione, o non in primis cio' : Chessygrin :
Nei tre ruote era ed e' una scelta obbligata montare ruote robuste di motorino, di ampio raggio e sottili ( ma robuste), mi ripeto... ruote da motorino o simili, se si vuole o si voleva provare l'effetto di ruote di quel raggio elevato e sottili. La ricerca era comunque la velocita' del mezzo o la praticita' nel potersele reperire,e non l'ammortizzazione.
Nei tre ruote la ruota anche da bici mtb o down hill durerebbe con vento molto poco, per spaccarsi subito non appena il buggy trasferisce il peso solo sulla ruota sottovento.
Nel biciclo invece non c'e' alcun bisogno di cercare tale robustezza, le ruote su di esso lavorano e sopportano differenti tipi di forze. Quindi se si cerca velocita' e leggerezza la scelta sensata e' ruote di bici.
Penso anche che Alf possa "stendere" un po' la seduta..., per spingere meglio il mezzo ed in seconda per dimezzare l'effetto dei contraccolpi,
sulla spina dorsale. Ma idealmente ci vorrebbe anche il poggiatesta.
paho
Avatar utente
bicikite
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2401
Iscritto il: 02/02/2012, 6:30
Spot frequentati: ,
Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
Tavole: Linee da 15 in giu’ .

Re: il carrapaho

Messaggio da bicikite »

: Chessygrin : Non penso che ce ne sia bisogno ma forse con due foto e freccette mi spiego meglio.
Alla lettera A) Salgo in piedi con i miei 90 chili sul mozzo, e certamente rompo la ruota ( tipo di sollecitazione simile a quella che avrebbe su un triciclo che cammina al traverso e magari anche con la ruota sopravvento staccata dal suolo).
Alla lettera B) Poggio i miei 90 chili , e non rompo niente (tipo di sollecitazione simile a quella che la ruota avrebbe su un bicikite in ogni andatura).
: Chessygrin :
Allegati
post carico 007.JPG
post carico 001.JPG
paho
Rispondi