Ciao a tutti e grazie per l'apprezzamento. Caro Alfiero, l'immagine aerea della città è relativa a San Francisco, quella notturna a Kahului, Maui poco prima dell'atterraggio.
Day 2
Oggi mi sto mangiando le mani! Una swell da nord di dimensioni piuttosto consistenti ha colpito la North Shore. Volevo maltrattare la Naish Skater M ed il Naish Pivot 8 a Pier One ed il piano è riuscito in pieno. Purtroppo mi ero dimenticato di caricare la Go Pro ma vi assicuro che le immagini della session sarebbero state fantastiche poichè oggi l’Oceano mi ha regalato, nei set più grandi, onde di due metri e mezzo, raramente tre, di una pulizia straordinaria. Ma di questa session ve ne parlerò più avanti purtroppo con un paio di immagini relative alla partenza....poi la Go Pro è deceduta.
Due giorni fa eccomi in acqua con la Naish Skater M ed il Naish Pivot 10. Onda pressochè assente e trade wind rafficato tra le 18 e le 30 miglia hanno messo a dura prova questo fantastico combo; ho condotto tutta la session strapless dedicandomi a vari tricks aerei, chiudendone un discreto numero ma facendo anche botti impressionanti a causa delle forti raffiche. La tavola, la Naish Skater M (5.2), pare disegnata per le mie esigenze. Sotto certi aspetti mi ricorda il Naish Mutant 4.10 del 2006, sotto altri un classico surfino ma con in più il vantaggio di un pop straordinario. La tavola è leggerissima, orzare con la corretta tecnica per l’ollie determina un eficacissimo stacco che poi rende l’evenuale grab semplicissimo. In questo l’incavo laterale facilita molto la presa. Le caratteristiche di manovrabilità sono poi eccezionali. Senza alcun dubbio si tratta, per me, della migliore tavola direzionale crossover da acqua piatta ed onda formata che ho mai provato o posseduto. Tornerò sull’argomento mostrandovi le immagini dettagliate della tavola.
Veniamo al Pivot. Per chi, come me da anni è abituato al Naish Park, passare a quest’ala comporta una sorta di trauma, cambia tutto! L’ala è morbida inclusa l’erogazione della potenza. Il lift è un pelino inferiore ma l’hang time sembra pari se non addirittura superiore. La velocità in finestra è impressionante e nei looping l’ala rimane super neutra. L’angolo di bolina pare migliore. Insomma un’ala totalmente differente, se vogliamo un riuscitissimo mix tra un Naish Trip ed un Naish Ride.
In generale il combo Skater Pivot mi ha impressionato poiché il trasferimento del tiro dell'ala alla tavola pare assumere requisiti di assoluta eccellenza e questo sia strapless che strapped (session del giorno 29).
Come dicevo oggi (due giorni dopo...) ho usato l’8 con onda vera.......più avanti vi racconterò di questa session e delle fantastiche qualità di surfata palesate dal Pivot.
A presto
Aloha and Godspeed
Allegati
vlcsnap-2014-10-28-08h24m39s4.png (423.95 KiB) Visto 605 volte
vlcsnap-2014-10-28-08h29m06s112.png (502.78 KiB) Visto 605 volte
Ciao a tutti. Oggi condizioni mast high (un albero di windsurf) a Kanaha; la direzione della swell da nord ha reso questo spot di gran lunga il migliore della North Shore. Il vento non molto sostenuto ed i set più alti close out hanno reso la mia windsurfing session divertente ed adrenalinica. Alcuni alberi di windsurf rotti ed ali esplose nelle onde testimoniavano la solidità delle condizioni. Con alcune immagini vi racconterò più avanti di questa session.
Ecco il report del terzo giorno di vacanza tratto dal mio blog
E’ per me consuetudine verificare le capacità di salto di una tavola direzionale attraverso l’uso delle straps. Così oggi, prima del consueto tuffo nell’Oceano, monto le straps alla Naish Skater M. Il trade wind pare soffiare con maggiore intensità rispetto a ieri, di certo scalerò una misura passando al Naish Pivot 8. Lo spot è piuttosto affollato ma l’indole dei kiters presenti è amichevole, ovviamente a patto che si rispettino le regole basilari.
Con la nuova valvola di dimensioni maggiori gonfiare il Pivot 8 richiede davvero poco tempo ed in men che non si dica eccomi in piena planata verso il reef. Purtroppo le onde sono pressochè inesistenti, imposto quindi la session sui salti, rotazioni, looping ed inversioni aeree. Mi dedico anche al carving divertendomi in strambata e nelle virate (classic e roll).
