Twint tip ondulata

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Bruce
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Embrun, Moncenisio, Liguria
Ali: Speed 2 19, Kitech 12, Kaiman 7
Tavole: Twintip divisibili, Hydrofoil mono e bidi home made

Twint tip ondulata

Messaggio da Bruce »

Dato che sono un pò in stallo con i lavori di questa tavola (non ho voglia di fare le pinnette) provo a parlarvene un pò, magari mi torna la voglia : Chessygrin :

L'idea di base era quella di fare un twin tip con un buon fex (o meglio, con una buona torsione : Wink : ) da usare nel ciop scombinato ligure.
Già che c'ero magari provare qualche cosa di nuovo con una grafica-costruzione originale.

Dato che era pensato per il mare ciopposo perchè non ricordarlo anche in coperta? : Lol :

Quindi si parte : Builder :
wa.jpg
e un pò per volta....
wb.jpg
wc.jpg
con tanta pazienza...
wd.jpg
si incomincia a vedere la fine, la cosa che più mi piace, oltre alle piacevoli sensazioni che il legno sà dare, sono le illusioni ottiche che ne derivano
wf.jpg
Ad esempio il tip visto da questo lato sembra spesso
we.jpg
Mentre da questo sembra più fine
wg.jpg
Ora non resta che abbinarle l'immancabile carbonio : sssss : ed il gioco è fatto....
MAT
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom

Re: Twint tip ondulata

Messaggio da MAT »

Bella prova Bruce!
I listelli messi così una gran figata!! anche se non so poi alla fine quanto sia performante la tavola e come lavorino effettivamente i listelli : think : : think :
Sempre il solito artista : ahahah :
..ma come t'è venuto in mente?!?!e quanto ti sei sbattuto per farli così?!
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

: Eeek : : Eeek : : Eeek :
Ti odio veramente......a te e a quell'altro fancazzista di Alexlecce : ahahah :

Stupenda : dribbleg :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Bruce
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Bruce »

anche se non so poi alla fine quanto sia performante la tavola e come lavorino effettivamente i listelli : think : : think :
Va bene che l'arte è arte : Nar : , ma poi con quella tavola ci vorrei pure andare, è chiaro che messi così ti daranno risposte un pò atipiche, qindi lo strato di listelli ondulati l'ho poi portato ad uno spessore di 1 mm sui tip 2 al centro. Il resto è l'immancabile balsa al centro e legni vari in carena (anche loro solo a fini estetici e per un paio di mm).
Quindi, mixato con gli altri, non penso di aver compromesso il comportamento finale della tavola. : Thumbup :

Poi una sventagliata di carbonio a quadrettazzi in carena e sistema tutto : ahahah :

Come al solito, per via dei riflessi la resa delle foto non è il massimo
w1.jpg
w2.jpg
w3.jpg
w5.jpg
w4.jpg
Zitrone
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

: dribbleg : : dribbleg : : sssss : : sssss :
Un capolavoro, come al solito!!!!

Però cambiaci quei pad da 10 euro...stonano : Chessygrin :
Bidello
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Messaggio da Bidello »

Assolutamente fantastica Bruce!

Volevo chiederti, perché nelle tue tavole hai sempre lo stance così ridotto?
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Messaggio da alexlecce »

zitrone ha scritto:: Eeek : : Eeek : : Eeek :
Ti odio veramente......a te e a quell'altro fancazzista di Alexlecce : ahahah :

Stupenda : dribbleg :
Ti voglio bene anch'io Zitro : ahahah :

@Bruce di quei listelli ondulati mi mostrarti un'anteprima in pm ma me ne ero prorpio dimenticato.
È uscita davvero bellissima!! : WohoW :
Su su finiscila e facci sapere come va!
MAT
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: roma
Ali: wireless
Tavole: custom

Messaggio da MAT »

Bruce ha scritto:
anche se non so poi alla fine quanto sia performante la tavola e come lavorino effettivamente i listelli : think : : think :
Va bene che l'arte è arte : Nar : , ma poi con quella tavola ci vorrei pure andare, è chiaro che messi così ti daranno risposte un pò atipiche, qindi lo strato di listelli ondulati l'ho poi portato ad uno spessore di 1 mm sui tip 2 al centro. Il resto è l'immancabile balsa al centro e legni vari in carena (anche loro solo a fini estetici e per un paio di mm).
Quindi, mixato con gli altri, non penso di aver compromesso il comportamento finale della tavola. : Thumbup :

Poi una sventagliata di carbonio a quadrettazzi in carena e sistema tutto : ahahah :

