MTB.. si ma le bici..

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
botoskunk
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 401
Iscritto il: 28/02/2011, 15:44
Spot frequentati: Petrano, Senigallia, Numana, Ragnolo, PSR
Ali: Chrono15,Edge 11-9, Catalyst 10-8, Summit 12, Frenzy 9, Access 6, IMP 2
Tavole: MBS PRO 16 Leon Robbins; Slingshot Misfit; Temavento pinnata Tectonics; Whip 5.8; buggy libre VMAXII
Località: Maiolati Spontini (AN)

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da botoskunk »

concordo... felice possessore di ROCKRIDER 8.2 da ormai 3 anni
pagata sugli 850€

gran bicicletta ( con quella cifra la stessa componentistica sugli altri marchi te la sogni )
unica attenzione : occhio a come la montano quelli del decathlon --> mediamente a fare i montaggi ci sono personaggi che manco la sopresa dell'ovetto kinder gli lascerei in mano! in particolare occhio a come sono montati freni, cambio e anche serraggio delle viti del manubrio
Più il vento è forte....
...più gli alberi sono forti!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da pitu »

Più che scegliere la bici.. è stata lei a scegliere me.. non mi sarebbe mai passato per la mente di cominciare ad imparare ad andare in Mtb a 42 anni.. ne di acquistare una bici "vera", invece, aver trovato una buona occasione, mi ha messo la "pulce" nell'orecchio e, dopo aver studiato un minimo, sono andato a prenderla. La taglia da 19' era perfetta x me, così le ruote da 27.5 (tocco giusto terra senza lasciare le balls sul telaio). Cosi è scattato l'ammore.
L'unico limite che sento, dovuto in primis alla mia inesperienza, è la rigidità al posteriore che mi sbalza dal sellino quando prendo buche mentre sto pedalando e non riesco ad alzarmi in tempo.
Quindi vorrei montare questo:
Screenshot_2014-09-29-14-56-47.png

Su questa:
Screenshot_2014-09-28-23-09-45.png

e risolvere, con una sesantina di euro di spesa e 400-500g in più, i calci nel culo della sella.
Poi magari, quando sarò più bravo, lo potrò sempre sostituire con un canotto telescpico.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da luca8981 »

ti riporto la mia esperienza...convinto che tanto la mtb non sarebbe stato uno sport che poteva appassionarmi ho comprato una bici del dechatlon tra i 300 400 euro a memoria, gia superiore rispetto ad una da grande magazzino, i primi tempi tutto ok non avevo forza nelle gambe per sfruttare a pieno neanche quella... con l'allenamento primi salitoni sterrati e discese ripide l'ho sfondata, spanato l'alloggio del movimento centrale per non parlare di cambio e freni che non frenano... quindi direi che le bici su quella cifra sono tutte da scartare soldi buttati nel cesso.
i modelli superiori del decha invece sono ottime bici e sulla fascia degli 800 prima avevano pochi rivali adesso ci sono ottime concorrenti e superiori con 100 200 euro di piu... su tutti cube - radon - bulls ecc..
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da maxilconte »

Rockrider può andare; francamente spenderei 2-300 e in più per prenderla da un VERO bicimeccanico che sia in grado di regolare un cambio, centrare un raggio, spurgare un impianto e, se ganzo, fare la manutenzione a sistemi ammortizzanti senza dover passare le sanguisughe ufficiali! Se inizi ad usare la bici abbastanza regolarmente è importante imparare a sistemare in autonomia certi problemi di ordinaria e straordinaria manutenzione; nel frattempo però probabilmente avrai bisogno di qualcuno che te lo faccia (girare con una bici seria che "tergiversa" da un rapporto all'altro è da criminali!). Ricorda che ad un bicimeccanico (vero) puoi chiedere consigli su giri, gruppi di mtbiker, componenti da montare ecc... Ad un pseudomeccanico deca non chiederei un consiglio nemmeno sulle loro torce a manovella! Sarebbe come prendere un kite da un rivenditore di aquiloni...
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Drago »

Quoto maxilconte sulla utilità del negozio di riferimento.
Però vi dico che per esperienza personale tra front e full come divertimento c'è un abisso, e anche come salute delle nostre vecchie ossa...
Con un millino da decathlon una full adeguata la trovi. Oltre paghi solo leggerezza, il che è inutile se si è sovrappeso o poco allenati.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
vecchiapoia
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/04/2012, 23:13
Spot frequentati: sottomarina, santa cruz, laguna veneta
Ali: chrono 12, reo 12, 10,8 rpm 6
Tavole: whip, nugget, sector 54, , shinn monk, wam

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da vecchiapoia »

è proprio cosi' l'adrenalina nasce dalle discesce a tutta, più' il mezzo te lo permette più' lo spremi e ti diverti,
la full, oltre a preservare i dischi intervetrebali, ti può' dare qualcosa in più' oltre alla salita e quindi al puro sforzo fisico.

comunque la strada obbligata (per lo meno la mia) è stata questa: front di decatlon, front leggera di carbonio, biammortizzata da 120, biammortizzata da 160 da enduro,..