Le raffiche più violente non determinano minimamente perdite di controllo dell’ala che pare adattarsi, quasi respirando, ai forti colpi di vento. Il Pivot 8 è fantastico, nei looping è morbidissimo e si adatta mirabilmente al mio stile che vede spesso usare il giro di ala per completare molte manovre. La tavola si conferma estremamente duttile, molto reattiva ed adattissima, con le straps, ai big jumps. In alcuni di essi penso di aver superato abbondantemente i 10 metri di altezza e gli atterraggi sono risultati sempre estremamente morbidi.
Il reef Lowers pare cambiato. Si possono notare delle formazioni di colore chiaro che lo macchiano lungo tutta la sua estensione. Spero che non si tratti della progressiva scomparsa dei micro organismi che regolano la vita di questo fantastico ambiente marino o della temuta stella marina che letteralmente lo divora.
Anche l’area costiera di Kanaha che va dalla torretta dei life guards al primo parcheggio, ha subito una profonda mutazione, con l’erosione marina che ha ridotto la spiaggia e favorito l’innalzamento della duna antistante la stessa. Tutta quella sabbia pare finita a Naish beach (o school beach), dove ora l’area di lancio dei kite è notevolmente aumentata in ampiezza. Insomma i due cicloni tropicali seppur depotenziati quando hanno raggiunto Maui, hanno determinato alcuni cambiamenti lungo la costa.
Aloha and Godspeed
Oggi mi sento buono, domani è Halloween e non lo sarò , vi voglio regalare la prima spy foto della vacanza....non me ne voglia il buon Redmaster. Avete mai visto un pump con un AR più elevato?
Indovinello......di che brand si tratta ?
Io non lo so di preciso, ho alcune idee in proposito....
Bella Carl ciao, volevo proprio chiederti di scovare Ken Winner e qualche suo proto, cavolo qs della foto ha un Ar pazzesco, ma come faranno con il peso per avvicinarsi ai Race foil ?
Ti seguo come sempre un abbraccio
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
interessantissimo! Quello che immaginavo, per contrastare i foil race, si aumenteranno le prestazioni dei pump (per chi non riesce a sviluppare un foil a breve). rilanciabilità di quel pump pari a zero.
Avranno anche alleggerito il dacron... insomma si può fare un pump super race ma dureranno molto meno i tessuti per alleggerire le strutture
Grazie Carlo! Buona vacanza!
Grazie Carl per ridare vita alla fantasia che, a dire il vero, ultimamente si è un po' assopita in me..
Una cortesia: non è che con queste tavole si segua un po' la traccia (o forse oramai il solco) lasciata dalla vanguard? L' hai forse provata per un confronto? Grazie ancora Carl e buon vento
Ciao a tutti. Non ho provato la Vanguard ma ormai questo tipo di tavole sembrano adattarsi perfettamente al kiteboarding. La Skater ha comunque una poppa molto carattersitica, ovviamente mi riferisco all'opera viva. Domani dovrei postare alcune immagini in modo tale da riprendere il discorso. Ed ora ecco il blog della quarta giornata.
Condizioni super divertenti a Kanaha. Al moneto la kiteboarding session più divertente della vacanza ma.....mi sono dimenticato di ricaricare la batteria della Go Pro che ha funzionato appena cinque minuti, giusto il tempo di entrare in acqua e poi il nulla. Peccato, le onde erano di una pulizia straordinaria ed ancora una volta il combo Naish Pivot 8 e Naish Skater M è risultato semplicemente fantastico.
Delle qualità wave del Pivot vi ho già accennato qualcosa ed oggi quest’ala, ancora una volta, è risultata super performante con qualità di dristing e controllo in surfata di tutto rilievo e non inferiore ai miei RRD Religion 2014. A differenza dell’ala italiana il Pivot è molto più performante nei salti seppur senza raggiungere il lift del Naish Park.
Con due metri di onda oceanica la tavola Naish Skater non mi ha fatto rimpiangere un normale surfino denotando una eccellente attitudine alla surfata e nessun fenomeno di impuntamento nella chiusura di cut back anche piuttosto verticali.
Per il resto a Maui è iniziata ad Ho’okipa la tappa del circuito internazionale windsurf PWA. Nei prossimi due giorni una grande swell dovrebbe raggiungere la North Shore ed il trade wind è previsto in rinforzo con punte oltre le 40 mph.
Una chicca per i più anzianotti: la persona che potete osservare durante il lancio dell’ala è il grande Flash Austin che ho salutato poco prima di entrare in acqua. Per me rimane uno dei kiter più grandi ed unici della storia, ancora recente, del kiteboarding.
Aloha and Godspeed
PS: il blog è sfalzato di due giorni. Oggi uscita con vento nucleare (oltre 40 nodi) in condizioni mast high a Kanaha con rari set più alti outer reef. La mia vela 4,5 mi pareva una 10....ma che condizioni ragazzi!