Come al solito, per via dei riflessi la resa delle foto non è il massimo
w1.jpg
w2.jpg
w3.jpg
w5.jpg
w4.jpg
Ah ecco l'hai sfinato fino a 2mm..praticamente tipo impiallacciatura : ahahah : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Bel lavoro davvero!l'effetto è spettacolare
Bruce
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Bruce »

Bruce di quei listelli ondulati mi mostrarti un'anteprima in pm ma me ne ero prorpio dimenticato.
anch'io : Chessygrin : , alla fine a forza di vederli in un angolo mi sono stufato e ci ho messo le mani su.
Anche se avevo preso il pirografo e fatto qualche prova alla fine non me la sono sentita, avevo paura di rovinare tutto e ho lasciato perdere. Ad aver avuto la tua mano ne veniva fuori qualche cosa di notevole.
Volevo chiederti, perché nelle tue tavole hai sempre lo stance così ridotto?
Tu dici? Quanto dovrebbe essere uno stance normale? Se non erro è leagato alla larghezza delle spalle, io ancora sto copiando di tavola in tavola le quote della mia prima tavola una kiteloose WK e mi trovo bene.
Che hanno che non va quei pad? : Blink : semplici e comodi. .... Ah, ho capito, tu li preferivi..maroni : Chessygrin :

Per i più curiosi monterò poi un filmatino con le varie fasi di avanzamento lavori, ma prima volevo collaudarla (è lì che viene il difficile : shake : )
marcokite
Fissato
Fissato
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Messaggio da marcokite »

Ciao ! Veramente uno spettacolo !
Una creazione del genere oltre che in acqua starebbe bene dappertutto per la qualità del prodotto.
Complimenti !
Zitrone
Saggio e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Zitrone »

Bruce ha scritto:
Che hanno che non va quei pad? : Blink : semplici e comodi. .... Ah, ho capito, tu li preferivi..maroni : Chessygrin :
Maroni sarebbe il top, ma non mi sembra che flysurfer produca pads : ahahah : : ahahah :

A parte gli scherzi, ce li ho anche io e li ho montati su molte tavole, semplici ok, funzionali molto, comodi insomma, con poco di più prendi qualcosa di veramente più confortevole.
Bidello
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Messaggio da Bidello »

Bruce ha scritto:Tu dici? Quanto dovrebbe essere uno stance normale? Se non erro è leagato alla larghezza delle spalle, io ancora sto copiando di tavola in tavola le quote della mia prima tavola una kiteloose WK e mi trovo bene.
Credo che uno stance pari alla larghezza delle spalle sia indicativo per le prime uscite su un TT, poi lo regoli in base alle preferenze personali.

Naturalmente, se ti trovi bene così, nessun problema!

Mi chiedevo soltanto se fosse una scelta voluta o meno, ma sono stupito che proprio tu non abbia smanettato con litri di inserti per fare prove a stance più ampi : Chessygrin :

Con stance ampi controlli meglio la potenza, gli atterraggi e carichi molto di più il pop. Forse si bolina un po' meno. Sulla mia TT ho uno stance ben oltre la larghezza delle spalle : Thumbup :
Cip37
Fondatore

Messaggio da Cip37 »

Veramente bellissima!!!

(Zitro non ha tutti i torti : aufs : : aufs : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : )
Bruce
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Bruce »

Veramente bellissima!!!
Grazie, pensavo che sarei riuscito a scuoterti solo dopo abbondante pirografata ma : Chessygrin : , come dicevo prima, all'ultimo non me la sono sentita : Blink :
Una creazione del genere oltre che in acqua starebbe bene dappertutto
Ma sai che anche con il precedente surfino avevo pensato la stessa cosa, lo vedevo meglio come complemento d'arredo che come tavola da kite..peccato non avere un surf shop, altrimenti la usavo come pensile : Chessygrin :

Comunque tutta questa regolarità (successione dei colori che si ripete)un pò stufa : think : , dato che per l'anno nuovo volevo rinnovare il set di tavole, la prossima vedrò di restare in tema ma con un pò di originalità in più.
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.

Messaggio da fabnik »

sto sbavando.......
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
JAKE
Fissato
Fissato
Spot frequentati: nord italia-laghi e tutte le montagne e parchi nei dintorni
Ali: core xr, nexus ozone access-hq montana VI
Tavole: arriba arriba wood,, mbs, k2, surfino arriba arriba 5.8,

Messaggio da JAKE »

bruceeee...vendi qualcosa di hand made???
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle

Messaggio da kiteman »

Bruce : Eeek :
Non sei solo un maghetto del carbonio.. : notworthyc :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Bruce
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Bruce »

bruceeee...vendi qualcosa di hand made???
Dipende... dipende da cosa e da quanto è convinto il committente.