Come marche mi permetto di segnalarvi delle bici vendute online dai prezzi senza concorrenti e dalla qualità ormai super-collaudata: Canyon e Rose.

personalmente di recente però ho scoperto qualcosa di fantastico alla fiera di PD di pochi giorni fa..., dopo aver provato le tedesche da enduro (HAIbike) a pedalata assistita , non ho resistito ne ho presa una e messo in vendita l'altra.... il gioco si rivoluziona ancora una volta... altro che 29 o 27,5
ciao e buone pedalate

PS la vera dici è la BDC!
Gian73
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/09/2014, 14:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -
Località: Norvegia

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Gian73 »

Allora pitu.... io ti dico la mia.
Se la bici ha scelto te é giusto che diventi tua a maggior ragione se é una occasione, unica cosa importante vedi bene se la taglia é giusta per te.Una 19 a grosse linee puo andare bene per una persona di altezza compresa tra 170cm e 180cm. Successivamente dovrai fare qualche misura per poterti mettere in posizione corretta sulla bici.
1 altezza del cavallo....con questa misura potrai calcolare l´altezza iniziale della sella rispetto al movimento centrale.
2 arretramento sella....questa misura a mio avviso é importante perché permette al ginocchio di lavorare bene in fase di spinta evitando pallossissime tendiniti e cose del genere.
3 distanza tra sella e manubrio.
4 scarto tra sella e manubrio.
non ascoltare chi ti dice che la 29 é meglio di una 27,5 o che la 26 fa completamente schifo e cosi via. sono tre modelli con caratteristiche differenti per percorsi differenti e di sicuro non si puo dire che una sia meglio dell´altra.
Altra cosa, non farti troppe menate per il peso, 1kg avanti e indietro non fa assolutamente nulla, siamo amatori e non professionisti.
Per quanto riguarda il canotto sella ho da dirti due cose.
se in discesa senti la sella che ti spinge in avanti rischiando di farti cappottare, ti sconsiglio quel canotto, ha una escursione troppo piccola per risolvere questo problema.
se invece é solo una questione di vibrazioni o di piccoli contraccolpi trasmessi dalla sella quando prendi una buca, allora puo essere di aiuto.
Se vorrai prendere una full, ti consiglio di prenderla con il blocco totale dell´ammortizzatore posteriore e non propedal cosi eviti di smadonnare in salita, perche se non lo blocchi una buna parte della pedalata la scarichi su di esso.
Obbligatorio il blocco dell´ammortizzatore anteriore con comando remoto altrimenti nelle salite impegnative scendi e vai a piedi.
Chiudendo il discorso penso che la bici che ti ha scelto é molto bella : Thumbup :
Gian73
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/09/2014, 14:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -
Località: Norvegia

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Gian73 »

Ho visto le caratteristiche di questa bici e non é male. l´ammortizzatore si puo bloccare ma non ha il comando remoto, il blocco é direttamente sull´ammortizzatore, un pelo scomodo ma ci si abitua.
nuova é una bici che costa intorno agli 800 euro.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da maddy »

vecchiapoia ha scritto:
personalmente di recente però ho scoperto qualcosa di fantastico alla fiera di PD di pochi giorni fa..., dopo aver provato le tedesche da enduro (HAIbike) a pedalata assistita , non ho resistito ne ho presa una e messo in vendita l'altra.... il gioco si rivoluziona ancora una volta... altro che 29 o 27,5
ciao e buone pedalate

PS la vera dici è la BDC!
ecco racconta un po' di sti prodotti che mi sembra stiano diventando parecchio interessanti per affrontare distanze e percorsi altrimenti inarrivabili (specialmente per anziani scazzati) : Thumbup :
compreso magari qualche dato di mercato
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da pitu »

Incredibile come cambino le esigenze. .
Ieri sera ho fatto il percorso al contrario; quindi salita asfaltata e poi discesa da mulattiera ghiaiosa e con solchi.
Son sceso talmente piano da vergognarmi da solo. . La ruota davanti mi scivolava sempre sul ghiaietto e mi finiva nei solchi... : censored : comunque, stando sollevato sui pedali, non ho patito insaccate da sellino, che in compenso mi dava noia, impedendomi di arretrare bene (o stai davanti o dietro..)
Insomma, mi piacerebbe un canotto telescopico & ammortizzato!!! : ahahah :
Però, prossima bici, una full!!!! (Ma per ora, (e per chissà quanto tempo..) W la mia KTM : Love : )
Gian73
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/09/2014, 14:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -
Località: Norvegia

