HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Domanda: ma poi come lo resinate il carbonio sull'alluminio? immagino che non attacchi...
- zanna
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
le resine attaccano sull alluminio ho già provato ! per stare basso con i costi niente carbonio...
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Prova a cercare i profili che si usano per fare i frangisole...
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
forse ci siamo: palette frangisole
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Cioè. .. piantone è proprio l'unica cosa facile da fare... no davvero... il primo lo feci con un asse da pedana rivestito con fibra di vetro...
Non voglio essere cattivo, ma è come voler progettare e costruire un aereo e andare in sbatta sulla ricerca delle ruote..
Il piantone non fa un caxxo, deve solo essere più o meno profilato e reggere 90-100kg in asse. Se ti pianti su quello, pensa a fare le ali con profilo alare accurato, boccole e incidenze alari, fusoliera con sedi per ali e piantone etc..e il tutto deve sopportare carichi non in asse come il piantone, quindi sono estremamente più sollecitati
Non voglio essere cattivo, ma è come voler progettare e costruire un aereo e andare in sbatta sulla ricerca delle ruote..
Il piantone non fa un caxxo, deve solo essere più o meno profilato e reggere 90-100kg in asse. Se ti pianti su quello, pensa a fare le ali con profilo alare accurato, boccole e incidenze alari, fusoliera con sedi per ali e piantone etc..e il tutto deve sopportare carichi non in asse come il piantone, quindi sono estremamente più sollecitati
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Per me la cosa più impegnativa è stata realizzare la piastra del piantone e la congiunzione piantone-fusoliera, che sono tra i punti più sollecitati in caso di collisione col terreno.
Poi, andando controcorrete, posso dire che ancora non si è capito se avere il piantone rigido, paghi di più che averlo flessibile... un po' come le twintips di anni fa, che non dovevano flettere e poi ci si rese conto che il flex era utile.. quindi il piantone e la sua rrigidità è proprio l'ultimo dei problemi.
Prendi un bell'asse da 2cm x 12 x 100 e dagli una forma più o meno a profilo e amen. Se usi compensato di betulla, puoi anche non resinarlo.
Poi, andando controcorrete, posso dire che ancora non si è capito se avere il piantone rigido, paghi di più che averlo flessibile... un po' come le twintips di anni fa, che non dovevano flettere e poi ci si rese conto che il flex era utile.. quindi il piantone e la sua rrigidità è proprio l'ultimo dei problemi.
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
...quindi un piantone se provo a piegarlo non è rigido? Si piega tanto? Pensavo che dovesse supportare forze enormi....quindi flette come una tavola di legno di quella misura? Se è così sto andando in sbattimento per nulla....
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Il mio piantone è legno di noce, duro e rigido di suo, laminato con 600gr+200gr di carbonio per lato.
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
questo e' L'hydro-pezzente-foil .
Ditemi la vostra e SPARATE PURE SUL PIANISTA !
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
oggi ho fatto lo stabilizzatore posteriore ......careggio il tutto e vi aggiorno .
DISTINTI SALUTI a tutti i maestri che mi hanno ispirato .
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- DonRaffaè
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Bravo asfalto!
Ma toglimi una curiosità: l'ala una volta avvitata ti sta ferma e stabile con le due viti in linea e su supporto tondo? E' lo stesso problema che ho avuto io e che mi ha fatto poi saldare tutto insieme in un piantone monoblocco
Ma toglimi una curiosità: l'ala una volta avvitata ti sta ferma e stabile con le due viti in linea e su supporto tondo? E' lo stesso problema che ho avuto io e che mi ha fatto poi saldare tutto insieme in un piantone monoblocco
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
bravo !
e' un problema che avevo già messo in preventivo , infatti farò una sorta di supporto conpatibile con l'ala per ovviare al problema " torsione ".......................speriamo bene
alla prima occasione metterò le foto .
e' un problema che avevo già messo in preventivo , infatti farò una sorta di supporto conpatibile con l'ala per ovviare al problema " torsione ".......................speriamo bene
alla prima occasione metterò le foto .
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Ma perchè, visto che partite da zerom, mettete sempre l'ala anteriore sopra invece che sotto??
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Pronto
Ora il piantone è regolabile in 3 posizioni più avanzate, lo stabilizzatore ha maggiore incidenza (picchiato qualche grado verso il basso ) e leggerissimamente cabrato anche l'ala anteriore.
Ora DEVE VOLARE!
Salva andiamo a provarli???
Ora il piantone è regolabile in 3 posizioni più avanzate, lo stabilizzatore ha maggiore incidenza (picchiato qualche grado verso il basso ) e leggerissimamente cabrato anche l'ala anteriore.
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Re: R: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Mi sto portando avanti. Domani mattina shaping e spero di finire di resinare...
Rinforzi a go-go anima leggera doppio longherone un box con carbonio diolene e okumè. Fori per il piantone passanti...
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Per unificazione dei termini, cabrare in aeronautica siglifica dare comando a salire; picchiare: a scendere.
Un ala non è ne cabrata ne picchiata.
Un ala ha incidenza positiva o negativa (in gradi)
Un aereo è cabrato, quando tende a salire da solo e richiede comando a scendere per volare livellato.
Quando si cabra, lo stabilizzatore (o la parte mobile) assumono incidenza negativa.
Pertanto "mettere lo stabilizzatore picchiato" non significa niente e comunque significherebbe dargli incidenza positiva per fare puntare verso il basso l'aereo.
Per essere ancora più precisi, le ali e gli stabilizzatori sono calettati ad una certa angolazione in gradi, cosa che gli fa assumere più o meno incidenza rispetto al flusso di aria/acqua.
Un ala non è ne cabrata ne picchiata.
Un ala ha incidenza positiva o negativa (in gradi)
Un aereo è cabrato, quando tende a salire da solo e richiede comando a scendere per volare livellato.
Quando si cabra, lo stabilizzatore (o la parte mobile) assumono incidenza negativa.
Pertanto "mettere lo stabilizzatore picchiato" non significa niente e comunque significherebbe dargli incidenza positiva per fare puntare verso il basso l'aereo.
Per essere ancora più precisi, le ali e gli stabilizzatori sono calettati ad una certa angolazione in gradi, cosa che gli fa assumere più o meno incidenza rispetto al flusso di aria/acqua.
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
MIIII.come siamo pignoli.
il mio catarro-foil sarà un modello "speriamochevadaltrimentistica".
allego sviluppo e riverisco i MAESTRI.
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- DonRaffaè
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Provato ancora, ed ancora non va bene. Vola ma non è disinvolto. Troppo frenato e soffre di uno strano e maledetto risucchio deportante ai tips... provo a ridurre e riprofilare il tutto...
- DonRaffaè
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Re: HydroFoil, Chi vuole iniziare l'avventura ?
Una domanda: quanta superficie alare hanno all'incirca i foil race?