Purtroppo oggi come oggi i lavori artigianali sono visti come qualche cosa di approssimativo ed economico.... Di economico non hanno proprio nulla (sfido chiunque a sostenere il contrario) di approssimativo ...dipende. Però stai pur certo che se uno non si trova bene con una tavola è colpa della tavola se è hand made, è lui che deve migliorare se la tavola è della brand di spicco e costa un botto.

Poi le tavole che faccio per me non avrebbe senso commercializzarle perchè in ogni tavola faccio sempre uno o più esperimenti. Per esempio in questa salta agli occhi l'incollaggio dei listelli, il taglio del tessuto anche in coperta, la trama del carbonio che non è reperibile sul mercato, ma non si vedrà mai che ho giocato molto anche sul mix di resine. Alla resina classica (ma comunque di quelle ad alto modulo) usata per le superfici ed alcuni settori interni ho abbinato una epossidica flessibile nell'anima e in altre zone. Esperimento tutto sommato già fatto e collaudato (per una applicazione industriale avevo bisogno di ottenere flessibilità ma soprattutto uno smorzamento progressivo pur mantenendo costante lo spessore del laminato) ma che comunque, finchè non è più che validato dall'uso non mi sentirei di dare in giro.

Detto questo... sto facendo 3 tavole da Hydro (seguiranno i piantoni annessi) ma questa è un'altra storia... : Chessygrin :
alexlecce
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Lendinuso, Baia Verde, Strada bianca ecc..
Ali: Rrd Religion10 2011, Cabrinha Nomad7 2011
Tavole: ShinnTwin 132x41.5, Fish Hollow 5'8" autocostruito, Surfino Slim 5'8" autocostruito, Alaia

Messaggio da alexlecce »

Bruce ha scritto:Purtroppo oggi come oggi i lavori artigianali sono visti come qualche cosa di approssimativo ed economico.... Di economico non hanno proprio nulla (sfido chiunque a sostenere il contrario) di approssimativo ...dipende. Però stai pur certo che se uno non si trova bene con una tavola è colpa della tavola se è hand made, è lui che deve migliorare se la tavola è della brand di spicco e costa un botto.
Amen fratello Bruce..AMEN!! : Thumbup :
Fortunatamente c'è anche chi li apprezza, come tanti su questo forum ma non solo.

Bruce, una domanda..quando metti il carbonio con ritagliato il tuo nome o disegno ecc. e interrompi la fibra, non ne cambi anche il comportamento?
Bruce
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Bruce »

Bruce, una domanda..quando metti il carbonio con ritagliato il tuo nome o disegno ecc. e interrompi la fibra, non ne cambi anche il comportamento?
Hai ragione, infatti il taglio del carbonio anche in carena lo avevo messo alla voce esperimenti : Nar :
A parte gli scherzi, in effetti è la prima volta che interrompo il tessuto in carena (surfino escuso, tanto lì era talmente spesso e rigido che non conta) negli altri casi sovrapponevo l'altro tessuto per lasciare intatta la fibra, è stata una decisione lunga e travagliata poi ho pensato...ma chissenefrega : Chessygrin :

Detto questo, la scritta in sè penso sia ininfluente, qualche dubbio in più ce l'ho sul logo dello scorpione perchè attraversa tutta la tavola ed è proprio nel punto di maggior sollecitazione del tip. Va detta però una cosa, facendo l'anima in multistrato ai tessuti non rimane poi così tanto da lavorare. Tieni presente che nelle tavole in vetro di solito con 200gr sopra e 400 sotto ho rigidità e resistenza da vendere. Poi voglio vedere che combina l'epox flessibile.
Volendo potrei tirar fuori le varie formule che regolano la trasmissione degli sforzi in un caricato (plastica, non resina) per definire, in base alla sollecitazione prevista la lunghezza minima della fibra.. ma 1° non mi ricordo più nulla o quasi : Rolleyes : 2° non sarebbe più un divertimento. : Nar :

C'è poi il coefficiente di sicurezza denominato "pippa" che fa quadrare le cose. Nel senso che se la tavola la usasse uno serio ad atterrarci kite loop in potenza forse non resisterebbe al secondo atterraggio, ma visto che la uso io.... avrà una lunga vita davanti a sè : ahahah :
Rispondi