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Gian73 »

Ma allora sei gia possessore della meravigliosa ktm...
se la mulattiera è impegnativa puoi usare questo sistema assolutamente semplice e gratuito.
Scendi dalla bici, abbassi il sellino e ti ci rimetti su...prima però fagli un segno per riportare la sella all`altezza originale.
Non devi fare gare o cose del genere quindi 2 minuti li puoi perdere per questa semplice manovra che ti evita il cappottone dandoti maggior controllo e sicurezza.
Non pensare che con una full lo stesso sentiero lo fai ad occhi chiusi. io ho sia una full che una front e una bici da corsa ma la maggior parte delle volte esco con la front e quando la discesa richiede attenzione, per non farsi male, abbasso il sellino e inizia il mio divertimento senza la sella tra le balle. Prima di pensare ad un altra bici, impara a conoscere bene quella che hai in modo da sfruttarla al meglio.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da maxilconte »

Credimi che in anni di mtb non ho MAI visto un cannotto reggisella ammortizzato se non sulle riviste! Ci sarà un perchè (e non centra il prezzo visto che nel mondo che frequentavo più una cosa costava e più la si comprava). Lascia perdere! Prenditi se vuoi il telescopico oppure, se hai tempo da "perdere" come suggerivano, fermati, abbassa, fermati, rialza.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Drago »

Il fatto che una cosa non si veda in giro in Italia non vuol dire che non vada bene, noi italiani siamo particolarmente "sboroni", sulle piste non si vedono altro che sci da gara e gente che scia decentemente ce n'è sempre meno...
Poi no comment su gente sovrappeso di 15 kg che spende 4000 euro per risparmiare 0.45 kg col telaio in carbonio (ce n'è, o se ce n'è...).
Il reggisella ammortizzato non serve in discesa (dove si sta in piedi) ma in pianura/salita, dove pedali seduto, almeno prevalentemente. In quel caso, per la schiena, avere anche solo 3-4 cm di escursione di ammortizzatore aiuta molto, non quando vai, ma a fine giornata...
Comunque ciò non toglie che una full 120/120 sia decisamente meglio, sia come divertimento che come schiena. Sul 120 piuttosto che 140 o 160 non so... secondo me si deve un pò stabilizzare la tendenza... a naso direi che un 130 con ruote da 26 per i mediobassi o 140 con 27.5 per i medioalti potrebbe essere il miglior compromesso per pedalare sia in salita sia in discesa...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da maxilconte »

Rimane sempre l'opzione dell'usato! Questo http://mercatino.mtb-forum.it/ è l'equivalente del "nostro" adessokite. Negli ultimi anni ho portato a casa, per gli amici, biammortizzate Specialized e Giant di 3-4 anni per 6-700 €!
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da poldo »

@ Pitu: le discese in sterrato si fanno sempre sui pedali. io giricchio saltuariamente in mtb con una 29 (che mi piace, una Trek) ed ho messo il canotto telescopico (uno meccanico ad azionamento remoto), lo trovo molto comodo per avere più libertà in discesa. l'ammortizzato non mi sembra abbia un gran senso e se funziona mentre pedali lo trovo fastidioso come una full scarsa che si muove dietro mentre pedali.

come deto precedentemente da altr le sofisticatezze tecniche non servono al 95% degli utenti, in bici si va con gambe e fiato (e io sn manchevole...)

piuttosto suggerisco l'uso di bici con posizione e impostazione giusta per la propria corporatura e forma fisica. io su questa Trek mi sono da subito trovato bene mentre su altre bici non mi sentivo a mio agio, e secondo me questo conta più di 1kg in meno
onde e vento!
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Drago »

Quoto maxilconte.
Dire che per una full servono 2000 euro equivale a dire che per fare kite devi comprare un 8 e un 12 nuovo a 2400 euro + 600 di tavola.
In realtà muovendosi bene sui mercatini recuperi delle ottime full al prezzo di una rigida nuova.
Occhio però a forcella e ammortizzatore: se sono da revisionare perchè perono aria sono dolori, 2-300 euro.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da pitu »

Boh, credo lo prenderò per provare, son 60e che spendo volentieri. Se ho capito bene, l'ammortizzatore a quadrilatero va tarato solo per attutire le botte forti, quelle che ti insaccano la schiena. Quindi lavora quel poco che serve, inoltre arretrando, mentre scende, da una sensazione non bellissima, ma varia di poco la distanza sellino pedali, rispetto ai canotti con ammortizzamento in asse.
Il fatto è che la forcella lavora molto bene e attutisce le botte, che invece arrivano secche e inaspettate al poseriore, a causa del telaio rigidissimo. Basta un tombino preso in velocità per farmi saltare dalla sella e perdere l'assetto, poi a pedalare nei prati, o sto sui pedali o vengo sbalzato a sellate nel qulo.
Devo dire anche che con le altre mtb in acciaio, questo non mi è mai capitato.. forse sarà una questione di telaio rigido, unito ad una posizione molto eretta da moto da cross. (=Tanto peso sul culo : Chessygrin : )
Gian73
Novellino
Novellino
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/09/2014, 14:34
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -
Località: Norvegia

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Gian73 »

e no... tanto peso sul culo non lo devi avere. Fai una cosa, posizionati sulla bici come se dovessi pedalare, piega leggermente le braccia e sguardo rivolto in avanti. una volta che sei in posizione prova a guardare in basso e vedi se il mozzo della ruota anteriore risulta essere un po avanti il manubrio, dietro il manubrio o se non lo vedi affatto. se lo vedi un po avanti o non lo riesci a vedere vuol dire che bene o male la distanza sella manubrio puo andare ma se il mozzo lo vedi dietro il manubrio allora sei corto e devi allungarti un po cosi scarichi un po di peso sulle braccia alleggerendo il posteriore. in realta la sequenza giusta sarebbe, altezza sella, arretramento sella e distanza sella manubrio. almeno questi tre punti li dovresti controllare.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da maxilconte »

Esatto, non esiste che rimbalzi ad ogni sasso! Ho fatto 5 anni di front affrontando discese anche impegnative e la full l'ho presa solo per la schiena, non per la conduzione! Sella alta, il piede piatto deve appoggiare sul pedale con gamba tesa (non la punta del piede altrimenti ti fotti le ginocchia); normalmente la sella e' in linea se non piu' alta del manubrio. In queste condizioni, per forza di cose, gran parte del peso lo scarichi sulle braccia che quindi ammortizzano. Ovviamente, quando vedi/affronti un ostacolo piu' o meno grande (sasso, scalino, marciapiede...) devi alleggerire alzando il sedere dalla sella.
vecchiapoia
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/04/2012, 23:13
Spot frequentati: sottomarina, santa cruz, laguna veneta
Ali: chrono 12, reo 12, 10,8 rpm 6
Tavole: whip, nugget, sector 54, , shinn monk, wam

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da vecchiapoia »

maddy ha scritto:
vecchiapoia ha scritto:
ecco racconta un po' di sti prodotti che mi sembra stiano diventando parecchio interessanti per affrontare distanze e percorsi altrimenti inarrivabili (specialmente per anziani scazzati) : Thumbup :
compreso magari qualche dato di mercato

quella che ho preso è la haibike nduro rx, in pratica una full da enduro-freeride da 180 dovrebbe arrivarmi dalla germania tra una settimana, dopo potrò dirti meglio come vanno...
in ogni caso il bello di questi mezzi è che, ad esempio per me che non sono assolutamente allenato, ti permettono di dosare lo sforzo che vuoi fare (4 livelli di assistenza) e quindi a parità di tempo ti permetto di fare giri più' ampi senza morire. Dalle recensioni sono molto ben pedalabili in salita (forcella abbassabile) e in discesa degli schiacciasassi in quanto pesano sui 20 Kg circa.
quindi invece di prendere il furgone o la funivia si può', entro certi limiti, essere piu'' indipendenti (con una batteria sulla zaino di riserva andiamo sui 2.500 mt di dislivello come minimo)
Ormai tutti i produttori stanno investito un sacco su questi prodotti, d'altra parte ogni due anni ci deve essere la novità altrimenti noi investiremmo i soldi nell'altro reparto (vd kite, sup, surfini, adesso anche foil...) e non che non investiamo eh..

@pitu: comprati una full da 140 tipo specialized stumpjumper (un classico intramontabile) e un assegno circolare quando te ne stufi, forse adesso trovi buone occasioni sul formato 26''.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Drago »

Altezza sella: quando hai il pedale in basso la tibia col femore devono formare un angolo di circa 150°. Non deve essere tesa.
Comunque possiamo stare a discutere fin che vogliamo di posizione e distribuzione di pesi, ma semplificando si pedala o in piedi o seduti (le chiappe o toccano o non toccano la sella). E in salita o pianura di solito si pedala seduti (ostacoli a parte). Se si è seduti, con più o meno peso, ad ogni irregolarità del terreno un pò di sollecitazione alla schiena si sente. Non venitemi a raccontare che siete tanto bravi che anche se la sella tocca il sedere, scaricate tutto su gambe e braccia. Il reggisella ammortizzato un pò di ammortizzamento alla schiena lo da, anche se non come una full. Quindi Pitu, prova, hai tutto il mio appoggio!
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Rispondi